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Inviata (modificato)
1 ora fa, Vespa Ninja ha scritto:

Nossico... Come procede il tuo motore con cilindro et3? 

Purtroppo non ho potuto cominciare un po' per il tempo che mi manca e un Po per la sfortuna..

Sfortuna perché non riesco a trovare 2 Carter per assemblare il motore, sono stato un mese quasi a trovarli sui siti (subito, kijiji) e ne ho visti tanti ma erano uno peggio dell' altro, chi con la valvola rigata, alcuni non erano gemelli, alcuni erano saldati ovunque e male a prezzi poi alle stelle

Insomma Li cerco disperatamente..e se qualcuno ce li ha e legge questa discussione me lo faccia sapere..grazie

Poi per quanto riguarda il cilindro..sto pensando di montare un dr130 a posto di questo..a me preoccupa il fatto che è 55 e non 57 e ho paura di trovarmi un motore lento sotto il c**o.. ok che andrò ad intervenire sull' aspirazione e a lavorare i carter

Pero se è meglio un dr rispetto a questo per 90 euro prendo il dr a questo punto se avrò più benefici e il gruppo et3 lo conservo (Non si sa mai)

Vespa ninja mi hai beccato in stato di confusione..quindi colgo l occasione che magari qualche esperto riesce a farmi venire a capo..

Intanto chiedo scusa se sono andato ot 

Confidando in qualche illuminazione 

Grazie

Modificato da Nossico

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Sto facendo allargare lo scarico 1mm per lato... Di quanti mm lo faccio alzare 1 o 2? 

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Nessuno sa dirmi quanto si alza di solito lo scarico a un cilindro et3? 

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Inviata (modificato)

Dipende che marmitta Monti.. 

Comunque 1mm per lato mi avevano consigliato visto che monto la siluro non devo superare i 170° 175° perché voglio che resti "basso"

Modificato da Nossico

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14 ore fa, Vespa Ninja ha scritto:

Nessuno sa dirmi quanto si alza di solito lo scarico a un cilindro et3? 

1,5 / 2 bastando sotto per aprire tutti i travasi al Pmi e poi spianando in testa.


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Io sto facendo alzare lo scarico lavorandolo... Senza basette... E monto una proma e un 24 phbl 

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Se non lavori anche l'altezza dei travasi direi di rimanere su 1 mm


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ok... Grazie mille... Non voglio spessorare il cilindro... Alzo solo lo scarico... Vi aggiorno... Sto valutando di prendere un albero corsa 53...ne vale la pena? 

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15 minuti fa, Vespa Ninja ha scritto:

 Sto valutando di prendere un albero corsa 53...ne vale la pena? 

Sì, ne vale la pena soltanto se modifichi anche le fasi dei travasi! Se alzi solo lo scarico fresandolo allora no! Ma per alzare i travasi o si è veramente bravi con il fresino a mantenere la direzione del flusso o si peggiora e basta, per questo motivo basettando è più facile!


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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6 minuti fa, BERGO ha scritto:

 

vespa ninja a questo punto aspetto come viene il tuo visto che io ancora sono a piedi :WA

a parte gli scherzi tienici aggiornati :-)

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E alzare il solo scarico e mettere un corsa 53...e un'operazione valida? 

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Io lo sto facendo con calma per capire bene cosa fare e farla una volta per tutte... Ecco perché sto valutando un corsa 53 

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24 minuti fa, Vespa Ninja ha scritto:

E alzare il solo scarico e mettere un corsa 53...e un'operazione valida? 

Come ti ho detto prima, no.....ti ritroveresti con un motore con pochi cv e che mura immediatamente 


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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11 minuti fa, Vespa Ninja ha scritto:

Neanche se lascio il cilindro originale e metto il corsa 53?

ha la coppia ancora più  a bassi rpm ma mura ancora prima di quanto fa in corsa 51


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5 minuti fa, BERGO ha scritto:

ha la coppia ancora più  a bassi rpm ma mura ancora prima di quanto fa in corsa 51

Fai corsa 51 non complicarti la vita raccorda bene i Carter al cilindro è poi misura lo scarico e se sei vicino ai 170 175 sei a posto secondo me..

È pur sempre un cilindro originale fatto il lavoro allo scarico va bene

Come configuri questo motore?

Carburo marmitta ecc.?

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ICarburatore 24 e proma... Volano 1.6 kg... Carter v5a4m completamente originali e albero anticipato... Ho provato uno special con blocco et3... Il proprietario non sapeva se il cilindro era due o tre travasi... E carburatore 19...e era veramente fiacco... Credo che questo che sto facendo deve essere più prestazionale... O mi sto illudendo? 

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Nessuno ha mai provato questa configurazione lasciando il cilindro quasi originale? Volendo ho anche a disposizione una testata polini e una malossi... Potrebbe esserci un'incremento mettere una di queste? 

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1 ora fa, Vespa Ninja ha scritto:

Ho provato uno special con blocco et3... Il proprietario non sapeva se il cilindro era due o tre travasi... E carburatore 19...e era veramente fiacco...

Se aveva un cilindro del primavera a 2 travasi era indubbiamente più fiacco di uno dell'et3...c'è circa 1 cv di differenza tra primavera ed et3...

partendo da una base con cilindro et3 si può fare bene, ma bisogna sapere ciò che si fa...chiaramente le termiche sono votate all'affidabilità e non aspettarti di fare chissà cosa anche se lavorato.


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Sto facendo un blocco et3 apposta per l'affidabilità... Però che neanche non vada proprio 

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Inviata (modificato)

Non penso che non vada proprio..

Io dovrei farlo: 

Cilindro et3 lavorato allo scarico 1 mm per parte, do una arrotondata ai travasi per togliere gli spigoli e lo monto con una guarnizione di alluminio e vedo che fasi e squish mi trovo, cerco di stare su 1,0 a 1,3 mm per le fasi vorrei alzarlo di pico visto che montero' una siluro dopo di che raccordo i Carter al cilindro per bene 

Albero motore ho sia un originale piaggio corsa 51 e un rms già anticipato, bilanciato e rimbiellato da Mav sp e vedo con quello li che fasi ho in aspirazione, mi voglio tenere sui 120/60 o al massimo 125/65  che voglio che tiri in basso se no poi metto mano a valvola o all' albero originale 

Campana 27/69 con parastrappi rinforzato e bilanciato 

Phbl 24 senza pacco lamellare 

Poi possiedo un polini cp19 

Me lo consigliate oppure lascio perdere? Perché non si che farmene, è nuovo usato pochissimo.

comunque io lo faccio così perché ho queste esigenze

Affidabilità 

Motore che tira soprattutto in salita a 2 persone e qualche viaggetto fuori porta in strade di collina, e misto 

Per me una volta arrivato ad 80 kmh è già tanto (è una special non uno scooter) 

Se volevo prestazioni andavo su polini, malossi e sicuramente un altra marmitta

Se ho sbagliato a dire qualcosa sulla configurazione il buon bergo o qualche altro guru può correggermi 

Siamo qui per questo.. 

Per il polini cp 19 che mi dite??

Modificato da Nossico

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Nossico, quanto hai scritto va bene....

Il 19 cp lo puoi montare andrà un pò meglio del shbc 19 ma chiaramente quel carburatore da il meglio dai 10000 giri in poi, regime a cui tu non arriverai mai ma avendolo già in casa fai presto a provarlo.

squish ok 1,3 mm; per lo scarico vai per step e curalo nelle forme senza allargare esageratamente che non serve a nulla! Puoi alzarlo anche 1 mm ma che sia 1  e non di più....misura anche le fasi dei travasi.


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