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Ritorno di fiamma..Special!130 Polini doppia-alim


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Settanta euri??? Ma dove? comunque non é malvagia, facci sapere
certo che vi faccio sapere!!! ci vorrà solo un bel po di tempo....vorrei approfittare del ponte per riaprire i carter e spedire l'albero a DRT per far installare direttamente a lui lo spinotto per passare in corsa 53. poi raccordature...sincronizzazioni...ecc ecc...bisognerà aspettare! :(

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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forcella ordinata! e pagamento eseguito!!! nel frattempo oggi è arrivata la vmc nera....non mi aspettavo chissà che per quei 70€ spesi, ma non è malvagia. ho fotografato volutamente i lati meno belli di questo scarico e ve li mostro in questo post...Per ultima invece, la vista d'insieme di quel che arriva con lo scarico:

a me sembra molto simile alla m6
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ragazzi...primo intoppo: su alberi pinasco che hanno lo spinotto rigato è altamente sconsigliato lo spinotto disassato. il motivo è che una riapertura e una successiva chiusura ne comprometteranno la tenuta, con alta possibilità di girarsi.

chi mi sa dire se questo pinasco ha lo spinotto rigato?

alternativa 1: saldare? con tutti gli imabarcamenti che ne derivano.....

altermativa 2: vendere il pinasco e prenderne uno nuovo direttamente da drt (già sentito telefonicamente - caratteristiche : c53; cuscinetto ETS; biella 97; spalla piena lato volano; diam. 97; nuova biella non di quelle ramate). chi ne sa qualcosa di questi nuovi drt???

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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ragazzi...primo intoppo: su alberi pinasco che hanno lo spinotto rigato è altamente sconsigliato lo spinotto disassato. il motivo è che una riapertura e una successiva chiusura ne comprometteranno la tenuta, con alta possibilità di girarsi.

chi mi sa dire se questo pinasco ha lo spinotto rigato?

alternativa 1: saldare? con tutti gli imabarcamenti che ne derivano.....

altermativa 2: vendere il pinasco e prenderne uno nuovo direttamente da drt (già sentito telefonicamente - caratteristiche : c53; cuscinetto ETS; biella 97; spalla piena lato volano; diam. 97; nuova biella non di quelle ramate). chi ne sa qualcosa di questi nuovi drt???

sei sicuro che la la spalla lato volano piena vada bene per il doppia?:)
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dovrebbe...e dico dovrebbe essere che: meno volume si ha nel carter e più sarà alta la pressione che genererà il pistone scendendo verso il basso e far risalire quindi i gas freschi verso il cilindro in alto....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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Non è un istigazione, assolutamente, voglio solo sapere le motivazioni della scelta di quell'albero:D

ma assolutamente non ho pensato ad istigazioni!!!! la scelta del pinasco comunque è stata frutto del discorso robustezza/disponibilità negozio. potevo scegliere tra mazzucchelli/rms/pinasco/pseudo originali Piaggio. e visto che molti pezzi mi sono stati regalati (su esplicita e disonesta richiesta) me lo.son fatto andare bene! ;-) comunque è ben fatto e vibra poco! unica pecca ha poco anticipo e molto ritardo....ma risolverò in questo step 2! ;-)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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ragazzi...primo intoppo: su alberi pinasco che hanno lo spinotto rigato è altamente sconsigliato lo spinotto disassato. il motivo è che una riapertura e una successiva chiusura ne comprometteranno la tenuta, con alta possibilità di girarsi.

chi mi sa dire se questo pinasco ha lo spinotto rigato?

alternativa 1: saldare? con tutti gli imabarcamenti che ne derivano.....

altermativa 2: vendere il pinasco e prenderne uno nuovo direttamente da drt (già sentito telefonicamente - caratteristiche : c53; cuscinetto ETS; biella 97; spalla piena lato volano; diam. 97; nuova biella non di quelle ramate). chi ne sa qualcosa di questi nuovi drt???

 

Un'albero nativo c53 è comunque preferibile ad uno con spinotto disassato che potrebbe col tempo,in base alle potenze,girarsi.Se poi metti il costo dello spinotto nuovo e del reimbiellaggio alla fine il risparmio si riduce.

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  • 2 weeks later...

sono stato a fare quattro chiacchiere al bar col tornitore (ma fa anche altro...riporti, lavori su camion gru pale ecc) ed abbiamo toccato l'argomento "saldature spinotto albero":a detta sua le saldature hanno bisogno di una certa flessibilità dei materiali. quando il cordone raffredda si restringe e le spalle e lo spinotto restano al loro posto perché sono acciai speciali, duri. da quel momento parte l'innesco della lesione. e più il pezzo complessivo si riscalda e poi si raffredda (usandolo), aumenta sempre di più. so poi, che molti qui sul forum hanno spinotti saldati e hanno il loro buon motivo ad aver fatto un lavoro del genere, ma del tornitore mi fido abbastanza! scusate se mi sono dilungato....ma sono parti vitali del motorello!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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Su un 130 doppia alimentazione , per quanto spinto , non credo sia necessario saldare lo spinotto....in realtà , a meno di usare alberi proprio base base su motori da 22-23 cv in su, a mio avviso non è mai necessario saldare.....molto più saggio spendere qualche soldo in più e prendere un albero già testato su potenze importanti....

Ciao

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grazie del tuo intervento braga!!

l'opzione saldatura era venuta fuori come "sicurezza" dopo aver fatto montare lo spinotto drt in quanto lo stesso Denis mi disse che alcuni alberi, tra cui il mio pinasco, possono aver lo spinotto rigato e non semplicemente liscio. e una volta aperti e richiusi perdono affidabilità! ;)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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giorni di riposo e tra un'abbuffata e l'altra ho tirato giù anche la forca originale. lavata, oleata ed appesa in garage, sarà messa lì da parte. purtroppo molti ricambi hanno una qualità molto ma molto scarsa....ti fanno pagare solo il nome ma viene tutto dalla Cina. il cuscinetto di sterzo inferiore ha buona parte delle sfere spaccate perfettamente a metà, giusto nel segno della fusione....

 

Modificato da enzoS@T
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no quello no... uno nuovo/cinese/originale a circa 15€ lo prendo e lo adatto come si deve. purtroppo la forcella non è ancora arrivata nonostante sia stata ordinata e pagata ad inizio dicembre. ho anche scritto a Fabbri ma risposte zero...come il giudizio "assistenza clienti".

la mia idea è sollevare un lembo di lamiera in corrispondenza dell' ammortizzatore e lavorare come si deve con cesoie e saldatrice dandogli la giusta forma! vedremo...vedremo.... :P

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