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Consiglio configurazione 102 polini da esperti


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Ciao a tutti, sono poco ferrato sulle small e chiedo consiglio per un blocco special che sto rifacendo ad un parente. Il blocco è si una special 4 marce, il precedente dr 102 è durato si e no 4000 km dopo essersi disintegrato il pistone e rovinato la valvola... per la cronaca il blocco era stato revisionato in toto, cuscinetti, paraoli, crocera, frizione etc e bronzina nuova sulla biella..

Il cilindro che abbiamo è un polini 102 ghisa nuovo, primaria 24/72 dd, carburatore 19/19 con filtro originale, accensione a puntine originale e marmitta proma banana.

A logica, non volendo ripristinare la valvola, andrei con un collettore lamellare a due prigionieri per 19, e un albero mazzucchelli con fase originale o ritardato?

Oltre a raccordare cilindro e carter quali accortezze devo operare che farlo rendere al meglio?

intanto cerco di caricare le foto del precedente dr andato.... magari mi aiutate a capire perchè è successo...

 

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  • Moderatore

niente..manco col programma del sito... troppo grande come peso..

Devi aprire la foto con paint e ridimensionarla (c'è l'opzione per farlo in pixel o in percentuale).

 

 

 

Ciao a tutti, sono poco ferrato sulle small e chiedo consiglio per un blocco special che sto rifacendo ad un parente. Il blocco è si una special 4 marce, il precedente dr 102 è durato si e no 4000 km dopo essersi disintegrato il pistone e rovinato la valvola... per la cronaca il blocco era stato revisionato in toto, cuscinetti, paraoli, crocera, frizione etc e bronzina nuova sulla biella..

Il cilindro che abbiamo è un polini 102 ghisa nuovo, primaria 24/72 dd, carburatore 19/19 con filtro originale, accensione a puntine originale e marmitta proma banana.

A logica, non volendo ripristinare la valvola, andrei con un collettore lamellare a due prigionieri per 19, e un albero mazzucchelli con fase originale o ritardato?

Oltre a raccordare cilindro e carter quali accortezze devo operare che farlo rendere al meglio?

intanto cerco di caricare le foto del precedente dr andato.... magari mi aiutate a capire perchè è successo...

Per quanto riguarda il motore, se monti il collettore lamellare devi togliere la valvola, altrimenti la miscela dovrà passare prima per le lamelle e poi comunque attraverso la valvola, anche se rovinata...Comunque se cerchi nel forum trovi tanti motori con elaborazioni classiche simili a quella che hai in mente di fare. 

Per rispondere alla tua domanda, non è che puoi farci miracoli...puoi ritoccare leggermente lo scarico allargandolo e alzandolo poco poco, senza eccedere dato che il resto della configurazione è per un motore senza grandi pretese. Cura bene la messa a punto.

 

 

P.S. E' stata chiusa l'altra discussione doppia

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Ciao a tutti, sono poco ferrato sulle small e chiedo consiglio per un blocco special che sto rifacendo ad un parente. Il blocco è si una special 4 marce, il precedente dr 102 è durato si e no 4000 km dopo essersi disintegrato il pistone e rovinato la valvola... per la cronaca il blocco era stato revisionato in toto, cuscinetti, paraoli, crocera, frizione etc e bronzina nuova sulla biella..

Il cilindro che abbiamo è un polini 102 ghisa nuovo, primaria 24/72 dd, carburatore 19/19 con filtro originale, accensione a puntine originale e marmitta proma banana.

A logica, non volendo ripristinare la valvola, andrei con un collettore lamellare a due prigionieri per 19, e un albero mazzucchelli con fase originale o ritardato?

Oltre a raccordare cilindro e carter quali accortezze devo operare che farlo rendere al meglio?

intanto cerco di caricare le foto del precedente dr andato.... magari mi aiutate a capire perchè è successo...

 

Probabilmente per questo.....in che stato sono bronzina e spinotto dopo che hai rotto tutto?

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Probabilmente per questo.....in che stato sono bronzina e spinotto dopo che hai rotto tutto?

Ciao sartana, ci avevo pensato ma chiedevo conferma... la bronzina sull'occhio di biella è rimasta fissa lì, ma il lavoro dello spinotto l'ha ovalizzata. Per di più lo spinotto era molto usurato e ballava nelle cave del pistone. Se riesco a mettere la foto ti fai un'idea.

La cosa strana è che mi servo da anni sempre dalla stessa rettifica, quindi che possano aver sbagliato la tolleranza bronzina/spinotto?

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Inviata · Nascondi da McKenzie, 2015 Settembre 25 - Non è stato dato nessuna motivazione
Nascondi da McKenzie, 2015 Settembre 25 - Non è stato dato nessuna motivazione

Ciao sartana, ci avevo pensato ma chiedevo conferma... la bronzina sull'occhio di biella è rimasta fissa lì, ma il lavoro dello spinotto l'ha ovalizzata. Per di più lo spinotto era molto usurato e ballava nelle cave del pistone. Se riesco a mettere la foto ti fai un'idea.

La cosa strana è che mi servo da anni sempre dalla stessa rettifica, quindi che possano aver sbagliato la tolleranza bronzina/spinotto?

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Ciao sartana, ci avevo pensato ma chiedevo conferma... la bronzina sull'occhio di biella è rimasta fissa lì, ma il lavoro dello spinotto l'ha ovalizzata. Per di più lo spinotto era molto usurato e ballava nelle cave del pistone. Se riesco a mettere la foto ti fai un'idea.

La cosa strana è che mi servo da anni sempre dalla stessa rettifica, quindi che possano aver sbagliato la tolleranza bronzina/spinotto?

 

tutto può essere...

se il bronzo non è quello giusto lo massacr in un attimo

se lo spinotto ha gioco te la massacra subito

 

se il pistone, di conseguenza, lavora fuori asse non ha vita lunga.

 

Ma il "pilota" non sentiva uno sferragliamento dentro il motore?

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Trovo un pò di tempo per dirvi che osservando il pistone, lo spinotto ha un gioco enorme nello stesso, le due cave sono ellittiche! la boccola è un pò usurata ma ovviamente non a quel livello.

Alla fine ho ripristinato i segni della valvola con lo stucco e montato il polini 102 ghisa, insieme a un shb19/19 con suo filtro metallico e marmitta proma a banana.Albero anticipato mazzucchelli,anticipo 17 gradi e getto max 94, anche se da manuale polini vengono indicati di almeno 10 punti in meno..

Il motore gira bene, candela ngk9, poi dopo un pò di rodaggio controllerò il max per vedere se ci siamo.

PS: SAPETE INDICARMI QUALCUNO CHE PUò PROCURARMI DEI CONDENSATORI IN POLIESTERE????

Con l'utente di et3 da cui li presi due anni fa non riesco più a comunicarci.... valori 0,33 micro farad, 1000V, grazie mille!!

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Dovresti cercare in qualche negozio di elettronica, ti confermo che quelli andavano davvero bene :)

Sto cercando da tempo ed anche on line...ma la tensione di 1000v è il problema. Ora sto testando un vecchio marelli della fiat 500 ma il valore è 0,28 microfarad. La vespa va uguale ma al minimo è più brillante.. da profano può essere che più è basso il valore e piu tira sotto e viceversa in alto?

Cambiandolo e lasciando inalterato il resto, è come se il minimo si fosse alzato. 

altra soluzione, due condensatori poliestere da 0,18 e 400V messi in serie.. ovviamente la tensione va a 800v e il valore a 0,36, soluzione ancora da testare, e proposta da un amico..

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