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Progetto Marmitta Artigianale


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Ciao ragazzi, è da giorni che penso di creare una marmitta calcolata per il mio vespino.

Quindi mi sono messo a cercare su internet qualche programmino per calcolare le marmitte ed ho trovato questo qui.

 

EXHAUST CALCULATOR.

 

Smanettando un po sto a poco a poco capendo come funziona questo programma.

 

Parliamo del materiale....

Che materiale devo usare per creare i coni... alluminio va bene? dello spessore di 0,5mm? 

 

Per saldarlo.... 

 

Si dice su internet che si salda con il cannello... che raggiunge la temperatura di 1300 C° circa...

Ho visto che l'alluminio fonde a 600 C° circa... quindi dovrebbe essere vero...

 

Insomma. Mi aiutate con sto progetto?

 

Altra domanda: I silenziatori dove si trovano? 

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come lamiera puoi usare diversi materiali, io per ora ho provato solo in alluminio, o anche il nome specifico, da 0,8.

 

 

 

Il problema è oltre il taglio di questa, piegarla, e finche fai dei cilindri è semplice, ma con dei coni per niente. Per la saldatrice col tig bisogna essere leggeri, si buca facilmente, il cannello lo devo comprare.

 

 

Per fare del cilindri ho usato molta lamiera, sopratutto perche è veramente un attimo bucare.


ah quei calcoli, non prenderli per buoni, per avere dei buoni dati devi prendere software a pagamento, unico metodo.

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come lamiera puoi usare diversi materiali, io per ora ho provato solo in alluminio, o anche il nome specifico, da 0,8

 

...............

Dubito tu abbia fatto delle marmitte in alluminio con lamiera da 0,8.

Di sicuro le marmitte non si fanno in alluminio, almeno non nel campo vespa.

La stragrande maggioranza delle marmitte vespa sono in acciaio, qualche volta si è vista anche qualche marmitta in inox o titanio.

 

Tig e cannello possono essere due modi per saldarla.

wv4ff5.jpg
 

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come lamiera puoi usare diversi materiali, io per ora ho provato solo in alluminio, o anche il nome specifico, da 0,8.

 

 

 

Il problema è oltre il taglio di questa, piegarla, e finche fai dei cilindri è semplice, ma con dei coni per niente. Per la saldatrice col tig bisogna essere leggeri, si buca facilmente, il cannello lo devo comprare.

 

 

Per fare del cilindri ho usato molta lamiera, sopratutto perche è veramente un attimo bucare.

ah quei calcoli, non prenderli per buoni, per avere dei buoni dati devi prendere software a pagamento, unico metodo.

dove si compra l'alluminio da 0.8mm? io usero il cannello. Qui calcoli li uso approssimati tanto per fare la prima marmitta.

I silenziatori dove li trovo?

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che alluminio, ho sbagliato, uso il lamierato della domex, non ricordo bene il nome preciso, o fe 300 o fe 275, me lo aveva consigliato un noto preparatore.

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Il silenziatore te lo puoi anche fare....

 

Piuttosto ti servono le cose giuste:

 

Programma di sviluppo dei coni tipo conelayout o molto meglio plate&sheet.

 

Sviluppi su cartoncino e ti fai il protoripo per vedere gli ingombi e le curve che devi fare...

 

Poi prendi della semplice lamiera da 0.8mm di spessore e riporti la forma dei coni in carta col pennarello, tagli con la flex e poi rifinisci i bordi fin che sono della forma giusta.

 

Poi devi farti la mano con dei coni o dei tubi che usi per piegare la lamiera e cercare di farla tonda e che combaci per ogni cono... dopo un po' di prove dovresti riuscire sempre meglio, se hai una calandra tanto meglio!

 

Poi rifinisci i bordi e saldi, se sai saldare col cannello tanto meglio!

 

Rimane che ti serve la mitraglia per fare il silenziatore e del tubo curvo per fare lo spillo, un tornio per farti le boccole di accoppiamento se non la fai in un pezzo unico e un po' di manualità per farti una flangia spessa che va su cilindro.

 

Quando sai fare tutto questo, allora spera solo che il programma che usi ti dia delle misure decenti che abbiano realmente qualcosa a che fare col tuo motore :)

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Il silenziatore te lo puoi anche fare....

 

Piuttosto ti servono le cose giuste:

 

Programma di sviluppo dei coni tipo conelayout o molto meglio plate&sheet.

 

Sviluppi su cartoncino e ti fai il protoripo per vedere gli ingombi e le curve che devi fare...

 

Poi prendi della semplice lamiera da 0.8mm di spessore e riporti la forma dei coni in carta col pennarello, tagli con la flex e poi rifinisci i bordi fin che sono della forma giusta.

 

Poi devi farti la mano con dei coni o dei tubi che usi per piegare la lamiera e cercare di farla tonda e che combaci per ogni cono... dopo un po' di prove dovresti riuscire sempre meglio, se hai una calandra tanto meglio!

 

Poi rifinisci i bordi e saldi, se sai saldare col cannello tanto meglio!

 

Rimane che ti serve la mitraglia per fare il silenziatore e del tubo curvo per fare lo spillo, un tornio per farti le boccole di accoppiamento se non la fai in un pezzo unico e un po' di manualità per farti una flangia spessa che va su cilindro.

 

Quando sai fare tutto questo, allora spera solo che il programma che usi ti dia delle misure decenti che abbiano realmente qualcosa a che fare col tuo motore :)

ok, qualche tra qualche giorno inizierò a riprodurre il prototipo. 

mi puoi tradurre tutte le specifiche del programma che sono scritte in inglese?

maximum power rpm sarebbero i giri massimi o il punto di picchio di potenza?

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io ti consiglio prima di prendere un buon programma a pagamento che dia dati più accurati, e fidati che soltanto per mettere tutto quello che ti chiede perdi un giornata intera

 

 

Compra plate&sheet, io ho la versione inglese ed è comoda sotto tanti aspetti. 

 

 

Uso cone layout per i dati dei diversi coni

 

 

Come ultimo serve un programma per stamparlo e vederlo sia in 3d che in 2d, plate&sheet difatti ti permette di salvare il documento ed aprilo con, esempio, autodesk.

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punto 1 ) quel programma non serve a un ca22o!

punto 2) per tradurre puoi usare google translate

punto 3) i programmi seri per le espansioni costano parecchio e spesso non bastano ,ci vuole esperienza

punto 4) ti serve lamiera FEp04 da 0,8mm

devi avere una grande manualità per la preparazione dei coni e saldature e ttrezzi adatti,altrimenti si fanno solo delle grandi cagate

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io ti consiglio prima di prendere un buon programma a pagamento che dia dati più accurati, e fidati che soltanto per mettere tutto quello che ti chiede perdi un giornata intera

 

 

Compra plate&sheet, io ho la versione inglese ed è comoda sotto tanti aspetti. 

 

 

Uso cone layout per i dati dei diversi coni

 

 

Come ultimo serve un programma per stamparlo e vederlo sia in 3d che in 2d, plate&sheet difatti ti permette di salvare il documento ed aprilo con, esempio, autodesk.

per stampare i disegni di plate'n'sheet non ti serve nessun programma... li ho sempre stampati

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mi trovo meglio ad usare autodesk così da poter scomporre la figura, perchè se voglio mantenere una curva ma spostarla sull'ultima parte plate&sheet non me lo fa fare

 

 

 

 

Il tig io probabilmente non riesco ad usarlo, ma comunque se bisogna comprarlo meglio il cannello, su internet a 100 euro trovi dei kit appositi, una saldatrice tig/mig seria si aggira sui 600.

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mi trovo meglio ad usare autodesk così da poter scomporre la figura, perchè se voglio mantenere una curva ma spostarla sull'ultima parte plate&sheet non me lo fa fare

 

 

 

 

Il tig io probabilmente non riesco ad usarlo, ma comunque se bisogna comprarlo meglio il cannello, su internet a 100 euro trovi dei kit appositi, una saldatrice tig/mig seria si aggira sui 600.

una saldatrice seria costa almeno 2000 eurozzi
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da 600 euro non va malissimo, quella che ho, pagata 1000 due anni fa, ora su internet a 800 euro la trovi.

 

Sarà schifosa, ma sugli altri lavori come le saldature delle pedane vengono bene, è con la lamiera che se ci sto troppo fa microfori.

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La prima cosa per saldare bene è conoscere la macchina che si utilizza e saperla regolare alla perfezione la seconda è la preparazione e la pulizia del pezzo da saldare e poi viene tutto il resto...già con questi dUE punti sei già a quasi metà dell'opera...almeno questo è quello che ho potuto provare sulla mia pelle saltando tubi per impianti oleodinamici con saldature sottoposte a radiografia.

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  • 3 weeks later...

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