+ Rocco635 Inviata 2015 Febbraio 15 Share Inviata 2015 Febbraio 15 Ciao a tutti vespaioli! Ho un serio problema, ma anche cercando qui sul forum non ho trovato nulla che ponga un rimedio al mio problema. In pratica la mia vespa si spegna dopo circa 100m se piove, oppure anche se l'asfalto è soltanto umidiccio. Io ho ingrassato i morsetti della bobina, l'ho coperta con nastro adesivo, ho fatto un giro di silicone vicino alla centralina, e ora non so più cosa fare... Per favore aiutatemi perchè per me è una sofferenza non usare la vespa. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Febbraio 15 Share Inviata 2015 Febbraio 15 Devi controllare l'impianto elettrico e i cavi dell'accensione, c'è poco da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa 1980 Inviata 2015 Febbraio 15 Share Inviata 2015 Febbraio 15 controlla bene la tenuta della scatola bassa tensione non deve entrare acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2015 Febbraio 15 Share Inviata 2015 Febbraio 15 ma hai le puntine o l'elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Febbraio 15 Moderatore Share Inviata 2015 Febbraio 15 http://www.h2off.it/elit.html per la bobina posteriore se vuoi starE veramente tranquillo la soluzione è portarla sotto sella " basta un cavo candela leggerente piu' lungo" ...per capirci :http://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc-/51110-stranezza-nel-vano-sottosella-vespa-50-del-76-a.html SULLA MIA SPECIAL è nella stessa posizione ma sopra il pozzetto ossia ancorata alle viti della sella nella superiore ,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rocco635 Inviata 2015 Febbraio 15 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 15 Purtroppo ho già controllato tutto quello che avete elencato, e la bobina è protetta benissimo... Passerò al condensatore-puntine, magari è lì il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Febbraio 15 Share Inviata 2015 Febbraio 15 Se veramente si spegne dopo 100 m, hai un problema in una zona vicino all'asfalto, come la scatoletta b.T. ad esempio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2015 Febbraio 15 Share Inviata 2015 Febbraio 15 Come prima cosa, una bella ispezione dello statore e' d'obbligo, stato delle puntine, regolazione e condizioni dei fili elettrici. Seconda cosa da fare e' scollegare i fili elettrici del motore da quelli del telaio, smontando la scatoletta di derivazione (ovviamente devi lasciare il rosso del motore con il cavetto che si collega alla bobina esterna)...se cosi' va e' l'impianto che con l'umidita' fa scherzi. In caso facesse lo stesso problema devi provare con un'altra bobina asciutta (la bobina di solito e' la bastarda che genera questi problemi) Se il problema persiste e' il condensatore sulla buona via. (al che ti consiglio di passare alla modifica che trovi nella sezione "guide tecniche" del forum) Buon divertimento Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Febbraio 16 Share Inviata 2015 Febbraio 16 Metti in moto e sbagnazzi le varie cose con la gomma dell'acqua pian piano quando bagni quella delicata si spegne di sicuro.... Quindi trovi la zona di azione Probabile che sia la bobina se è dietro al carter la gomma girando la bagna.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2015 Febbraio 16 Share Inviata 2015 Febbraio 16 Il rimedio dei poveri per ovviare al problema e avvolgere un sacchetto del supermercato attorno alla bobina e ci vai in capo al mondo.Per molti inverni ho dovuto usare questo stratagemma finche non mi sono deciso a spostare la bobina all'asciutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rocco635 Inviata 2015 Febbraio 16 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 16 Io ho usato infatti il metodo dei poveri... Quando ho tempo smonto il volano e do una controllatina a tutto. Ora che mi viene in mente, non potrebbe essere il filo del fanale posteriore che magari a contatto con l'acqua manda in tilt tutto la vespa? Possibile? E proprio sopra la ruota e penso sia inevitabile che qualche schizzo lo bagni. Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Febbraio 16 Share Inviata 2015 Febbraio 16 Dovrebbe essere ben isolato, e poi c'entra poco con il fatto che si spegne Il motore sta in moto anche se non è collegato al resto dell'impianto (il vero problema è spegnerlo), devi verificare in ordine: scatoletta derivazione bobina esterna cavi e bobina statore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2015 Febbraio 16 Share Inviata 2015 Febbraio 16 a me faceva la stessa cosa quando si bagnavano le puntine, hai il tappo di gomma sul volano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rocco635 Inviata 2015 Febbraio 16 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 16 Si si il tappo c'è. Non so più dove guardare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Febbraio 17 Share Inviata 2015 Febbraio 17 usa l'acqua come ti ho detto e vedi quando si spegne.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ libks Inviata 2015 Febbraio 17 Share Inviata 2015 Febbraio 17 Penso che lo stratagemma suggerito da McKenzie sia il più saggio.... Ti armi di spruzzino con vaporizzatore, e vedi qual'è la zona incriminata.. Io darei una controllata ai cavi che escono dallo statore, con gli anni si cuociono e perdono l'isolamento.. Facci sapere! :-) Felice possessore di infelice PK 50 :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rocco635 Inviata 2015 Febbraio 17 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 17 Ok proverò e vi farò sapere, può essere utili a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2015 Febbraio 24 Share Inviata 2015 Febbraio 24 e' la bobina esterna . mi e' successo ad un raduno . praticamente ti si bagna il fastom del filo che va alla tabacchiera . io dopo che sono stato appiedato ho recuperto una sacchetto di plastica l'ho avvolta alla bobina con 2fascette ed ho finito il raduno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rocco635 Inviata 2015 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 24 Risultati esperimento: ho bagnato letteralmente la vespa da tutte le parti e la vespa non si spegne, forse perchè ho spruzzato uno spray isolante, ho testato mentre pioveva e non si spegne. Speriamo che si sia risolto definitivamente. Prima di mettere lo spray però ho fatto delle prove, ma non si spegneva comunque... La vespa in pratica decide lei quando spegnersi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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