Vai al contenuto

Quarta corta z48 o cluster 10-14-18-21?


Messaggi consigliati

Un salutone a tutti.

Sto cercando di raccimolare pezzi, soldi e tempo per ri-farmi il classico Polini 130 un pelo rifasato a cui voglio mettere una quarta più corta.

 

Ora non essendo pratico del settore ingranaggi mi chiedevo se fosse meglio (parola che racchiude un mondo)

una quarta corta z48 (Falc-Drt-etc) da montare sul resto del cambio originale

o un cluster 10-14-18-21 (Pinasco-DRT- Etc) che dovrebbe montare con i 4 ingranaggi originali Piaggio.

 

alla fine il rapporto è praticamente lo stesso (se non ho sbagliato i conti) e come prezzo siamo li.... quindi?

 

Consigli? Pareri?

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che il cluster sia meglio per una questione di affidabilità, ma se le potenze non sono elevatissime va benissimo anche l'ingranaggio.

 

Piuttosto se prendi un cluster puoi pensare alla finale da 20 sempre sulla z46 originale che accorcia ancora e ha un "salto" fra i vari rapporti molto più razionale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, FALC, MAV, FAIO e tutti gli altri....

 

Lunico che si differienzia molto è il MAV che è calettato da entrambe le aprti con terza e quarta estraibili e sostituibili se la cosa può interessare ed inoltre è calettato dall'altra parte anche se serve un mozzetto frizione apposito (ottima anche la frizione MAV) e risolve per sempre il problema della chiavetta sulla frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oooookkey

ho visto il "materiale" di MAV, ma volevo mantenere il costo (credo siano componenti di un certo "livello") visto comunque il tipo di motore, tutto sommato modesto, che sto preparando.

 

quindi sarei interessato ad uno dei cluster PINASCO che ho visto su Internet si trovano a prezzi sui 110€

qualcuno li ha provati? Mi confermate che ingranano con il cambio originale?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare anche la frizione monomolla con il ragnetto millerighe mav...basta che lo specifichi a simone e ti arriva il ragnetto con le fresate per la sua frizione a 10 molle e una fresata per alloggiare la classica monomolla...io ho deciso di acqistarlo per la sua versatilità e se si fanno due conti i prezzi per cluster e ragnetto sono in linea con gli altri produttori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche senza millerighe. Quindi con accoppiamento conico. E così si monta che frizione si vuole ;)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Esiste anche senza millerighe. Quindi con accoppiamento conico. E così si monta che frizione si vuole ;)

Scusate, ma è vera sta storia che a seconda della crociera (da 51 o da 50.2) cambia l'ingranaggio di quarta corta? Cioè... MAV ne fa 2? Gliel'ho chiesto ma non mi risponde... lo chiedo perchè non ho idea di quale io abbia

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma è vera sta storia che a seconda della crociera (da 51 o da 50.2) cambia l'ingranaggio di quarta corta? Cioè... MAV ne fa 2? Gliel'ho chiesto ma non mi risponde... lo chiedo perchè non ho idea di quale io abbia

 

Cambiano tutti gli ingranaggi e di solito le modifiche si fanno solo per 50.2

 

Interessante che MAV faccia anche l'ingranaggio per cambi pre 76 con crociera da 51...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io montavo la corona z48 drt e non o mai avuto problemi, tolta dopo circa 2000km e era come nuova... A parer mio anche se non o mai provato quadrupli piú corti é sempre meglio cambiare la corona poiché il tiro arriva dal quadruplo quindi ne risente per primo.. Poi su vari cambi accoppiati vedo che l'usura é maggiore sul quadruplocluster!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...