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NUOVO PROGETTO - Ghisone in corsa 53


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Non allargarti ulteriormente sul Carter per il momento...fai tutti i falsi montaggi con albero e cilindro e trova l altezza necessaria per la basetta in modo da avere le fasi apposto...una volta realizzata la basetta calibrata per avere tutti i parametri al suo posto vedi dove e come limare!se utilizzi una biella da 105 avrai un bel basettone sul quale fare dei bei travasi senza scavare troppo il Carter.Buon lavoro

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  • 2 weeks later...

Scusate se non scrivo da un pò... nel frattempo ho terninato i lavori di raccordatura... adesso aspetto l'albero per misure le fasi e squish e quindi vedere con che guarnizione montarlo... come fasi volevo stare sui 190 scarico e 128 di travasi... squish sul millimetro... che ne dite?

Ps: ho la testa racing

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Scusate se non scrivo da un pò... nel frattempo ho terninato i lavori di raccordatura... adesso aspetto l'albero per misure le fasi e squish e quindi vedere con che guarnizione montarlo... come fasi volevo stare sui 190 scarico e 128 di travasi... squish sul millimetro... che ne dite? Ps: ho la testa racing

cioè l'hai lasciato originali, eh allarga quei travasi :fiu

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Come ti dice braga... Aspetta l'albero e misura perchè appunto l'altezza che puoi raggiungere con i travasi ti da un punto da cui partire per i vari ragionamenti.

 

Per i travasi di base puoi facendo un pochino di scalino (ovvero una S che segue la tenuta del bordo esterno) lavorare ancora dalla parte del secondario, poi fare una bella linea dritta esternamente pulita senza dentini e se vuoi lavorare leggermente dalla parte dei primari prendendo ancora un pochino di area

 

Esempi se ne trovano anche in discussioni molto recenti su cilindri in ghisa polini

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Se allargo come dici tu dovrei saldare dietro i carter perchè non tengono altrimenti... come detto prima penso li faro tra qualche mesetto... nel prossimo step...

Per chi aveva detto dei travasi in canna...

 

Certo che lavorerò i travasi i canna... non basetto il cilondro... metterò mano al fresino... tutto questo ovviamente appena mi arriva l'albero

 

Modificato da gionnycosta99
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Ok allora mettiamo degli esempi come al solito:

 

Qui puoi vedere cilindri con travasi di base ben più ampi dei classici ghisa e fatti appositamente con la forma a scalino per raccordare i carter senza bucare:

 

photo3_zps48cada29.jpg

 

Mentre qui hai degli esempi di carter che non sono stati spianati, ma sono stati raccordati proprio con i travasi a "scalino"

 

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Guarda bene le ultime tre foto per fare un bel lavoro

 

Qui credo fosse stato fatto un riporto in stucco per avere più tenuta sul piano (nel tuo caso non credo serva, ma non fa neanche male)

 

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N.B. Però che devi andare verso il basso stando angolato e non esagerare procedi per gradi e molto delicatemente cercando di fare un raggio come fossero delle sacche

 

 

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Se voglio apportare dello stucco.. che tipo di stucco di mette?

 

Lo stucco valido che hanno provato molti vespisti è quello della sportec bicomponente epossidico sono due colori blu e giallo che mescolati insieme diventa verde.

 

Se la superficie è ben sgrassata con l'acetone anche più volte e poi resa ruvida con piccoli solchi allora ha un'ottima tenuta e ci so fanno molti lavori... se vedi altri esempi qui sul forum molti lo usano al posto della saldatura quando devono fare pesanti allrgamenti...

 

Per quanto riguarda lo stucco puoi cercare online oppure contattare l'utente Kekko81 privatamente e vedere cosa dice

 

Ora io non posso consigliarti di farlo se non hai buona esperienza o sai quel che fai...

 

Ma nel tuo caso posso dire che se allrghi ancora un pochino verso il secondario non avrai nessun problema...

LA discussione che ho linkato dove ci sono gli esempi dei cilindri l'hai vista?

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Quello che voglio dire è che se lavori con cura, calma e criterio puoi fare un buon lavoro senza sfondare... Ovvio che se si ha paura di farlo è anche meglio perchè si evita di fare pasticci scavando a caso ma si ragiona meglio prima.

 

Usando le dita con il tatto senti se c'è materiale ancora (diciamo che è un metodo simile alla misura delle prestazioni del motore a culometro) ma male non può fare....

 

Se buchi lo stesso allora puoi stuccare...

 

Nel tuo caso sul cilindro non serve esagerare ovvero cercherei di rifinire un pochino e basta:

 

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