Vai al contenuto

travasare interni vbb 150 su carter px


Messaggi consigliati

ciao mio padre sta restaurando la sua vna 125 (ma ha motore 150 vbb). causa problemi vari vanno cambiati i carter. è possibile mettere tutto l'interno vecchio dentro al carter px? cosa cambia? immagino che per albero dovrò usare uno px dato il diverso diametro dei perni (e quindi la sua accensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente scrivi, devi utilizzare l'albero motore Px. Tuttavia non tutti i carter Px si prestano al trapianto, ma solo quelli con cambio a denti piccoli, quindi il modello senza frecce e il primo con le frecce, quello del 1978-79. Successivamente la Piaggio ha adottato il cambio a denti grossi e aumentato il diametro dell'asse del primario cambio, quello sul quale gira la quadrupla.

Diciamo che, con queste avvertenze, il trapianto del cambio è possibile e torna anche l'allineamento della crociera, a patto di utilizzare il preselettore del tipo vecchio che hai, ovvero il modello montato sul TS.

Ti serve poi il pacco frizione del Px, perché il tuo dovrebbe essere più alto di un paio di mm.

Il cono dell'albero motore Px è più grande di quello che hai, quindi devi utilizzare un volano del Px senza frecce, che ha appunto il cono da 20.

Non sono certo della compatibilità di ganasce e tamburo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni! se invece metto direttamente un motore PX, piatto ganasce e mozzo ruota sono compatibili? confermo per il pacco firzione: ho messo quello di una vbb sul mio px per allungare un pò il rappoirto per il dente in più, e non staccava la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

I perni fanno parte del carter, quindi mettere l'intero blocco Px o solo i carter non cambia nulla. Comunque, i perni dovrebbero essere sempre allo stesso posto e quindi la cosa mi pare fattibile montando piatto, ganasce e tamburo del modello che ti interessa. Anche il diametro interno (27mm) del paraolio mozzo coincide. Del diametro esterno non t'importa, tanto monteresti il paraolio Px (27-47-6).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao oggi ho comprato un motore px 125 arcobaleno da mettere sotto a vna, quindi primaria da 20-68 e quarta da 36 denti. Ho il un motore vbb dal quale attingere i pezzi ovvero pignone da 22 denti e corona da 67 denti. è possibile montare la corona da 67 in luogo di quella da 68? come faccio a staccarla dal quadruplo vecchio (il vbb) e metterla su quelo del px? sembra un blocco unico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Alla fine ho chiuso il motore, 120/60, il 20/20 si, il dr che avevo sulla mia (travasi di base aperti come il polini, luci di scarico booster raccordate bene al collettore principale di scarico), e marmitta px. Ha veramente un ottima accelerazione (ci mancherebbe altro, alla fine la 22/68 su ruote da 8" corrisponde alla 20/68 con 10" circa) e supera in scioltezza i 100 orari. Parte al primo colpo e consuma poco, sui 30 al litro forse anche 32-33. Purtroppo è molto insatibile, già a 80 orari si hanno sbandamenti ogni tanto.. Devo comprare i cerchi gs da 10 assolutamente

 

Sent from my D5503 using ET3 mobile app

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Alla fine ho chiuso il motore, 120/60, il 20/20 si, il dr che avevo sulla mia (travasi di base aperti come il polini, luci di scarico booster raccordate bene al collettore principale di scarico), e marmitta px. Ha veramente un ottima accelerazione (ci mancherebbe altro, alla fine la 22/68 su ruote da 8" corrisponde alla 20/68 con 10" circa) e supera in scioltezza i 100 orari. Parte al primo colpo e consuma poco, sui 30 al litro forse anche 32-33. Purtroppo è molto insatibile, già a 80 orari si hanno sbandamenti ogni tanto.. Devo comprare i cerchi gs da 10 assolutamente Sent from my D5503 using ET3 mobile app

ok PERO'  fai attenzione alle " varie misure "anche per il rapporto finale che avrai !ok per i cerchi del gs pero' all'anteriroe se hai il piatto originale dovresti aver i "prigionieri da 8" ( come sulla vbb1t  nella vbb2t divennero da 10 tantè che hanno il dado grosso = chiave 22 ) detto cio' all'anteriore per non toccare in frenata devi montare una 3.00/10 ....non so' se tocca di lato la 90/90/10 , al posteriore dovresti pensare ad una gomma con piu' impronta a terra che non alzi eccessivamente altrimenti i benefici vanno a farsi benedire...io come  ho scritto piu' volte sulla mia ho optato per le 4.00/8 e sono soddisfatto ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

su cerchio da 10 certo che monta  è solo da considerare che allunghi i rapporti ...magari sei ok anche con una 90/90/10  ...un buon effetto visivo si ottiene con le 100 /80/10  ( sempre chè non tocchi ) ecco perchè ti ho scritto " di prendere le misure " 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...