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polini 177 6 travasi, come potrei farlo?


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Pistone arrivato e anche il polini a 7 travasi usato. Davvero bello e massiccio il pistone.

Per il cilindro invece: il proprietario precedente ha alzato lo scarico di 1mm.. con le tabelle di corrispondeza da mm a gradi ho 177 di scarico e 112 di travaso.. va bene? la forma della luce di scarico come vi sembra?

 

non riesco a caricare le foto, provo più tardi

Credo tu debba misurare meglio: 177° di scarico va bene (ma allora è stato alzato più di un millimetro); 112° di travaso sono pochi, perché il gt Polini, sui travasi principali, è intorno ai 120°. Oltretutto, se fossero reali i valori che riporti, avresti ben 63° di differenza tra scarico e travaso, che sono un po' troppi per avere un'erogazione godibile.

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Per misurare l'altezza dei travasi ho fatto con il calibro misurando dal bordo superiore del cilindro, idem per lo scarico. poi la misura in mm l'ho tramutata in gradi con l'excell che c'è in guide. Si spero anche io di essermi sbagliato perchè in eggetti 112 di travaso è poco! ma ho ripetuto più volta la misura. Purtroppo non altro modo per misurare dato che mi servirebbe un motore libero per farlo. In effetti ho un motore vnb per misurare ora che ci penso, però i piani d'appoggio saranno alla stessa altezza? domani provo a vedere in caso. Non è che di polini a 7t ce ne sono più serie? magari la prima usciva piùbassa di fasi rispetto a quella attuale.

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Ospite Scr@mble

Io le tolsi, pero' ricordo che non cambio' nulla.... anzi.... mi pare di ricordare che persi qualcosina in basso.... magari dovuta alla minor pressione

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ok le ho solo alzate, per adeguarle a quelle del mio dr, per fortuna ho trovato le misure che avevo fatto anni fa. In pratica sulla base d'appoggio del dr avevo messo una guarnizione polini e copiai pari pari i travasi, così nel futuro ( dopo 5 anni ahah) se volevo mettere il polini mi sarebbe solo bastato sfilare il cilindro. per le elle invece non avevo nulla da copiare, quindi sempre seguendo il profilo del travaso le ho scavate sulla camicia, però facendole di un 6-7mm più alte (nel senso più aperte verso il basso) del polini

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Misura con il blocco motore vecchio. Vedrai che sei a circa 170° di scarico e a 120° di travaso sulle luci principali. Sul frontescarico dovresti avere alcuni gradi in meno. Puoi utilmente portare la luce centrale del frontescarico alla fase dei travasi principali, mantenendo ovviamente il profilo tangenziale alla canna. Questa modifica migliora le prestazioni, specialmente se alzi anche un po' lo scarico 1-1,5 mm.

Con quel pistone (che però io non ho mai osservato dal vivo) potrebbe essere utile rimuovere la elle dal cilindro, lavorando lo scivolo in funzione della forma del pistone stesso e del passaggio che lascia libero al pmi. A vedere la foto, la forma di quel pistone dovrebbe aiutare molto.

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  • 1 month later...

Ciao allora oggi ho montato il polini e il pignone da 23. con mia sorpresa il cambio è a denti grossi nonstante sia a punine vnl3m! ho fatto 10 km solo perchè sono freddoloso e c'è una nebbia fittisima. Il motore fa devvero molto rumore, forse per via della luce di scarico che è molto più grande rispetto al dr rimaneggiato che avevo su. Inzialmente avevo paura che non tirasse bene la quarta, ma nonostante i quasi 178* di scarico lo fa agevolmente, poi vibra anche meno rispetto a prima. ora ho il 118 con be3 e minimo da 50 su 24si by pinasco. arriva in un battibaleno sui 75, di più non l'ho tirata ovviamente. Ora come anticipo ho quello di serie del px ovvero 23 gradi mi pare. Porto a 21?

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Può darsi che i carter siano stati cambiati e ripunzonati...

Getto 125/130 con foro sul filtro aria in corrispondenza del freno aria max.

Anticipo su IT, o anche appena meno, ovvero non oltre i 19°. L'anticipo a 23° è originale 200 e corrisponde alla tacca A. Attenzione perché così si grippa!

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Può darsi che i carter siano stati cambiati e ripunzonati...

Getto 125/130 con foro sul filtro aria in corrispondenza del freno aria max.

Anticipo su IT, o anche appena meno, ovvero non oltre i 19°. L'anticipo a 23° è originale 200 e corrisponde alla tacca A. Attenzione perché così si grippa!

tondo mi puoi spiegare perché con 23 gradi uno dovrebbe grippare? Io ho una flytech con 27 a 3500 giri e non ha mai fatto una piega, certo chiede getti grandi per il motore che c'è sotto, ma va alla grande;)
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tondo mi puoi spiegare perché con 23 gradi uno dovrebbe grippare? Io ho una flytech con 27 a 3500 giri e non ha mai fatto una piega, certo chiede getti grandi per il motore che c'è sotto, ma va alla grande;)

perchè al salire dei giri ti ritarda, magari a 7000 sei a 20° (non conosco come ritardi l'anticipo questa accensione)

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tondo mi puoi spiegare perché con 23 gradi uno dovrebbe grippare? Io ho una flytech con 27 a 3500 giri e non ha mai fatto una piega, certo chiede getti grandi per il motore che c'è sotto, ma va alla grande;)

Come ti ha risposto Alessio, il Flytech ritarda progressivamente di 7,5°, mi pare. Quindi, se parti da 23°, finisci a 16,5° circa a 7500 giri. Con un anticipo fisso, se sei a 23°, lì rimani. E agli alti regimi, per un 177 sono troppi.

In realtà, ogni motore avrebbe bisogno della sua curva di anticipo. Per questo a me piace molto il modulo Ky-tronic, che ha 16 possibilità di regolazione. Peraltro, possiedo anche tre Flytech, che utilizzo sui motori con cui va d'accordo.

non ho le tacche a ed it sul mio statore perchè è a puntine, ho solo una tacca sola.. penso indichi l'anticipo orignale per il 125/150 solo

Scusa, mi ero dimenticato che sei a puntine... Dovresti vedere con la stroboscopica e comunque mantenerti sotto i 19°... E soprattutto montare presto un'accensione elettronica;-)

Con le puntine, in realtà, potrebbe anche servire un grado o due in più perché la scintilla è peggiore, ma è comunque un fatto negativo...

Modificato da Tondo68
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Come ti ha risposto Alessio, il Flytech ritarda progressivamente di 7,5°, mi pare. Quindi, se parti da 23°, finisci a 16,5° circa a 7500 giri. Con un anticipo fisso, se sei a 23°, lì rimani. E agli alti regimi, per un 177 sono troppi.

In realtà, ogni motore avrebbe bisogno della sua curva di anticipo. Per questo a me piace molto il modulo Ky-tronic, che ha 16 possibilità di regolazione. Peraltro, possiedo anche tre Flytech, che utilizzo sui motori con cui va d'accordo.

concordo con te, 23* sono troppi ma non scendere sotto i 19;). Piccolo OT: Tu sulla flytech che anticipo hai a 3500 giri, da parte mia passare da 24 a 27 gradi ha trasformato la vespa, fai una prova;)
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concordo con te, 23* sono troppi ma non scendere sotto i 19;). Piccolo OT: Tu sulla flytech che anticipo hai a 3500 giri, da parte mia passare da 24 a 27 gradi ha trasformato la vespa, fai una prova;)

Dipende dal motore, dal rapporto di compressione, dall'ampiezza della fase di scarico... certo che con alcuni gradi di anticipo in più il motore accelera più vigorosamente, ma la cosa non provoca danni solo se l'accensione viene ritardata di nuovo per tempo, ovvero in concomitanza con l'entrata in coppia.

In sostanza, più anticipo serve a compensare la lentezza della combustione dovuta a turbolenza insufficiente nel cilindro. Appena il regime di rotazione diviene tale da ottimizzare la turbolenza, l'anticipo diventa dannoso. Tra l'altro, se ottimizzando altri parametri si riesce a far funzionare bene il motore con meno anticipo, il rendimento cresce, perché accendere prima significa anche cominciare ad elevare la pressione nel cilindro prima che il pistone abbia raggiunto il PMS, quindi si incrementano, per così dire, le passività energetiche del propulsore. Il GT originale 200 e il Pinasco 213 (almeno il vecchio tipo) vogliono più anticipo (rispettivamente 23° e 24°), perché la disposizione e conformazione delle luci di travaso e di scarico determinano un pessimo lavaggio.

 

P.S. La prova l'ho fatta tempo addietro; innumerevoli prove ho fatto... e con troppo anticipo i motori battevano in testa come disperati;-)

Modificato da Tondo68
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verissimo, questa estate ho fatto un po' di prove sul dr ritardando lo statore di un mm alla volta, e non c'era verso di farlo andare, a orecchio prendeva qualche giro in più e la carburazione era più pulita... ma ripresa zero. rimettendo lo statore alla tacca originale invece andava decisamente meglio con più tiro. Proprio perchè aveva uno squish prossimo ai 2,2mm  :lost . Comunque da quando ho cambiato i cavi allo statore dopo averli letteramente squagliati andando al vespaworld days questa estate, fa una scintillona.. ad occhio molto più grande rispetto a quella del motore px elettronico che ha mio padre sotto al sua vna. comunque si, data la scarsa anzi pessima qualità dei ricambi (dopo 2 condesatori durati 1 settimana l'uno ne ho messo uno esterno) pensavo di mettere uno statore elettronico, in teoria il volano a puntine dovrebbe funzionare solo che mi sfasa di 30° ho letto da qualche parte... devo comprare assolutamente una strobo da 30$ su ebay ahah 

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verissimo, questa estate ho fatto un po' di prove sul dr ritardando lo statore di un mm alla volta, e non c'era verso di farlo andare, a orecchio prendeva qualche giro in più e la carburazione era più pulita... ma ripresa zero. rimettendo lo statore alla tacca originale invece andava decisamente meglio con più tiro. Proprio perchè aveva uno squish prossimo ai 2,2mm :lost . Comunque da quando ho cambiato i cavi allo statore dopo averli letteramente squagliati andando al vespaworld days questa estate, fa una scintillona.. ad occhio molto più grande rispetto a quella del motore px elettronico che ha mio padre sotto al sua vna. comunque si, data la scarsa anzi pessima qualità dei ricambi (dopo 2 condesatori durati 1 settimana l'uno ne ho messo uno esterno) pensavo di mettere uno statore elettronico, in teoria il volano a puntine dovrebbe funzionare solo che mi sfasa di 30° ho letto da qualche parte... devo comprare assolutamente una strobo da 30$ su ebay ahah

giusto, ma piu sei compresso e piu devi anticipare giusto, o sbaglio?
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Ah si un piccolo appunto: il pistone deve avere una tolleranza di 10 centesimi, però quando ho portato il polini in rettifica hanno fatto di testa loroe me l'hanno fatto a 12 centesimi.... mah. Però non scampanella per nulla! e ho notato che vibra meno. Sotto consiglio di chi fa il pistone l'ho anche modificato arrotondando gli angoli retti in basso al pistone, passando da 225G a 210G (fasce spinotto e seeger inclusi). Avrei potuto andarci più pesante perchè sul fondo è bello spesso, e per limarlo ci ho messo davvero molto... segno che l'alluminio è ottimo

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dopo 40km di vita oggi ho preso una scaldata :C ero sui 65 orari, accelero a metà e arriva in poco sugli ottanata, sento il motore strano (tipo quando non fa scintilla) e tiro immediatamente la frizione... il motore si spegne. dopo un 100metri fatti in folle mi fermo do una pedalata e parte subito, gira libero. compressione ne ha, le stesse prestazioni pure (ovvio non lo tiro ma sembra uguale). secondo voi è un grosso danno?

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Ospite Scr@mble

Beh.... sicuramente, il soffietto staccato fa entrare più aria.....

 

Se entra più aria si smagrisce la carburazione e....... griiiipppp........

 

:-(

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Scramble calcola che quando è successo ero a metà acceleratore, ho sentito il motore un po' strano (hai presente quando il condensatore è andato e fa dei vuoti? circa uguale) ho tirato la frizione e si è spento, ma non ho sentito nessun rumore sinistro. appena fermato è ripartita subito :lost calcola che giro con getto da 118/be3/160, minimo da 50. col dr era grassino, ai bassi rpm spernacchiava e fumava. Ah si miscela al 4%. Probabilmente carburazione tendente al magro + soffietto staccato = scaldata. spero che non sia segnato il pistone in maniera grave, e sopratutto non si siano incollate le fasce.

 

Ps: ma quanto costano i getti per il SI? sono andato a prendere un 126 di max e mi hanno chiesto 6 euro!! :C

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