+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 5 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 5 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 5 Scusate, ho visto male gli schemi e ho scritto una cappellata. Non è del PK senza frecce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 6 Tra ieri e oggi pomeriggio mi sono informato sulla questione lamellare/lavorazione della valvola. Mi sono sorte alcune domande: - A casa ho un fresino simil-dremel, e mi piacerebbe molto fare i lavori personalmente, ma non ho mai preso in mano una cosa del genere, è molto difficile asportare la valvola? Posso provarci o rischio il danno? - Il collettore lamellare in sè si monta p&p, o devo magari scegliere/sistemare le lamelle, a seconda dell'uso che voglio farne, prima di usarlo? Riposto una foto della valvola: Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Ciao ti metto una foto di un lavoretto che ho fatto pochi giorni fa. Nella foto ero ancora a metà dell'opera, da lì in poi ho asportato ancora materiale e poi lucidato. In giro ci sono lavori migliori, di cui puoi trovare le foto anche qui sul forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 6 Grazie, ho trovato foto di riferimento nel web. Più che altro mi interessava sapere la difficoltà del lavoro, cioè se è una cosa fattibile da uno che prende in mano un dremel per la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Tra ieri e oggi pomeriggio mi sono informato sulla questione lamellare/lavorazione della valvola. Mi sono sorte alcune domande:- A casa ho un fresino simil-dremel, e mi piacerebbe molto fare i lavori personalmente, ma non ho mai preso in mano una cosa del genere, è molto difficile asportare la valvola? Posso provarci o rischio il danno?- Il collettore lamellare in sè si monta p&p, o devo magari scegliere/sistemare le lamelle, a seconda dell'uso che voglio farne, prima di usarlo?Riposto una foto della valvola: ImageUploadedByET31420566572.307801.jpgGrazie in anticipo!L'importante è avere le frese giuste (i cilindri di carta abrasiva sono perfetti per il tuo caso)tenendo sempre a mente di non farsi prendere la mano, meglio scavare poco che troppo, e metter in conto la possibilità eventuali forature. Una cosa è sicura, quella valvola o la ripari o la elimini, non puoi tenerla così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 6 Secondo te è recuperabile con il bicomponente (per esempio)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Secondo te è recuperabile con il bicomponente (per esempio)?Alcuni l'hanno fatto, usando prodotti specifici, non lo stucco per i lavandini eh,ma io non mi federei sinceramente, specie sul lungo periodo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Se lo scopo della tua apertura è quello di fare esperienza senza danneggiare il tuo blocco, quale migliore occasione per fare una bella aspirazione lamellare? Se fai le cose con calma può venirti un bel lavoro, e avrai fatto esperienza per quando non potrai permetterti di sbagliare... Trova la fresa giusta che non si impasti ogni dieci secondi e compra un bel po' di rotolini abrasivi di due grane diverse, e poi qualche foglietto di carta abrasiva per finire a mano il lavoro. Stai attento a non bucare ai lati e sotto( al centro del condotto) Sopra fai un bello scivolo fino quasi a scoprire il prigioniero, fino ad arrivare alla camicia del cilibro che monterai, ma tieni conto che se devi fare un corsa corta con un carburatore non oltre il 24 non devi fare una voragine in quella zona. Buon divertimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 non ho idea del cilindro che tu voglia mettere, per cilindri non spinti, basta un lavoro dove non si cerca di arrivare al limite. (parlo del lamellare) La valvola, la vedo dura recuperarla, soprattutto nella parte superiore dove c'è poco spazio, e con lo stucco non si fan miracoli. Chi ti ha venduto i carter comunque, sapeva che erano disaccoppiati, come sapeva le condizioni della valvola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 6 Come cilindro sarei stato su qualcosa di coppioso, DR quasi sicuramente, o Polini doppia (col doppia posso tenere la valvola rigata giusto?), e carburo 19 che ho in casa, se lo trovo usato un 24. Collettore lamellare avrei sicuramente preso il Polini. Anche io sarei più propenso alla lavorazione, solo che volevo sapere quanto difficile può essere il lavoro, per non bucare appunto. @Pips, chi me l'ha venduto secondo me o faceva lo scemo o era veramente ignorante. Se ti racconto la vendita ti sganasci dalle risate. Oh alla fine m'ha fottuto lui, era anche la prima volta che prendevo roba usata, e sono andato abbastanza in buona fede. Terrò presente per non ripetere una cosa del genere, amen e vaff. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Serve da lezione, io di pacchi ne ho presi parecchi. Fatti all'incirca un idea di cosa vuoi, in qualunque caso devi far un lamellare. Di doppia non ne ho mai fatti, ma so che si tirano fuori cavalli se lo si lavora con la testa. Il dr è ottimo perché ha una coppia localizzata tutta nei bassi giri e sembra un trattore, però se vorrai fargli delle modifiche, oltre che basettare per colpa delle unghie di frontescarico se un pó limitato. Se il budget lo permette, 130 polini in ghisa con testa speciale, 24 che si trovano a pochissimo e una campana adeguata ai tuoi spostamenti. Se ti metti con calma con una fresa, incominci a togliere lentamente e vedrai che ti viene un buon lavoro. Un buon pacco lamellare e via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa 1980 Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 se monti un doppia ti serve la valvola, seno' devi tappare l,aspirazione al cilindro ma non avrebbe senso , meglio un cilindro senza aspirazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Certo che il collettore lamellare Polini, non dico siano soldi sprecati, ma quasi Che budget hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 6 Come budget vorrei stare sui 500€, quindi, facendo due conti per eccesso di quel che mi serve se lo prendo nuovo: - 130 DR 100€ - Lamellare Polini 80€ - Albero, quale? Mettiamo 100€ - Cerchi 10" 4 fori + Gomme 100€ - Se tengo la 6 poli mi serve un volano compatibile, e i prezzi sono variabili a quanto ho visto, così come i pesi. - Controllo dei carter e cuscinetti nuovi, saldatura in alcuni punti non critici (sono in rettifica a fare tutto), mi chiederanno sui 50€ - Scarico, ho varie opzioni in mente, metto 80€ significativi. - Carburatore 24 usato, se lo prendo e non uso il 19, mettiamo 50€. - Mettiamo i costi di guarnizioni e tutto ciò che si cambia da registro. Dimentico qualcosa? Ho cercato di approssimare per eccesso. Supero di qualcosa i 600€ significativi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Crocera?, primaria con parastrappi possibilmente( magari rinforzati, economici), dischi frizione, i silent block come sono messi? Ci sono piccole cose di contorno che magari ti possono provare via altri 150 euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 La mia idea? datti dei limiti, ma non stare troppo a fare i conti, tanto, sicuramente tra una cosa e l'altra supererai il tuo ideale. Quello che posso consigliarti è di buttarti sull'usato su alcune cose, a questo punto il 130dr è l'unico. consiglio, fatti togliere la mezzaluna e spianare i carter in rettifica, poi basetti per portare i travasi a filo con il pistone al pmi. Fai le cose con calma e vedrai che riesci a far tutto. Ora pensa a mettere a posto quei carter malandati. Con sta nuova tastiera manco una lettera su tre, ci ho messo 20 minuti a scrivere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Secondo il mio modestissimo parere, è poco consigliabile, ad un vespista alla sua prima apertura, consigliare di rifasare un gruppo termico, quando lui stesso dichiara di non avere esperienza già per l'asportazione della valvola. Diamogli il tempo di somatizzare alcune informazioni e poi con l'aiuto del forum riuscirà sicuramente ad ottenere un lavoro sicuramente al di sopra delle sue stesse aspettative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2015 Gennaio 6 Share Inviata 2015 Gennaio 6 Allora inutile che faccia spianare i carter in rettifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 6 Scusate, ho dimenticato primaria e frizione (ho il carterino leva lunga e una 4 dischi già trovata nel blocco, i dischi saranno da cambiare, ma la molla può darsi che sia buona, la devo ancora aprire), sulla primaria ero indeciso tra 27/69 o 29/68, ho un debole per i rapporti lunghi e i motori che girano bassi. La crociera per fortuna ce l'ho ed è buona da riutilizzare (guardate le foto qualche risposta più indietro). La questione usato la sto valutando anche io, e mi sto informando sulle prossime mostre scambio. Avete qualche sito o gruppo Fb da consigliarmi per tenermi informato su questi eventi? I conti, è chiaro, non li seguirò mai per filo e per segno, ma tenerli sempre controllati e avere un'idea di quel che sto facendo per non rischiare di non starci dentro, mi sembra il minimo, anche perché i soldi son quelli, al massimo possono lievitare di qualcosina tra vendita di pezzi che non servono e compleanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 11 Carter tornati. Domani sera guardo cosa ho nel set di punte e magari inizio a lavorare la valvola. Nel frattempo ho letto un po' di discussioni sul web riguardo ai DR. Sarebbe fico farlo in c53, ho visto che c'è l'albero anticipato della DRT, che mi sembra abbia un prezzo accessibile. Però. Considerando la mia esperienza, e le modifiche ulteriori da apportare ai carter, mi conviene lo sbatti della corsa maggiorata, oppure meglio rimanere su un corsa 51 più p&p? Il cono rimarrà 19, così monterò le puntine, per la 6 poli meglio aspettare, anche perché farebbe lievitare abbastanza i costi (volano, centralina, regolatore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 27 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 27 Valvola "finita"! Che ve ne pare? Magari potevo togliere un po' più roba, ma se mi confermate che così il lamellare funziona bene lo stesso la lascio stare, non vorrei strafare e combinate cazzate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 27 Share Inviata 2015 Gennaio 27 beh diciamo che hai da lavorare ancora, oltre che "rifinire", naturalmente, dovrai addolcire quell'angolo per facilitare la salita...e regolarizzare un po' il tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Gennaio 27 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 27 Di che angolo parli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 27 Share Inviata 2015 Gennaio 27 Guardando la prima foto, quello in alto a sinistra, forse anche la foto inganna...ma cerca in ogni caso di rifinire il tutto, sei sulla buona strada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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