Vai al contenuto

Parmakit sp09 a valvola


Messaggi consigliati

Salve ragazzi sto facendo imsieme a mio fratello un motore configurato in questo modo:

gt: parmakit sp09 con gli scalini

Albero: mazzucchelli cono 19 corsa 51 (saldato nello spinotto)

Carburatore: phbe 32

Accensione: yamaha derivazione aerox

Rapporti: 24/72

Carter: saldati e raccordati

Fasi albero: anticipo 130° ritardo 65°

Cambio originale

Cosa ne pensate? Ce qualcosa da cambiare? Potete consigliarmi una carburazione di partenza? Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite Mallino

un albero cono 20 è più resistente.alberi mazzucca cono 19 ne ho spezzati due col mio polini da 13cv...codesto gt almeno una 20 di cavallini li tira fuori,io non rischierei.anche io sto facendo un sp09,ma lamellare,e l'albero cono 20 ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

No,la fase di scarico dell sp09 è 192.di serie.è un anno che sto facendo questo motore,fidatevi.le ho misurate diverse volte.e poi lo dice anche la parmakit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Ci vogliono marmitte apposta,tipo falc o parmakit,oppure artigianali specifiche.io ho provato a farla da me,su base giannelli cross 80cc,che hanno fasature over 190.ma nnè detto che vada bene.questa è la mia.post-10440-0-19608900-1423073578_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Forse si,ma collettore e spillo sono maggiorati.rispettivamente 36 il collettore(come lo scarico del gt) e 22 lo spillo.non mi interessa tirarci fuori 28/30 cv,cosa ottenibile con carburi over 34,marme costosissime e ovviamente gli accorgimenti di meccanici bravi davvero.io sono un semplice appassionato,se ci tiro fuori 22cv ben erogati son già contento matto!sennò,spenderò un altro pò per marma calcolata ecc ecc.il mio post è parmakit sp09 corsa 53.dagli un occhiata,mi hanno dato un sacco di consigli utili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un parere molto schietto..

L'sp09 è un cilindro molto molto bello e che va anche molto forte. Però un motore non è fatto solo da un cilindro. E' fondamentale prima di tutto l'accoppiata marmitta cilindro. Quella che vedo in foto non è assolutamente adatta come volumi ad un sp09. Altra parte fondamentale nel due tempi è l'albero..e su vespa direi ancor di più, visto che é sottodimensionato rispetto alla cilindrata e potenza delle moderne preparazioni..oltretutto il mazzuchelli è noto per le sue rotture anche su motori moooolto meno potenti, quindi me ne terrei bene alla larga. Accensione, non la conosco e potrebbe anche andare bene. Carburatore per partire va bene, tanto a cambiarlo si sta presto. 

Il sotto (intendo tutto il comparto trasmissione). Ottima la 24-72..è un motore da giri (se volete tirarglieli fuori) ed ama le rapportature corte. Esistono i pignoni da 25 e 26 e quindi sei tranquillo. Ci vuole un bel parastrappi rinforzato, va bene anche un rsp, ma potrebbe capitare che devi modificarlo..eventualmente sali. Frizione..anche questa ci vuole decente. Qui si va a portafoglio e a gusti..il miglior compromesso, a mio parere, è la mav. Quarta corta assolutamente necessaria. In economia un 10-14-18-20, altrimenti si può andare su qualcosa di ancor più complesso. Sicuramente poi una bella crociera..e qui i prezzi sono più o meno allineati..faio eco, falc e mav. 

 

Se lo fai a valvola devi saperci lavorare dietro e mettere in conto (se vuoi che vada forte) qualche prova e qualche apertura motore. 

Se vuoi un motore che vada e che sia comunque un minimo affidabile, devi farti la tua bella spesa e abbinarci componenti adeguati.

 

Questa è la mia personalissima opinione, poi il motore è tuo e il portafogli anche  :F  :F  :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Anche io ho fatto un paio di scelte azzardate,in primis la marma,ma anche l'albero,che non è che il mio sia chissacchè.ma almeno è cono 20.comunque è per noi un motore laboratorio,mi/ci permetterà di fare un po' di esperienze e proveremo vari dettagli e settaggi.tengo bene in conto che forse ci sarà da rimetterci le mani...una cosa intanto l'ho già imparata:non sono motori economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so bene queste cose però purtroppo ho sempre un budget molto limitato quindi perora riciclo un po di cose che ho a casa tipo la marmitta, l accensione deriva da un aerox, (circuito yamaha) adattata per i carter vespa, l albero sto valutando in cono 20 ma non posso spendere molto, la marmitta magari piu avanti si cambierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ha detto urby è verissimo, e aggiungo che montando componenti di scarso livello o non adatti rischi di dover spendere 2 volte... il mio consiglio è di fare le cose una volta sola e bene!

se vuoi risparmiare a tutti i costi invece ti consiglio un polini in ghisa e lasciar perdere il parmakit...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so bene queste cose però purtroppo ho sempre un budget molto limitato quindi perora riciclo un po di cose che ho a casa tipo la marmitta, l accensione deriva da un aerox, (circuito yamaha) adattata per i carter vespa, l albero sto valutando in cono 20 ma non posso spendere molto, la marmitta magari piu avanti si cambierà.

 

Ciao, ti dico la mia (che è allineata con quella degli altri), capisco perfettamente il discorso economico (siamo coetanei se il tuo nick non mente), ma ha senso rischiare di buttare nel secchio un SP09 con tutto quello che costa? perchè se il Mazzucca cederà (e lo farà stai tranquillo) nella migliore delle ipotesi si trancerà nel cono, ma se nella più maleaugurata delle ipotesi (nemmeno tanto remota poi) tranci la biella oltre che il cilindro butti anche i carter e a meno che tu non sia un stuntman professionista rischi di farti male davvero .. Ora il mio consiglio dopo questa premessa è quello di prenderti i tuoi tempi se vuoi chiudere questo motore in tranquillità e con la convinzione di non doverlo riaprire "in breve" e di non fare danni .. Hai un cilindro che esige un corredo costoso, se non puoi o non vuoi spendere, prendi altro, che oltre farti risparmiare ti farà girare più tranquillo  :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so bene queste cose però purtroppo ho sempre un budget molto limitato quindi perora riciclo un po di cose che ho a casa tipo la marmitta, l accensione deriva da un aerox, (circuito yamaha) adattata per i carter vespa, l albero sto valutando in cono 20 ma non posso spendere molto, la marmitta magari piu avanti si cambierà.

 

se parti già col budget limitato ti consiglio di evitare un motore di questo genere, mi spiace essere così brusco..ma è la verità.

 

@mallino: è giusto fare esperienza. per la marmitta non ci sono problemi, il motore potrebbe non andare, ma a cambiarla si fa sempre a tempo. l'albero invece è più dura. se posso permettermi..il guaio non è cono 19 o 20 (fra l'altro la sede del cuscinetto è la stessa). sarebbe meglio un albero con cuscinetto ets e cono 20 e già si migliora..ma non abbastanza, perchè il problema più grave è il materiale e il piantaggio dello spinotto. ci vuole un buon materiale per riuscire a piantare lo spinotto con un'interferenza decente per evitare il rischio di giraggio dei volantini o l'apertura dell'albero. puoi una buona biella..e quella costa, ma costa costa! e infine delle gabbiette buone (quelle sono il meno come costo..ma sono importantissime per la durata). alla fine un albero da dire sono in una botte di ferro con un sp09 (o similari) viene non meno di 250 euro..a valvola anche di più per i noti problemi di bilanciatura. non esiste via di mezzo purtroppo :(

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...