Vai al contenuto

Consigli per prima elaborazione M1L d.56/60


Messaggi consigliati

Complimenti per gli acquisti ;)

Per il tamburo e il piatto porta ganasce.. Se copia il millerighe del pk puoi tranquillamente tenere tamburo e portagasce Special. Però se vuoi tamburo pk sei obbligato a mettere piatto pk. Devi per forza accoppiarlo entrambi ;) se usi tamburo Special, devi prendere una rondella Special ed allargare il foro a misura del pk (quindi da 14 a 16) altrimenti non entra la rondella. Nulla di impossibile ;)

Il carterino SIP, che io sappia, ha come misure esterne quelle del pk hp. Se é realmente così, dovrai limare il carterino o il piatto portagasce Special, altrimenti non riuscirai a far appoggiare il piatto sul carter. Se invece hai portagasce pk non serve limare nulla (a meno di spessori sotto al carterino frizione, che al 99% non avrai visto che hai una frizione MAV). Spero di essermi spiegato decentemente visto che sono cotto :D

 

Ah. Aspetterei a mettere la centralina elven. Partirei con la vespatronic soltanto. Fare danni é un attimo e per un perfetto settaggio richiede il banco prova. Oltretutto potresti avere maggiori problemi di affidabilità rispetto alla centralina v-tronic STD.

 

Anche io ero tentato dalla elven. Alla fine ho deciso che per ora mi tengo la idm normale.

Grazie dei consigli Urby, opterò per un piatto ganasce Pk così non avrò nessun problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Ma ricorda che se prendi il portagasce pk devi anche usare il tamburo pk! E la sia rondella. Al 99% non avrai problemi che tocchi..ma ricorda che su vespa resta sempre l' 1% di sfiga...che in verità é il 50 :D :D

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per gli acquisti ;)

Per il tamburo e il piatto porta ganasce.. Se copia il millerighe del pk puoi tranquillamente tenere tamburo e portagasce Special. Però se vuoi tamburo pk sei obbligato a mettere piatto pk. Devi per forza accoppiarlo entrambi ;) se usi tamburo Special, devi prendere una rondella Special ed allargare il foro a misura del pk (quindi da 14 a 16) altrimenti non entra la rondella. Nulla di impossibile ;)

Il carterino SIP, che io sappia, ha come misure esterne quelle del pk hp. Se é realmente così, dovrai limare il carterino o il piatto portagasce Special, altrimenti non riuscirai a far appoggiare il piatto sul carter. Se invece hai portagasce pk non serve limare nulla (a meno di spessori sotto al carterino frizione, che al 99% non avrai visto che hai una frizione MAV). Spero di essermi spiegato decentemente visto che sono cotto :D

 

Ah. Aspetterei a mettere la centralina elven. Partirei con la vespatronic soltanto. Fare danni é un attimo e per un perfetto settaggio richiede il banco prova. Oltretutto potresti avere maggiori problemi di affidabilità rispetto alla centralina v-tronic STD.

 

Anche io ero tentato dalla elven. Alla fine ho deciso che per ora mi tengo la idm normale.

Urby ho bisogno di un approfondimento alla tua risposta, come ti avevo detto monterò il perno ruota del pk ma non voglio sostituire il tamburo perchè quello della special mi piace di più ;-). Secondo te montando quel perno che da quanto ne so ha millerighe identico a quello special (corregimi se sbaglio) mi basterà solo limare il piatto ganasce e non il carterino per non rovinarlo e comprare dado e boccole di chiusura per pk giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io monto albero ruota pk su carter portaganasce e tamburo et3 (uguali a special) però prima di montarlo notando che era più lungo lo tagliato un po altrimenti poi non andava il coperchio dado .per il resto tutto ok .ti metto foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow ottima realizzazione :)

 

Inoltre se il tamburo pk ti piace hai anche una frenata migliore con le ganasce più grosse anche se su un progetto così il disco davanti fa la gran parte del lavoro :)

Certo McKenzie hai ragione ma il tamburo special è esteticamente più bello, mi affiderò all'impianto a disco di Crimaz oltre al tamburo posteriore per fermarmi!!! :bik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io monto albero ruota pk su carter portaganasce e tamburo et3 (uguali a special) però prima di montarlo notando che era più lungo lo tagliato un po altrimenti poi non andava il coperchio dado .per il resto tutto ok .ti metto foto

Ciao, io monto albero ruota pk su carter portaganasce e tamburo et3 (uguali a special) però prima di montarlo notando che era più lungo lo tagliato un po altrimenti poi non andava il coperchio dado .per il resto tutto ok .ti metto foto

Non riesco a caricare foto perché sono all'estero e ho linea lenta ,comunque hai capito.Secondo me è importante tagliarlo prima del montaggio, io lo tagliato a filo del foro della coppiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a caricare foto perché sono all'estero e ho linea lenta ,comunque hai capito.Secondo me è importante tagliarlo prima del montaggio, io lo tagliato a filo del foro della coppiglia

Be il tappo non mi interessa tanto, potrei anche non tagliarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei obbligato a mettere il tamburo pk se metti il portaganasce pk. Altrimenti non va su il tamburo Special.

 

Altrimenti..portaganasce Special, una limata e ci sei. Metti su il tamburo Special e ci sei.

 

Rondelle:

Se usi tamburo pk basta quella del pk normale.

Se usi tamburo special devi usare la sua rondella ma allargare il foro della rondella altrimenti non va dentro.

 

 

Dado e castello usi quelli del pk senza problemi di sorta sia con tamburo pk che Special

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi, urgente un vostro consiglio, mi è capitata per le mani l'occasione di acquistare una campana faio z18/61.
Ricavata dal pieno.
Doppio astuccio a rulli (senza bronzina)
Inclusi pignoni z17 e 19 ed estrattore a 230 euro. Dite che con la mia configurazione possa andare bene oppure è troppo lunga o corta? (Vi ricordo che ho cambio space di mav e frizione mav).

Rispondetemi al più presto.

post-11312-0-68264200-1441459835_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di preciso cosa hai come dentatura di quarta sul cambio mav,ma sicuramente è già una quarta ravvicinata ovvero accorciata,secondo me quella primaria faio è davvero troppo corta,ti trovi subito impiccato,io investirei i soldi diversamente;24/72 con un buon cestello e parastrappi rinforzato, e avanzi pure un centone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di preciso cosa hai come dentatura di quarta sul cambio mav,ma sicuramente è già una quarta ravvicinata ovvero accorciata,secondo me quella primaria faio è davvero troppo corta,ti trovi subito impiccato,io investirei i soldi diversamente;24/72 con un buon cestello e parastrappi rinforzato, e avanzi pure un centone.

Ho fatto screenshot con il programma suggerito che vi allego con la rapportatura del mio cambio, la gomma che monterò e le soluzioni sia con 24/72 che con le altre ditemi voi. Se è troppo corto come rapporto opterò per la primaria sempre di mav anche se il prezzo è decisamente più alto (365+40 di pignone non compreso purtroppo)

post-11312-0-01432600-1441477129_thumb.jpg

post-11312-0-21719500-1441477133_thumb.jpg

post-11312-0-66909400-1441477141_thumb.jpg

post-11312-0-93445700-1441477149_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la gomma da 3.50 e pignone da 19 su 61 arrivi a valori accettabili,con 24/72 ti rimane la possibilità di variare ancora eventualmente in base a come ti trovi col 25 o 23 lungo o corto ,cioè puoi ottenere lo stesso risultato come ti ho detto prima spendendo meno,penso che mav possa fornirti cestello e parastrappi da montare sopra una 24/72(oppure altre marche) hai un'otimo risultato e spendi meno,poi se ti fà piacere avere roba particolare va bene tutto eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la gomma da 3.50 e pignone da 19 su 61 arrivi a valori accettabili,con 24/72 ti rimane la possibilità di variare ancora eventualmente in base a come ti trovi col 25 o 23 lungo o corto ,cioè puoi ottenere lo stesso risultato come ti ho detto prima spendendo meno,penso che mav possa fornirti cestello e parastrappi da montare sopra una 24/72(oppure altre marche) hai un'otimo risultato e spendi meno,poi se ti fà piacere avere roba particolare va bene tutto eh.

Roberto secondo te "valori accettabili" bastano per viaggiare anche tranquillamente come con la 24/72 ( io non riesco a regolarmi quanto corti possono essere i rapporti 24/72 o 19/61 come conoscevo quelli da scooter)?

Per quanto riguarda la primaria di mav con cestello e parastrappi il costo sul suo sito è di 365 euro a cui bisogna aggiungerci altri 40 euro di pignone non compreso con la primaria.

Certo la primaria faio è un bel pezzo particolare e di pregio credo anche per i gusci a rullino al posto della bronzina e con un prezzo ben inferiore di 230 euro.

Tu che faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare della strada meglio sempre rapporti un po' piu' distesi,credo che con quel cambio e 24/72 non hai certo problemi a tirare la quarta anzi se non sei troppo pesante potrebbe venirti voglia di provare col pignone da 25....   una 24/72 sei sui 40 euro di spesa,un buon parastrappi è il PLC compreso di molle spendi altre 70   http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=617  oppure senti MAV se ha qualcosa in casa .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Faio fa una miriade di primarie. Sicuramente riesce a proporti qualcosa con rapporto più lungo. Secondo me dovresti tenerti con il pignone intermedio con rapporto simile alla 24-72 così riesci a poter variare anche il tuo rapporto come con la 24-72. Ero tentato anche io dai rullini, ma alla fine ho lasciato stare perché qualcuno mi ha fatto riflettere sulla sua reale utilità. Sicuramente la robustezza della corona e del pignone sono indubbie infatti mi piaceva (e mi piace sopratutto per quello). Da sentire anche falc che fa primarie (infatti devo ancora chiedergli ;) ).

 

 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Faio fa una miriade di primarie. Sicuramente riesce a proporti qualcosa con rapporto più lungo. Secondo me dovresti tenerti con il pignone intermedio con rapporto simile alla 24-72 così riesci a poter variare anche il tuo rapporto come con la 24-72. Ero tentato anche io dai rullini, ma alla fine ho lasciato stare perché qualcuno mi ha fatto riflettere sulla sua reale utilità. Sicuramente la robustezza della corona e del pignone sono indubbie infatti mi piaceva (e mi piace sopratutto per quello). Da sentire anche falc che fa primarie (infatti devo ancora chiedergli ;) ).

Urby sai come posso contattare Faio? non riesco a trovare niente in merito anche per chiedergli se i pezzi mav sono compatibili con i suoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con faio puoi parlare tramite mail: faioracing@libero.it 

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Con faio puoi parlare tramite mail: faioracing@libero.it 

Urby mi ha appena contattato faio, gli avevo mandato i dati del cambio space e le dimensioni delle gomme e mi ha consigliato la 24/72 come anche diceva roberto. Prenderò quindi la primaria con gusci a rulli da lui e appena arrivata vi posterò le foto.

Ancora grazie per aiutarmi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...