Vai al contenuto

102 Pinasco da turismo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ormai la mia vespetta risente gli anni di maltrattamento, vari incalmi e trapianti che ha subito.. Ed è giunta l ora di restaurarla di nuovo.. In questi giorni la smonto e la mando in carrozzeria..

Il problema al momento sorge sul motore..

Premetto che ho gia uno special con un 75 tranquillo ( 75 polini, 19/67, 19/19, siluro dell'ss, albero e carter ritoccati e via dicendo)..

A breve dovrebbe arrivare un px prima serie su cui faró un 177 da viaggio dove ne discuteremo a parte..

La mia idea era: togliere il 75 hp, il cambio sincro e l'espansione.. E fare una robetta divertente ma anche se voglio fare un giretto pacifico che vada senza dar troppo nell'occhio.. Possibilmente senza un esagerata manutenzione..

Pensavo a un 102 pinasco alluminio, con albero c45 drt anticipato.. 24 o 19 di carburatore.. Cambio runner drt.. Siluro modificata in stile Bergo.. E o una 24/72 o addirittura tentare una 24/61 ( quella dell et3.. Corregetemi se sbaglio).. Cosa ne dite? A voi la parola! Come pezzi o altro a casa ho di tutto e di piu quindi ho vasta scelta x la configurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Facendo due conti potresti tirare una 25-69 o una 26-69 con quel cambio. Con la 25-69 avresti un rapporto più corto della 24-72 e cambio originale. Se metti una 26-69 sei più corto di una 22-63 e cambio originale. Secondo me riesci a tirare la 26-69..da vedere se riesce a papparsi il pignone da 27.

 

Se vuoi proprio mantenere la 24-61 sappi che drt fa i pignoni da 22 e 23, quindi hai la possibilità di accorciare pure su quella.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao ragazzi.. Riesumo il post per non aprirne altri..

 

Nel mio lungo periodo di "domiciliari" ho avuto modo di pensare a questo motore.. Un po qui su et3 e frugando su internet ho trovato qualche idea..

 

All incirca la configuratore resta la stessa..

 

Albero c45 drt anticipato,

Carburatore 24

24/72 eventualmente allungata a 25

Cambio originale

Accensione 6 poli ( da valutare se con volano hp da 1,2 kg o quello del pk125s originale da ??? Kg )

Siluro modificata col collettore proma ( e per prova metteró la famosa tiger di cui parlavo in un altro post)

Tutto raccordato per benino

 

Il dubbio ricade nel gt..

Polini e malossi li ho scartati.. Avuti entrambi ma non mi convincono x vari motivi..

 

I pretendenti sono 102 dr e il 102 pinasco rigorosamente in alluminio..

 

Il dr mi ispira per il fatto che è pressoché indistruttibile.. Ha un ottimo tiro sotto.. Consuma poco e costa poco..

 

Il pinasco mi ispira per il discorso alluminio, per i travasi e per la versatilità d uso..

 

Il pinasco lo sistemerei ma non farei troppe modifiche.. Sul dr toglierei i baffi dello scarico e unirei le 4 unghiate del frontescarico in 2..

 

Cosa consigliate? Cerco un motore affidabile con un ottimo tiro sotto.. Un mini et3 per capirsi..

 

Quando ho deciso il gt sento i mod per cambiare titolo cosi si capisce meglio! Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.. Riesumo il post per non aprirne altri.. Nel mio lungo periodo di "domiciliari" ho avuto modo di pensare a questo motore.. Un po qui su et3 e frugando su internet ho trovato qualche idea.. All incirca la configuratore resta la stessa.. Albero c45 drt anticipato, Carburatore 24 24/72 eventualmente allungata a 25 Cambio originale Accensione 6 poli ( da valutare se con volano hp da 1,2 kg o quello del pk125s originale da ??? Kg ) Siluro modificata col collettore proma ( e per prova metteró la famosa tiger di cui parlavo in un altro post) Tutto raccordato per benino Il dubbio ricade nel gt.. Polini e malossi li ho scartati.. Avuti entrambi ma non mi convincono x vari motivi.. I pretendenti sono 102 dr e il 102 pinasco rigorosamente in alluminio.. Il dr mi ispira per il fatto che è pressoché indistruttibile.. Ha un ottimo tiro sotto.. Consuma poco e costa poco.. Il pinasco mi ispira per il discorso alluminio, per i travasi e per la versatilità d uso.. Il pinasco lo sistemerei ma non farei troppe modifiche.. Sul dr toglierei i baffi dello scarico e unirei le 4 unghiate del frontescarico in 2.. Cosa consigliate? Cerco un motore affidabile con un ottimo tiro sotto.. Un mini et3 per capirsi.. Quando ho deciso il gt sento i mod per cambiare titolo cosi si capisce meglio! Grazie a tutti!

 

la mia risposta la sai già vero?? :P Pinasco senza ombra di dubbio!! se non vuoi spendere molto... piuttosto di un DR prendi un Pinasco ghisa a 5 travasi.. credimi sa il fatto suo!! ha quel tiro che chiedi tu senza abbandonare le prestazioni! se cerchi un post mio.. ne avevo fatto uno.. e sono molto soddisfatto! è ancora li che gira! :)

per la primaria.. quoto.. il pignone z25.. ma anche z26... ;)

non voglio sottovalutare i DR, sia chiaro... ma mi stai paragonando due mondi diversi!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che vuoi tu,mi sembra che l'alluminio sia ciò che cerchi:

Versatilità

Moooooooolta affidabilità se trattato bene

 

 

 

Forse il problema sorgerà dopo,alla crisi del 7° mese :RdR ,quando vorrai più potenza e il blowdown basso del pinasco non aiuta e dovrai rifasare, e mettere le mani su un cilindro in alu per poi rischiare di scromarlo, è ,come si dice da noi,una grande bega. Se invece vuoi un motore turistico,credo sia la miglior scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso divertimento sto gia facendo un blocco a parte da mettere e togliere al bisogno :D ( il mezzo proto con gt minarelli lamellare non so se avete visto )

 

Questo motore mi serve x andare ai raduni, andare sui monti vicino a casa mia..

 

Cercavo un motore elastico per il semplice fatto che abbia coppia per andare in salita, ma allo stesso tempo sia rapportato abbastanza lungo per fare rettilinei di una certa lunghezza.. ( ad esempio per andare nel locale gestito dai miei "suoceri" ho circa 60 / 70 km da fare.. 35 e piu di superstrada e il resto di salita.. Parlo di castel tesino se qualcuno conosce la zona)..

 

Optavo x il pinasco in alluminio per le fasi abbastanza basse e per il buon raffreddamento che ha..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinasco ultimo montato in corsa 45 senza modifiche con uno scarichetto come hai detto andrà da colui_il_quale a mio avviso per quello che vuoi fare, lo proverei prima col pignone da 24 e cambio originale se ti sembra corto ad allungarlo stai poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco un attimo qui per chiedere una cosa che magari può tornare utile al nostro utente, sperando di non sporcargli il post:

Questo pinasco o simili, potrebbe di scatola tirare la 22/63 e magari risultare un pelo più lunga, sicuramente meno rumorosa e antisgamo, tale da rispondere alle esigenze "da passeggio"?

Fermo restando l'inconveniente di non poter cambiare rapporto senza riaprire naturalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande lucone!! Proprio questo volevo!! Tu opti per la 22/63 a sto punto? A conti fatti i rapporti risultano cosi:

24/72 - 3.00

25/72 - 2.88

22/63 - 2.86

 

Come dici te quella volta che avevo il polini era cortina quasi.. Ci stavo pensando alla 22/63.. Piu che altro perchè lo monterei in c45..

 

Perche osare una 25/69 mi pare tanto.. Piuttosto se fossi corto userei una gomma 3.50 in modo da allungare ancora quel pelino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto che non la tiri... In c45 ce la fa... E' che non hai più un motore divertente... Ne avresti uno lungo e monotono... Già provato eh! Quindi si.. 22/63 senza ombra di dubbio.. Senza quartini et similari... Ovvio che se pensi montare una espansione.. Non è la rapportatura giusta

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul sito di drt.. Ma il z26 non c è!

 

Il z26 per la 24/72 lo produce Mav.sp....cerca sul loro sito.

 

Per quanto riguarda il gruppo termico , io mi orienterei verso l'inossidabile 102 Dr 6 travasi.....si insomma , quello con le 4 unghiatine misere.

Lo lavori proprio nelle unghiate facendole diventare 2 generose e sistemi lo scarico a 175 gradi allargandolo a dovere. Con la siluro ti garantisco che tira come un trattore....Fatto nello stesso modo io ho il 75 e va che e' una bellezza....se domani trovo le foto te le carico....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...