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PrinceOfBike

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    sono un appassionato di motori a due tempi e di modifiche e vorrei scambiare informazioni con altri appassionati,ho una vespa PX125 con cilindro pinasco, volano alleggerito "home made" e accensione a puntine.

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  1. Gran bel cilindro, sarebbe il kit definitivo anche per Ape se ci fosse il carter dedicato.
  2. In realtà lo avevo montato, ma al contrario, così la parte centrale si era sfilata 😂, nuova guarnizione, nuovo olio ed è tutto sistemato
  3. Ieri ho aperto il carter frizione e ho sostituito il pignone, dopodiché quando ho inserito l'olio questo ha iniziato a scolare lungo l'asta di disinnesto della frizione, e azionando la leva questa si muove senza sforzo e la frizione non si apre, prima di riaprire vorrei capire se ho sbagliato il montaggio o si è rotto qualcosa secondo la vostra esperienza.
  4. Grazie, mi sono fatto una buona esperienza nel lavorare la resina con le modifiche fatte all'auto per l'impianto audio , ci devo mettere sempre la mia impronta 😁
  5. Spero sia così, io non ho dovuto fare mai la revisione del 50ino che avevo da ragazzo, l'ape l'ha appena fatta e per due anni sono apposto, quindi vado per sentito dire.
  6. Grazie per l'info su le gomme, presto dovrò sostituire anche quelle, per il motore sto ancora valutando e sono indeciso tra 102 e 130, in base anche al budget che riesco ad accantonare per il progetto, il miscelatore non voglio rimuoverlo perché non voglio complicarne l'utilizzo da parte di mio figlio, personalmente condivido il tuo consiglio, non ci ho pensato troppo a rimuovere il miscelatore dalla mia Honda Mtx 125 con cilindro Malossi, ma quella è una moto con cui mi devo divertire, l'ape rimane un mezzo a cavallo tra l'uso ricreativo e quello commerciale, e non voglio stravolgerne la destinazione e la godibilità.
  7. Grazie per gli apprezzamenti! Il ragionamento che ho fatto con il meccanico è che le modifiche devono essere reversibili in caso il mezzo venga sottoposto a revisione in seguito alla sospensione del libretto di circolazione, per ora ho deciso di effettuare piccoli interventi, nuovi dischi frizione, Giannelli a banana e pignone da 16, più avanti vorrei provare ad aprire il blocco per sostituire cluster, campana, cuscinetti, paraolio, guarnizioni, ed effettuare il raccordo di valvola, collettore, travasi e albero motore, e probabilmente mi fermerò qui senza stravolgere ulteriormente il motore.
  8. Ho inserito un contagiri e un indicatore livello carburante modificando la plancia dove c'era il portacenere.
  9. Situazione precedente dopo l'applicazione del converti ruggine:
  10. Dopo la riverniciatura totale ho iniziato il rimontaggio con alcune modifiche, tra cui il sensore di livello carburante con il suo manometro:
  11. Leggendo un po'di discussioni mi sento di consigliarti il Dr 130 in alluminio, è fatto molto bene, non ha bisogno di ritocchi e monta perfettamente su ape con avviamento elettrico, l'albero motore valido è il drt Gran Tour, costa di più ma ha la spalla lato volano piena, quindi meno volume vuoto nel carter e maggiore effetto pompa e migliore bilanciamento.
  12. Con il 102 Polini o Pinasco è più adatta la Giannelli a banana per corsa corta o lunga? La differenza è nel diametro dell'imbocco dello scarico?
  13. Si, mi sono fatto un idea sulle varie possibilità, preferisco montare un cilindro con fasature di scatola, o piccoli ritocchi che non ne pregiudichino un normale uso. Gli alberi con corsa 45 o 47 presuppongono o di alzare le fasi basettando sotto, cosa che non voglio fare se non in minima parte, o applicando una guarnizione di testa da 3 o 4 millimetri, e calcolare qualcosa in più per lo schiacciamento, in questo caso la mia scelta mi farebbe protendere per il Pinasco in alluminio, forse sarà questa la strada più sensata da percorrere.
  14. L'idea di tagliare le alette al 130 mi è venuta leggendo vari post di persone che l'hanno fatto, pensavo che in cilindro in alluminio si prestasse meglio di uno in ghisa, e creando una apertura sul retro della cuffia per migliorare la dissipazione del calore. Per sfruttare il carburatore da 24 dovrei comunque allargare la valvola? O avrei comunque un vantaggio rispetto al 19?
  15. A quanto pare, i miei piani per il potenziamento del motore erano fin troppo ottimistici, il meccanico mi ha sconsigliato di montare un corsa lunga perché in caso di incidente l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare, ed è un problema anche per le revisioni, perché quando viene fotografato il motore se vedono la cuffia grande non iniziano nemmeno il collaudo, quindi ora sono combattuto, tra: lasciare il cilindro che ho già montato, aggiungendo solo la Zadra, un shb 19 e il pignone da 16, Sostituire con il Pinasco 102 in alluminio, rimandando ad una successiva apertura dei carter per ottimizzare la fasatura e l'allargamento della valvola, Acquistare il Dr 130 in alluminio e tagliare le alette per farlo entrare nella cuffia piccola, quindi aprire il blocco motore montando l'albero Tameni, il cluster DRT e tutti i lavoretti del caso, In attesa di poter parlare con il tipo che fa le revisioni, mi sto occupando della manutenzione, ho trovato il filtro aria in questo stato: Ho sostituito il filtro con un Ramair doppio strato ritagliato ad hoc, tappato il foro sulla scatola filtro e sostituito il getto massimo da 69 a 72, la sento ancora un po'magra ma devo aspettare che arrivino i getti ordinati, ma già è migliorata la carburazione, per colpa di quel foro ai bassi regimi era sempre grassa, poi smagriva man mano che saliva di giri , errore che feci anche sulla mia Honda Mtx, ma in questo caso l'ho trovata già così, il che la dice lunga sulla competenza del meccanico che ha fatto il potenziamento e la manutenzione di questo motore. Inoltre ho visto che una grande confusione nell'assemblaggio del sottoplancia: Mi piacerebbe vedere come doveva essere in origine, sembra che manchi qualcosa che regge il tubo di aerazione.
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