Vai al contenuto

Compatibilità SemiCarter COSA/PX


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in garage ho un blocco completo della COSA 200, avrei la possibilità di avere da un amico il semicarter grosso di un PX200.

 

Che voi sappiate il semicarter piccolo della COSA è compatibile con l'altra metà del carter PX?

 

Grazie mille e buon weekend :)

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non conosco la "compatibilita' " comunque partendo dal principio che accoppiare due semicarter "non gemelli = senza il medesimo numero è sempre sconsigliabile , detto cio' se non ricordo male l'utente "SIRVANO" HA postato un suo px 200 con motore cosa completo  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non ho idea della compatibilità tra i semicarter px e cosa, ma posso dire che andare con due carter "spaiati" non mi ha provocato niente di strano.

Ho dovuto farlo  (per cause di forza maggiore) e previa fresatura del piano di appoggio cilindro, per eliminare un piccolissimo scalino (appena percettibile) ho utilizzato quei carter con Polini 221, Quattrini M232 ed attualmente Malossi Sport in Corsa 60.

Tenuti sotto stretto controllo, non ho riscontrato usure anomale e pure lo squish era identico da entrambi i lati....

Tra l'altro, io sono uno che manco ci va piano con la manetta..... ormai conoscete le mie doti di distruttore....

Ai tempi (visto che non riuscivo a trovare un motore 200 completo) mi ero documentato tantissimo sull'argomento ed addirittura lessi che era una pratica degli anni passati trasformare i normali PX non elestart in elestart, per cui alcuni meccanici sostituivano il semicarter destro con quello elestart e montavano il motorino di avviamento.....

Già questo, la dice lunga, sulle tolleranze......

L'unica cosa che magari sarebbe da verificare (non certo facile da fare), è che le sedi dei cuscinetti di banco non siano sfalsate, altrimenti è ovvio che ci saranno conseguenze...

Non credo che anche in Piaggio usciva tutto perfettamente e credo che un minimo di tolleranza ci sia anche li.....

 

L'istinto, comunque, mi fa pensare che il semicarter lato volano della cosa, sia uguale a quello del px.....

 

Non ci metterei la mano sul fuoco, però.....

 

Attendiamo gli esperti

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non ho idea della compatibilità tra i semicarter px e cosa, ma posso dire che andare con due carter "spaiati" non mi ha provocato niente di strano.

Ho dovuto farlo  (per cause di forza maggiore) e previa fresatura del piano di appoggio cilindro, per eliminare un piccolissimo scalino (appena percettibile) ho utilizzato quei carter con Polini 221, Quattrini M232 ed attualmente Malossi Sport in Corsa 60.

Tenuti sotto stretto controllo, non ho riscontrato usure anomale e pure lo squish era identico da entrambi i lati....

Tra l'altro, io sono uno che manco ci va piano con la manetta..... ormai conoscete le mie doti di distruttore....

Ai tempi (visto che non riuscivo a trovare un motore 200 completo) mi ero documentato tantissimo sull'argomento ed addirittura lessi che era una pratica degli anni passati trasformare i normali PX non elestart in elestart, per cui alcuni meccanici sostituivano il semicarter destro con quello elestart e montavano il motorino di avviamento.....

Già questo, la dice lunga, sulle tolleranze......

L'unica cosa che magari sarebbe da verificare (non certo facile da fare), è che le sedi dei cuscinetti di banco non siano sfalsate, altrimenti è ovvio che ci saranno conseguenze...

Non credo che anche in Piaggio usciva tutto perfettamente e credo che un minimo di tolleranza ci sia anche li.....

 

L'istinto, comunque, mi fa pensare che il semicarter lato volano della cosa, sia uguale a quello del px.....

 

Non ci metterei la mano sul fuoco, però.....

 

Attendiamo gli esperti

 

E' esattamente quello che penso pure io, ma vorrei avere prima la sicurezza al 100% :)

sono ignorante sulle large frame...

che guadagni avrebbero questi carter "cosa"? spero non estetici perchè quella vespa appunto si chiamava "cosa"

 

Nessun guadagno, sono leggermente diversi (almeno, quello grosso) per poter alloggiare sul telaio COSA.

 

Poi c'è gente (come sembrerebbe, Sirvano) che è riuscito a farli stare su telaio PX.

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci corro da anni con i carter COSA , adattarli sotto il telaio PX non e' semplice !!! bisogna rifare la staffa a "U" dell'ammortizzatore posteriore e tagliare col flessibile di 1 cm il braccio dx del carter e la parte sx del braccio  fino x farlo stare dentro al telaio PX , poi x il resto e' tutto perfettamente intercambiabile con il PX , sia i componenti interni che il semi carter lato volano ...  :F

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

 poi x il resto e' tutto perfettamente intercambiabile con il PX , sia i componenti interni che il semi carter lato volano ...  :F

 Ottimo....come immaginavo per il carter lato volano..... dei componenti interni ne ero sicuro (avendolo sperimentato di persona).....

 

Se lo dice Gianluca, puoi andare tranquillo....

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Né approfitto per chiedere, se è vero che montano sotto vespe faro basso i carter della cosa senza bisogno di adattarli.

Abitualmente viene usato questo http://www.sip-scootershop.com/it/products/adattatore+braccio+del+motore+_63003500per montare il motore px sulle "wideframe" essendo il blocco cosa  piu' "lungo " ecc ...probabile che al 99% calzi bene !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ci corro da anni con i carter COSA , adattarli sotto il telaio PX non e' semplice !!! bisogna rifare la staffa a "U" dell'ammortizzatore posteriore e tagliare col flessibile di 1 cm il braccio dx del carter e la parte sx del braccio  fino x farlo stare dentro al telaio PX , poi x il resto e' tutto perfettamente intercambiabile con il PX , sia i componenti interni che il semi carter lato volano ...  :F

Questo è "il metodo classico " ho visto tempo addietro in un raduno un px col motore cosa montato senza tagliare nulla ossia aveva allargato la sede dove si "infulcra " il braccio del carter ( mi è stato riferito di un piccolo allargamento col martinetto ...pero' a me >"puzzava " ossia trattantandosi d px 1° serie col famoso problema dello " sbracamento telaio "penso  che abbia tagliato / allargato il giusto saldato e rinforzato ...) altrimenti si potrebbe pensare di montarlo "appeso" da fuori ovvero un tubo passante nelle sedi originali bello robusto e all'uscita 2 staffe rovesciate su cui si monta il motore certamente lo svantaggio è che si abbassa tutto il motore e la marmitta pero' cè di vantaggio che si abbassa  il baricentro = piu' guidabilita' anche se a prendere una botta e spaccare tutto diventa alquanto facile !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è "il metodo classico " ho visto tempo addietro in un raduno un px col motore cosa montato senza tagliare nulla ossia aveva allargato la sede dove si "infulcra " il braccio del carter ( mi è stato riferito di un piccolo allargamento col martinetto ...pero' a me >"puzzava " ossia trattantandosi d px 1° serie col famoso problema dello " sbracamento telaio "penso  che abbia tagliato / allargato il giusto saldato e rinforzato ...) altrimenti si potrebbe pensare di montarlo "appeso" da fuori ovvero un tubo passante nelle sedi originali bello robusto e all'uscita 2 staffe rovesciate su cui si monta il motore certamente lo svantaggio è che si abbassa tutto il motore e la marmitta pero' cè di vantaggio che si abbassa  il baricentro = piu' guidabilita' anche se a prendere una botta e spaccare tutto diventa alquanto facile !!

E per l'ammo posteriore come ha fatto?

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E per l'ammo posteriore come ha fatto?

NON ho visto sotto la scocca ..pero ' " a naso "..ha potuto seguire 2 strade  1) ha "giocato " con le prolunghe degli ammortizzatori " vedi http://www.negroricambi.com/catalogo/browse/67-posteriori-e-componenti.html?sef=hc  ( se scorri la pagima le trovi di diverse misure ) altrimenti un'ammortizzatore diverso  o spostamento attacco superiore !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate, lo chiedo qui così da non aprire un altro post.

 

allora, la primaria della COSA 200 è la 21/68, mentre quella del px200 è la 23/65.

 

Avrei la possibilità di travasare l'interno di un motore COSA 200 all'interno dei carter di un px 200. Che voi sappiate, primaria a parte, gli altri ingranaggi del cambio sono uguali o devo sostituire qualcosa? E l'albero motore?

 

Per la frizione ho già una campana 7 molle da parte.

 

Grazie :)

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, lo chiedo qui così da non aprire un altro post.

 

allora, la primaria della COSA 200 è la 21/68, mentre quella del px200 è la 23/65.

 

Avrei la possibilità di travasare l'interno di un motore COSA 200 all'interno dei carter di un px 200. Che voi sappiate, primaria a parte, gli altri ingranaggi del cambio sono uguali o devo sostituire qualcosa? E l'albero motore?

 

Per la frizione ho già una campana 7 molle da parte.

 

Grazie :)

Vai tranquillo, dentro è tutto uguale. Anzi, ci trovi pure il cambio Arcobaleno con crociera piatta, che è ottimo. ;-)

Scusa, ma perché vuoi metterci la frizione a 7 molle, che va molto peggio? Metti la 8 molle e compera il suo apposito pignone Z23

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, dentro è tutto uguale. Anzi, ci trovi pure il cambio Arcobaleno con crociera piatta, che è ottimo. ;-)

Scusa, ma perché vuoi metterci la frizione a 7 molle, che va molto peggio? Metti la 8 molle e compera il suo apposito pignone Z23

Il pignone per la frizione 8 molle costa uno sproposito...

 

Sono sempre genovese in fondo :)

Modificato da Il_Barone
  • Like 1
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone per la frizione 8 molle costa uno sproposito...

 

Sono sempre genovese in fondo :)

Magari lo prendi usato. Vale la pena.

Dimenticavo un particolare: a seconda dell'epoca di fabbricazione dei tuoi carter 200, potresti dover dover tornire l'asse della primaria laddove si inserisce nel carter lato volano, perché il 180 Rally, il 200 Rally e i primi P200E, pur montando il cambio a denti grossi, avevano l'asse primaria più sottile il quel punto e identico in tutto il resto.

Comunque tu non rischi nulla e al massimo devi tornire o sostituire l'asse. Il disastro può verificarsi facendo l'inverso, ovvero montando senza rendersene conto l'asse con la punta sottile nel carter con il foro grande. In quel caso... CRACK!!!

Modificato da Tondo68
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo prendi usato. Vale la pena.

Dimenticavo un particolare: a seconda dell'epoca di fabbricazione dei tuoi carter 200, potresti dover dover tornire l'asse della primaria laddove si inserisce nel carter lato volano, perché il 180 Rally, il 200 Rally e i primi P200E, pur montando il cambio a denti grossi, avevano appunto l'asse primaria più sottile il quel punto e identico in tutto il resto.

Comunque tu non rischi nulla e al massimo devi tornire o sostituire l'asse. Il disastro può verificarsi facendo l'inverso, ovvero montando senza rendersene conto l'asse con la punta sottile nel carter con il foro grande. In quel caso... CRACK!!!

In quel caso dovrei accorgermene facilmente, anche perchè noterei che l'asse "balla" nel foro, giusto?

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso dovrei accorgermene facilmente, anche perchè noterei che l'asse "balla" nel foro, giusto?

Il caso più problematico a te non può accadere perché, al massimo, l'asse della primaria Cosa non entra nella sede e non ti permette di chiudere il motore. Tutte le Cosa hanno l'asse grosso; alcuni P200E hanno l'asse piccolo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non sono un esperto, ma ragionandoci un po sopra, secondo me, non c'è nessun problema a usare 2 semicarter non nati insieme.

La piaggio sui suoi motori, vespa, ciao, ecc crea un dentino di centraggio intorno all'albero motore su un semicarter che va a calzarsi nell'altro semicarter. Questo dentino e la sua parte complementare, sono tornite insieme alle rispettive sedi cuscinetto.

Quindi dovrebbe bastare chiudere insieme i 2 semicarter e fresare la base del cilindro per avere un perfetto accoppiamento.

La parte del cambio ha delle tolleranze talmente alte sulla distanza degli ingranaggi, che non dovrebbero presentarsi inconvenienti. :)

  • Like 2

...vespa hater...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero solo in parte, in quanto la spina di due carter non gemelli potrebbe farli accoppiare in una posizione leggermente ruotata l'uno rispetto all'altro. 

Non voglio pormi come un purista pignolo e confesso che varie volte ho chiuso motori con carter non gemelli senza guai, anche perché, specialmente sui carter PX torna bene anche il piano di appoggio del cilindro. Sui motori del Sì invece vengono fuori gradini anche di mezzo millimetro:-(

Diciamo che evito di queste pratiche poco ortodosse su motori molto elaborati, nei quali certi dettagli hanno la loro importanza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...