Vai al contenuto

M1 d60 gtr OPINIONI E CONSIGLI PER MIGLIORARE


Messaggi consigliati

Ciao a tutti . Apro questo post per raccontarvi la mia prima esperienza con m1 d60 gtr. Prima di tutto vi descrivo la configurazione precisa del motore:

-m1 d60 gtr lamellare mrt al carter

- carter raccordati valvola asportata

- albero motore tameni pieno con spalle da 83 biella 97

- phbh 28 taratura:

- valvola spillo 300

- valvola gas 50

- spillo x2 alla seconda tacca

- getto max ora 134

- getto min 55

-

-proma con collettore da 32

- accensione 6 poli ape a 18 gradi con strobo.

- primaria 27/69 con parastrappi rinforzato

- frizione m2

- crocera drt

- cambio originale

Adesso passiamo alle prime impressioni:

alla prima accensione è partito alla seconda pedalata min perfetto a 1300 giri nelle prime tre marce sembra abbastanza soddisfacente sale bene senza essere imbrattato al passaggio in quarta il motore a un notevole calo come se avesse un espansione.

A motore ben caldo ho tirato una terza e avevo preso 9000 giri velocita 100kmh (con getto max130).

Ora io mi chiedo se può essere un problema di carburazione o di rapporti.

Squish a 1.1 mm

E' anche vero che è in rodaggio e si deve slegare!

Secondi voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Secondo me 18' sono pochini io lo metterei a 21', poi non ho capito è montato su vespa? Perché leggo accensione ape.

Comunque secondo me dovrebbe tirarlo il rapporto.prova a salire piano col gas in 4'è vedi come sale.

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Secondo me 18' sono pochini io lo metterei a 21', poi non ho capito è montato su vespa? Perché leggo accensione ape.

Comunque secondo me dovrebbe tirarlo il rapporto.prova a salire piano col gas in 4'è vedi come sale.

Ciao grazie per la tua partecipazione...monto su vespa...per il discorso anticipo monto un' accensione non variabile quindi i 18 gradi vanno piu' che bene con i 21 che dici tu non riusciresti mai a prendere pieni giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come anticipo vai tranquillo a 20 gradi, per il resto della configurazione va bene la 27/69 che con la proma non hai problemi a tirare, il problema che ti fa secondo me deriva anche dalla carburazione , che colore è la candela? Il motore borbotta? Se borbotta rilascia piano piano l acceleratore vedi se migliora oppure sali piano piano con ip gas vedi quando fa il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

...voglio risollevare la discussione per avere dei confronti e capire dove posso aver sbagliato oppure se è normale che sia così.

Premetto che giri motore e valori di velocità sono molto affidabili (monto strumento Sip).

Non essendo soddisfatto delle prestazioni con la configurazione iniziale del motore ho apportato alcune modifiche.

Innanzitutto ho smagrito getto max e portato a 128 polverizzatore av266 il resto uguale.

Ci sono stati miglioramenti in quanto le prime tre marce le brucia tutte in un baleno fino a 9100 giri purtroppo però la 4 perde parecchio e non arriva mai il fuori giri.

Successivamente per non aprire il motore provo a montare pignone da 26 co risultato ovvio che le prime tre marce da sparo e comunque la 4 non ancora soddisfacente...si pianta a 8000 giri per 108 kmh.

Devo inoltre dire che al montaggio di questo cilindro ho notato che avveva squish negativo...e per arrivare alla quota ho spessorato cpn guarnizione in carta da 1mm.

Le fasi sono diventate 182 scarico e 128 travaso.

Il motore spinge dai 6000 giri in su e sotto è morto.

Quest inverno voglio riconfigurarlo...in quanto viaggio quasi sempre in 2 per cui voglio sfruttare la coppia che questo cilindro avrebbe da vendere!!!

Accetto consigli!!!

Per quanto riguarda l albero motore cosa dite mi conviene valutare un anticipato?

E per i rapporti tutti mi hanno sempre detto che la 27/69 se la mangiava!

Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo ho montato anche il delayer elven settato con la strobo a 25º al minimo e di conseguenza scelto una curva che mi porta l anticipo a 17/18º circa a 9000 giri.

Non è che per caso la spalla dell' albero, blocca gran parte del flusso?

...pensavo anch io ma chi mi ha convinto a montarlo mi ha detto che sarebbe andato benissimo ( e non è uno sprovveduto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei grasso di carburazione e poco anticipato...17*-18* in coppia son pochini....pensa che con 22* fissi si va ben oltre gli 11.000 giri, se è questo che ti frena...

E poi la proma su un d60 secondo me è un tappo, specialmente senza collettore maggiorato.

Ciao

...bergo ho l anticipo variabile elven...per quanto riguarda la carburazione potrei essere un filo grasso ma allora perché nelle prime tre marce non ha nessun problema?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao senti io ho lo stesso motore però a valvola e la quarta se la mangia benissimo però monto il PHBL24. Secondo me il polverizzatore AV266 è troppo grande per averci la proma. Anche se il tuo è lamellare secondo me dovresti ridurre il POLV e rivedere a quel punto la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao senti io ho lo stesso motore però a valvola e la quarta se la mangia benissimo però monto il PHBL24. Secondo me il polverizzatore AV266 è troppo grande per averci la proma. Anche se il tuo è lamellare secondo me dovresti ridurre il POLV e rivedere a quel punto la carburazione.

...provo a montare l AV264
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...