+ andrea lanza Inviata 2014 Agosto 26 Share Inviata 2014 Agosto 26 Ciao a tutti! Ormai la mia vespetta risente gli anni di maltrattamento, vari incalmi e trapianti che ha subito.. Ed è giunta l ora di restaurarla di nuovo.. In questi giorni la smonto e la mando in carrozzeria.. Il problema al momento sorge sul motore.. Premetto che ho gia uno special con un 75 tranquillo ( 75 polini, 19/67, 19/19, siluro dell'ss, albero e carter ritoccati e via dicendo).. A breve dovrebbe arrivare un px prima serie su cui faró un 177 da viaggio dove ne discuteremo a parte.. La mia idea era: togliere il 75 hp, il cambio sincro e l'espansione.. E fare una robetta divertente ma anche se voglio fare un giretto pacifico che vada senza dar troppo nell'occhio.. Possibilmente senza un esagerata manutenzione.. Pensavo a un 102 pinasco alluminio, con albero c45 drt anticipato.. 24 o 19 di carburatore.. Cambio runner drt.. Siluro modificata in stile Bergo.. E o una 24/72 o addirittura tentare una 24/61 ( quella dell et3.. Corregetemi se sbaglio).. Cosa ne dite? A voi la parola! Come pezzi o altro a casa ho di tutto e di piu quindi ho vasta scelta x la configurazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ da98 Inviata 2014 Agosto 26 Share Inviata 2014 Agosto 26 La 24 61 è quella dell'et3 ma per il tuo motore è troppo lunga, vai di 24 72 o massimo 22 63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 24/61.. troppo lunga... però da arrivare in c45... se non tocchi lo scarico magari te la tira tranquillamente.. con i lavori del caso! magari lamellare... R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 Facendo due conti potresti tirare una 25-69 o una 26-69 con quel cambio. Con la 25-69 avresti un rapporto più corto della 24-72 e cambio originale. Se metti una 26-69 sei più corto di una 22-63 e cambio originale. Secondo me riesci a tirare la 26-69..da vedere se riesce a papparsi il pignone da 27. Se vuoi proprio mantenere la 24-61 sappi che drt fa i pignoni da 22 e 23, quindi hai la possibilità di accorciare pure su quella. Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 27 Share Inviata 2014 Agosto 27 E invece farlo classsico col cambio originale e la 24/72 che con la siluro va benissimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2014 Agosto 27 Autore Share Inviata 2014 Agosto 27 Stavo valutando anche io la 27/69.. Cosi da potermi gestire meglio con i pignoni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 Ciao ragazzi.. Riesumo il post per non aprirne altri.. Nel mio lungo periodo di "domiciliari" ho avuto modo di pensare a questo motore.. Un po qui su et3 e frugando su internet ho trovato qualche idea.. All incirca la configuratore resta la stessa.. Albero c45 drt anticipato, Carburatore 24 24/72 eventualmente allungata a 25 Cambio originale Accensione 6 poli ( da valutare se con volano hp da 1,2 kg o quello del pk125s originale da ??? Kg ) Siluro modificata col collettore proma ( e per prova metteró la famosa tiger di cui parlavo in un altro post) Tutto raccordato per benino Il dubbio ricade nel gt.. Polini e malossi li ho scartati.. Avuti entrambi ma non mi convincono x vari motivi.. I pretendenti sono 102 dr e il 102 pinasco rigorosamente in alluminio.. Il dr mi ispira per il fatto che è pressoché indistruttibile.. Ha un ottimo tiro sotto.. Consuma poco e costa poco.. Il pinasco mi ispira per il discorso alluminio, per i travasi e per la versatilità d uso.. Il pinasco lo sistemerei ma non farei troppe modifiche.. Sul dr toglierei i baffi dello scarico e unirei le 4 unghiate del frontescarico in 2.. Cosa consigliate? Cerco un motore affidabile con un ottimo tiro sotto.. Un mini et3 per capirsi.. Quando ho deciso il gt sento i mod per cambiare titolo cosi si capisce meglio! Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 Ciao ragazzi.. Riesumo il post per non aprirne altri.. Nel mio lungo periodo di "domiciliari" ho avuto modo di pensare a questo motore.. Un po qui su et3 e frugando su internet ho trovato qualche idea.. All incirca la configuratore resta la stessa.. Albero c45 drt anticipato, Carburatore 24 24/72 eventualmente allungata a 25 Cambio originale Accensione 6 poli ( da valutare se con volano hp da 1,2 kg o quello del pk125s originale da ??? Kg ) Siluro modificata col collettore proma ( e per prova metteró la famosa tiger di cui parlavo in un altro post) Tutto raccordato per benino Il dubbio ricade nel gt.. Polini e malossi li ho scartati.. Avuti entrambi ma non mi convincono x vari motivi.. I pretendenti sono 102 dr e il 102 pinasco rigorosamente in alluminio.. Il dr mi ispira per il fatto che è pressoché indistruttibile.. Ha un ottimo tiro sotto.. Consuma poco e costa poco.. Il pinasco mi ispira per il discorso alluminio, per i travasi e per la versatilità d uso.. Il pinasco lo sistemerei ma non farei troppe modifiche.. Sul dr toglierei i baffi dello scarico e unirei le 4 unghiate del frontescarico in 2.. Cosa consigliate? Cerco un motore affidabile con un ottimo tiro sotto.. Un mini et3 per capirsi.. Quando ho deciso il gt sento i mod per cambiare titolo cosi si capisce meglio! Grazie a tutti! la mia risposta la sai già vero?? Pinasco senza ombra di dubbio!! se non vuoi spendere molto... piuttosto di un DR prendi un Pinasco ghisa a 5 travasi.. credimi sa il fatto suo!! ha quel tiro che chiedi tu senza abbandonare le prestazioni! se cerchi un post mio.. ne avevo fatto uno.. e sono molto soddisfatto! è ancora li che gira! per la primaria.. quoto.. il pignone z25.. ma anche z26... non voglio sottovalutare i DR, sia chiaro... ma mi stai paragonando due mondi diversi! R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 Esiste anche il z26?? Non lo sapevo! Beh! Tanto meglio.. E del discorso pinasco in ghisa non lo avevo considerato.. Il fatto è che per circa 30€ di differenza andrei di pinasco in alluminio a sto punto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 l'alluminio ha i suoi vantaggi. Qualunque gt prendi, vuoi lavorare sulle fasi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TooMuchVespa Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 Per quello che vuoi tu,mi sembra che l'alluminio sia ciò che cerchi: Versatilità Moooooooolta affidabilità se trattato bene Forse il problema sorgerà dopo,alla crisi del 7° mese ,quando vorrai più potenza e il blowdown basso del pinasco non aiuta e dovrai rifasare, e mettere le mani su un cilindro in alu per poi rischiare di scromarlo, è ,come si dice da noi,una grande bega. Se invece vuoi un motore turistico,credo sia la miglior scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 Per il discorso divertimento sto gia facendo un blocco a parte da mettere e togliere al bisogno ( il mezzo proto con gt minarelli lamellare non so se avete visto ) Questo motore mi serve x andare ai raduni, andare sui monti vicino a casa mia.. Cercavo un motore elastico per il semplice fatto che abbia coppia per andare in salita, ma allo stesso tempo sia rapportato abbastanza lungo per fare rettilinei di una certa lunghezza.. ( ad esempio per andare nel locale gestito dai miei "suoceri" ho circa 60 / 70 km da fare.. 35 e piu di superstrada e il resto di salita.. Parlo di castel tesino se qualcuno conosce la zona).. Optavo x il pinasco in alluminio per le fasi abbastanza basse e per il buon raffreddamento che ha.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 Il Pinasco ultimo montato in corsa 45 senza modifiche con uno scarichetto come hai detto andrà da colui_il_quale a mio avviso per quello che vuoi fare, lo proverei prima col pignone da 24 e cambio originale se ti sembra corto ad allungarlo stai poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 Mi inserisco un attimo qui per chiedere una cosa che magari può tornare utile al nostro utente, sperando di non sporcargli il post: Questo pinasco o simili, potrebbe di scatola tirare la 22/63 e magari risultare un pelo più lunga, sicuramente meno rumorosa e antisgamo, tale da rispondere alle esigenze "da passeggio"? Fermo restando l'inconveniente di non poter cambiare rapporto senza riaprire naturalmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 Probabilmente potrebbe andar bene, ma alla fine non è che la primaria faccia un rumore assordante e come hai sottolineato la 24/72 è molto molto più versatile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 avevo pensato alla 22/63 avendone un paio a casa.. Al tempo col polini doppia aspirazione se la mangiava.. Riuscivo a tirare anche la 24/61.. Però proprio per un discorso di versatilità ho scelto la 24/72.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 Ciapa chi... http://et3.it/topic/35459-102-alluminio-pinasco-in-corsa-45/ Così ti fai una idea... La 22/63 e' la sua R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 Grande lucone!! Proprio questo volevo!! Tu opti per la 22/63 a sto punto? A conti fatti i rapporti risultano cosi: 24/72 - 3.00 25/72 - 2.88 22/63 - 2.86 Come dici te quella volta che avevo il polini era cortina quasi.. Ci stavo pensando alla 22/63.. Piu che altro perchè lo monterei in c45.. Perche osare una 25/69 mi pare tanto.. Piuttosto se fossi corto userei una gomma 3.50 in modo da allungare ancora quel pelino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 Non è tanto che non la tiri... In c45 ce la fa... E' che non hai più un motore divertente... Ne avresti uno lungo e monotono... Già provato eh! Quindi si.. 22/63 senza ombra di dubbio.. Senza quartini et similari... Ovvio che se pensi montare una espansione.. Non è la rapportatura giusta R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 Non credo di mettere espansioni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stella S.P. Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 D'accordissimo con lucone! Per esperienza con la siluro e albero c.45 andrei anche di 26 72..è un vero mulo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 Ho guardato sul sito di drt.. Ma il z26 non c è! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Gennaio 4 Share Inviata 2015 Gennaio 4 Ho guardato sul sito di drt.. Ma il z26 non c è! Il z26 per la 24/72 lo produce Mav.sp....cerca sul loro sito. Per quanto riguarda il gruppo termico , io mi orienterei verso l'inossidabile 102 Dr 6 travasi.....si insomma , quello con le 4 unghiatine misere. Lo lavori proprio nelle unghiate facendole diventare 2 generose e sistemi lo scarico a 175 gradi allargandolo a dovere. Con la siluro ti garantisco che tira come un trattore....Fatto nello stesso modo io ho il 75 e va che e' una bellezza....se domani trovo le foto te le carico.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 Ah ecco! Sisi ora l ho visto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 4 Come volano? Puo andar bene quello hp senza ghiera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.