Vai al contenuto

Consiglio su carburazione special 16/16 e 75cc


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse soddisfare, quindi chiedo aiuto a voi delle small in quanto io vengo dalle large..

Il problema è questo, un amico mi ha chiesto una mano per risolvere il problema che ha sulla sua special 4 marce. Il blocco motore è originale, con i suoi rapporti e monta un 75(mi pare dr), marmitta a banana, e carburatore 16/10. Fino a qualche tempo fa andava bene ma poi ha deciso di far allargare al tornitore il venturi sul carburatore a 16mm così da avere un 16/16 (suppongo però che non sia la stessa cosa per via dei passaggi interni) e da allora manifesta un'incertezza in accellerazione.

Io l'ho provata, al massimo il contakm segna 70Km (naturalmente non reali..), il motore gira bene se non fosse che in accellerazione si sente quasi un buco per poi allungare. Ho smontato il carburatore e monta i seguenti getti:

max 68

avviamento 50

minimo 38

scatola filtro originale senza la paglietta interna e senza il tappino di gomma davanti al venturi.

L'idea che mi sono fatto io è che potrebbe essere grassa, magari riducendo un po il max a 66 risolverei?

So che dare consigli a distanza non è facile, specie non potendola provare, ma vorrei evitarmi di smontare ogni volta il serbatoio per cacciare il carburatore e montare i getti...

grazie :-)  

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io avevo un 75 con polini a banana e 16.10 portato a 16.16 ; ti consiglio per prima cosa di aumentare il getto del massimo, io montavo un 74.....

Non lo sò... Prima di smontare tutto potevo stirarla e vedere la candela .... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente va rivista la carburazione ma prima assicurati della corretta gradazione candela e dell' anticipo accensione.

 

Braga poco tempo fa mi faceva notare una cosa a cui non avevo mai dato molto peso pur avendo fatto il lavoro... quando porti il diametro a 16 il polverizzatore una volta rimesso al suo posto sporge un po troppo magari inserendolo come in origine va meglio. Sarebbe da vedere come é fatto un 16/16 originale non trasformato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente va rivista la carburazione ma prima assicurati della corretta gradazione candela e dell' anticipo accensione. Braga poco tempo fa mi faceva notare una cosa a cui non avevo mai dato molto peso pur avendo fatto il lavoro... quando porti il diametro a 16 il polverizzatore una volta rimesso al suo posto sporge un po troppo magari inserendolo come in origine va meglio. Sarebbe da vedere come é fatto un 16/16 originale non trasformato

Per quanto riguarda anticipo e candela è rimasto tutto invariato a quando montava il 16/10, quindi il problema nasce dalla carburazione o dall'intervento di allargamento del venturi. In giornata posto qualche foto del carburatore così mi dite, avete sicuramente più occhio di me sulle small.

Nel caso si volesse montare un 16/16 nuovo, l'imbocco sul collettore è lo stesso? posso riutilizzare il suo filtro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda anticipo e candela è rimasto tutto invariato a quando montava il 16/10, quindi il problema nasce dalla carburazione o dall'intervento di allargamento del venturi. In giornata posto qualche foto del carburatore così mi dite, avete sicuramente più occhio di me sulle small.

Nel caso si volesse montare un 16/16 nuovo, l'imbocco sul collettore è lo stesso? posso riutilizzare il suo filtro?

grazie

Ecco le foto del 16/10 portato a 16/16, i più esperti vedono qualcosa che non va nel venturi??

A quanto deve stare l'anticipo col 75cc? e da originale?

grazie 

post-7376-0-70676400-1427275343_thumb.jpg

post-7376-0-52286700-1427275356_thumb.jpg

post-7376-0-93393800-1427275368_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anticipo a 17° prima del PMS

rimonta il tappino davanti alla scatola filtro

rimetti della paglietta dentro la scatola filtro

rifai la carburazione

se è un DR 6T dovresti essere a posto con un 64-66

 

Domanda: ma se prima aveva un 68, allargando il venturi e quindi aumentando la portata d'aria, non dovrebbe aumentarlo per non trovarsi piu' magro rispetto a prima, a rigor di logica?

 

Grazie

 

livio

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anticipo a 17° prima del PMS

rimonta il tappino davanti alla scatola filtro

rimetti della paglietta dentro la scatola filtro

rifai la carburazione

se è un DR 6T dovresti essere a posto con un 64-66

Ciao sartana, seguirò i tuoi consigli e proverò così. Per la paglietta va bene quella a trama larga in metallo per le pentole? Hai mica una foto per rendermi conto della densità?grazie, in serata provo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma se prima aveva un 68, allargando il venturi e quindi aumentando la portata d'aria, non dovrebbe aumentarlo per non trovarsi piu' magro rispetto a prima, a rigor di logica?

 

Grazie

 

livio

Prima di chiedermi aiuto, lo stesso meccanico che gli ha allargato il venturi ci ha messo mano, penso di conseguenza. Quindi non so prima dell'allargamento quale getto max avesse o se addirittura lo stesso. Il fatto è che la carburazione è una cosa lunga e per tentativi, quindi molti meccanici non ci perdono troppo tempo. Ripeto, sto cercando di aiutare un amico, visto che ho le large e con loro mi sono sempre arrangiato da me. Chiedo consiglio perchè le small non le conosco molto bene, specie quando si vanno a modificare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di chiedermi aiuto, lo stesso meccanico che gli ha allargato il venturi ci ha messo mano, penso di conseguenza. Quindi non so prima dell'allargamento quale getto max avesse o se addirittura lo stesso. Il fatto è che la carburazione è una cosa lunga e per tentativi, quindi molti meccanici non ci perdono troppo tempo. Ripeto, sto cercando di aiutare un amico, visto che ho le large e con loro mi sono sempre arrangiato da me. Chiedo consiglio perchè le small non le conosco molto bene, specie quando si vanno a modificare. :)

 

Ah, ok, pensavo che il getto non fosse stato toccato :-)

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma se prima aveva un 68, allargando il venturi e quindi aumentando la portata d'aria, non dovrebbe aumentarlo per non trovarsi piu' magro rispetto a prima, a rigor di logica?

 

Grazie

 

livio

 

Ciao Livio,

lui ha un 68 sul 16/10 shb (degli ultimi con la vaschetta in metallo, a giudicare dal colore della fusione di alluminio) alesato a 16, con il filtro aria originale, completamente svuotato e senza il tappino aria. Il tappino aria, se non lo metti, si sballa completamente la carburazione - io lo uso solamente per giudacare di quanto son grasso, se lo sono (mi spiego meglio - faccio un motore con shb 16/10 e lo sento tendenzialmente grasso - lo provo levando TEMPORANEAMENTE il tappino - se il motore va bene, vuol dire che son grasso di 2/3 punti di getto max - quindi rimonto il tappino, cambio getto max e, nel 99% dei casi, ci prendo.)

Poi ha il filtro senza retina....che limita l'accesso aria anche lui.

 

Guarda un 75DR con 16/10 originale, vuole un getto da 56-58, non scappi

se monti siluro/banana alzi 2 punti

 

Alesando il 16/10 vuole un getto maggiore....ma neanche tanto. E' probabile che, rispetto alla taratura che ho dato sopra, voglia 1-2 punti in più perchè ha la banana......se non è troppo chiusa!

 

@Dademenga - metti anche una candela con la giusta gradazione termica - se è un DR a cui non hai toccato nulla, avrai uno squish chilometrico --> P82M (piaggio) o L82C Champion

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

lui ha un 68 sul 16/10 shb (degli ultimi con la vaschetta in metallo, a giudicare dal colore della fusione di alluminio) alesato a 16, con il filtro aria originale, completamente svuotato e senza il tappino aria. Il tappino aria, se non lo metti, si sballa completamente la carburazione - io lo uso solamente per giudacare di quanto son grasso, se lo sono (mi spiego meglio - faccio un motore con shb 16/10 e lo sento tendenzialmente grasso - lo provo levando TEMPORANEAMENTE il tappino - se il motore va bene, vuol dire che son grasso di 2/3 punti di getto max - quindi rimonto il tappino, cambio getto max e, nel 99% dei casi, ci prendo.)

Poi ha il filtro senza retina....che limita l'accesso aria anche lui.

 

Guarda un 75DR con 16/10 originale, vuole un getto da 56-58, non scappi

se monti siluro/banana alzi 2 punti

 

Alesando il 16/10 vuole un getto maggiore....ma neanche tanto. E' probabile che, rispetto alla taratura che ho dato sopra, voglia 1-2 punti in più perchè ha la banana......se non è troppo chiusa!

 

@Dademenga - metti anche una candela con la giusta gradazione termica - se è un DR a cui non hai toccato nulla, avrai uno squish chilometrico --> P82M (piaggio) o L82C Champion

Ieri sera ho provato la vespa col filtro originale ripristinando retina e tappino, candela ngk 7 e getti come ho detto sopra: max68 avviam.50 e min 38, vite miscela 1,5 giri. La sento molto grassa (ovvio), se non tiro le marce tende a soffocare, reponso candela: nera...

Direi di smagrire, oggi mi procuro i getti del max, io sarei orientato almeno su un 62/64 che dite?

Ricordo che ora il carburatore è un 16/10 alesato a 16/16 e marmitta a banana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho provato la vespa col filtro originale ripristinando retina e tappino, candela ngk 7 e getti come ho detto sopra: max68 avviam.50 e min 38, vite miscela 1,5 giri. La sento molto grassa (ovvio), se non tiro le marce tende a soffocare, reponso candela: nera...

Direi di smagrire, oggi mi procuro i getti del max, io sarei orientato almeno su un 62/64 che dite?

Ricordo che ora il carburatore è un 16/10 alesato a 16/16 e marmitta a banana..

Ps: c'è un modo per estrarre il carburatore per cambiare il getto del max senza rimuovere ogni volta il serbatoio????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: c'è un modo per estrarre il carburatore per cambiare il getto del max senza rimuovere ogni volta il serbatoio????

 

non lo estrai - allenti la fascetta, ruoti il carburatore in maniera tale che la vaschetta sia verso l'alto - poi con un cacciavite nano, lavori.

il mio consiglio, comunque, quando carburi è tenere il serbatoio solo appoggiato al telaio (senza nessuna vite) e avere il tubo miscela nuovo, o quasi, in maniera che toglierlo e metterlo dal carburatore, non ti faccia tirar giù i santi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su quelli non tolgo il serbatoio ma ho il cavo gas lungo in modo che allentando la fascetta sfili il carburatore e viene fin su nel pozzetto cambi il getto e rimonti in 2 min così continui a provarla.

 

Quando carburo i 19 porto via straccio chiava candela e un cacciavite... niente di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo estrai - allenti la fascetta, ruoti il carburatore in maniera tale che la vaschetta sia verso l'alto - poi con un cacciavite nano, lavori.

il mio consiglio, comunque, quando carburi è tenere il serbatoio solo appoggiato al telaio (senza nessuna vite) e avere il tubo miscela nuovo, o quasi, in maniera che toglierlo e metterlo dal carburatore, non ti faccia tirar giù i santi

AHAHAHA!! il tubo naturalmente è vecchio e incotechito... ci avevo pensato sennò sbotto ogni volta!

Per i getti cerco 60/62/64, poi vedo quello che trovo, grazie

Io su quelli non tolgo il serbatoio ma ho il cavo gas lungo in modo che allentando la fascetta sfili il carburatore e viene fin su nel pozzetto cambi il getto e rimonti in 2 min così continui a provarla.

 

Quando carburo i 19 porto via straccio chiava candela e un cacciavite... niente di più :)

scusa ma come ti fa a venir su il carburatore quando ho il filtro originale che non è poi tanto piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Orpo vero ma dovrebbe passare... io intendo airbox polini con la rete dentro.

Allora. oggi ho montato il 62 come getto del max e l'ho provata in strada, il buco in accellerazione è sparito e da come gira il motore direi che ci siamo, anche se causa pioggia non ho ancora stirato e guardato la candela come prova del nove.

Magari sarò imbranato anche io, ma cambiare il getto del max senza estrarre serbatoio e carburatore è impossibile, col suo filtro originale non si riesce a farlo ruotare sottosopra per accedere alla vaschetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Ma con l'shb che ci vuole?

il serbatoio sono tre bulloni,

sfili l'asticella e passi al tubo;

sotto al serbatoio non c'è bisogno di usare una fascetta per il tubo benzina, quindi viene via facile

 

Il cavo gas su quei carburi basta staccarlo dalla ghigliottina

per il resto basta smollare il carburatore ed è fatta...

 

Fare il tutto con il serbatoio montato oltre che quai impossibile è scomodo e ci metti il triplo del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con l'shb che ci vuole? il serbatoio sono tre bulloni, sfili l'asticella e passi al tubo; sotto al serbatoio non c'è bisogno di usare una fascetta per il tubo benzina, quindi viene via facile Il cavo gas su quei carburi basta staccarlo dalla ghigliottina per il resto basta smollare il carburatore ed è fatta... Fare il tutto con il serbatoio montato oltre che quai impossibile è scomodo e ci metti il triplo del tempo

Che ci vuole rispetto ad una moto dove magari devi smontare carena,serbatoio,airbox, cavi e ghigliotttine...

Più rognoso rispetto ad una large dove togli il coperchio della scatola filtro,filtro ed accedi ai getti...

E' tutto relativo  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la collaborazione, la vespa ora è ben carburata, riepilogo la nostra configurazione così che possa essere utile a qualcuno nelle stesse condizioni:

Motore special 4 M

carburatore 16/10 portato a 16/16

filtro a cassetta originale, con retina e tappino

min 38

max 62

avviam. 50

vite miscela svitata di 1,5 giri

candela ngk 7

anticipo 17° prima pms

marmitta banana proma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mi allego a questo post! io sto ultimando un motore

75 dr 6 travasi

albero mazzuchielli tipo originale

marmitta sito omologata tipo originale

candela l78c

gli devo montare un carburatore 16 16 originale, i getti che ha sono originali 74 mx, 45 mn, 50 avv. Io stavo pesando di montarli 64 max, 42 mn, 50 avv.

secondo voi il minimo e alto ho va bene 42? tutto il resto cosa ne dite? va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...