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Consigli per prima elaborazione M1L d.56/60


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Amici sono di nuovo a chiedervi consigli e pareri. Come vi dicevo monterò un carter della quattrini però adesso mi trovo indeciso in tema di gruppo termico. Mi piace molto il motore M1L d.60 ma sono anche affezionato alla polini (il mio amato evolution sull'aprilia non mi ha mai deluso) volevo quindi sapere se fosse possibile e conveniente in termini di potenza su carter c1 quattrini montare il gruppo termico polini evolution lamellare 135 cod. 140.0212  o il nuovissimo evolution 2 cod. 140.0218 appena uscito con aspirazione al carter. I miei dubbi riguardano il fatto di dover o meno lavorare il carter e soprattutto cosa fare con l'albero motore, le misure dell'albero quattrini sono diverse da quelli della polini che montano su carter primavera et3 soprattutto l'evolution lamellare che è in corsa 52,8 con albero dedicato. Sapete darmi un consiglio?

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Se monti carter quattrini allora scegli un aspirato al cilindro, inoltre esistono anche alberi che montano sui carter quattrini ;)

 

Detto questo secondo me se devi scegliere fra i due valuta molto bene, non so come siano gli evolution 2 per cui non mi esprimo.

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Se monti carter quattrini allora scegli un aspirato al cilindro, inoltre esistono anche alberi che montano sui carter quattrini ;)

 

Detto questo secondo me se devi scegliere fra i due valuta molto bene, non so come siano gli evolution 2 per cui non mi esprimo.

Grazie McKenzie, senti mi potresti indicare allora un albero che monta su carter quattrini che abbia corsa 52,8 per l'evolution lamellare? e per il motore devo montare allora una basetta?

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Quella della corsa è una roba che secondo me polini ha fatto per tentare di convincerre la gente a prendere il loro albero, con un corsa 53 non credo avrai problemi.

Alberi dovrebbero farli Falc, MAV e Fabbri per quanto ne so io... ma i costi ed i tempi sono molto elevati in genere

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Non volermene, ma leggendo nel post mi pare di capire che ti stai imbarcando in un progetto abbastanza complicato senza avere le nozioni necessarie per farlo....

Il Polini aspirato al cilindro lo puoi montare anche con un'altro albero in corsa 53 (invece che 52.8) , non cambia praticamente nulla, solo che devi verificare se esiste per i carter quattrini.

La cosa più semplice per te è secondo me quella di andare su cilindri quattrini da abbinare ai loro alberi e ai carter che già hai....

Oppure, potresti sperimentare e montare , con albero quattrini dedicato ai carter quattrini, un bel Polini evo2 aspirato al carter sfruttando la predisposizione esistente sui carter.....ma è un bel lavorone....

Ciao

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Non volermene, ma leggendo nel post mi pare di capire che ti stai imbarcando in un progetto abbastanza complicato senza avere le nozioni necessarie per farlo.... Il Polini aspirato al cilindro lo puoi montare anche con un'altro albero in corsa 53 (invece che 52. 8) , non cambia praticamente nulla, solo che devi verificare se esiste per i carter quattrini. La cosa più semplice per te è secondo me quella di andare su cilindri quattrini da abbinare ai loro alberi e ai carter che già hai.... Oppure, potresti sperimentare e montare , con albero quattrini dedicato ai carter quattrini, un bel Polini evo2 aspirato al carter sfruttando la predisposizione esistente sui carter.....ma è un bel lavorone.... Ciao

Stò vedendo che infatti la fattibilità dell'evo lamellare al cilindro è abbastanza impraticabile sui carter quattrini, soprattutto per la spesa, mentre la tua seconda ipotesi mi stuzzica assai polini evo 2 che senza problemi dovrei poter montare sull'albero quattrini dato che ha stessa corsa e stessa misura di biella.

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Devi lavorare i carter, farti un colettore e trovare il pacco lamellare...

McKenzie ho deciso di ritornare al progetto originale dell'M1L d.60 ugualmente potente e ho deciso anche il carburatore da montare insieme al collettore corto crimaz, sarà un dell'orto vhsc 39.5

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Con i carter Quattrini (che immagino hai già) vai di M1L d60

Si drago li ho già e visto che non sono costati poco (ho comprato anche il carterino copri frizione lavorato al CNC) volevo sentire i vostri pareri prima di rovinarli montando altre termiche. Il mio progetto quindi ripartirà dall'M1L d.60 per costruire un mezzo performante.

Ho già sabbiato tutte le lamiere, se riesco poi posto le foto del lavoro iniziato.

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Lamellare al cilindro per me una carburazione soddisfacente si trova anche col signor vhsc 39,5   io preferisco avere qualcosa in piu' a disposizione nei momenti hot...  

Infatti si trova, in giro per internet ho visto persone con l'M1L con il 39.5 che andavano da colui_il_quale. Ovviamente non si può pretendere di avere un motore gentile, ma sicuramente sarà molto divertente guidarlo

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Ragazzi una domanda veloce veloce:

Sto anche io per passare dall'M1 al carter ad un m1l, mi piace molto il d60GTR, volevo sapere 2 cose:

Il collettore è già diametro 34? O porta il 30?

Mica c'è bisogno di tagliare mezzo foro del pozzetto per farcelo stare? Grazie...

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Ospite drago9346

L'unico problema dell'M1L d60

è che per montarlo su carter Piaggio occorre barenare l'imbocco

 

Ciò comporta quasi sempre una perdita di tenuta in prossimità dei due fori per i bulloni del carter

 

Io ho risolto con tre oring ma ho dovuto fare le sedi sul bullone e sul prigioniero... Insomma non è affatto un plug and play

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Ospite drago9346
Allora mi sa che rimango sul d56...

Anche se la differenza si sente eccome...

Inoltre ho mantenuto il cambio originale con la 27/69 senza ricorrere a cluster accorciati o quartini

e il salto terza quarta si avverte appena

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  • 1 month later...

Amici vi aggiorno sui progressi del mio progetto. Il telaio è stato sabbiato perchè non mi andava di riverniciare sul colore sottostante per fare un lavoro bello curato. Prossimamente verranno saldate all'interno le piastre di rinforzo. Sono arrivati anche i primi pezzi ordinati che trovate in foto. Il mio progetto ha subito delle modifiche dato che mi sono detto che le cose vanno fatte bene la prima volta. Ho contattato Simone di Mav.sp ed oltre la frizione a dieci molle ho comprato anche il cambio "space" sempre di Mav. Prossimamente acquisterò il perno ruota rinforzato e la crocera entrambi "bsg corse" per vespa Pk (sapete se posso usare il piatto ganasce della special o devo comprarne uno della Pk?) e ho anche deciso di acquistare il serbatoio maggiorato da 8 litri della "Plc corse" in vetroresina.

Ci aggiorniamo presto.

NEVER SETTLE!!!!! 

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Amici vi aggiorno sui progressi del mio progetto. Il telaio è stato sabbiato perchè non mi andava di riverniciare sul colore sottostante per fare un lavoro bello curato. Prossimamente verranno saldate all'interno le piastre di rinforzo. Sono arrivati anche i primi pezzi ordinati che trovate in foto. Il mio progetto ha subito delle modifiche dato che mi sono detto che le cose vanno fatte bene la prima volta. Ho contattato Simone di Mav.sp ed oltre la frizione a dieci molle ho comprato anche il cambio "space" sempre di Mav. Prossimamente acquisterò il perno ruota rinforzato e la crocera entrambi "bsg corse" per vespa Pk (sapete se posso usare il piatto ganasce della special o devo comprarne uno della Pk?) e ho anche deciso di acquistare il serbatoio maggiorato da 8 litri della "Plc corse" in vetroresina.

Ci aggiorniamo presto.

NEVER SETTLE!!!!! 

Che campana monterai con lo space? 24/72?

 

Complimenti per i componenti:)

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Che campana monterai con lo space? 24/72?

 

Complimenti per i componenti:)

Si mi hanno consigliato tutti la 24/72 che acquisterò sempre da mav.sp. Adesso sto anche pensando di comprare una centralina Elven GPX da installare sul vespatronik per risolvere il problema anticipo. Per questa centralina però vorrei dei consigli sul montaggio e tutte le componenti necessarie per montarla.

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Complimenti per gli acquisti ;)

Per il tamburo e il piatto porta ganasce.. Se copia il millerighe del pk puoi tranquillamente tenere tamburo e portagasce Special. Però se vuoi tamburo pk sei obbligato a mettere piatto pk. Devi per forza accoppiarlo entrambi ;) se usi tamburo Special, devi prendere una rondella Special ed allargare il foro a misura del pk (quindi da 14 a 16) altrimenti non entra la rondella. Nulla di impossibile ;)

Il carterino SIP, che io sappia, ha come misure esterne quelle del pk hp. Se é realmente così, dovrai limare il carterino o il piatto portagasce Special, altrimenti non riuscirai a far appoggiare il piatto sul carter. Se invece hai portagasce pk non serve limare nulla (a meno di spessori sotto al carterino frizione, che al 99% non avrai visto che hai una frizione MAV). Spero di essermi spiegato decentemente visto che sono cotto :D

 

Ah. Aspetterei a mettere la centralina elven. Partirei con la vespatronic soltanto. Fare danni é un attimo e per un perfetto settaggio richiede il banco prova. Oltretutto potresti avere maggiori problemi di affidabilità rispetto alla centralina v-tronic STD.

 

Anche io ero tentato dalla elven. Alla fine ho deciso che per ora mi tengo la idm normale.

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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