Vai al contenuto

Motore per un amico-Polini evo lam. al carter


Messaggi consigliati

Approfitto per farti una domanda ot. In questa foto da quello che capisco hai piazzato una piastra alla base del cilindro nella quale ricavi travasi e pacco lamellare in stile motore da kart. Ho intenzione di fare lo stesso lavoro sul motore px, in base alla tua esperienza volevo chiederti se si puó fare e se risulterebbe vantaggioso.

 

ps: noto che non si vede la foto, comunque mi riferisco al motore small con sp09 credo.

Per mè questo e un ritorno small , perché ora preferisco le large ,e ti posso dire che quel lavoro su px non lo puoi fare facile  .

1 il cilindro e tutto dentro e non lo spiani molto , con una biella lunga tipo 120 forse tra togliere 5mm dai carter 7 dal cilindro forse c'è lo spazzio ma poi la camicia e 2mm e se la apri facile ceda e comunque sei molto alto come un lamellare al cilindro .

per me la devi saldare.... ,hai la frizione da un lato e l'accensione dall'altro e se monti un pacco adatto alla cilindrata  e nella posizione giusta da potenza entri sia nella camera frizione ,e dall'altra sei a filo piastra accensione  .

Poi se riesci a preparare bene un cilindro ,con una buona espansione , non la usi + perché anche se tutto il resto riesce a  tenere sei sempre senza frizione.... . :WA  :WA  :WA  ma questo sarebbe già una vittoria

Modificato da muttley
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

no il falc ha il cr85...era per dire che digerisce tutto o quasi :twisted:

 

verissimo del pacco malossi in plastica, l'ho avuto anch'io montato sul lamellare col 132 malossi...quelle lamelle però sono le best di quel tipo lì e malox se le fa pagare, credo si chiamino carbonit...sul 132 ero partito col Vhsa 32 e lo beveva benissimo per poi esagerare col Vhsb 37 che il motore beveva fino a 3/4 (con espa zirri silent) cioè verissimo che è in plastica è insulso ecc eppure le lamelle sulla battuta in plastica non si rompono e ho potuto provarle rispetto alle lam dal foglio polini in carbonio e le malox le battevano bene

 

piuttosto, scusa ma se l'occhio non mi inganna la raggiatura della presa aria, apena uscito dal raccordo col corpo carbu hai una superficie dritta che poi stonda verso l'esterno...hai enfatizzato una leggera parte dritta che ha Vhsh?

 

insomma i vecchiacci non li vuoi abbandonare :M

Magari quel pacco li porta bene anche oltre il 30 , però io quando era montato normale, come si fà di solito il lamellare, con il 34 l'ultimo quarto non cambiava niente , c'è da dire che molto dipende anche dal cilindro ..intendo che montandolo standard se gli monti un 34 anche con pacco falc magari non lo digerisce uguale .

Ora in questo caso , credo che il 30 sia il suo ,il cilindro e quasi standard , però preferirei piccolo per via di carburarlo magrino da km poi se và va anche col 26 , e direi di provarlo così .

Poi magari non va una sega :fiu  e allora a quel punto si va di fresa sullo scarico e 30vhsh :F  .

 

Per la raggiatura non ho capito cosa intendi  ,il vhsh dalla ghigliottina ad andare alla presa aria apre di 20° e come una trombetta e quella e l'unica parte dritta perche poi "stonda"  +-  con un raggio di 12-14 mm ma non arriva a fare il giro di 90° si ferma prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mè questo e un ritorno small , perché ora preferisco le large ,e ti posso dire che quel lavoro su px non lo puoi fare facile  .

1 il cilindro e tutto dentro e non lo spiani molto , con una biella lunga tipo 120 forse tra togliere 5mm dai carter 7 dal cilindro forse c'è lo spazzio ma poi la camicia e 2mm e se la apri facile ceda e comunque sei molto alto come un lamellare al cilindro .

per me la devi saldare.... ,hai la frizione da un lato e l'accensione dall'altro e se monti un pacco adatto alla cilindrata  e nella posizione giusta da potenza entri sia nella camera frizione ,e dall'altra sei a filo piastra accensione  .

Poi se riesci a preparare bene un cilindro ,con una buona espansione , non la usi + perché anche se tutto il resto riesce a  tenere sei sempre senza frizione.... . :WA  :WA  :WA  ma questo sarebbe già una vittoria

Immaginavo non fosse semplice. Avevo pensato di imbiellare uno spalle piene c57 con la biella quattrini da 126mm in modo da avere 21 mm a disposizione + 4 mm da togliere al piano carter + 5 mm da togliere al cilindro, per un totale di 30mm. In tal modo avrei una luce di aspirazione di circa 20 mm di altezza e uno spessore della piastra di alluminio di 5mm che dovrebbe evitare deformazioni quando si serrano i prigionieri. Come pacco avrei pensato a quello che usano i kart 100cc o al massimo ad un rd 350 da motare con pwk 30. In questo modo dovrebbe essere abbastanza "p&p" e ci potrei motare anche un polini, sperando di non andare di meno di un semplice 24 a valvola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mime  , io a quel punto me ne fregherei del p&p e ci proverei sul serio , usare quella biella vuol dire rifare la cuffia e le marmitte già in commercio non monteranno  (niente di che si risolve) .

Il pacco del 100 ...lamella molto corta... non mi piace per niente sopratutto sul px .

Sulle prestazioni molto dipende da quello che farai sul cilindro ,ed un vecchio polini e ottimo  per queste cose ; certo che andare meno di un normale valvola con 24 dovresti fare molto male .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

muttley un piccolo ot visto che ti avevo promesso alcune foto della maschera che mi so fatto per prendere le testate al tornio.

Questa era un prototipo, e in effetti avevo sbagliato il segno per distinguere la fase delle tre tipologie di testata, ma l'ho risolto co il fresino :fiu

post-142-0-64013400-1450452597_thumb.jpg

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Zitto che non capisci nulla .... :laugh

 

mi sa il contrario super Ancient :M ....emmisa molti non sanno leggere le foto....siete un po' fermi a 20 anni fa..plaudete alle solite slimazzate, ma queste son poco capibili anche da chi mastica termiche evolute...

 

e vi sta facendo un enormissimo regalone di natale

e vedrai se questo motore non viaggia....certo mica col ferro della silurina da duesoldidicacio :M  o il carbu del 1926 :FIR

scusa muttley permettimi ste minhiate

 

se non va però prenditela pure con me :conf

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In realta ...su misura no , anche se ringrazzio Braga per le informazioni datemi a riguardo che userò sicuramente su px .

Qua invece ho fatto un adattamento che a misure non è sbagliata ,forse un po fuori da quello che si voleva ..per adesso si prova così .

post-2964-0-42576900-1450553537_thumb.jpg

post-2964-0-60531900-1450553585_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D  Ultima foto sotto sopra .... .

Spillo a 180° e silenziatore come la silent .. la volevo fare diversamente cioe col silenziatore interno ma mi veniva uno spillo lunghissimo , poi mi era venuta un idea strana ..... ma ho preferito restare tradizionale .

Per spiegare un pochino , ho anche il cilindro del freccia e so la lunghezza dal pistone , dunque qua su vespa ho un collettore lungo in confronto alla moto , di conseguenza quello che ho in + dal cilindro all' espansione , cioè sul collettore , lo ho tolto all'espansione (meno +- un cm che ho tenuto di scorta)   che fortunatamente il primo tratto era praticamente quasi cilindrico .

Ho tagliato (ho una sega a nastro ) con un angolo di +- di 7° ,ruotando l'espansione di 180° ogni taglio in modo che mi venissero fuori tutti spicchi che poi ruotandoli mi potessero dare un angolo massimo di 15° ; in questa maniera sono riuscito ad farcela stare tutta ed e stato + facile di quello che si possa pensare .

Certo si sarà accorciata però di 1-1,5mm per taglio .

Poi la passo tutta con il flessibile con spazzola in acciaio , e una mano di nero alta temperatura  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando Alberto che mi dica cosa c era montato su quel 26 .... .

Ho preparato un 24 .

+-ho usato lo stesso sistema dell altro solo che qua avendo il co lettore da 26 , il carburatore ora e conico da entrambi i lati ... 20 gradi in entrata .

E quel tanto che basta per arrivare dalla valvola da 24 al manicotto da 26 , credo così ad occhio che siano 2-3 gradi in uscita .

Il diametro dove lavora la valvola e rimasto quello dunque a tutti gli efetti e rimasto sempre un 24 .

post-2964-0-39925100-1450622053_thumb.jpg

post-2964-0-60880900-1450622088_thumb.jpg

post-2964-0-64055200-1450622129_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

gran bel lavoro sul Phbh, immagino riempirai con stucco le sacche vuote...

 

le tarature ne ho parecchie non saprei quale darti...hai dei pezzi che sicuramente monta, se ti va di postarli posso vedere a quale appartenevano e fare una specie di mix....perchè se devo mettere tutte le tarature sicuramente vien fuori confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti .

Ritiro su il post perche dopo 3 mesi ho ultimato tutte le possibili prove di carburazione marmitta anticipi peso volano ... mi resta solo la frizione che non e proprio come vorrei (ora non stacca bene) ma la posso lasciare cosi . 

Il motore andava gia abbastanza bene a sentirlo già da subito ,però essendo abbastanza veloce  in quarta nel senso di tirarla su velocemente da un andatura traqulila .

Dunque ho dato la colpa alla marmitta cagiva , non potendola comparare con altre , ho voluto provarci una proma ...però avendo il cilindro con l uscita da 34 ho dovuto fare il collettore rispettandone la lunghezza .

Il risultato e stato sorprendente .ha PERSO accelerazione e velocità , diciamo che si e appiattito .

Questo mi ha fatto capire ancora una volta che adattare mantenendo il più possibile la misura (perdi solo i tagli che si possono recuperare in qualche mm in più sul collettore ) vale la pena .

 

Allora ho pensato al pacco piccolo che monto ....ho provato il pacco top a w ..... forse qualcosa ha dato ma non ho avvertito grosse differenze tutta via non ha peggiorato direi che forse lo sento ancora più pronto  .

 

Ultima modifica visto che in cavaletto e esplosivo (nel video era una delle prime accensioni ) da li in poi ad un certo punto fra carburazione e anticipo era venuto una iena sul cavaletto... veramente alcuni lo possono confermare ... (Peccato che poi il cavaletto bisogna tirarlo su per partire) ho pensato che se anche gli appesantisco il volano ... forse forse ...con lo scarico basso e la compressione che ha ..non sarebbe stata una brutta idea .. e allora via di disco al tornio .

Il risultato e stato un altro piccolo passo in avanti  , tanto che passo dopo passo credo di essere arrivato ..cioè per me tenendo il 24 non saprei più che farci ; dal mio punto di vista per andare oltre va lavorata la luce di scarico .

 

Il motore e molto affidabile visto che lho temuto a stecca molte volte ..in pratica ad ogni prova provavo la velocità massima tenendocelo anche ;se nè andato piu di un serbatoio ; io peso 97 kg nudo dunque della prestazione ne va tenuto conto .

 

Vi mostro l ultimo risultato ,ricapitolo : 27-69 cambio originale, il classico 24 lavorato si ma sempre 24mm marmitta della cagiva freccia 


Prova gps

post-2964-0-27415800-1455920646_thumb.png

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si possa dire che siano tanti o no , io il 24 l'ho sempre usato sul 102 ed , questo è un motore un po strano per me che non so quantificare bene se e realmente buono o no .

Vi metto le altre foto dei lavori che ho spiegato sopra e dopo qua ho finito .  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...