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  • Moderatore

perchè saldare lo spinotto su un motore del  genere ?

me l'ha vivamente consigliato il tipo della rettifica perchè era lievemete lasco, e per lasco non intendo che giri le mannaie a mano ma che andava maggiorata lievemente la tolleranza d'interferenza!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Mmmmh..... 1mm ... Immaginavo.....

I problemi come hai già detto sono molteplici.... Solo provando si toglie via il dubbio..... Se dovesse capitarmi di montarlo in corsa maggiorata ..... Biella da 105 una basettona con spina per il centraggio e dovrebbe funzionare in modo piu' sicuro.... DOVREBBE! Giustamente e' anche da tener conto delle fasi che si voglion ottenere... Inoltre è anche da valutarne l'effettivo vantaggio.... Però il tutto... Nel tuo caso mi piace.... Dovrebbe essere un TIR in termini di coppia..... Travasi doc, scarico singolo sotto i 180° e oltre 150cc.... Dovrebbe macinare una 30/68 con il marmittino e cambio originale...... ;)

Modificato da Marcogas_91
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La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Ospite PussyCriminal

E quindi potevi cambiare albero, tra l'altro così sara anche fuori di qualche cent.

Andavi tranquillo in c51 che quei rapporti se li tirava uguale, tutto sto sbattimento per neanche 10cc con l'incognita di piantare un bel cilindro

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E quindi potevi cambiare albero, tra l'altro così sara anche fuori di qualche cent.

Andavi tranquillo in c51 che quei rapporti se li tirava uguale, tutto sto sbattimento per neanche 10cc con l'incognita di piantare un bel cilindro

Si con i 27/69 neanche io avrei fatto un lavoro del genere.... Pero' in ottica di utilizzo di un rapportone lungo tipo una 29 o una 30/68 il cambio di corsa si sente.... Non sono tanto 8 cc in piu' ma tutti gli altri parametri ....

Certo... C'e' da stare attenti con un gruppo senza camcia..... E il rischio e' presente...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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  • Moderatore

La marmitta Korona che modello è?da quanto è grossa sembra la versione Racing,se è quella forse non si sposa tanto con quello che cerchi dal motore,magari sbaglio e l'avete già testata.

ciao Roberto, la korona non dovrebbe essere il modello racing, e mi ha detto chi me l'ha data che al massimo, ma proprio al massimo lavora con 183° di scarico, ottimale sarebbe 179/180, probabilmente 175 sono un po'  bassini ma che sicuramente una prova la si può fare! (quindi il test lo faccio io) e penso che non dovrebbe rispondere poi così male! se ho detto una cazzata Eugenio correggimi pure!

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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ciao Roberto, la korona non dovrebbe essere il modello racing, e mi ha detto chi me l'ha data che al massimo, ma proprio al massimo lavora con 183° di scarico, ottimale sarebbe 179/180, probabilmente 175 sono un po'  bassini ma che sicuramente una prova la si può fare! (quindi il test lo faccio io) e penso che non dovrebbe rispondere poi così male! se ho detto una cazzata Eugenio correggimi pure!

 

Secondo me se alzi direttamente a 180 di scarico , non fai un soldo di danno.....anzi! tutto da guadagnare!

 

Ciao

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  • Moderatore

D'accordissimo con te! Difatti quella fase era il mio obbiettivo, ma vorrei farlo a step per il gusto di provare! Direi che durante le vacanze natalizie tempo atmosferico permettendo lo provo, poi se mi piace così lo tengo se invece voglio qualcosa in più alzo lo scarico a 180! Tanto sono sempre in tempo per fare questa modifica!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Oggi ho fatto la prima uscita e a parte la frizione che slitta causa molle e il carburatore che non va benissimo, le prime impressioni sono positive!! Sicuramente Non posso dare un giudizio definitivo, ma come inizio direi che é buono! Ora dovrei riprovare il tutto con un phbh30 che ho in casa per togliermi dei dubbi e con le molle giuste nella frizione!!

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Ciao.

Come ci eravamo detti, seguo questo tuo progetto e sono molto curioso su come si comporterà il cilindro.

 

Quella che ti ho dato, e una korona Street, uno dei primi modelli, perché verrà presentata al pubblico a fine di gennaio.

 

E stata studiata per un uso stradale, quindi con tanta coppia in basso e sacrificando un po gli alti....ma alla fine è ciò che volevamo.

 

Sono curioso delle tue sensazioni

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Ferro Racing Team

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  • Moderatore

eccomi, dopo aver fatto svariate prove con fasi, marmitte e carburatori vari ho deciso di riconfigurare il tutto con proma (con modifica BRUTALE al silenziatore), M1 sempre in corsa 54 carburatore phbl 24mm con relativa condotta (w-force sempre presente) diciamo che così facendo l'erogazione è proprio come la cercavo, sottocoppia inesistente e tiro forte fino agli 8000 giri, da li va poco oltre ma è fuorigiri e quindi diviene poco utilizzabile!

ovviamente la 4° corta è inutile su di un motore del genere (andrà tolta) inoltre ci vorrebbe una 29/68 magari con pignone da 30 e gomma 3.50, insomma il più lungo possibile!

ora come ora ho fatto una prova su di una salita con pendenza leggermente oltre al 20% in 4° e non ha accennato a calare di giri (ovviamente non andavo a 300 Kmh!!)

 

La modifica alla proma è stata fatta introducendo un silenziatore che avevo in box inutilizzato, è stato ridotto di dimensione ed applicato all'uscita della curva iniziale, non è una modifica bellissima da vedere ma fa il suo dovere egregiamente, il rumore è diminuito parecchio

 

Con la korona, cilindro fasato a 180° di scarico ed il 26 andava bene ma non era ancora quello che cercavo, (quando era fasato 175 non rendeva proprio) ottimale sarebbe stato con un carburo almeno da 30mm e qualche gradino in più di fase, ma sarei andato fuori dall'idea che ho in mente!

 

quindi ecco la configurazione che penso dovrebbe essere la definitiva

m1D60 fase 124-180

albero in corsa 54 biella 97 opportunamente rinforzato

primaria 27-69 rinforzata, eventuale pignone da 28 o se esiste da 29

gomma 90-90-10

cambio originale

proma silenziata

phbl24mm con collettore lamellare modificato (w-force)

v-tronic da 1,6kg

 dovrebbe essere tutto credo

 

ecco le foto dell'orribile, ma molto funzionale silenziatore

post-2585-0-26770400-1420028314_thumb.jpg

post-2585-0-38088800-1420028337_thumb.jpg

post-2585-0-90546100-1420028358_thumb.jpg

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

È davvero osceno il silenziatore Comunque dovrò farlo anch'io sulla proma abbiamo la stessa configurazione però ho il 30 di carburatore e mrt come pacco lamellare Il mio è stato fasato 128-188 Volevo chiederti come motore e divertente?

An e albero corsa 51

lo so che il silenziatore è brutto, anche il mio socio appena lo ha visto ci ha vomitato sopra :-)  :-)  :-)  però funziona!

allora, come parti e fai un paio di metri sei già in 4° a 80 Km ottimo se sei in collina o se ti devi muovere nel traffico! ci potresti addirittura trainare la macchina!!

 

Con la thm l hai provato?

no! in effetti non mi è passata neanche per la mente! ma ho paura che devo incrementare il diffusore con quello scarico! sarebbe da provare ma il cilindro non è fasato giusto per la twist (185-187)

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Il collettore originale della proma che avevo io, quella della tecnigas comprata in agosto 2011 aveva diametro di 29,6 mm circa ;) per me sarebbe da fare il collettore su misura ;)

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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  • Moderatore

oggi ho fatto la prova che dovrebbe essere la definitiva, quindi senza 4° corta! ieri ho smontato dal telaio aperto e chiuso, rimontato sotto e sistemato appena carburazione.

il comportamento del motore è ottimo per quello che cercavo io, 1°,2°,3° vanno dentro come una fucilata e a qualsiasi regime cambio, (da 2000 fino a 8000) il motore rimane sempre in tiro, poi la 4° rimane leggermente più lunga delle altre 3, i consumi dovrebbero essere contenuti, così come il rumore!

 

confermo che il primo step (forse ultimo) è concluso, il secondo potrebbe essere (come consigliato) l'incremento di diametro del collettore, ma se lo si fa se ne parla tra un bel po' di tempo!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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