+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 22 Grazie Mc, volutamente non ho messo foto di cambio, crociera e cluster perché non so quanto siano valutabili tramite foto (più tardi viene un amico a controllarli). Casomai, dopo scendo e ne faccio qualcuna con la macchina. Grazie per i suggerimenti su dove controllare dopo una bella pulita. Per quanto riguarda i cuscinetti e le sedi, visto che dovrò portare i carter in rettifica per il controllo dell'allineamento delle sedi e del piano del cilindro, chiederò di fare anche la sostituzione dei suddetti, così da non fare danni a casa (se non mi chiederanno troppo, ovviamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 Il cluster lo guardi sulla sede della chiavetta che non sia devastato Gli ingranaggi i denti esterni li guardi tu che non abbiano crepette o usure anomale, dentro hanno 4 asole che devono avere le battute non arrotondate e non sbeccate su entrambe i lati La crociera ha quattro dentini che devono essere in buono stato e non arrotondati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 22 A cluster, cambio e crociera ho dato un'occhiata, e non avevano usure anomale. La crociera è forse un po' stondata, l'ho scalzata e adesso dentro ce n'è una mia. Se riesco a mettere a fuoco metto le foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 22 Passato il mio amico. Il cambio è messo bene, il cluster pure, la crociera vecchia no. Gli ho fatto vedere quella che ho in casa, e ha detto che secondo lui è valida, che ne pensate voi (per quel che si vede)? Altra cosa, abbiamo anche guardato l'albero, che è messo molto bene, e sembra essere più "massiccio" di un originale Piaggio, mi incuriosisce, davvero nessuna sa di che marca possa essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 La crocera è buona! 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 Se allinei bene gli ingranaggi e metti il cambio in tolleranza non dovrebbe darti problemi! Ho riciclato crociere messe peggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2014 Dicembre 22 Share Inviata 2014 Dicembre 22 ma buttaci un 121 piaggio! dai che il papi lo convinci e magari pensa che non va molto invece ti diamo una mano a peparlo un po V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 23 Ahahah figurati se si preoccupa della velocità. È il cash che gli interessa. Su sta Vespa ne è già andato un po', mio e suo, e giustamente cerca di tagliarmi le gambe prima di farmi spendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 Guarda che un cilindro et3 non costa tanto, soprattutto se lo trovi usato, poi pero devi prendere un albero corsa lunga cioè c.51, anche quello dell'et3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 Non sei malaccio... Anche secondo me se si vuole fare un elaborazione economica meglio un corsa lunga semplicissimo e fatto tranquillo. La corciera è ok come ti hanno detto bisogna vedere le battute degli ingranaggi dove si innesta la crociera e chiudere il cambio spessorandolo con criterio e anche lì sei a posto. Poi ti fai una frizione 4 dischi rivista e anche lì poca spesa tanta resa. Ti rimane solo da scegliere la primaria, gruppo termico, scarico collettore e carburatore. Se opterai per un corsa lunga ti servono: Primaria 27/69 Prigionieri lunghi Cuffia alta Albero ETS con relativo cuscinetto e paraolio Come componenti anche usati: Proma 24 PHBL (non ibrido vedi che abbia il polverizzatore AQ264) Collettore polini, se togli la valvola perchè non tiene prendi quello lamellare. Gruppo termico da scegliere in base al budget uno dei "sempre verdi" ghisoni; DR 130 Polini 130 Racing Fai un po' di conti e vedi che non spendi tantissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 Si, con un budget di 500€ ti ritrovi un signor motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ miscela Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 Se vuoi intanto che il cambio c'è l'hai in mano controlla e cambia se è il caso la molla che spinge le 2 sfere sulla crociera a volte sono la causa principale di sfollamenti e uscite di marcia ,10 min di pazienza che poi ti ricambieranno con un cambio bello preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 23 Grazie per i consigli . Anche io sarei per un corsalunga economico, magari bello coppioso, per turismo, e qualche soluzione, letta qui sul forum, e in rete, ce l'avevo già in mente. Rimane il discorso "mio padre", a tempo debito faremo due chiacchiere. Nel frattempo, anche per non parlare di qualcosa che magari non si farà, vi terrò aggiornati sulla pulizia e sulla rimozione dei cuscinetti. Visto che starò via dopo Natale, spero di poter avere qualche buona notizia con l'anno nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 23 Share Inviata 2014 Dicembre 23 Ecco esattamente prima di parlare di nulla vai avanti con le cose concrete. Finisci la pulizia e vedi tutto quello che manca e va sostituito. Per il cambio come ti han detto controlla la molla e se le battute ingranaggi sono ok allora prendi le misure con due spessimetri per spessorarlo come si deve Poi ti rimane il foro del selettore del cambio da controllare bene e il perno del selettore stesso. In fine se hai già verificato che i carter non hanno crepe o altro fai una prova di tenuta della valvola. Per togliere i cuscinetti ti serve un estrattore che lo fai con un fisher da muro in ferro lavorato da te per quello a rullini e tiri con una barra forata appoggiata sopra il carter. Mentre per quello del cluster puoi riempire il foro coentrale con qualcosa di morbido che non si comprime tipo pasta lavamani e permerla in più volte fin che ti alza il cuscinetto da sotto e riesci a toglierlo. Fatti gli estrattori per i gli altri cuscinetti ti servono delle rondelle, dadi, dadi passanti di quelli alti, un pezzo di barra filettata e del tubo da idraulico... poco spesa torvi tutto al brico o in ferremanta di solito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 23 Intanto ho sentito in rettifica. Il tipo è amico nostro quindi ha detto che per il prezzo non ci son problemi, ci pensano loro a togliere i cuscinetti e controllare le sedi e i vari piani. Io intanto mi preoccupo di pulire che a gennaio gli porto tutto, intanto faccio l'ordine per un kit di revisione. Se non fosse che il motore è così sporco, secondo me, avrei potuto tenere questi cuscinetti, ho provato a far girare quello che è rimasto sull'albero e sembra perfetto. I paraoli che si prendono compresi nei kit sono buoni di solito? Altra cosa, posso pulire i carter col pulivapor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Specialorenz Inviata 2014 Dicembre 24 Share Inviata 2014 Dicembre 24 Per i paraoli se sono i corteco blu o quelli marroni vanno bene,sono quelli neri che si induriscono alla svelta perciò evitali.I carter puoi lavarli pure con la pulivapor,magari prima spruzzaci un po di sgrassatore e lascialo agire per qualche minuto e poi lava tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 25 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 25 Elaborazione sì o no a Natale è arrivato un dremel (da parte dei parenti materni, si intende!), toccherà distruggere qualche cilindro grippato in garage! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 26 Ho dato la sgrossata ai carter, poi ho cercato qualche crepa. L'unica è nella parte bassa della "chiocciola" che passa attorno al volano, spero di aver cercato bene, sono un appena un po' strisciati nelle solite "parti da marciapiede". Ho visto che non ci sono i "fondo corsa" dei prigionieri del cilindro dal lato volano, e quelli sul lato frizione mi sembrano "rotti", normale? Questo compromette il funzionamento? L'interno dei carter non è pulitissimo, posso passarlo con la spazzola di metallo del dremel? Posso passarla anche sui piani d'appoggio? Ci sono dei residui di "gomma" rossa che con acqua e sgrassatore non sono venuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 26 Share Inviata 2014 Dicembre 26 Ne hai ancora molto da pulire Per i prigionieri tutto normale... se la crepa che hai trovato va fino dall'altra parte un paio di puntini di saldatura e passa la paura Fai un mix di benzina, diluente, acetone, pennello e spazzolino prima passi tutto e poi sotto l'acqua calda corrente sgrassi tutto per bene... perdi qualche oretta e vengono belli lindi... Io li passo con la spazzola rotante grande, ma non a tutti piace, vengono un po' lucidi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Dicembre 26 Share Inviata 2014 Dicembre 26 che spazzola di metallo? dentro i carter con cautela lo puoi fare, sopra eviterei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 26 Perfetto, grazie! La spazzola che intendo è quella piccolina rotante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 26 Share Inviata 2014 Dicembre 26 Perfetto, grazie! La spazzola che intendo è quella piccolina rotante! Secondo me con quella non gli fai nemmeno il solletico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 26 Ahahah. Perfetto. Allora olio di gomito. OT, previo ricablaggio, posso montare lo statore 6 poli C20 e farlo andare con volano C19? (Nel caso lo volessi mettere sulla Vespa "ora") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 26 Share Inviata 2014 Dicembre 26 Non conosco la compatibilità fra volani e statori... non sparei, mi spiace! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2014 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 26 Niente. Sto cercando sul web ma non trovo molto, vabè. Intanto grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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