Vai al contenuto

Quattrini m1x / m1xl testo unico


Messaggi consigliati

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Uno può anche prendere un quattrini, montarlo con un 26/28, una megadella e m1x per avere un motore turistico di sicura affidabilità.

Mi spiace ma non è indicato....se decidi di tenere il carburatore SI comprati un Parma o un Pollini se invece vuoi passare al 30 lamllare ...benvenuto in un altro mondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti la mia esperienza con m1xc corsa 59,si 24 23-65 cambio denti grossi quarta 36 megadella accensione e volano originali.Un motore inutilizzabile su strade non pianeggianti,sotto non ha niente(anche con rapporto originale 21-68)ha solo giri,ma non giri e cavalli,solo esclusivamente giri,125km-h ma se in quarta vai sotto i 90 non riprende più,in più pistone e fascia finiti dopo 2500km.per me cilindro assolutamente non adatto per configurazioni semplici senza espansioni e carburatori sostanziosi

 

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho perso un po di tempo con l'M1xc, e devo dire che dopo tante prove, adesso sono veramente soddisfatto:in tutto avrò' fatto circa 10.000 km con lo stesso pistone e cilindro, che si presenta come nuovo: anch'io ero deluso dai bassi, quindi lo montati in corsa 60 con biella 110 per incrementare i bassi: l'effetto fu opposto: i bassi rimasero vuoti, solo la coppia e l' allungo diventarono più poderosi e feci la modifica alle fasce consigliata da Denis.

Poi ritornai sui miei passi e lo rimontai in corsa 57, accorciandolo e riducendo lo squish: adesso sono soddisfatto e non è neanche così vuoto ai bassi, è un motore non rilassato, ma ti fa godere ed è robustissimo. Per me va montato in corsa 57, fasato basso, i travasi inferiori sono a filo al PMI, io ho il cambio unificato del 200, primaria 22/65, si 26 g pinasco, filtro t5 e va una belvaccia....entrata in coppia decisa e piacevole.....certo, da non avere come unico motore, ma da usare quando dobbiamo sfogarci in qualche modo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio a guardarlo si presentava cone nuovo,ma dopo aver misurato tanto nuovo non era propio,e si è sentito dal calo di prestazioni in poco tempo

Io ho un quattrini in corsa 60 montato su carter lamellari autocostruiti..... ho fatto circa 8000 km è come nuovo anzi dopo circa 3000 km ha cominciato a darte il massimo...

Lo so non è un motore a valvola per cui non sono paragonabili le prestazioni ma come qualita per me è il TOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

per + TM400SM

Per averlo finito dopo 2500 Km sembra che ti aspiri della polvere, questi motori dopo 3000 km si possono ritenere ben rodati e iniziano ad andare al meglio più fluidi e godibili. Io ho anche un M1 D60 conb 3500 Km e và alla grande. LM1xL è pure un Bi-fascia dopo soli 2500 Km non c'è verso non deve calare di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rudy quando lo ho smontato a 2500km perchè non andava più una mazza il pistone aveva 0,15mm di gioco col cilindro e le fasce 0,4mm abbondanti tra le punte,il pistone si è consumato omogeneo,assolutamente senza righe anomale,ma si è consumato,e la prova me l'ha data la rumorosità che aveva acquistato soprattutto al minimo.è stato sempre usato col filtro del si e olio bardahl rmc.Carburazione perfetta,anticipo a 18 gradi.il motore non mi è mai piaciuto cone andava,entrambe le volte le lo ho fatto,solo giri e sotto completamente vuoto,tutto l'opposto del tsv montato dopo.Voglio ricordare che il mio era un m1x corsa 59,e non un xl

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

non so tm, a me pare strano e preferisco montare le robe con i loro componenti che consigliano.

io con vtronik e marmitta dedicata (M1XL) sono ormai a 10mila, dopo che ho guardato il pistone ho deciso di riaprirlo a 15mila, va come il primo giorno e senza rumori strani ed è da un po' che vado via anche senza filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rudy quando lo ho smontato a 2500km perchè non andava più una mazza il pistone aveva 0,15mm di gioco col cilindro e le fasce 0,4mm abbondanti tra le punte,il pistone si è consumato omogeneo,assolutamente senza righe anomale,ma si è consumato,e la prova me l'ha data la rumorosità che aveva acquistato soprattutto al minimo.è stato sempre usato col filtro del si e olio bardahl rmc.Carburazione perfetta,anticipo a 18 gradi.il motore non mi è mai piaciuto cone andava,entrambe le volte le lo ho fatto,solo giri e sotto completamente vuoto,tutto l'opposto del tsv montato dopo.Voglio ricordare che il mio era un m1x corsa 59,e non un xl

Scusa Tm ,con il filtro, non esistono pistoni o cromature o fasce che in 2500km si finiscono , neanche i garden che girano su alluminio... , non metto in dubbio che tu possa aver trovato quella misura , + che puntare sul prodotto guarderei bene ,poi può darsi anche un difetto o errore di produzione , ma non è la regola per x .
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io mica ho detto che son tutti così,io ho detto che il mio era così,e che per me e le strade qui attorno era un motore completamente inutile anche coi 21-68.Io lo avevo montato con quei componenti(tranne per la marmitta che al primo montaggio era una simil originale)sotto consiglio di una persona fidata.Al secondo tentativo ho apportato modifiche al pistone,albero e al cilindro sempre seguendo sue istruzioni con risultati ancor più deludenti.Quei travasoni hanno bisogno di bere parecchio e un si 24 è estremamente limitato,son sicuro che a pari configurazione ma con xl e un 28-30 la storia cambierebbe.Resta comunque il fatto che il pistone si è consumato come il burro e scampanava alla grande(e lo faceva parecchio anche da nuovo)

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Tempo fa ne provai uno con si 24 e rapporti originali con espansione, andava abbastanza bene, ma non capisco perché snaturare il cilindro partendo già da una corsa diversa, se scampanava da nuovo potevi mandarlo indietro a chi te l'ha venduto.

Da che mondo e mondo i cilindri scampanano da nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su px è quasi normale sentir scampanare pistoni da nuovi,tutti quelli che ho montato lo facevano,ma non come quello,immaginavo lo facesse di più perchè il pistone ha un mantello molto più sottile e scaricato rispetto agli altri.Comunque sia saró stato io quello sfigato(come sempre) e ne avró beccato uno col pistone sbagliato visto che la canna è ancora a 0 ora

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

La corsa diversa c'era perchè il cilindro è nato per lavorare con quella corsa tutto qui,se fosse stato un corsa 57 lo avrei messo in corsa 57 ovviamente

io, prima di montare definitivamente il modello nato per corsa 59 in corsa 57, lo ho provato in corsa 60; scampanava terribilmente e non ci ho fatto più di due pieni, perchè la mia sensibilità meccanica mi impediva di camminarci......e dal piccolo della mia esperienza, penso che montare l'm1x in corsa 59 o 60 non serva a nulla, se non a far lavorare peggio le fasce ed il pistone.....visto che per montare in corsa 60 l'm1xc avevo fatto la modifica alle fasce suggerita da Denis, ho fatto marcia indietro, l'ho rimontato in corsa 57 con fasce nuove, rivedendo lo squish, però.....la prima volta ero stato troppo conservativo, ho messo a 1,35, ho accorciato i rapporti a 22/65 con cambio unificato del 200 e devo dire che è una bella belva, va benissimo.....dovevo semplicemente accorciarlo e comprimerlo un pò di più.....io monto un 26 g pinasco con filtro ed è un motore impagabile.....ho misurato il pistone e la canna ad ogni smontaggio e non presentano usure significative....con una lavata, i pezzi sembrano nuovi....in tutto avrò percorso 10.000 km e un migliaio da quando l'ho rimontato definitivamente in corsa 57 con fasce nuove; io però ho dato una pelatina alla base cilindro e alla testa per ripristinare le quote corrette; ho pure il termometro koso e da quando ho ridotto lo squish addirittura scalda meno, nessun paragone con parmakit dal punto di vista del surriscaldamento, con l'm1x al massimo, in autostrada, con 40 all'ombra ho raggiunto i 133 gradi sottocandela, col parmakit, stesse condizioni, arrivavo a 170.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

il cilindro nasce corsa 57, se poi qualcuno lo porta a corsa 59 è a suo rischio e pericolo, magari è per quello che scampana? chi lo sa...

 

ad ogni modo se la cromatura è buona il cilindro non cala mai e fai solo cambio pistone, neanche le fasce, quelle le cambi molto più in là, ma quando cambi le fasce le devi incrociare di nuovo con il cilindro, quindi fai uno e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro nasce corsa 57, se poi qualcuno lo porta a corsa 59 è a suo rischio e pericolo, magari è per quello che scampana? chi lo sa...

 

ad ogni modo se la cromatura è buona il cilindro non cala mai e fai solo cambio pistone, neanche le fasce, quelle le cambi molto più in là, ma quando cambi le fasce le devi incrociare di nuovo con il cilindro, quindi fai uno e l'altro.

Il mio è in corsa 60.....Da provare, dopo i commenti.

Il cilindro è stato fatto per poter essere montato anche in corsa 60....se misuri la distanza fra parte bassa dello scarico ed il piano di appoggio della tesa ti accorgi che da proprio qualcosa in più di 60.

Nessun problema meccanico.....grattatina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per iniziare anche il l'assemblaggio di questo motore per un amico...parlo dell'M1XL...il cilindro mi piace molto ed è veramente ben fatto. La configurazione sarà perfettamente con tutti i suoi pezzi come consiglia il quattro sulle sue istruzioni. Manca solo la marma e il carburo e posso iniziare anche io. Se andrà come penso, equipaggerò anche la mia con questo bel kit.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...