+ Andrea78153 Inviata 2015 Ottobre 22 Share Inviata 2015 Ottobre 22 Un salutone a tutti. Sto cercando di raccimolare pezzi, soldi e tempo per ri-farmi il classico Polini 130 un pelo rifasato a cui voglio mettere una quarta più corta. Ora non essendo pratico del settore ingranaggi mi chiedevo se fosse meglio (parola che racchiude un mondo) una quarta corta z48 (Falc-Drt-etc) da montare sul resto del cambio originale o un cluster 10-14-18-21 (Pinasco-DRT- Etc) che dovrebbe montare con i 4 ingranaggi originali Piaggio. alla fine il rapporto è praticamente lo stesso (se non ho sbagliato i conti) e come prezzo siamo li.... quindi? Consigli? Pareri? Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Ottobre 22 Share Inviata 2015 Ottobre 22 Dicono che il cluster sia meglio per una questione di affidabilità, ma se le potenze non sono elevatissime va benissimo anche l'ingranaggio. Piuttosto se prendi un cluster puoi pensare alla finale da 20 sempre sulla z46 originale che accorcia ancora e ha un "salto" fra i vari rapporti molto più razionale. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2015 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 22 Non sapevo del cluster con 20 che ingrana sulla z46 originale, effettivamente..... poi se dovesse risultare corta più del voluto pignone da 28 e dovrei uscirne fuori alla grande, nel mio piccolo :D Chi lo fa? Più produttori? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Ottobre 23 Share Inviata 2015 Ottobre 23 Esatto, FALC, MAV, FAIO e tutti gli altri.... Lunico che si differienzia molto è il MAV che è calettato da entrambe le aprti con terza e quarta estraibili e sostituibili se la cosa può interessare ed inoltre è calettato dall'altra parte anche se serve un mozzetto frizione apposito (ottima anche la frizione MAV) e risolve per sempre il problema della chiavetta sulla frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2015 Ottobre 28 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 28 oooookkey ho visto il "materiale" di MAV, ma volevo mantenere il costo (credo siano componenti di un certo "livello") visto comunque il tipo di motore, tutto sommato modesto, che sto preparando. quindi sarei interessato ad uno dei cluster PINASCO che ho visto su Internet si trovano a prezzi sui 110€ qualcuno li ha provati? Mi confermate che ingranano con il cambio originale? Grazie ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Ottobre 28 Share Inviata 2015 Ottobre 28 Non credere che MAV costi poi tanto di più Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Ottobre 28 Share Inviata 2015 Ottobre 28 Credo il prezzo sia allineato un po' per tutti i produttori 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2015 Ottobre 28 Autore Share Inviata 2015 Ottobre 28 (modificato) mi riferivo al kit con il millerighe che penso (parlo da profano) sia pensato e costruito per motori più performanti, oltre ad offrire tutto il pacchetto frizione dedicato e comunque sono ancora indeciso :M Modificato 2015 Ottobre 28 da Andrea78153 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Specialorenz Inviata 2015 Ottobre 29 Share Inviata 2015 Ottobre 29 Puoi montare anche la frizione monomolla con il ragnetto millerighe mav...basta che lo specifichi a simone e ti arriva il ragnetto con le fresate per la sua frizione a 10 molle e una fresata per alloggiare la classica monomolla...io ho deciso di acqistarlo per la sua versatilità e se si fanno due conti i prezzi per cluster e ragnetto sono in linea con gli altri produttori. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Ottobre 29 Share Inviata 2015 Ottobre 29 Esiste anche senza millerighe. Quindi con accoppiamento conico. E così si monta che frizione si vuole 1 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Luglio 8 Share Inviata 2016 Luglio 8 Esiste anche senza millerighe. Quindi con accoppiamento conico. E così si monta che frizione si vuole Scusate, ma è vera sta storia che a seconda della crociera (da 51 o da 50.2) cambia l'ingranaggio di quarta corta? Cioè... MAV ne fa 2? Gliel'ho chiesto ma non mi risponde... lo chiedo perchè non ho idea di quale io abbia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Luglio 8 Share Inviata 2016 Luglio 8 Scusate, ma è vera sta storia che a seconda della crociera (da 51 o da 50.2) cambia l'ingranaggio di quarta corta? Cioè... MAV ne fa 2? Gliel'ho chiesto ma non mi risponde... lo chiedo perchè non ho idea di quale io abbia Cambiano tutti gli ingranaggi e di solito le modifiche si fanno solo per 50.2 Interessante che MAV faccia anche l'ingranaggio per cambi pre 76 con crociera da 51... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elabsieve Inviata 2016 Luglio 8 Share Inviata 2016 Luglio 8 Salve io montavo la corona z48 drt e non o mai avuto problemi, tolta dopo circa 2000km e era come nuova... A parer mio anche se non o mai provato quadrupli piú corti é sempre meglio cambiare la corona poiché il tiro arriva dal quadruplo quindi ne risente per primo.. Poi su vari cambi accoppiati vedo che l'usura é maggiore sul quadruplocluster! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2021 Gennaio 31 Share Inviata 2021 Gennaio 31 (modificato) io userei una quarta z 48 perchè come rapporto finale è uguale ma secondo me il salto terza quarta dovrebbe essere minore usando una z 48 rispetto ad un alberino 10 14 18 21 Modificato 2021 Gennaio 31 da falc 57 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Gennaio 31 Share Inviata 2021 Gennaio 31 In realtà è un pochino più corto con il 18-21 e anche il salto ovviamente è inferiore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Gennaio 31 Share Inviata 2021 Gennaio 31 La z48 falc io lo monto su cluster 10-14-18-22 e 24/72 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2021 Gennaio 31 Share Inviata 2021 Gennaio 31 Da 46 a 48 2 denti di differenza Dal cluster 18/21 tre denti quindi pensavo ci fosse stato più salto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Gennaio 31 Share Inviata 2021 Gennaio 31 (modificato) Ma no.. devi fare il rapporto tra i 2 ingranaggi. Confronta 46/21 e 48/22 e capirai. Il risultato lo devi rapportare alla terza 50/18 Modificato 2021 Gennaio 31 da blaps_85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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