Vai al contenuto

Consigli motore vespa M160L/R?


Messaggi consigliati

In caso quale va preso di 49 che si abbina con la 20 dei cluster "rifatti"?

Se hai un cluster 17 20 che ingrana con 46 Piaggio devi comprare la 47 adjusment

Se puoi vendi quello e prendi un 17 20/49

Del produttore che più ti piace.

 

Il che è decisamente migliore come cascata

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

per uno z47 non vale la pena aprirlo..

Si ci vorrebbe un 17 -20/49 molto meglio

Comunque su un sito ho visto fanno dei cambi mi sembra chiamati redbull??? 12-15-18-19 e altri simili

Mi sembrano molto molto validi come spaziatura in confronto a quello in commercio, solo che non trovo i prezzi provero a contattarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

per uno z47 non vale la pena aprirlo..

Si ci vorrebbe un 17 -20/49 molto meglio

Comunque su un sito ho visto fanno dei cambi mi sembra chiamati redbull??? 12-15-18-19 e altri simili

Mi sembrano molto molto validi come spaziatura in confronto a quello in commercio, solo che non trovo i prezzi provero a contattarli.

é benelli penso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il gp parte bene ma finisce male..non va bene ci vorrebbe una primaria molto corta ( nel mio caso) per tirare la quarta 22/56 quindi inutile perche per far tirare poi la quarta accorcio tutte le prime..

Di quelli visto a giro secondo me danprendere è questo

 

12-15-17-19 con z-55 e z-49

Molto molto bello!

 

Tutto ripeto in base ai costi.. Se superasse i 400/450 A quel pubto si fa di sana pianta con la spaziatura che si desidera Sbizzarrendosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se levassi 2 denti al pignone è come se rinettessi la prima da 10...

Ora mi metto a fare 2 calcoli per il cambio che vorrei rifare e vediamo assieme E metto anche le tabelle si quelli minarelli gp

Cosi si capisce meglio come funziona un cambio ravvicinato gia super testato in pista non solo sulla carta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi mostro il cambio "gp" che uso su uno dei miei 80cc a disco allego foto..questo diciamo è un ottimo compromesao anche se ce ne è uno piu "estremo" che a me piace ancora di piu ma arriviamoci con calma..

Come cambiata marcia si mette 14000 un giusto range anche se arriva a 16.000 ma il picco massimo si ha sui 14800 quindi è inutile ipotozzare oltre il fuorigiri..

Da notare sopratutto il calo di giri in cambiata come diminuisce via via che si sale fino alla 5a/6a dove ce un calo dinpoco piu di 1300 rpm...

È solo per pre dere spunto e Fare due calcoli per un diciamo "corrispettivo" 4 marce su vespa..

Non vorrei avventurarmi sulla realizzazione di uno da 5 perhe aumenterebbero troppo gli sbattimenti di adattmento, vorrei reqlizzare un plug and play che si monta e via

Ecco il grafico e il motore

 

 

 

212hh6f.jpg

 

 

 

2s1u5c6.jpg

Modificato da 5 a day
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora vi mostro il cambio "gp" che uso su uno dei miei 80cc a disco allego foto..questo diciamo è un ottimo compromesao anche se ce ne è uno piu "estremo" che a me piace ancora di piu ma arriviamoci con calma..

Come cambiata marcia si mette 14000 un giusto range anche se arriva a 16.000 ma il picco massimo si ha sui 14800 quindi è inutile ipotozzare oltre il fuorigiri..

Da notare sopratutto il calo di giri in cambiata come diminuisce via via che si sale fino alla 5a/6a dove ce un calo dinpoco piu di 1300 rpm...

È solo per pre dere spunto e Fare due calcoli per un diciamo "corrispettivo" 4 marce su vespa..

Non vorrei avventurarmi sulla realizzazione di uno da 5 perhe aumenterebbero troppo gli sbattimenti di adattmento, vorrei reqlizzare un plug and play che si monta e via

Ecco il grafico e il motore

Secondo me stai prendendo la vacca per le palle, non penso sia una cosa saggissima paragonare un motore di quel tipo con una cilindrata piccola che fa quei giri ad un motore vespa.

quindi andare a usare una spaziatura cambio di quel tipo è un po' rischioso, ti ritrova a tenere la 4° sempre imballata, o continuare a cambiare continuamente.

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti non è un paragone era solo per spiegare cosa intendo io per cambio ravvicinato...

Comuque avendoli provati dinpersona quelli vespa 3 tipi su motori simili quattrini d56 al carter e d60 al cilindro

Ho le idee abbastanza chiare ( per me) su quale sono i rapporti giusti per questi motori.

Se si vuole un cambio da corsa logicamente in 4a non deve imballare ma non deve nemmeno sedersi perche si presuppone che la velocità massima si tiene per centinaia di metri non per kilometri..

Ora ci sto studiando vediamo cosa viene fuori anche sui prezzi di realizzo pou che altro.. Perche per esempio un cambio completo 6 marce per minarelli costa piu di 300€... E non sono mica pochi!

 

Ritornando al discorso spaziatura da corsa su questo Gnani 80 monto il seguente

13-16-18-19-20-20

30-27-25-24-24-23

Qui ce il famoso "mezzo dente" tra 5a e 6a che permette di evitare appunto l imballo finale se non dovesse bastare il 20/24 che corrisponde alla 6a dell altro ( qui invece è la 5a)

 

 

f57gv7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te ha senso spiegare un cambio ravvicinato vespa con una tabella della tua bella motoretta?nessuno come ti è già stato detto,se proprio volevi facevi lo screen di un programma di calcolo con impostati i valori che hai dato ed usciva già tutto quello che serviva(rapporti,velocità,giri motore e salti tra le marce),che poi chi vuole puo' anche andarselo a vedere visto che li hai scritti,se vuoi mostrarci la tua moto e le tue tabelline andavi in sezione chiacchere e sicuramente trovavi altri appassionati senza fare tanta confusione.

E anche i video ,con tutto il rispetto,le vespette si vedono sempre volentieri e il motore gira anche bene,pero' se scrivi che li hai pubblicati per mostrare la velocità,e vedo i 140kmh,come al solito questi gps sembrano sempre un po' generosi,lasciamo magari un certo margine d'errore,che poi cominciano le gare a chi c'è l'ha piu' lungo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo di aver capito quello che vuoi fare con il cambio e il motore, c'è un noto preparatore anche simpatico che ha questa visione.

A me il motore sulla vespa piace con rapporti più distantini sempre a scalare comunque , ma non con primaria così corta.

Anche per via della curva.

Se rimani indirizzato in quella via avrai sicuramente giri e cv dati da un gran numero di cicli , peccando di coppia

In più con 4 marce e non 6...

Vedrai che si strada motori meno performanti e meno delicati ti staranno pari.

Anche se avrai bei numeri sia ben chiaro

  • Like 3

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...