Vai al contenuto

Problema invernale su phbe36


Messaggi consigliati

Stavolta ho bisogno di consigli validi per il problema che ho avuto ieri.Durante un giro in montagna(tortello gelato 2015)la mia vespa ha iniziato a fare i capricci,all'inizio visti i sintomi davo la colpa al filo del gas che pensavo si fosse sfilacciato e non facesse piu chiudere la ghigliottina.Mi fermo due minuti e come per incanto tutto torna a posto;da quel momento è iniziata la sofferenza.In cima al passo Raticosa faccio una scoperta poco incoraggiante ovvero il carburatore era ricoperto di ghiaccio; non la solita brina bianca che tocchi con il dito e si scioglie ma ghiaccio trasparente spesso alcuni mm su tutto il corpo del carburatore ed anche sul venturi e dentro la ghigliottina che non scorreva piu bene.Tutto questo causava ingolfamenti continui ed improvvise mancanze di benzina a seconda del passaggio che si intasava con il ghiaccio,in meno di 40km ho bruciato un pieno ed una candela.La temperatura era prossima allo zero e l'umidità del 100% con neve dappertutto.

Riassumendo:c'è qualche accorgimento che mi evita il problema o sono costretto a tenerla in garage ed usarla solo quando c'è bel tempo?A fine marzo avrei un altro giro in mezzo alla neve,se non trovo un sistema valido per ovviare a queste noie sono costretto a rinunciare.

Avete qualche idea sul da farsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

io direi di cambiare carburatore invece....anni fa a una gara di kart col Phbe 30 si ghiacciavano i carburi e si bloccava la valvola gas, i piloti non riuscivano a fare la staccata dopo il rettifilo e si infilavano nell'erba a frizione tirata e motore a millemila giri...(poi spegnevano con staccamassa

 

stai sul valvola piatta, Vhsb racing, Vhsh..quelli non si bloccano di certo...calo di temperatura al carbu assolutamente normale..dalle mie zone in questo periodo fuori c'erano circa 11/12° e il carbu dopo un giro misurava 7/8°.....a sentirlo con la mano era gelato...il Phbe va bene ma sente il peso degli anni anche in queste condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano?Mica tanto,almeno nei rettilinei in salita ed in piano qualche bella sparata la davo finche tutto funzionava bene.Purtroppo non ho a portata di mano carburatori piu moderni a valvola piatta ma solo phbl-phbh-phbe di varie misure,il phbh 30 non mi ha mai dato di questi problemi;magari per l'inverno ci rimonto quello e via andare.Quasi quasi mi intrufolo in qualche forum nordeuropeo e chiedo informazioni a loro che di freddo e neve ne masticano piu di noi,chissà che non abbiano qualche dritta da darmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ma piu o meno sono i soliti problemi che avevo sul suzuki 1300 nonostante avesse i carburatori riscaldati dal liquido antigelo del motore,quando era particolarmente freddo ed umido ci voleva anche la paratia davanti al radiatore e l'aria preriscaldata dentro la scatola filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ma piu o meno sono i soliti problemi che avevo sul suzuki 1300 nonostante avesse i carburatori riscaldati dal liquido antigelo del motore,quando era particolarmente freddo ed umido ci voleva anche la paratia davanti al radiatore e l'aria preriscaldata dentro la scatola filtro.

 

Per quel problema li non hai soluzioni "casalinghe" : sui piccoli aerei monomotore a pistoni si usa un convogliatore di aria calda proveniente dai cilindri per riscaldare sia il cassoncino di aspirazione , che il corpo farfallato e soprattutto l'aria che viene aspirata (che essendo molto umida , ghiaccia...) ... infatti le prestazioni di quei motori quando si usa "l'aria calda"  calano parecchio...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la soluzione.Grazie alla segnalazione di un amico che si diverte con gli enduro,ho trovato questo http://www.ktmworld.com/product/55131003044.html che sembrerebbe fare al caso mio visto che ho l'impianto a 12v.Non mi resta che trovare il concessionario ktm piu vicino a me ed andare a chiedere spiegazioni e specifiche tecniche.Come costo dovrebbe aggirarsi sui 50-60€,se fosse adattabile ai comuni carburatori sarei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione casalinga.

La sera prima di uscire mangi tonno+fagioli+cipolla.

Fori la sella con la tazza da Ø60 in corrispondenza di dove appoggi le natiche.

 

5 minuti prima di partire per il giro in vespa, consiglio di prendere anche un pò di aria fredda nella pancia

 

Alla prima flautolenza, dai de gas................se senti che si "ammucchia" fermati al primo posto utile et evacua!!! :F :F :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma spendi 60€ circa per quell'affare quando puoi aggiungere magari 20/30€ e ti porti a casa un bel vhsb usato da 34  36 (se lo trovi) o 37 e sei apposto.

Scusa ma non vedo il senso dell'acquisto che vuoi fare.

 

Ciao

Avevo gia valutato anche questa ipotesi che comunque tengo in considerazione.Forse mi sbaglio ma acquistando un vhsb o simili spendo ipotetici 100€ e che poi tra eventuali getti e spilli per carburare decentemente mi parte qualche altra decina di € arrivo ad ipotetici 130-140€;sulla baia trovo quel riscaldatore a 50€piu ss...è un periodo in cui monetariamente parlando non navigo nell'oro e tra le varie soluzioni è quella meno costosa.Anche la soluzione di Sartana non è male e costerebbe poco,basterebbe interporre tra ano e carburatore una scintilla che incendi il gas riscaldando il pozzetto;dovrei però attrezzarmi contro i ritorni di fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo gia valutato anche questa ipotesi che comunque tengo in considerazione.Forse mi sbaglio ma acquistando un vhsb o simili spendo ipotetici 100€ e che poi tra eventuali getti e spilli per carburare decentemente mi parte qualche altra decina di € arrivo ad ipotetici 130-140€;sulla baia trovo quel riscaldatore a 50€piu ss...è un periodo in cui monetariamente parlando non navigo nell'oro e tra le varie soluzioni è quella meno costosa.Anche la soluzione di Sartana non è male e costerebbe poco,basterebbe interporre tra ano e carburatore una scintilla che incendi il gas riscaldando il pozzetto;dovrei però attrezzarmi contro i ritorni di fiamma.

per l'ultimo problema ci sarebbero le valvole di scarico: apre e poi chiude subito;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...