Vai al contenuto

La mia prima apertura


Messaggi consigliati

  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima risposta

Tra ieri e oggi pomeriggio mi sono informato sulla questione lamellare/lavorazione della valvola. Mi sono sorte alcune domande:

- A casa ho un fresino simil-dremel, e mi piacerebbe molto fare i lavori personalmente, ma non ho mai preso in mano una cosa del genere, è molto difficile asportare la valvola? Posso provarci o rischio il danno?

- Il collettore lamellare in sè si monta p&p, o devo magari scegliere/sistemare le lamelle, a seconda dell'uso che voglio farne, prima di usarlo?

 

Riposto una foto della valvola:

post-9690-1420566571,47_thumb.jpg

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti metto una foto di un lavoretto che ho fatto pochi giorni fa. Nella foto ero ancora a metà dell'opera, da lì in poi ho asportato ancora materiale e poi lucidato.

In giro ci sono lavori migliori, di cui puoi trovare le foto anche qui sul forum...post-9948-1420566946,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Tra ieri e oggi pomeriggio mi sono informato sulla questione lamellare/lavorazione della valvola. Mi sono sorte alcune domande:- A casa ho un fresino simil-dremel, e mi piacerebbe molto fare i lavori personalmente, ma non ho mai preso in mano una cosa del genere, è molto difficile asportare la valvola? Posso provarci o rischio il danno?- Il collettore lamellare in sè si monta p&p, o devo magari scegliere/sistemare le lamelle, a seconda dell'uso che voglio farne, prima di usarlo?Riposto una foto della valvola: ImageUploadedByET31420566572.307801.jpgGrazie in anticipo!

L'importante è avere le frese giuste (i cilindri di carta abrasiva sono perfetti per il tuo caso)

tenendo sempre a mente di non farsi prendere la mano,

meglio scavare poco che troppo, e metter in conto la possibilità eventuali forature.

 

Una cosa è sicura, quella valvola o la ripari o la elimini, non puoi tenerla così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Secondo te è recuperabile con il bicomponente (per esempio)?

Alcuni l'hanno fatto, usando prodotti specifici, non lo stucco per i lavandini eh,

ma io non mi federei sinceramente, specie sul lungo periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo scopo della tua apertura è quello di fare esperienza senza danneggiare il tuo blocco, quale migliore occasione per fare una bella aspirazione lamellare?

 

Se fai le cose con calma può venirti un bel lavoro, e avrai fatto esperienza per quando non potrai permetterti di sbagliare...

Trova la fresa giusta che non si impasti ogni dieci secondi e compra un bel po' di rotolini abrasivi di due grane diverse, e poi qualche foglietto di carta abrasiva per finire a mano il lavoro.

 

Stai attento a non bucare ai lati e sotto( al centro del condotto)

 

Sopra fai un bello scivolo fino quasi a scoprire il prigioniero, fino ad arrivare alla camicia del cilibro che monterai, ma tieni conto che se devi fare un corsa corta con un carburatore non oltre il 24 non devi fare una voragine in quella zona.

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea del cilindro che tu voglia mettere, per cilindri non spinti, basta un lavoro dove non si cerca di arrivare al limite. (parlo del lamellare)

 

 

La valvola, la vedo dura recuperarla, soprattutto nella parte superiore dove c'è poco spazio, e con lo stucco non si fan miracoli.

 

Chi ti ha venduto i carter comunque, sapeva che erano disaccoppiati, come sapeva le condizioni della valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cilindro sarei stato su qualcosa di coppioso, DR quasi sicuramente, o Polini doppia (col doppia posso tenere la valvola rigata giusto?), e carburo 19 che ho in casa, se lo trovo usato un 24.

Collettore lamellare avrei sicuramente preso il Polini.

Anche io sarei più propenso alla lavorazione, solo che volevo sapere quanto difficile può essere il lavoro, per non bucare appunto.

 

@Pips, chi me l'ha venduto secondo me o faceva lo scemo o era veramente ignorante. Se ti racconto la vendita ti sganasci dalle risate. Oh alla fine m'ha fottuto lui, era anche la prima volta che prendevo roba usata, e sono andato abbastanza in buona fede. Terrò presente per non ripetere una cosa del genere, amen e vaff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve da lezione, io di pacchi ne ho presi parecchi.

 

 

Fatti all'incirca un idea di cosa vuoi, in qualunque caso devi far un lamellare.

 

Di doppia non ne ho mai fatti, ma so che si tirano fuori cavalli se lo si lavora con la testa.

 

Il dr è ottimo perché ha una coppia localizzata tutta nei bassi giri e sembra un trattore, però se vorrai fargli delle modifiche, oltre che basettare per colpa delle unghie di frontescarico se un pó limitato.

 

Se il budget lo permette, 130 polini in ghisa con testa speciale, 24 che si trovano a pochissimo e una campana adeguata ai tuoi spostamenti.

Se ti metti con calma con una fresa, incominci a togliere lentamente e vedrai che ti viene un buon lavoro. Un buon pacco lamellare e via ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come budget vorrei stare sui 500€, quindi, facendo due conti per eccesso di quel che mi serve se lo prendo nuovo:

- 130 DR 100€

- Lamellare Polini 80€

- Albero, quale? Mettiamo 100€

- Cerchi 10" 4 fori + Gomme 100€

- Se tengo la 6 poli mi serve un volano compatibile, e i prezzi sono variabili a quanto ho visto, così come i pesi.

- Controllo dei carter e cuscinetti nuovi, saldatura in alcuni punti non critici (sono in rettifica a fare tutto), mi chiederanno sui 50€

- Scarico, ho varie opzioni in mente, metto 80€ significativi.

- Carburatore 24 usato, se lo prendo e non uso il 19, mettiamo 50€.

- Mettiamo i costi di guarnizioni e tutto ciò che si cambia da registro.

Dimentico qualcosa? Ho cercato di approssimare per eccesso.

Supero di qualcosa i 600€ significativi

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea? datti dei limiti, ma non stare troppo a fare i conti, tanto, sicuramente tra una cosa e l'altra supererai il tuo ideale.

Quello che posso consigliarti è di buttarti sull'usato su alcune cose, a questo punto il 130dr è l'unico.

 

consiglio, fatti togliere la mezzaluna e spianare i carter in rettifica, poi basetti per portare i travasi a filo con il pistone al pmi.

 

Fai le cose con calma e vedrai che riesci a far tutto. Ora pensa a mettere a posto quei carter malandati.

 

Con sta nuova tastiera manco una lettera su tre, ci ho messo 20 minuti a scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere, è poco consigliabile, ad un vespista alla sua prima apertura, consigliare di rifasare un gruppo termico, quando lui stesso dichiara di non avere esperienza già per l'asportazione della valvola.

Diamogli il tempo di somatizzare alcune informazioni e poi con l'aiuto del forum riuscirà sicuramente ad ottenere un lavoro sicuramente al di sopra delle sue stesse aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho dimenticato primaria e frizione (ho il carterino leva lunga e una 4 dischi già trovata nel blocco, i dischi saranno da cambiare, ma la molla può darsi che sia buona, la devo ancora aprire), sulla primaria ero indeciso tra 27/69 o 29/68, ho un debole per i rapporti lunghi e i motori che girano bassi.

La crociera per fortuna ce l'ho ed è buona da riutilizzare (guardate le foto qualche risposta più indietro).

La questione usato la sto valutando anche io, e mi sto informando sulle prossime mostre scambio. Avete qualche sito o gruppo Fb da consigliarmi per tenermi informato su questi eventi?

I conti, è chiaro, non li seguirò mai per filo e per segno, ma tenerli sempre controllati e avere un'idea di quel che sto facendo per non rischiare di non starci dentro, mi sembra il minimo, anche perché i soldi son quelli, al massimo possono lievitare di qualcosina tra vendita di pezzi che non servono e compleanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter tornati. Domani sera guardo cosa ho nel set di punte e magari inizio a lavorare la valvola.

Nel frattempo ho letto un po' di discussioni sul web riguardo ai DR.

Sarebbe fico farlo in c53, ho visto che c'è l'albero anticipato della DRT, che mi sembra abbia un prezzo accessibile.

Però. Considerando la mia esperienza, e le modifiche ulteriori da apportare ai carter, mi conviene lo sbatti della corsa maggiorata, oppure meglio rimanere su un corsa 51 più p&p?

Il cono rimarrà 19, così monterò le puntine, per la 6 poli meglio aspettare, anche perché farebbe lievitare abbastanza i costi (volano, centralina, regolatore).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...