Vai al contenuto

cavalli m1 D60 gtr di scatola?


Ospite dany

Messaggi consigliati

Ciao dany..

La loctite 510 a differenza delle altre che avete citato, tende ad indurirsi un pò come il vecchio mastice....io preferisco per le teste proprio la 510 per questo motivo.

L'ho usata anche sul ghisa e da togliere non è un gran problema : una volta staccsto il primo pezzetto viene via bene....

E tra l'altro ne basta un velo sottile....

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi son sbagliato con qualche altra loctite se la 510 vien via bene,comunque,visto vanno bene entrambe le soluzioni vedro' il daffarsi al momento

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una configurazione molto ben fatta, avrei messo solo la quarta da 20 (senza terza da 17) e le gomme 90/90 fin da subito e poi se solo pianura allunghi col pignioncino altrimento come qui da me che c'è salita lasciarlo così.

 

Ti sei ben spiegato perchè lo hai fatto in quel modo e alla fine ti trovi un pochino corto come dicono tutti, in effetti a qualcuno piace ad altri meno.

 

Che frizione usi?

Si hai ragione, solo che quando misurai le fasi al motore era già troppo tardi visto che avevo già tutto il materiale. si vociferava che erano alte le fasi...ma col cavolo! mi son ritrovato corto. Vabbè..adesso pignone da 28 e ruote 3.50 e vi saprò dire come andrà.

 

 

si si anche il motorsil rosso dovrebbero andare..

tra l'altro se non ricordo male(potrei sbagliarmi) la loctite 510 e' pure ignorantella da togliere

 

Dany io solo motorsil...sgrassi i piani con diluente nitro e filo leggero di pasta..per separare la testa dal cilindro passo i guai!

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, solo che quando misurai le fasi al motore era già troppo tardi visto che avevo già tutto il materiale. si vociferava che erano alte le fasi...ma col cavolo! mi son ritrovato corto. Vabbè..adesso pignone da 28 e ruote 3.50 e vi saprò dire come andrà.

 

 

 

Dany io solo motorsil...sgrassi i piani con diluente nitro e filo leggero di pasta..per separare la testa dal cilindro passo i guai!

allora si va' di motorsil...

approposito,la siluro che hai montato che collettore ha? da 30?,perche' il cilindro che ho io e' largo 32 e anche i prigionieri mi sembran piu' larghi come interasse( comunque domani ricontrollo che non mi ricordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si va' di motorsil...

approposito,la siluro che hai montato che collettore ha? da 30?,perche' il cilindro che ho io e' largo 32 e anche i prigionieri mi sembran piu' larghi come interasse( comunque domani ricontrollo che non mi ricordo)

 

Se non erro il cilindro sbucava da 30mm e il collettore e guarnizione da 30, anche perchè sennò avrei fresato per la raccordatura, ma non l'ho fatto.

comunque dai un'occhiata qua e sopratutto alle prove al banco molto interessanti.....

http://et3.it/topic/66115-sbindola-siluro-modificato/

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il cilindro sbucava da 30mm e il collettore e guarnizione da 30, anche perchè sennò avrei fresato per la raccordatura, ma non l'ho fatto.

comunque dai un'occhiata qua e sopratutto alle prove al banco molto interessanti.....

http://et3.it/topic/66115-sbindola-siluro-modificato/

 

scusate l'ot

 

Silvio non è che potresti fare una mini recensione della siluro modificata? tipo rumore, resa, fattura generale ecc ecc perchè avrei in mente un progettino che è tanto che voglio fare 

 

grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo nordy non sei OT ....per quanto mi riguarda silvio o chiunque puo' fare la sua recensione qua',se poi la vuol\vogliono fare in altri post saran loro a decidere...

l'importante e' che non arrivi il cuggino con le limature "at cazzum" :lol:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ot

 

Silvio non è che potresti fare una mini recensione della siluro modificata? tipo rumore, resa, fattura generale ecc ecc perchè avrei in mente un progettino che è tanto che voglio fare 

 

grazie

 

Allora...purtroppo non posso farti un paragone a parità di motore con marmitte diverse perchè non ho fatto queste prove. Il ragazzo a cui ho fatto questo motore voleva un motore turistico che viaggiasse senza problemi anche in due e senza troppi rumori vari. mi sono imbattuto su questa marmitta e mi è piaciuta subito. Ho provato a proporla e mi ha detto di prenderla. Ti posso assicurare che nel contesto generale non fa rumore ed è + attenuata di una proma. Se utilizzi l'aspirazione lamellare come me (in questo caso polini), si sente + l'aspirazione che la marmitta. Sicuramente la riprenderò per un mio personale motore turistico, e solo li potrei fare qualche prova con una classica polini o proma, ma in fin dei conti le prove al banco fatte da sbindola parlano chiaro.

  • Like 2

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, sono nuovo , io ho una Primavera ET3 con M1 60 GTR leggermente rivisto nella fase di scarico , circa 185°, con marce originali , albero motore originale , carburatore phbh 34 SS con collettore lamellare Polini modificato , volanetto Pinasco di 20 anni fa ( ho una certa eta'...) centralina anticipo variabile di quelle che si collegano a quella originale regolabili con trimmer, espansione spartana realizzata da me con tubi idraulici e che pesa non poco  e che utilizza il collettore Proma classico da 28mm. A me , peso circa 75 kg , in posizione eretta , ruota 90 90 10 gonfiata a 2 bar, su rettilineo piano , con il vento leggermente a favore e indosso maglietta a maniche corte , partendo dalla 4 marcia a circa 50 km/h mi prende circa 8500 giri (contagiri digitale) con gas a 4/5 della sua corsa . Non lo apro tutto perche' ho paura ma credo che a manetta potrebbe prendere al massimo un altro paio di centinaia di giri , non piu'.Secondo me e' un buon risultato .Ho avuto in passato la M3XC ma secondo me quella espansione ha un tratto iniziale di collettore da 32 troppo corto e infatti non mi andava, ho avuto la Silent ma secondo me quella allungava leggermente meglio ma ha poco salto di volume . Una discreta esperienza con gli scarichi ce l'ho,vengo da tanti anni di incaponimento con le marmitte del 4T. Per me l'M1 GTR ha bisogno di un collettore stretto tipo 28mm non tanto lungo , o di uno piu' largo da 32 ma piu' lungo e di una espansione con molto salto di volume secco e poco progressivo. Io lo scarico l' ho realizzato cosi' e ho molta coppia sotto e molto tiro sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Talladega dell'intervento!

secondo te un'espansione,in gradi, quanto dovrebbe aprire e chiudere?

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso,..fare un espansione con la pot.max a 7000 e che allunghi fino agli 8000  e' inutile, non ottieni niente in piu' che da una banana o siluro modificate....stessi giri e stessa potenza ...perche'parlando di vespa small, a 7000 con un c51, la PME e' troppo bassa per far lavorare un espansione calcolata normalmente...

sarebbe piu' utile riuscire a calcolare semiespansioni

Modificato da dany
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso,..fare un espansione con la pot.max a 7000 e che allunghi fino agli 8000 e' inutile, non ottieni niente in piu' che da una banana o siluro modificate....stessi giri e stessa potenza ...perche'parlando di vespa small, a 7000 con un c51, la PME e' troppo bassa per far lavorare un espansione calcolata normalmente...

sarebbe piu' utile riuscire a calcolare semiespansioni

mhh, calcolare semi espansioni....sarrebbe interessante, dany sai qualcosa in piu:)?
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no turbo99,..l'unica sarebbe prenderne una,misurarla,sezionarla,ricavarne tutti i volumi e provare a farne una che funzioni uguale,...poi mettersi a modificarla nei vari stadi....praticamente un lavoro infinito,che senza un bancoprova non ne vieni a capo(ovvio che un banco ci vuole anche per le espansioni normali,perche' senza costruisci solo marmitte "standard")

Modificato da dany
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande dany, quanto tempo... :B

 

La configurazione che hai in mente è molto interessante e l'avevo pensata anche per la mia Vespa, alla fine penso come molti ci si stanca di espansioni e diffusori importanti specialmente per chi gira con vespine 50 a targa piccola...

 

Io pensavo di abbinare il d60 a carter con collettore MRT, carburatore VHST 28 o PHBE 30 da provare, albero tameni 87 bilanciato e 29/68 con cambietto ravvicinato, sempre con proma.

 

Secondo me è molto interessante anche il collettore Gianelli stampato oversize per marmitte proma/giannelli... il prezzo è abbastanza salato ma secondo me vale la pena rispetto ai saldati dei vari artigiani... se invece decidi per il fai da te il problema non si pone :D

Modificato da hellas91
  • Like 2

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

eila' hellas!!...effettivamente e' un bel pezzo che "latito" :B

questo motore lo assemblo solamente,non me lo godro' io, e da quella  inziale potrebbe variare...

per quel che vedo pero',effettivamente con questo cilindro, le configurazioni tranquille  ci vanno a nozze!..per andar piu' forte ci si orienta su altro ;-)

 

rifare un collettore non sarebbe un problema,giusto per risparmiare qualcosa,ma per un motore del genere  partono bei soldoni per condirlo(almeno per le mie tasche)...semplicemente per non rimanere a piedi dopo poco! ed e' tutt'altro che P&P! ... anche con soli  15cv ha una bella quantita' di coppia a giudicare dalla bancata (sempre se non ho letto male)

..ancora e' tutto da montare, e sicuramente sara' divertente andarci in giro!!,...ma il punto interrogativo e':  quanto durera' un motore del genere?

Modificato da dany
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...