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Passo in corsalunga: Polini c53


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Ciao a tutti, anche io ho intenzione di passare ad un corsa lunga. Scusate se probabilmente mi dilungherò un po’, ma vorrei fare più domande possibili per i miei dubbi e avere un quadro più dettagliato possibile, prima di fare tutti gli acquisti del caso.
Innanzitutto il motore di partenza (carter) è un V5X1M di una vespa Hp 4 marce credo, il quale andrà montato sul telaio attuale della mia vespa 50R (con già modifica cerchi da 9” a 10”). Cambierò poi portaganasce mettendo quello da 9” così ho l’intercambiabilità con i 2 blocco motori.
Vorrei un motore turistico sul classico che però possa portarmi alla velocità massima almeno di 100-105km\h senza nessun problema pesando circa 85kg e naturalmente che la 4° marcia tiri.
Cercherò di scrivere a punti per essere più schematizzato e chiaro possibile anche nelle risposte.

·         Non ci dovrebbe essere nessun problema a montare quel motore su quel telaio. Niente modifiche strane di collettore carburatore (mantengo i 2 fori). Probabilmente la bobina esterna va posizionata con una staffa modificata perché toccherà il telaio (verificherò quando sarà il momento).

·         Cilindro: prima avevo pensato al Pro Cup 2 (dato anche il prezzo) ma da quel che ho capito è un motore per fasi più alte e siccome come marmitta vorrei mantenere la siluro, non credo sia adatto, ma ditemi voi. Quindi optavo sul classico polini 57mm. Conviene la versione con la testa racing?
Devo cambiare il copri cuffia e prendere quello dell’ET3 per intenderci (oltre ai prigionieri)?

·         Albero: son quasi deciso di prendere il corsa 53 a valvola della DRT con biella 105. Questo mi costringerà però a barenare la zona di manovella lato volano di pochi decimi di mm per far girare la spalla di 84mm e inserire una boccola sul carter per alloggiare il cuscinetto lato volano in mancanza del cuscinetto 25x47x14 che SKF per adesso ha bloccato la produzione (così mi spiegava DRT), a meno che qualcuno di voi non gli avanza quel cuscinetto così evito anche di mettere la boccola.

·         Marmitta: come accennavo prima vorrei mantenere la siluro. Magari un domani passerò alla proma ma non voglio discostarmi di molto su questo tipo di marmitta. Ho un dubbio, ora che passo in corsa lunga, la marmitta siluro che montavo prima nel motore in corsa corta, è la stessa o devo prendere la versione per corsa lunga?

·         Carburatore: pensavo ad un 24 ma non ho capito quale mi conviene prendere per far in modo che possa usare ancora la leva dell’aria sul telaio. Il collettore poi andrà di conseguenza. Avete suggerimenti di marche o addirittura di altri diametri?

·         Campana: che rapporti mi consigliate di mettere? I classici 27/69 sono validi o troppo lunghi? La 4° marcia la tira tutta?

·         Frizione: conviene prendere frizioni importanti oppure è sufficiente ancora la 3 dischi in sughero? Di che marca? Nel primo motore 115cc montavo la 3 dischi sughero con molla rinforzata polini. A me sembrava che la molla fosse abbastanza tenera. C’è qualcosa di più forte? Cosa suggerite? Sento parlare spesso di dischi bombati e altre cose, vale la pena oppure con un buon settaggio della classica 3 dischi si ottengono ottimi risultati?

·         Accensione: anche qui sono quasi deciso di comprare e provare la VMC variabile. Sto seguendo la discussione su un altro thread  ma penso che a quei soldi e avendo una variabile sia tutto di guadagnato. Il mio dubbio è sul peso del volano per la mia configurazione. Sembra sia 1,2kg anche se qualcuno dice di averla pesata a 1,4 scarsi. Come vi sembra per la mia configurazione? E’ troppo leggero o può andar bene?
Dove potrei fissare poi l’enorme regolatore di tensione che danno a corredo?
Pare inoltre che a volte si debba allontanare o bombare il coprivolano per evitare strusciamento. Ma poi potrò ugualmente chiudere lo sportellino laterale? E’ una cosa che vorrei mantenere.

·         I carter saranno raccordati, collettore carburatore raccordato e valvola lavorata. Che tipo di fasi mi suggerite? Dato che prenderò un c53 spero di aggiustare lo squish solamente con una basetta in testa mantenendo fasi abbastanza basse dato il cilindro, confermate? L’albero però non vorrei toccarlo, aggiusterò le fasi aspirazione più vicino di quello che mi suggerite lavorando solamente la valvola. Mi suggerite anche di allargare lo scarico ed eventualmente di limarlo in alto di qualcosa?
Conviene fare lo scivolo del 3° travaso sul carter?

Ecco questo per adesso è quanto, non mi sembra di aver tralasciato altro ma sicuramente successivamente mi torneranno altri dubbi e domande, portate pazienza.
Attendo quindi gentilmente vostri consigli.
Grazie
Ciao

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Ti fermo subito, i carter hp che hai hanno il selettore delle marce per monofilo? Se si, non sono compatibili con il manubrio della tua 50!

 

Comunque secondo me si,vale assolutamente la pena prendere il Polini con la testa racing.

Modificato da hellas91

wv4ff5.jpg
 

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Mi sembra interessante come progetto.

 

Come aspirazione se in effetti i carter sono buoni è una buona idea farlo a valvola, ma considera che con un semplice lamellare polini credo possa andare solo che meglio.

 

Per la marmitta ti consiglierei di valutare la siluro di Sbiondola perchè ha diversi aspetti interessanti mantenedo il look e la rumorosità che vuoi avere tu ha anche le giuste prestazioni e facilità nello smontaggio della ruota se servisse.

 

Per il carburatore un classico PHBL 24 devi accertarti che vada bene sul classico collettore polini per valvola e che sia la versione per 2t con la classica configurazione a cui in genere si varia di pochissimo il getto del minimo e poi quello del massimo. Esiste il modo di collegarci il comando aria originale (vedi kit su 2%)

 

Come filtro puoi pensare ad un malossi in spugna che vanno molto bene o al classico "filtro" polini che è una cassetta che in verità non filtra gran che

 

Per quanto riguarda l'accensione ci sono molti pareri discordanti, sarebbe bello usarla con una piaggio 6 poli 12V, ma ormai se ne trovano poche a posto e si pagano anche care... poi come sostiene più di qualcuno si hanno spessissimo problemi perchè i vari componenti hanno un sacco di anni e quelli nuovi non hanno la stessa fattura... insomma si possono avere un sacco di problemi.

 

L'accensione elettronica variabile su base IDM la fanno in tanti e credo sia la cosa migliore da valutare, a mio avviso ci sono ancora diversi inconvenienti e costano anche parecchio.

Se leggi le varie recensioni degli utenti penso che una parmakit o vespatronic da 1.6Kg cono 20 possa fare al caso tuo ed essere anche suratura senza problemi.

Quelle pinasco sembrano andar bene uguale ma se non sbaglio potrebbero esserci problemi con il regolatore di tensione

La malossi sembrava la migliore, ma proprio oggi viene fuori una foto con il volano dal pieno crepato attorno al cono (non si sa se sia un difetto o altro)

La polini era deboluccia agli inizi, ma ultimamente se non si cercano le massime prestazioni sembrano andare bene, anche se pecca un pochino di peso e non tutti sono in grado di realizzare un appesantimento che su un motore come il tuo potrebbe portare solo che giovamento a mio avviso

VMC da quello che si vede in giro non la consiglierei, Leonelli sembra ottima ma non è venduta completa.

 

Come albero la corsa 53 è una bella idea a mio avviso, ma non reimboccolerei mai un carter per questo... Sicuro che non ci sia una versione che non serve impazzirci?

Magari anche con spalla volano piena e da 87mm. Per fare un bel lavoro una volta che fai un falso montaggio lo rifasi bene con una fase anche contenuta ma più ampia e poi lo fai bilanciare da un esperto, costa ma ne vale la pena perchè andrai a togliere un sacco di fastisiode vibrazioni ed avrai le giuste prestazioni dal tuo motore.

 

Per la rapportatura primaria quando hai un buon parastrappi e una campana bilanciata sei a posto la 27/69 va benissimo e se non monti gomme 90/90 ma le classiche 3.00 magari puoi pure azzardare ad una rapportatura più lunga ancora.

 

Il cambio dedicaci un po' di cura e revisionalo bene per poi chiuderlo con la giusta tolleranza e con una crociera rinforzata seria in modo che non ti dia mai problemi.

 

Per scegliere la termica hai diverse ipotesi.

 

GHISA

Classico DR 130 a cui fare diversi lavori

Classico 130 Polini versione racing a cui fare i soliti lavori ma senza rifasarlo

Malossi 130 che potresti valutare di suare anche aspirato al cilindro e anche se non molto usato è ottimo come cilindro

 

ALLUMINIO

Polini EVO ottimo da montare solo raccordando e controllando lo squish

Malossi Alluminio ottimo anche questo anche se forse meriterebbe qualche componente di maggior pregio per avere prestazioni superiori

Pinasco Zuera, da testare visto che non ci sono ancora persone che lo utilizzano quotidianamente anche se in pista e nelle gare di endurance si è comportato molto bene, a guardarlo sembrerebbe un ottimo cilindro per quello che vuoi fare tu

 

Per la frizione a mio avviso se segui la guida tecnica penso che una 3 dischi fatta bene bene con molla polini sistemata, mozzetto cif che è altino, dischi polini in sughero con le battute maggiorate e infradischi originali spessi, se segui i vari accorgimenti percè non tocchi ed i dischi siano piani a mio avviso tiene senza problemi e non ti darà mai noie.

 

Insomma fai un pochino le tue valutazioni, la spesa non è contenuta ma ti viene fuori un bel motore senza dubbio sia affidabile che con le prestazioni che ti aspetti.

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Hai il selettore a due fili sul carter HP o sul manubrio?

 

Perché che io sappia i carter HP son monofilo.

 

La testa racing è molto più solida della vecchia testa polini, ha molto più materiale e varie nervature di rinforzo, quindi hai meno problemi quando vai a serrare perché spesso e volentieri la testa vecchia sfiatava e trafilava.

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wv4ff5.jpg
 

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Mi sembra interessante come progetto.

 

Come aspirazione se in effetti i carter sono buoni è una buona idea farlo a valvola, ma considera che con un semplice lamellare polini credo possa andare solo che meglio.

 

Volevo restare sul valvola dato che come dicevo i carter e valvola sono buoni, magari in futuro, mai si sa, se la valvola si rovinerà, opterò per un lamellare.

 

Per la marmitta ti consiglierei di valutare la siluro di Sbiondola perchè ha diversi aspetti interessanti mantenedo il look e la rumorosità che vuoi avere tu ha anche le giuste prestazioni e facilità nello smontaggio della ruota se servisse.

 

In effetti avevo visto sul sito questa marmitta e a dire il vero mi ero dimenticato di chiedervi consigli. Ho rivisto i grafici delle bancate e altri commenti, sembra proprio un'ottima marmitta per quel che cerco, lo contatterò e vedrò.

Non ho capito ancora però per gli attacchi in generale se ora devo considerare la vespa un corsalunga e quindi tipo ET3 125 (cambia qualcosa?)

 

Per il carburatore un classico PHBL 24 devi accertarti che vada bene sul classico collettore polini per valvola e che sia la versione per 2t con la classica configurazione a cui in genere si varia di pochissimo il getto del minimo e poi quello del massimo. Esiste il modo di collegarci il comando aria originale (vedi kit su 2%)

Come filtro puoi pensare ad un malossi in spugna che vanno molto bene o al classico "filtro" polini che è una cassetta che in verità non filtra gran che

 

Ok ho visto in internet carburatore e collettore polini con scatola, magari inizio così. Non mi conviene un 26 vero dato che da quel che ho capito come prezzo siamo li? Ok anche per il kit di trasformazione aria.

 

Per quanto riguarda l'accensione ci sono molti pareri discordanti, sarebbe bello usarla con una piaggio 6 poli 12V, ma ormai se ne trovano poche a posto e si pagano anche care... poi come sostiene più di qualcuno si hanno spessissimo problemi perchè i vari componenti hanno un sacco di anni e quelli nuovi non hanno la stessa fattura... insomma si possono avere un sacco di problemi.

L'accensione elettronica variabile su base IDM la fanno in tanti e credo sia la cosa migliore da valutare, a mio avviso ci sono ancora diversi inconvenienti e costano anche parecchio.

Se leggi le varie recensioni degli utenti penso che una parmakit o vespatronic da 1.6Kg cono 20 possa fare al caso tuo ed essere anche suratura senza problemi.

Quelle pinasco sembrano andar bene uguale ma se non sbaglio potrebbero esserci problemi con il regolatore di tensione

La malossi sembrava la migliore, ma proprio oggi viene fuori una foto con il volano dal pieno crepato attorno al cono (non si sa se sia un difetto o altro)

La polini era deboluccia agli inizi, ma ultimamente se non si cercano le massime prestazioni sembrano andare bene, anche se pecca un pochino di peso e non tutti sono in grado di realizzare un appesantimento che su un motore come il tuo potrebbe portare solo che giovamento a mio avviso

VMC da quello che si vede in giro non la consiglierei, Leonelli sembra ottima ma non è venduta completa.

 

Per l'accensione pensavo alla VMC per un discorso di prezzo. E' su base IDM da quel che ho capito e anche se non riesco a trovare molti feedback da utenti che l'hanno provata, quei pochi che ci sono non mi sembrano negativi. Perchè tu me la sconsiglieresti? Teniamo conto che probabilmente la maggior parte dei componenti (polini, malossi, parmakit, ecc) sono fabbricati in cina, come del resto la VMC, e i componenti che gli girano attorno sono sempre gli stessi (sto parlando dal mio punto di vista). Qui però siamo a miniimo 100 euro di differenza, la cosa inciderebbe parecchio.

A parte questione affidabilità, immagino che una variabile in generale sia meglio di una puntine e di una classica elettronica, ma il peso del volano come e quanto incide su una configurazione come la mia? 

 

Come albero la corsa 53 è una bella idea a mio avviso, ma non reimboccolerei mai un carter per questo... Sicuro che non ci sia una versione che non serve impazzirci?

Magari anche con spalla volano piena e da 87mm. Per fare un bel lavoro una volta che fai un falso montaggio lo rifasi bene con una fase anche contenuta ma più ampia e poi lo fai bilanciare da un esperto, costa ma ne vale la pena perchè andrai a togliere un sacco di fastisiode vibrazioni ed avrai le giuste prestazioni dal tuo motore.

 

Partivo dal presupposto di voler fare tutti i lavori del caso da solo, quindi quando parli di barenatura per una spalla 87 è un lavoro che non posso sicuramente fare io col fresino invece come potrei con quella da 84. Drt mi diceva che mettere quella boccola su carter è una cosa che ormai la si fa da anni ed è consolidata. Però ti dico la verità non mi sento pronto di fare sta cosa e purtoppo il cuscinetto 25x47x14 pare proprio non si riesca a trovare.

Allora sto pensando proprio ora di farmi assemblare un albero da DRT (chiederò se può farlo e il costo) partendo da un corsa 51 e inserendo l'asse disassato per arrivare a 53. Non ho capito uno se potrebbe farmi questo lavoro, due se posso utilizzare la biella da 105 che dovrebbe essere meglio di quella 97.

Cosa ne dici di questa soluzione? Hai alternative e/o altri suggerimenti?

 

Per la rapportatura primaria quando hai un buon parastrappi e una campana bilanciata sei a posto la 27/69 va benissimo e se non monti gomme 90/90 ma le classiche 3.00 magari puoi pure azzardare ad una rapportatura più lunga ancora.

 

Ho le classiche 3.00 come gomme e pensavo fosse lunga invece che corta la 27/69, quindi aggiudicata.

 

Il cambio dedicaci un po' di cura e revisionalo bene per poi chiuderlo con la giusta tolleranza e con una crociera rinforzata seria in modo che non ti dia mai problemi.

 

Bene vedrò.

 

Per scegliere la termica hai diverse ipotesi.

 

GHISA

Classico DR 130 a cui fare diversi lavori

Classico 130 Polini versione racing a cui fare i soliti lavori ma senza rifasarlo

Malossi 130 che potresti valutare di suare anche aspirato al cilindro e anche se non molto usato è ottimo come cilindro

 

ALLUMINIO

Polini EVO ottimo da montare solo raccordando e controllando lo squish

Malossi Alluminio ottimo anche questo anche se forse meriterebbe qualche componente di maggior pregio per avere prestazioni superiori

Pinasco Zuera, da testare visto che non ci sono ancora persone che lo utilizzano quotidianamente anche se in pista e nelle gare di endurance si è comportato molto bene, a guardarlo sembrerebbe un ottimo cilindro per quello che vuoi fare tu

 

Credo per una questione di soldi resterò sul polini con testa racing a questo punto, è un classico ma è anche vero che non pretendo nemmeno un motore da pista.

 

Per la frizione a mio avviso se segui la guida tecnica penso che una 3 dischi fatta bene bene con molla polini sistemata, mozzetto cif che è altino, dischi polini in sughero con le battute maggiorate e infradischi originali spessi, se segui i vari accorgimenti percè non tocchi ed i dischi siano piani a mio avviso tiene senza problemi e non ti darà mai noie.

 

OK

 

Insomma fai un pochino le tue valutazioni, la spesa non è contenuta ma ti viene fuori un bel motore senza dubbio sia affidabile che con le prestazioni che ti aspetti.

 

Beh la spesa non è contenuta è tutto da vedere :fiu 

 

 

 

 

Ad ogni modo su che fasi resto oppure è ancora troppo presto parlarne, aspettiamo quando ho i pezzi in mano almeno?

Grazie ancora

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Continua a girarmi nella testa ancora questo dubbio oltre a quelli descritti prima...ma una accensione ad anticipo variabile con un peso tra 1.2 e 1.4 kg (indipendentemente dalla marca) come si comporta con una configurazione come quella che voglio fare? Ne vale la pena?

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Per uno "turistico" io sui miei motori monto le accensioni pks da 2.2 kg originali in modo da avere un motore più regolare anche come minimo e in modo da non stare sempre a sgasare causa volani leggeri.

Le variabili sono più consigliate secondo me per una motore che gira oltre gli 8/9000 giri in modo da sfruttarle a pieno la curva di anticipo.

 

ciao

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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Ehi ciao Sbindola, più avanti ti contatterò sicuramente per il discorso della tua marmitta siluro modificata  :-) .

Allora io ho un'accensione 4 poli con volano credo sui 2kg circa, che era montata sul motore di questa vespa PK. 

Il 6 poli cosa differisce dai 4? 

Avevo intenzione di montare una variabile perchè avevo sentito dire (indipendentemente dal peso volano) che è meglio rispetto ad una non variabile e vedendo il prezzo della VMC (di cui non riesco ancora ad avere molti feedback) la cosa mi interessava parecchio.

Se il discorso del peso volano influisce solo sulla guida (diventa un po' più nervosa con volani leggeri) la cosa non mi dispiacerebbe affatto. Se ci sono altri motivi più seri allora ci ripenso. 

Se il 4 poli da 2kg e passa suddetto me lo consigliate, potrei pensare alla variabile in un secondo tempo.

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Mi è venuto in mente che non son sicuro di che cono ho ora se un 19 o un 20 (mi sembra un 20 però, devo controllare), Perchè se compro l'albero corsa 53 con cono 20 e magari il cono del volano che ho è un 19 non lo posso usare e allora a questo punto dovrei comprare almeno un volano e con i prezzi usati che ci sono in giro non so se mi conviene una vmc variabile completa. Bo, nel frattempo che aspetterò qualche altro vostro suggerimento, controllerò il cono volano.

Ciauz

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Per il motore che vuoi fare non andare sotto 1,6 kg di volano, non tirerebbe la 4a.

Secondo me o metti un accensione pk v/hp (1,8 kg circa) oppure lascia quella del blocco.

Per un motore tranquillo va benissimo

Modificato da leo180
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Ehi ciao Sbindola, più avanti ti contatterò sicuramente per il discorso della tua marmitta siluro modificata  :-) .

Allora io ho un'accensione 4 poli con volano credo sui 2kg circa, che era montata sul motore di questa vespa PK. 

Il 6 poli cosa differisce dai 4? 

Avevo intenzione di montare una variabile perchè avevo sentito dire (indipendentemente dal peso volano) che è meglio rispetto ad una non variabile e vedendo il prezzo della VMC (di cui non riesco ancora ad avere molti feedback) la cosa mi interessava parecchio.

Se il discorso del peso volano influisce solo sulla guida (diventa un po' più nervosa con volani leggeri) la cosa non mi dispiacerebbe affatto. Se ci sono altri motivi più seri allora ci ripenso. 

Se il 4 poli da 2kg e passa suddetto me lo consigliate, potrei pensare alla variabile in un secondo tempo.

 

Se te hai un motore che non gira oltre gli 8000giri la variabile non sarebbe consigliata perché gireresti sempre troppo anticipato....a quel punto conviene montarne una ad anticipo fisso,vecchie piaggio o vmc penso le facciano anche fisse,le metti a 19gradi e te ne dimentichi!!!

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No Tollerans Scuter Clan

 

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Ho verificato il cono attuale per capire che tipo di volano ho. Ho misurato il diametro dell'albero lato volano dove si innesta sul cuscinetto e trovo 20mm, appena dopo lo scalino varia il diametro in 19mm. Il dado per il fissaggio volano è un M10 con chiave da 17 quindi mi viene da dire che ho il cono da 19, confermate o sono in confusione?  In allegato alcune foto.

 

Sarebbe proprio una sfiga avere quello da 19 dato che metterò un albero cono 20. Il che significherebbe comprare anche un volano apposito che da quel che vedo si fanno strapagare. E qui mi ritorna in mente un'accensione variabile (da 1,6kg magari) che potrebbe andare bene anche per il futuro. Non so, attendo vostre conferme per il cono che ho e poi valuterò.

 

Sbindola, a quanti giri mura la tua siluro modificata? Che fasi scarico predilige? E che configurazione di base predilige?

 

 

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Rimpe,come puoi vedere dalle bancate che ho pubblicato,su et3 originale guadagna più di 1cv,200 giri e una ripresa maggiore anche di una proma.....

...e' chiaro che più aumenti le prestazioni del motore è più renderà....

Preciso che non è un'espansione quindi se cerchi giri motore non fa al caso tuo,se cerchi invece rotondità di motore,sempre pronto anche in quarta,poca rumorosità,aspetto originale e facilità di smontaggio allora ci puoi fare un pensiero!!!

 

Io attualmente la monto su un m1 60 lamellare al carter con 28 e a me personalmente piace molto....tira bene il cambio originale fino oltre i 100kmh e aggiungendo il volano da 2.2 non sentì il salto terza/quarta!

 

 

Ciao ciao

Sbindi

Modificato da sbindola
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Luci accese anche da fermo,

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http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Se sei sicuro che la tua accensione va benissimo e che a prestazioni andrà bene, puoi anche far riconare il volano o modificarlo portandolo a cono 20.

 

L'accensione PK S non mi piace per due motivi: Mura agli alti giri come le 4 poli e ha il mix 6/12V (non gli statori XL che sono rari e solo sbindola lo ha :P ) e quindi non sono un gran che nemmeno a livello di impianto elettrico.

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Il fatto è che ho preso quel motore da un mio amico che era montato su una “vespa di fortuna” senza libretto che girava nei campi per intenderci e quindi personalmente non l’ho mai vista funzionare anche se mi ha assicurato che qualche anno fa la vespa funzionava (ma come? :roll: ?. I carter e i componenti interni però sono in buonissimo stato.

Ora non son sicuro veramente di come andasse la vespa, se però già il volano devo cambiarlo perché è da 19 inceve che da 20, già che come mi dici lo statore non è dei migliori e non so neppure se effettivamente funzioni, a sto punto mi chiedo (e scusate se insisto), che non sia il caso quindi di prendere una variabile magari la più pesante possibile (flytech pinasco 1,6 kg) e così una volta per tutte, anche per il futuro) sono apposto? Lo so sarebbe una spesa abbastanza importante ma 1,6kg contro 2kg di volano si sentono parecchio? Va veramente così male? (immagino che tra 1,2kg e 2kg la cosa si senta parecchio ma 1,6 sarebbe una via di mezzo, che dite?)

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Tutti confermano che 1.6Kg è una specie di peso "ideale" per i motori stradali... Ma che tutto sommato anche se 1.2Kg è leggera non va poi così male....

 

Su un motore come quello che vuoi fare senza impazzire volani pesantini anche sui 2Kg possono andare bene

 

comunque sia... l'idea che una variabile 1.6Kg cono 20 poi sia definitiva anche per il futuro ed un buon acquisto è senza dubbio buona.

 

Altresì puoi ragionare su un albero cono 19 volendo e in corsa standard senza complicarti molto la vita (non risentiresti di prestazioni inferiori se tutto è bene fatto) Ovvio che la cilindrata del corsa 53 ed un cono 20 sono meglio ma non indispensabili

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Il pistone non lo tocchi perchè è delicato e se non gli fai nulla dura

Le luci in canna non le tocchi al massimo una sbavatina

La luce di scarico la allarghi tenendo la forma originale e lucidandola un pochino, se serve ti allarghi anche esternamente in base al collettore che monti

Travasi di base allarghi un pochino il secondario tenendo una buona tenuta sul bordo

Misuri e spiani sopra per avere il giusto squish

 

Tutto qui... quello che fanno tutti, ma senza basette e in teoria se la fase è già "giusta" senza alzare lo scarico

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