Vai al contenuto

chiave dinometrica


traveler

Messaggi consigliati

ciao come da titolo mi servirebbe un consiglio,per tirare le viti della testa della mia vespa che misura di chiave ci vuole,a quanti kg si tira,scusate l,ignoranza grazie,mio fratello ne ha una ma è troppo grossa parte dai 3kg, ciao, vorrei stare su una marca beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Piaggio consiglia di tirare la testata da 13 a 18 NM.. La scala della dinamometrica che ho docchiato per l' acquisto dovrebbe andare da 5 NM a 25 NM, non ricordo che marca era.. :(

Attenzione se monti kit in alluminio che hanno una coppia di serraggio diversa e diversa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I cilindri in alluminio di solito vanno a 14nm ovvero 1,4 kg, prendi una chiave dal range ristretto tipo 5-50 che mediamente sono più precise e lascia stare quelle a range ampio tipo 5-200 che a meno di spenderci un patrimonio sono meno precise, cosa importante fagli fare 2/3 colpi su un bullone qualunque prima di usarla per tirare la testa e ricordati sempre di riazzerarla appena finito di usarla. Non so quanto costi una beta, ma ce ne sono a buon mercato anche valide tipo la proxxon micro click 6-30 nm che uso da tre anni e facendola controllare due mesi fa è ancora precisa

 

Modificato da tack
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beta 606/6 e ci fai tutta la Vespa.

100 eur circa
Da 800gr a 6kg, quindi da 0.8Nm-f a 6Nm-f


Non comprerei mai una dinamometrica all'infuori dei marchi top, preferisco serrare a mano piuttosto che con una chiave da 30/50 euro.

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ha perfettamente ragione giollo, anche io ho comprato la beta ed è perfetta nel mio lavoro e ancor di più per la vespa, poi c'è un altra categoria di chiavi dinamometriche cioè questa:bahco izo-dag 135 ma costa 7 volte la beta, la uso in officina ed è di un altro pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ragazzi, io in casa houna beta 604/15 adesso vi elenco cosa c,e scritto kgfm. 3 - 15.  lbf.ft 20-110 .nm 30-150 marca beta secondo mè per tirar viti della testa vespa è esagerata,ditemi voi,male che vada cercherò da far uno scambio con qualche meccanico, scusate l,ignoranza in materia grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza innescare polemiche, la chiave di cui ho parlato io si trova a circa 50€ ed è certificata con una tolleranza +-3% mentre la beta che ne costa circa 90 è -+4%.....poi a dirla tutta se uno vuole il top non è certo alla beta che devi puntare, magari alla snap- on alla wera e altra roba professionale. La beta non è più quella di un tempo....così disse il tizio che me l'ha tarata.

post-5487-1430308833,6952_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà mi fido più dello strumento di taratura, non dico che la beta sia scarsa per carità, semplicemente che oramai fano pagare anche il nome oltre al prodotto e che dalle mie esperienze, anche una proxxon è valida sulle piccole

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

drago9346 se uno non fa il meccanico o comunque non utilizza le chiavi quasi tutti i giorni non avra mai la ben che minima idea di quanto stringere, e comunque su un motore cambio o qualsiasi cosa delicata la dinamometrica è d obbligo secondo me , poi c'è gente che chiude cappelli di biella, alberi portabilanceri con la pistola a tutta potenza ma  non succede niente, o quasi....

 

marco1449 devi SEMPRE riportarla a zero (ma mai sforzando) altrimenti la chiave si rovina(perché si allunga una molla interna)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco meglio scaricarla, ed usarla gradualmente, non di botto 1.4, o poi ti ritrovi con la testa chiusa alla giusta coppia, ma imbarcata!
La dinamometrica ha all'interno un dinamometro, quindi dei meccanismi a molla...
Se la lasci caricata faciliti lo snervamento della molla, ovviamente se la tieni con poco carico la cosa è infinitesimale, se la conservi a massima taratura, forse...

  • Like 2

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Sulla Vespa vale la pena usarla per i dadi del carter e per la testa,

in ogni caso non quella citata dall'utente

che va bene per tutti gli altri serraggi (perno motore, ammo, manubrio, cerchi, ecc)

per i quali se ne può fare benissimo a meno

Modificato da drago9346
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

proxon comunque non è male,fa fresette e atrezzini di precisione per modellismo mica male ce l'ha un amico un pò di roba e si trova bene , però mi pare che mi ha detto che ci sono 2 linee di mercato,beta veramente non è piu quella di un tempo son due volte che crepo bussole 17 e 19  senza motivo,sembrano di burro è una serie grossetta da 1/2 comprata l'altranno,e pagata salata,ne ho una serie che avrà sicuri 20 anni della hazet e son tutte li, quelle di martellate e sforzi ne hanno fatti.comunque tutti i materiali di tutte le marche son piu scadenti,dagli atrezzi ai pezzi  :-) tutta colpa dellla globalizzazione maledetta :-) comunque meglio scegliere e spendere bene per gli atrezzi di qualità e solo una volta possibilmente.direi che una dinamometrica come ti hanno detto meglio averne tre dalla piccola  in su,una alla volta piano piano le prendi.per l'uso nostro penso che beta sia valida.la dinamometrica è delicata quando fà lo scatto non bisogna forzare oltre e va tenuta bene anche in mano una sull'impugnatura e una in testa bisogna un pò di sensibilità sempre dritta,và conservata in un cassetto nel suo fodero e poi ti dura una vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...