Vai al contenuto

ALBERI: hrc, hrv & Co.


Messaggi consigliati

Salve a tutti gli appassionati, volevo aprire un post riguardo gli alberi motore in generale, in particolare ovviamente quelli vespa, non è mia intenzione carpire segreti, acciai particolari ecc. ma solo avere uno scambio di opinioni riguardo alle caratteristiche tecniche che deve avere un albero per le nostre small.

Mi è capitato di recente di usare un albero et3 cono piccolo nuovo costruito da un produttore bresciano che a differenza degli alberi piaggio o mazzucchelli presenta una caratteristica di durezza superficiale molto alta, caratteristica dovuta al trattamento termico. bene l'ho montato, con un motore elaborato su base originale, non certo una potenza e in meno di 100 km l'albero resistente si è spezzato lato volano.(volano et3 allegg. e bilanciato). Domanda: secondo voi è possibile che le caratteristiche degli alberi per vespa per durare debbano essere diverse rispetto a quelle di alberi montati su motori di altro tipo, perchè la persona che me l'ha venduto mi ha assicurato che il materiale e il trattamento termico è IDENTICO su tutti gli alberi siano essi per cagiva, minarelli, scooter...indistintamente ossia è possibile che un albero troppo duro superficialmente innesci rotture a causa del peso insolito del volano vespa?

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire solo una cosa: qualsiasi componente, più è duro, più è fragile....questa è una certezza....poi ogni caso deve essere analizzato nello specifico per stabilire le cause di una rottura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

se fossi in te do scaricherei tutte le colpe subito all'albero...prova a dare un occhiata al volano....magari portalo a bilanciare da un altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il problema della rottura del tuo albero dalla parte del volano è un problema che viene riscontrato ogni tanto anche con quelli della mazzucchelli !!!

A mio parere il problema sta nel fatto che ci siano problemi di costruzione.....insomma delle "cricche" interne,altrimenti non si spiegherebbe il fatto che su 2 motori small con stessa potenza,uno si rompe a l'altro no,come è successo!!!!

 

Ciao ciao

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, che cuscinetto avevi montato...???

 

cuscinetti a sfere skf nuovi...

 

Ok, ma a rulli o a sfere?? con che volano?

 

Non è la prima volta che sento problemi di rotture di alberi imputabili al tipo di cuscinetto, l'anno scorso ho chiuso tre motori small con tre alberi identici, comprati insieme, stesso tipo e codice. Erano una HP, una special e una PKS 125. La Hp aveva il cuscinetto a rulli da 24 tipo PX, la PKS e la special secondo me avrebbero dovuto montare entrambe cuscinetto a rulli (proprio quello molto costoso, 40€ se non sbaglio...), in quanto entrambe montavano il volano da 3Kg. Il tipo della PK ha voluto economizzare e montare quello a sfere, dopo 4 mesi fa ha tranciato l'albero. La HP e la special le vedo girare ancora senza alcun problema...

 

secondo voi non c'è un nesso??? inoltre il paraolio l'ho trovato letteralmente cotto, dunque credo che l'albero si sia spezzato anche a causa del calore, e su questo il colpevole potrebbe essere proprio il cuscinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh parlando per sentito dire i paraoli sono da comprare originali piaggio perchè quelli di altre marche sono meno resistenti

Ank'io sono per acquistare i paraolii in Piaggio e proprio l'altro giorno sono andato a informarmi sui prezzi 8) 3,60 quello della ruota, 3,90 quello del volano e attenzione attenzione, 10,60 quello frizione!!!!!!!!! Per fortuna che a casa avevo ancora una scorta di quelli frizione e ho preso solo gli altri, senò!!! Quelli di altre marche tipo Olympia o RMS non li ho mai provati...so che costano sui 12 euro il kit completo dei 3 paraolii...

Uh tra le altre cose ho preso una crocera per il motore di un amico e me la voleva far pagare 70 euro (SETTANTA!!!!)!!!!!! Alla fine tira di quà tira di là sono riuscito a farmela dare a 60 euro...dove arriveremo ;-) ??

 

per il cuscinetto non saprei..ho sempre tante perplessità a riguardo!

Per i cuscinetti non li ho mai presi in Piaggio ma sempre dal distributore SKF e si risparmia un bel 40% :roll:

Per la storia del cuscinetto volano è il solito discorso, montando il volani abbastanza leggeri come quello special, Pinasco, ecc si può tranquillamente montare un cuscinetto a sfere, invece su un volano Et3 e Primavera necessita un rulli...io con i miei volani special ho sempre montato quelli a sfera e mai un problema...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

CUSCINETTI A SFERE SKF significa proprio a sfere, essi hanno rispetto a quelli a rulli un minor carico assiale e una minore inerzia, francamente trovo che sia una scelta piuttosto azzeccata mettere un cuscinetto a rullini su un motore originale, dato il basso numero di giri e l'alto peso del volano viceversa se il motore viene usato allegramente c'è il pericolo concreto di trovarsi il cuscinetto con gli stessi rullini strisciati a causa del loro peso che non e in grado di assicurare l'attrito volvente...

poi un'altra caratteristica del cuscinetto a rulli è di avere un gioco assiale piuttosto marcato rispetto a quello a sfere: questo non causa una rotazione "ballerina" ?

 

lunedi per sicurezza porto averificare la corretta bilanciatura del volano anche se ho pochi dubbi in proposito...

 

Scusami, che cuscinetto avevi montato...???

 

cuscinetti a sfere skf nuovi...

 

Ok, ma a rulli o a sfere?? con che volano?

 

Non è la prima volta che sento problemi di rotture di alberi imputabili al tipo di cuscinetto, l'anno scorso ho chiuso tre motori small con tre alberi identici, comprati insieme, stesso tipo e codice. Erano una HP, una special e una PKS 125. La Hp aveva il cuscinetto a rulli da 24 tipo PX, la PKS e la special secondo me avrebbero dovuto montare entrambe cuscinetto a rulli (proprio quello molto costoso, 40€ se non sbaglio...), in quanto entrambe montavano il volano da 3Kg. Il tipo della PK ha voluto economizzare e montare quello a sfere, dopo 4 mesi fa ha tranciato l'albero. La HP e la special le vedo girare ancora senza alcun problema...

 

secondo voi non c'è un nesso??? inoltre il paraolio l'ho trovato letteralmente cotto, dunque credo che l'albero si sia spezzato anche a causa del calore, e su questo il colpevole potrebbe essere proprio il cuscinetto...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i cuscinetti, per quel che ricordo dalla scuola, i più diffusi sono quelli a sfere, ma questi presentano dei limiti sulla velocità d rotazione e sulla capacità di carico; mentre quelli a rullini supportano carichi superiori.... ovviamente quelli a sfera rappresentano un buon compromesso per carichi radiali e assiali....

poi c'è da considerare come è stato montato il cuscinetto, è molto facile disallinearlo, (si dice cosi?), se non viene montato con opportuna delicatezza.... la regola d'arte potrebbe essere quella di scaldare la sede cuscinetto per dilatarla, quindi l'inserimento dello stesso risulterebbe molto piu facile e sicuramente il cuscinetto resterebbe tale senza essere disallineato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la rotazione ballerina credo che non possa essere marcata a tal punto da causare la rottura, sicuramente in una direzione il movimento deve essere consentito, ma se tutto è regolare non dovrebbe essere tale da causare una rottura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente non ho mai avuto nessun tipo di problemi con cuscinetti skf a sfere...sia che montavo volani pesanti (ET3) sia leggeri (Pinasco),al contrario ho sentito gente che con i rulli ha avuto problemi!!!! 8)

Non sò...è questione di abitudini e modi di pensare!!! :roll:;-)

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

e se mento il cuscinetto parte volano a rulli (quello che si monta con volani pesanti giusto? 8) ) con un volano leggero (pinasco o hp devo ancora vedere..) faccio una cagata? o semplicemente ho speso un pò di € in più ma almeno so che non devasto l'albero? Grazie1000..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

boh parlando per sentito dire i paraoli sono da comprare originali piaggio perchè quelli di altre marche sono meno resistenti

Ank'io sono per acquistare i paraolii in Piaggio e proprio l'altro giorno sono andato a informarmi sui prezzi :shock: 3,60 quello della ruota, 3,90 quello del volano e attenzione attenzione, 10,60 quello frizione!!!!!!!!! Per fortuna che a casa avevo ancora una scorta di quelli frizione e ho preso solo gli altri, senò!!! Quelli di altre marche tipo Olympia o RMS non li ho mai provati...so che costano sui 12 euro il kit completo dei 3 paraolii...

Uh tra le altre cose ho preso una crocera per il motore di un amico e me la voleva far pagare 70 euro (SETTANTA!!!!)!!!!!! Alla fine tira di quà tira di là sono riuscito a farmela dare a 60 euro...dove arriveremo :-?

i parolii originali piaggio semplicemente non esistono, sono imbustati da piaggio ma sono corteco , cr od altre marche a secondo del lotto che hanno comprato, io di solito mi compro direttamente i corteco , traparentesi un paraolio difficilmente supera i 3 euro .

 

P.S. 500 se hai bisogno di un po' di parolii sentiamoci .

 

per il cuscinetto non saprei..ho sempre tante perplessità a riguardo!

Per i cuscinetti non li ho mai presi in Piaggio ma sempre dal distributore SKF e si risparmia un bel 40% ;-)

Per la storia del cuscinetto volano è il solito discorso, montando il volani abbastanza leggeri come quello special, Pinasco, ecc si può tranquillamente montare un cuscinetto a sfere, invece su un volano Et3 e Primavera necessita un rulli...io con i miei volani special ho sempre montato quelli a sfera e mai un problema...

 

bah anche qui il problema colle sfere ed il volano pesante e' + che altro un problema di consunzione delle sfere, essendo maggiore il peso le sfere tendono a schicciarsi deformandosi .... risultato il cuscinetto dura meno di un equivalente a rulli , ovvero magari dopo 15'000/20'000 km e' cambiare , contro i 50/60'000 di un rulli..... e parliamo ovviamente di motori quasi di serie.

 

io ho comunque usato con profitto (anche con volani pesanti) la serie tn9 di skf, per alta velocita' di rotazione e a basso attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

parolii originali piaggio semplicemente non esistono, sono imbustati da piaggio ma sono corteco

Sapevo che piaggio non produceva paraolii, ma non sapevo la marca esatta...

 

P.S. 500 se hai bisogno di un po' di parolii sentiamoci

Gentilissimo Rhocksteady, averlo saputo prima...vabè per i prossimi motori ti farò un fischio, magari mandami via PM il tuo cell :shock: grazie!!!!

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

molti dei grandi elaboratori consigliano sempre il montaggio di un albero con il cono grande (pk) e cuscinetto lato volano a sfere,il motivo inanzitutto abbiamo un diametro di albero più grosso poi cosa importatnte si consiglia di montare un volano che non superi il 1.5-1.6 kg il volano et3 è molto pesante anche dopo averlo allegerito e bilanciato inoltre l albero è molto fino,io monto un albero pk 125 originale piaggio anticipato con cuscinetto a sfere volano max 1.5kg 1600 km di vita con diverse gare di acc qualche oretta di pista e non ho riscontrato problemi!!!

TERRY TESORO SALDAMI TUTTO!!!!!!TVB

Link al commento
Condividi su altri siti

molti dei grandi elaboratori consigliano sempre il montaggio di un albero con il cono grande (pk) e cuscinetto lato volano a sfere,il motivo inanzitutto abbiamo un diametro di albero più grosso poi cosa importatnte si consiglia di montare un volano che non superi il 1.5-1.6 kg il volano et3 è molto pesante anche dopo averlo allegerito e bilanciato inoltre l albero è molto fino,io monto un albero pk 125 originale piaggio anticipato con cuscinetto a sfere volano max 1.5kg 1600 km di vita con diverse gare di acc qualche oretta di pista e non ho riscontrato problemi!!!

 

 

quoto che il cono grosso sia migliore, però sai che volendo mantenere l'accensione originale et3...non si puo mettere un volano pk-xl a cono grosso, al massimo un hp, ma non era il caso, c'è da dire che oltre al peso in senso assoluto c'è da considerare come è distribuito, ossia quale momento d'inerzia riesce a trasmettere.

 

alleggerendo un volano et3 si arriva sui 2,2 kg la massa è distribuita più vicina al centro rispetto ad es. al volano pk xl da 1,6kg originale e questo potrebbe creare un momento d'inerzia simile e inferiore a quello del volano et3 originale da 3,1 kg...che veniva retto dal cono piccolo. Mi sembra che la piaggio sia passata al cono grosso quando hanno iniziato a mettere alcune versioni col motorino d'avviamento, il quale innestando proprio sul volano...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...