Vai al contenuto

Frizione 6 molle Vespa HP:conviene investirci?


Messaggi consigliati

la ricetta è sempre la stessa,usata e testata:piani torniti,molle del kit newfreen,6 o 6+6 a seconda della cavalleria,dischi guarniti falc,infradischi in ferro,olio 80w90 o 10w40 da cambio moto.Tiene sicuramente 30 cavalli,stacca benissimo e è duratura.In alternativa ai dischi falc si possono usare dei normali in sughero,ma le battute durano 10 volte meno

  • Like 3

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetto che ti tocca il mozzetto sulla lamiera del parastrappi

No Matteo,ho provato,montandola anche con solo un semicarter e guardando da dentro...Nelle prove e falsi montaggi era perfetta,aveva spazio x staccare e avrebbe dovuto tenere,all'atto pratico non teneva,nè staccava...Mi sarà sfuggito qualcosa...Mi toccava le viti del parastrappi,ma le avevo smussate appositamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cluster primaria,frizione,carterino frizione,frizione avvitata sul cluster normalmente,poi guardi da sotto,dove va l'albero cambio,tirando il carterino si vede proprio la frizione che lavora...E lavorava a modo,non avevo considerato però che non avevo tutta la corsa per tirare il necessario il braccetto del carterino hp,anche con la leva al manubrio super limata...Ho provato a spostare l'attacco del filo più vicino al fulcro del carterino,tirava più ma leva durissima inutilizzabile...Eppure a tutti funziona,o perlomeno stacca,non so dove ho sbagliato...Sta di fatto che la monomolla ora,con semplici 3 dischi,tornita e olio 80w90 mi va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando serri il la frizione col dado basso sul cluster,questo tira il cluster in posizione all'interno della primaria,poi sul semicarter lato volano è vero che hai il cuscinetto che lo mantiene in asse...Per il resto,col dado serrato,il cluster si sposta in fuori e in dentro di pochi decimi,per un falso montaggio,indicativo del funzionamento della frizione,che ha un funzionamento macroscopico rispetto ai decimi di spostamento possibili del cluster,penso sia una prova ''valida''

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di no,perchè la frizioni lo vedi a banco se stacca,e mintandola nel motore,prima solo il mozzetto e poi frizione completa vedi se tocca da qualche parte.Se non monti entrambi i carter non avrai mai la posizione corretta del cluster,e di conseguenza la posizione del pacco frizione

  • Like 4

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Su un pro cup montato girato  con frizione 3 dischi e molla nuova Polini slittava

 ho risolto soltanto nel mettere una molla malossi

Su un semplice  motore 75 benché abbia messo soltanto i  4 dischi nuovi newfren e le 6 mollette color acciaio slitta un po' 

Se trasformarsi la 6 molle in monomolla malossi  (ho un carterino pk s )dovrei risolvere giusto perché se tiene il pro cup di conseguenza ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
45 minuti fa, falc 57 ha scritto:

Su un pro cup montato girato  con frizione 3 dischi e molla nuova Polini slittava

 ho risolto soltanto nel mettere una molla malossi

Su un semplice  motore 75 benché abbia messo soltanto i  4 dischi nuovi newfren e le 6 mollette color acciaio slitta un po' 

Se trasformarsi la 6 molle in monomolla malossi  (ho un carterino pk s )dovrei risolvere giusto perché se tiene il pro cup di conseguenza ...

 

continui a tirare fuori discussioni di 10 o più anni fà ,perchè mi domando ????questa è già la terza o la quarta ma perchè ???hai un problema o più problematiche apri un tuo post ,non è vietato anzi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2015 in 13:39 , aplus ha scritto:

 

la rondella va messa a contatto con il cuscinetto della campana frizione (SKF 16005) dal lato del seeger, subito sotto lo stesso.

Serve ad evitare che la campana si possa muovere dal lato della ruota appunto di 3/10 sfiorando il mozzetto frizione ed evitando di spessorare il quadruplo

Altro trucco che dimenticavo di dare è quello di piegare a 90° il braccetto della leva sul carterino, normalmente è piegato intorno agli 80°, così facendo si recupera un po' di corsa sul coperchio frizione HP.

Occhio a quelli di provenienza Ape che hanno un braccetto diverso

Per il rallino, come ti ha scritto Davide, è opportuno usarre il cuscinetto HP che permette di lavorare al meglio e togliere un sacco di attrito dalla frizione.

Non ho capito bene questa cosa

 Altro trucco che dimenticavo di dare è quello di piegare a 90° il braccetto della leva sul carterino, normalmente è piegato intorno agli 80°, così facendo si recupera un po' di corsa sul coperchio frizione HP

E per sistemare i piani cosa si intende? 

Al fin fine cosa hanno di più le frizioni Falc o Fabri? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...