Vai al contenuto

Vespa 50 special sotto la pioggia


Rocco635

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vespaioli! Ho un serio problema, ma anche cercando qui sul forum non ho trovato nulla che ponga un rimedio al mio problema.

In pratica la mia vespa si spegna dopo circa 100m se piove, oppure anche se l'asfalto è soltanto umidiccio.

Io ho ingrassato i morsetti della bobina, l'ho coperta con nastro adesivo, ho fatto un giro di silicone vicino alla centralina, e ora non so più cosa fare... Per favore aiutatemi perchè per me è una sofferenza non usare la vespa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

http://www.h2off.it/elit.html         per la bobina posteriore se vuoi starE veramente  tranquillo  la soluzione è portarla sotto sella " basta un cavo candela leggerente piu' lungo" ...per capirci :http://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc-/51110-stranezza-nel-vano-sottosella-vespa-50-del-76-a.html       SULLA MIA SPECIAL  è nella stessa posizione ma sopra il pozzetto ossia ancorata alle viti della sella nella  superiore ,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa, una bella ispezione dello statore e' d'obbligo, stato delle puntine, regolazione e condizioni dei fili elettrici.

 

Seconda cosa da fare e' scollegare i fili elettrici del motore da quelli del telaio, smontando la scatoletta di derivazione (ovviamente devi lasciare il rosso del motore con il cavetto che si collega alla bobina esterna)...se cosi' va e' l'impianto che con l'umidita' fa scherzi.

 

In caso facesse lo stesso problema devi provare con un'altra bobina asciutta (la bobina di solito e' la bastarda che genera questi problemi)

 

Se il problema persiste e' il condensatore sulla buona via. (al che ti consiglio di passare alla modifica che trovi nella sezione "guide tecniche" del forum)

 

Buon divertimento :)

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato infatti il metodo dei poveri... Quando ho tempo smonto il volano e do una controllatina a tutto.

Ora che mi viene in mente, non potrebbe essere il filo del fanale posteriore che magari a contatto con l'acqua manda in tilt tutto la vespa? Possibile? E proprio sopra la ruota e penso sia inevitabile che qualche schizzo lo bagni.

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Dovrebbe essere ben isolato, e poi c'entra poco con il fatto che si spegne

 

Il motore sta in moto anche se non è collegato al resto dell'impianto (il vero problema è spegnerlo),

devi verificare in ordine:

 

scatoletta derivazione

bobina esterna

cavi e bobina statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lo stratagemma suggerito da McKenzie sia il più saggio.... Ti armi di spruzzino con vaporizzatore, e vedi qual'è la zona incriminata.. Io darei una controllata ai cavi che escono dallo statore, con gli anni si cuociono e perdono l'isolamento..

Facci sapere!

 

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultati esperimento: ho bagnato letteralmente la vespa da tutte le parti e la vespa non si spegne, forse perchè ho spruzzato uno spray isolante, ho testato mentre pioveva e non si spegne. Speriamo che si sia risolto definitivamente.

Prima di mettere lo spray però ho fatto delle prove, ma non si spegneva comunque... La vespa in pratica decide lei quando spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...