Vai al contenuto

progetto invernale turistico m1l 60x54


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ! 

 

Dopo qualche mese torno a scrivere sul forum , dopo aver iniziato a prendere confidenza con la vespetta motorizzata con un m1r 08 per qualche mese è ora di fare qualcosa di più turistico , trovando un occasione di un m1l un po' scromato da rivedere ad un prezzaccio l'ho preso al volo e ho pensato ad una configurazione atipica rispetto al classico motore quattrini farcendolo così con alcuni punti fermi in modo di riciclare un po' di materiale ed avere qualcosa di decente

 

 

m1l 60

albero corsa 54 biella 97

cluster runner

carburatore max 28\30

marmitta korona strada\touring 

 

ora mi vengono i dubbi su quale campana montare avendo a disposizione un 24\72 vorrei montare quella magari con pignone da 26 denti sicuramente aggiungerei una prima lunga , come frizione ed accensione sto valutando cosa inventarmi l'erre lo usavo con polini idm e frizione plc , anche se ora mi stuzzicano molto le nuove frizioni di crimaz e un pvl come accensione con cui mi sono sempre trovato molto bene , mentre dal lato economico mi stuzzica la vmc , tanto alla fine sempre la stessa cosa sono quelle accensioni li... detto questo ogni consiglio è ben accetto 

 

Antonio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonioo :)

 

Finalmente ci racconti qualcosa di interessante, passa a trovarmi quando hai un attimo di tempo!

 

Buon lavoro e proseguimento

Ciao MC ! 

 

appena salgo in Friùl passo sicuro a trovarti e magari a trovare pure pieri  :F  quest'anno mi sono dilugato col periodo di vendemmia e cantina e sono ancora li a vinificare  :fiu

 

con questo motore cerco di fare qualcosa di più coppioso rispetto al vecchio m1r che hai visto a udin  :Blade  :M

 

diciamo che sarebbe utilizzato qui in zona da me dove ho a pochi km il cansiglio e le strade sono veramente carine da fare, per ora sto recuperando i pezzi pian pianino , in quanto ho dato priorità all'auto ( bmw se arrivo) , e non voglio spender in cazzatine come la vespa , ma proveremo a far qualcosa di decente pur rimanendo in fascia economy , ora il dubbio rimane la rapportatura , in quanto mi spaventa una vespa da 140\145 con la 27 ma non voglio nemmeno una specie di mostro con la 24 .....

 

scusate se sono stato prolisso senza dir nulla  :M

 

Antonio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eltoni;)

bel progetto!! Io ci metterei solo un buon albero con biella 105 anzichè 97.. Carburatore io mio trovo divinamente bene col vhsh e te lo consiglio, se ne trovi uno usato per 100-130 euro.. Cambio e campana non saprei consigliarti non avendo mai provato questo gt in corse diverse dalla 51.

Tempo fa un utente aveva fatto un motore simile, un elle in c54.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eltoni;)

bel progetto!! Io ci metterei solo un buon albero con biella 105 anzichè 97.. Carburatore io mio trovo divinamente bene col vhsh e te lo consiglio, se ne trovi uno usato per 100-130 euro.. Cambio e campana non saprei consigliarti non avendo mai provato questo gt in corse diverse dalla 51.

Tempo fa un utente aveva fatto un motore simile, un elle in c54.

Ciao Ros !

 

il biella 97 è dovuto al fatto che ne ho trovato uno ad un prezzo ignobile nuovo , di cui mi fido ciecamente e sono sicuro che non mi darà problemi avendo usato per anni il fratello in corsa 54 , un mazzuchelli  :F

 

il vhsh mi piace molto ma economicamente non voglio spender molto per un carburatore , avevo puntato ai 26\28 vhst che si trovano a prezzi interessantissimi , e pure per i consumi per quelli mi tengo il mio 39.5 dell'ape  :bik  :A

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio. Sono mattia mi conosci... anche io ho aperto un post su un progetto che avevo in mente... (però sul mio m1l-r d.56)

Comunque il mio progetto, purtroppo abbandonato, era di prendere un albero corsa 53.... lho chiesto a fabbri e ha detto che si potrebbe fare però biella 105 perché 97 avrebbe troppe soleccitazioni laterali.

Io ti consiglio di chiedere a fabio (fabbri) persona disponibile e che ti aiuta....;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...corsa 54 con biella da 97 e pistone d60 la vedo una configurazione poco duratura....rischi che il pistone ti si mangia in pochi km....poi c'è da vedere che fasi ti escono fuori con quella corsa....come minimo re-imbiellerei l'albero con una biella da 110....

Poi cercherei di capire come spessorare per non avere fasi esagerate visto l'uso turistico che ne vorresti fare...

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio. Sono mattia mi conosci... anche io ho aperto un post su un progetto che avevo in mente... (però sul mio m1l-r d.56) Comunque il mio progetto, purtroppo abbandonato, era di prendere un albero corsa 53.... lho chiesto a fabbri e ha detto che si potrebbe fare però biella 105 perché 97 avrebbe troppe soleccitazioni laterali. Io ti consiglio di chiedere a fabio (fabbri) persona disponibile e che ti aiuta.... ;)

 

Fabbri lo lascio lavorare con altri io ho avuto solo problemi e disguidi , quindi lascio decisamente ad altri i suoi lavori , almeno per quello che ci ho avuto a che fare non mi sono ritenuto soddisfatto.

 

Ciao...corsa 54 con biella da 97 e pistone d60 la vedo una configurazione poco duratura....rischi che il pistone ti si mangia in pochi km....poi c'è da vedere che fasi ti escono fuori con quella corsa....come minimo re-imbiellerei l'albero con una biella da 110.... Poi cercherei di capire come spessorare per non avere fasi esagerate visto l'uso turistico che ne vorresti fare... Ciao

la scelta della biella 97 è stata una casualità dovuta appunto ad un occasione meramente economica, fosse stato per me avrei usato un biella 105 anche corsa standard, mentre la biella 110 non la prendo nemmeno in cosiderazione avendola avuta comporta troppi sbattimenti per le barenature che richiedono almeno 90 mm per lo scasso del piede di biella , che sporge nella 110 , in ogni caso non avessi trovato un albero in 97 avrei usato una basetta da 9 mm e zaac non serviva nemmeno barenare  :1  :FIR

 

ma prima di questo motore devo finire altre due cosette un falc 57x54 traversinato il mio m1a da sviluppare e magari aver tempo  :M  :M

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero Antonio? Bha mi sembra uni che ne sa.... va be comunque seguo la discussione mi interessa

spiego al volo giusto per capirci nulla di male ma su certe cose ci vuole serietà dal mio punto di vista, ordinato un cilindro chiesto da 56 usato , mi arriva un 60 , rimandato indietro a mie spese e pagando pure la differenza ( due settimane perse) mi arriva un 56 a cui mancano un po' di cose  or e  compagnia.... il tutto quando dovevo cercare un cilindro in tempo rapido per fare le ultime gare del campionato.

:fiu

 

FINE OT

Modificato da ElToni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi permetto di mettere la mia modesta opinione, visto che di 60x54 ne ho fatto e ne sto facendo, allora per il discorso biella mi trovo costretto a dissentire con quello scritto da mecbraga777 (che conosco e che rispetto molto :-) ​) io possiedo un 60x54 biella 97 e ci giro ormai da almeno 4000Km, aperto poco tempo fa ed il pistone è posseduto da normale usura, ma tutto questo sta in piedi se, e dico se, tieni il regime di coppia massima abbastanza bassa, quindi se vuoi il biella 97 ti consiglio vivamente di usare rapporti belli lunghi (assolutamente non i 24/72) 26vhst e proma migliorata.

se spiani il carter almeno 1,5mm e basetti in testa, con le fasi rientri senza problemi, io sul mio D60 (seppur al carter) ho 180/120 (ed ho dovuto alzare lo scarico) con la 29/68 proma e phbl24 rpm max sono circa a 8500, potrei partire comodamente in 2°.

tu hai un L e probabilmente non necessita dell'incremento di fase a mano, tutto però funziona se il cilindro lo fai scendere leggermente di più spianando i carter!

ripeto, parlo per esperienza personale su un D60.

poi dipende, se per motore coppioso intendi che sui 10000 a girare è un altro paio di maniche :-)

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

spiego al volo giusto per capirci nulla di male ma su certe cose ci vuole serietà dal mio punto di vista, ordinato un cilindro chiesto da 56 usato , mi arriva un 60 , rimandato indietro a mie spese e pagando pure la differenza ( due settimane perse) mi arriva un 56 a cui mancano un po' di cose  or e  compagnia.... il tutto quando dovevo cercare un cilindro in tempo rapido per fare le ultime gare del campionato.

:fiu

 

FINE OT

Non sei l' unico che chiede una cosa e gli da un' altra.... 

 

Fine ot!! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di mettere la mia modesta opinione, visto che di 60x54 ne ho fatto e ne sto facendo, allora per il discorso biella mi trovo costretto a dissentire con quello scritto da mecbraga777 (che conosco e che rispetto molto :-) ​) io possiedo un 60x54 biella 97 e ci giro ormai da almeno 4000Km, aperto poco tempo fa ed il pistone è posseduto da normale usura, ma tutto questo sta in piedi se, e dico se, tieni il regime di coppia massima abbastanza bassa, quindi se vuoi il biella 97 ti consiglio vivamente di usare rapporti belli lunghi (assolutamente non i 24/72) 26vhst e proma migliorata.

se spiani il carter almeno 1,5mm e basetti in testa, con le fasi rientri senza problemi, io sul mio D60 (seppur al carter) ho 180/120 (ed ho dovuto alzare lo scarico) con la 29/68 proma e phbl24 rpm max sono circa a 8500, potrei partire comodamente in 2°.

tu hai un L e probabilmente non necessita dell'incremento di fase a mano, tutto però funziona se il cilindro lo fai scendere leggermente di più spianando i carter!

ripeto, parlo per esperienza personale su un D60.

poi dipende, se per motore coppioso intendi che sui 10000 a girare è un altro paio di maniche :-)

 

ciao Enrico giusto ?  :M

 

sinceramente speravo di trovare un 10k giri di 4 marca (Venendo da un erre da 13 e passa mila giri mi sembravano pochetti ) :sco  la proma proprio non la  digerisco proprio poi con il prezzo di collettore e marmitta ci salta fuori un espansione   :no

vedremo ora come configuarlo anche se con proma e 29 magari con accensione piaggio si fa un motore tranquillo da migliaia di km... anche questo mi garba assai...

oggi parlando con Zirri mi diceva che la ricromatura con pistone mi verrà a costare sui 200 neuri più le spedizioni e tempistiche utopiche di 3 settimane , quindi valuterò anche altre opzioni qualcuno ha già avuto esperienze in merito ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Enrico, giusto :-)

perdonami, ma non so cosa intendi tu per turistico, a parte questo, superare i 9500 con un 54 e biella corta la vedo un po' rischiosa, è vero che dissentivo nel discorso della biella corta ma solo se stai basso coi giri! (come dicevo prima)

quindi alla fine dissento fino ad un certo punto col braga :-)  :-)  :-)

a questo punto, se la proma e rapporti lunghi e giri max intorno ai 8500 non ti garbano, abbandona il biella 97, come ti hanno detto in precedenza. Per carità, si può rischiare, male che vada, uccidi il pistone :bik

 

sul discorso delle cromature non so proprio aiutarti!!

  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo ragazzi ! 

 

con un po' di calma ci sto ragionando e sto iniziando a mettere assieme le prime idee per ora penso userò la strada del biella corta con un promino e via andare per il momento poi vedremo cosa mi passa per la testa tanto  ho pronto un corsa 51 in biella 105 in caso  :twisted:  e pure un motore dove trapiantare un corsa 54 biella 97  :1  

 

tutto questo in quanto le finanze sono quello che sono e quest'anno come scrivevo in altri post do la priorità all'acquisto dell'auto e all'ape a cui nelle scorse settimane ho regalato pure un cambietto così configurato 10\55 13\52 16\51\ 18\47  :M

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Ragassuoli dopo un po' di tempo aggiorno il post dicendo che è leggermente cambiato l'obbiettivo, grazie a Yena (che ringrazio molto ) ho trovato un ottimo cilindro quattrini by NINO 57x54  a breve vi posto qualche foto , percui sono portato a dover usare la biella da 105 , ed allungare con un 27\69 , in ogni caso proverò svariate marmitte korona e di altri per vedere quale si sposa meglio con questo cilindro, nel mentre sono avanzato coi lavori sulla ciclistica montando  una forcella et4 , ora devo ragionare sull'accensione per il motore avevo fermato una pinasco ma ho avuto bruttissimi feedback, quindi dovrò ragionare sul da farsi per benino.

 

 

Antonio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il motore lo hai definito?

Ciao Gianni ! 

 

in linea di massima si,

 

cilindro lo abbiamo

albero tameni con biella dal pieno c 54 x 105 arriva in settimana :A

carburatore o un vhsh 30 o phbh , a seconda di cosa recupero prima

cambio userò per il momento un 17\20 con 27\69 e 3.50\10

frizione proverò una 6 molle + dischi falc 

marmitta intanto parto con una korona pista poi si vedrà

 

accensione penso arriverà una vmc in prova.

 

:bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...