Vai al contenuto

Blocco motore 125 primavera et3


Messaggi consigliati

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

L'et3 originale credo faccia sui 90 effettivi. Per prima cosa converrebbe montare tutta l'accensione della 50 special. Gia cosi il motore diventa un pochino più allegro pur rimanendo eterno. Se poi vuoi guadagnare qualcosa in più dovresti fare le "classiche" modifiche: 130 polini, semiespansione e volendo anche un 24

Link al commento
Condividi su altri siti

L'et3 originale credo faccia sui 90 effettivi. Per prima cosa converrebbe montare tutta l'accensione della 50 special. Gia cosi il motore diventa un pochino più allegro pur rimanendo eterno. Se poi vuoi guadagnare qualcosa in più dovresti fare le "classiche" modifiche: 130 polini, semiespansione e volendo anche un 24
. Davide non si dovrebbero anche cambiare i rapport ti??
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se prendi un blocco et3 puoi cambiare rapporti e chiedere quali sono da salita e pianura (come la 24/72 per 102) poi metti un 24 ma puoi anche tenere il 19 poi prendi o una proma o una polini a banana e un albero anticipato. Buon allungo e va bene anche in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

. Davide non si dovrebbero anche cambiare i rapport ti??

Allora tutti i consigli che ti hanno dato sono validi (a me piace l'idea di nordy personalmente). Però dovrai esser tu a decidere: sostanzialmente parlando quanto lo andresti a pagare questo blocco primavera? se è a prezzo irrisorio ok, considera che solo di pezzi forse con 300 euro prendi un 130 dr, albero rms racing, campana 29/68 e un 24che potresti montare sul tuo blocco special attuale.

I rapporti lascerei i 24/61 se optassi per montare il 125 originale. Considera che senza aprire questo blocco primavera potrai limitarti solo a sostituire GT, marmitta e carburatore e accontentarti di questa configurazione perchè in caso di successivi cambiamenti (es: montaggio espansione) saresti costretto a riaprire il blocco e sostituire la campana 24/61.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che un motore lo hai già è inutile prenderne un altro che poi magari ha qualche rogna e va comunque revisionato per star tranquilli...

 

L'idea del 130 "tranquillo" ovvero un ghisone "economico" non è niente male perchè hai ben più coppia di un 102 fai la stessa velocità con meno giri per cui stressi meno il motore e per me per viaggiarci un po' è meglio.

 

Se hai un motore special e lo fai a valvola non spendi molto:

 

Kit di revisione con tutto e minuteria varia 100€

Cuffia prigionieri e altro 40€

Campana 27/69 + parastrappi rinforzato + crociera rinforzata 180€ o poco meno

Revisione frizione + molla rinforzata 50€ circa

Albero pinasco anticipato 120€ circa

130 polini R 180€ circa

Proma + 24 e collettore (usati da vedere)

 

Per me fra lavorazioni e tutto con 800€ hai tutto tutto nuovo e un motore decente che ti darà soddisfazione e qualora tu lo voglia ulteriormente elaborare in futuro lo puoi fare benissimo cambiando poche cose!

 

Come accensione puoi usare quella della special per il momento altrimenti metti in conto qualcosa di più serio come una elettronica e di conseguenza un albero cono 20 che è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se mi dite che almeno a 60-70 ci arriva in salita il blocco et3 per me va benissimo!

Non è un fulmine ma va discretamente..se vuoi mantenere intatto il tuo blocco 50 e non vuoi modificare piu di tanto il 125 ma limitarti solo a revisionarlo prendi quello. In fin dei conti un kit cuscinetti nuovi, paraoli, guarnizioni ecc come ha detto mckenzie vai a finire sui 100 euro. Chiaramente controlla la crocera, il lasco del cambio e il cestello della campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi cercare un blocco 125 molto meglio cercare un blocco di PK 125 ETS o PK 125 XL che hai già l'accensione 6 poli 12V cono 20 che è molto molto meglio della primavera o et3 ;) Inoltre se trovi l'ETS ha un albero robusto e già con fasi quasi decenti di fabbrica poi secondo me sono motori che li paghi meno dei primavera o et3!

 

LA PK XL però mi sembra fosse monofilo e se fosse così la modifica si fa dentro il manubrio e puoi usare solo quello special e senza conta chilometri :roll: oppure monti la modifica per farlo bifilo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la mia andai da un tizio che non capiva nulla di vespe. Mi sono limitato a montare il padellino (chiaramente officina autorizzata). Non so perchè ma sui rulli quando vide una velocità intorno ai 55 km/h cercò di non andare oltre con la velocità e mi disse che avevo tolto le strozzature come gli scooter nuovi.

Io gli risposi "si certo, purtroppo è usata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...