Vai al contenuto

consiglio pastiglie freno a disco


Messaggi consigliati

ciao ragazzi,

 

in attesa di concludere il mio nuovo motore mi sto concentrando sul freno a disco anteriore ma ho un dubbio:

 

che pastiglie mi consigliate per uso stradale che mordano per bene?

 

subito mi ero orientato per le malossi sinterizzate oro ma ho scoperto poi che la malossi non ne fa per la mia pinza (monto forca e pinza quartz) quindi rimanendo in casa malossi rimangono le nere sport oppure le rosse che non so se siano inutilizzabili in strada.

 

oppure andando sul altre marche cosa consigliate?

 

forca quartz abbinata a disco a margherita e tubo in treccia aeronautica

 

grazie in anticipo a chi esporrà la propria esperienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla C2S da pista uso la pinza SIP con le pastiglie Malossi rosse e frena bene, anzi benissimo ora che è abbinata alla Magura 195 radiale da 11 mm :)

a inizio anno ho dovuto fare un downgrading a causa del cambio di regolamento ed ho montato una pinza PX con pastiglie Malossi, sempre rosse

la frenata è comunque buona anche se non paragonabile alla pinza SIP, si riesce a staccare con ampio ritardo (a Castelletto ho staccato ai 50 mt come il Piace anche se lui è più bravo di me ;) )

monto un disco Braking a margherita e tubo in treccia metallica

se vuoi fare un bel lavoro cerca una pinza PX ultimo tipo e vedrai che su strada va più che bene, anche abbinato ad una pompa più tradizionale

poi con il tempo valuta di cambiare disco con uno a margherita o flottante

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie aplus per l'intervento ;)

 

forse non hai letto bene ma il disco a margherita braking è già previsto (ora sono in fase di adattamento del canotto) e per la pompa uso una grimeca da 11 mm del typhoon con impianto stile crimaz perché mi piace che tutto rimanga nascosto.

 

tu giustamente dici che le malossi rosse vanno molto bene ma il tuo campo è la pista dove rimangono sempre in temperatura…io in strada ho bisogno di una pastiglia che morda anche da fredda. vanno bene lo stesso le rosse?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la pista le rosse non sono proprio il top soprattutto ad alta temperatura, anzi ci vorrebbero le sinterizzate (le Malossi oro) ma non sono disponibili per tutti gli impianti ;)

vanno bene proprio su strada ed il vantaggio delle rosse è proprio che mordono bene da fredde

mi raccomando cerca una pinza PX, il vantaggio è che ha il pistone da 30 mm contro i 25 della pinza Quartz e lo sforzo alla leva è molto inferiore oltre a garantire un po' di modulabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

esatto segui il consiglio di aplus.

ho sempre girato con pinza px e ho provato tutte le pasticche, dalle aftermarket, malossi nere e rosse ed anche le brembo, disco originale e margherita, il miglior risultato l'ho trovato con il disco braking e malossi rosse, ti parlo di uso stradale (vespa GT).

 

ora sono passato alla pinza sip, malossi sinterizzate e disco flottante polini, domenica mi stavo facendo del male davvero sui tornanti, mi sembra che sia raddoppiata la potenza frenante.

step invernale radiale da 14 discacciati che ho già a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops abbiamo proprio risposto insieme :unsure: e non mi sono accorto.

 

Per la pinza so che è meglio la px ma ho questa e la tengo, alla fine per uso stradale credo vada bene.

 

Mi sa che allora confermo l'accoppiata disco braking e Malossi rosse

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

certo bisogna fare esperienza con queste robe e bisogna adattare un po' la ciclistica al proprio stile di guida.

nei tratti di misto e montagna capisci che se vuoi stare d'avanti gli amici non serve il motore ma avere una buona messa a punto del telaio.

secondo me se hai la possibilità di recuperare a pochi soldi una pinza px prendila!

altrimenti appena avrai un centone da spendere prendi direttamente la pinza sip.

sembra una cazzata ma ora mi diverto a giocare molto di più con i freni che con i motori, anche lì è una vera elaborazione, influiscono tanti fattori come nel motore a 2T, è un vario accordare di tutti gli organi.

Ti porto l'esempio di domenica scorsa, ho montato pinza sip, malossi sint e disco flottante polini, la vespa frena tantao ma tanto di più e mi sono divertito come un matto a scendere e salire dai tornanti, freno molto in ritardo rispetto a prima e si riesce a staccare così forte che ogni curva mi divertivo a far stridere la gomma per terra, però ho tralasciato un particolare, ho usato sempre il classico olio freni che usavo anche prima e ad un certo punto ho sentito calare la potenza frenante e la leva del freno che diventava un po' gommosa, l'olio freni iniziava a non reggere più queste staccate decise, cosa mai capitata prima!

ora devo cambiare anche olio, morale della favola per far lavorare tutto in completa armonia e continuare ad aggrapparmi alla leva senza incorrere in pericoli.

 

scusa la lungaggine :-)

ma era per farti capire che anche sui freni c'è da lavorare tanto e sono organi meccanici che si muovono sempre in sintonia con tutto il resto.

 

st'inverno se mi avanza tempo vorrei farmi il disco poteriore completamente idraulico, non mi serve ad una mazza perchè non lo uso mai il freno posteriore, ma giusto per dire che sono capace a farlo ehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del surriscaldamento del olio freni si ha ovviamente quando si frena forte. La superficie d'attrito delle pastiglie normali tipo px zip e simili è quella che è. o si usano materiali che disperdono o isolano dal calore prodotto tra le pastiglie e il disco o si aumenta la superficie frenante. Ecco xke tantissimi in pista usano pinze a doppio pistoncino come le bgm o stage.

 

Non esiste l olio che resiste in eterno alle super staccatone.

La cosa saggia da fare per mantenere efficiente il sistema frenante dopo un utilizzo intensivo è quello di spurgare periodicamente un po di olio dalla pinza in modo che ce ne sia sempre di nuovo a contatto con i pistoncini.

 

la migliore accoppiata x lo stradale l'ho trovata con pinza grimeca con pistoncini da 31mm e le pastiglie della misura della pinza sip che sono più larghe delle zip e delle px. Dischi grimeca in inox no margherita e pompa grimeca da 12.

 

Per la pista disco flottante stage pinza stage e pompa grimeca da 12

 

Olio sempre castrol super dot4 o bardahl dot4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo bisogna fare esperienza con queste robe e bisogna adattare un po' la ciclistica al proprio stile di guida.

nei tratti di misto e montagna capisci che se vuoi stare d'avanti gli amici non serve il motore ma avere una buona messa a punto del telaio.

secondo me se hai la possibilità di recuperare a pochi soldi una pinza px prendila!

altrimenti appena avrai un centone da spendere prendi direttamente la pinza sip.

sembra una cazzata ma ora mi diverto a giocare molto di più con i freni che con i motori, anche lì è una vera elaborazione, influiscono tanti fattori come nel motore a 2T, è un vario accordare di tutti gli organi.

Ti porto l'esempio di domenica scorsa, ho montato pinza sip, malossi sint e disco flottante polini, la vespa frena tantao ma tanto di più e mi sono divertito come un matto a scendere e salire dai tornanti, freno molto in ritardo rispetto a prima e si riesce a staccare così forte che ogni curva mi divertivo a far stridere la gomma per terra, però ho tralasciato un particolare, ho usato sempre il classico olio freni che usavo anche prima e ad un certo punto ho sentito calare la potenza frenante e la leva del freno che diventava un po' gommosa, l'olio freni iniziava a non reggere più queste staccate decise, cosa mai capitata prima!

ora devo cambiare anche olio, morale della favola per far lavorare tutto in completa armonia e continuare ad aggrapparmi alla leva senza incorrere in pericoli.

 

scusa la lungaggine :-)

ma era per farti capire che anche sui freni c'è da lavorare tanto e sono organi meccanici che si muovono sempre in sintonia con tutto il resto.

 

st'inverno se mi avanza tempo vorrei farmi il disco poteriore completamente idraulico, non mi serve ad una mazza perchè non lo uso mai il freno posteriore, ma giusto per dire che sono capace a farlo ehehehe

 

ecco infatti mi sarebbe piaciuto in futuro provare la pinza sip che è anche molto bella da vedere. ma per ora visto che più proseguo e più i soldi per motore e ciclistica scarseggiano mi accontento di questa grimeca con pistoncini da 28, braking a margherita e le malossi che mi avete consigliato.

 

probabilmente non arriverò mai a mettere in crisi la ciclistica come fai tu, il mio obiettivo è avere qualcosa di sicuro e sempre pronto nelle frenate di emergenza.

 

passando al discorso olio, come leggo dall'intervento del cesta, vado sereno sul dot4?

Link al commento
Condividi su altri siti

la strada non è la pista ma quando ti prude la mano destra ....

Cesta e Scooter sono due abili staccatori e io credo di non essere da meno quindi vai tranquillo con Malossi rosse, Braking e Dot 4

ho una pinza PX insieme a due serie di Malossi rosse nuove parcheggiate sullo scaffale e non ne posso più di vedere 'sta roba ;)

se ti interessano mandami un mp

Link al commento
Condividi su altri siti

che fossero due staccatori incalliti si era capito :RdR e come è giusto che sia pretendono molto dai loro impianti frenanti. io sono alle prime armi anzi oserei dire al primo disco sulla mia vespa quindi devo ancora capire tante cose ma almeno volevo partire con una buona base stradale per girare in sicurezza ;)

poi gli upgrade sono sempre i benvenuti

 

ne ho provate tante di vespe con il disco ma credo che solo quando una cosa sia tua e te la studi per km e km riesci a capire le differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

certo bisogna fare esperienza con queste robe e bisogna adattare un po' la ciclistica al proprio stile di guida.

nei tratti di misto e montagna capisci che se vuoi stare d'avanti gli amici non serve il motore ma avere una buona messa a punto del telaio.

secondo me se hai la possibilità di recuperare a pochi soldi una pinza px prendila!

altrimenti appena avrai un centone da spendere prendi direttamente la pinza sip.

sembra una cazzata ma ora mi diverto a giocare molto di più con i freni che con i motori, anche lì è una vera elaborazione, influiscono tanti fattori come nel motore a 2T, è un vario accordare di tutti gli organi.

Ti porto l'esempio di domenica scorsa, ho montato pinza sip, malossi sint e disco flottante polini, la vespa frena tantao ma tanto di più e mi sono divertito come un matto a scendere e salire dai tornanti, freno molto in ritardo rispetto a prima e si riesce a staccare così forte che ogni curva mi divertivo a far stridere la gomma per terra, però ho tralasciato un particolare, ho usato sempre il classico olio freni che usavo anche prima e ad un certo punto ho sentito calare la potenza frenante e la leva del freno che diventava un po' gommosa, l'olio freni iniziava a non reggere più queste staccate decise, cosa mai capitata prima!

ora devo cambiare anche olio, morale della favola per far lavorare tutto in completa armonia e continuare ad aggrapparmi alla leva senza incorrere in pericoli.

 

scusa la lungaggine :-)

ma era per farti capire che anche sui freni c'è da lavorare tanto e sono organi meccanici che si muovono sempre in sintonia con tutto il resto.

 

st'inverno se mi avanza tempo vorrei farmi il disco poteriore completamente idraulico, non mi serve ad una mazza perchè non lo uso mai il freno posteriore, ma giusto per dire che sono capace a farlo ehehehe

mai provato l'olio sintoflon dot 5.1? è a base siliconica.... io lo ho preso per la mia, ma ancora lo devo provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato sulla mia moto! Risultato soddisfacente non ho mai più riscontrato cedimento alla leva per colpa del surriscaldamento ;)

 

Forse sui dischi piccoli e non raffreddati facilmente però non basta e come dice il cesta umentando al superficie di contatto si hanno risultati migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

giustissimo cesta!

non c'è olio che tenga, però una prova con un 5.1 la vorrei fare, anche se è la prima volta che l'ho messo in crisi a questa maniera, e difficilmente ricapiterà, è che domenica mi sentivo particolarmente competitivo con il nuovo impianto freno tra i tornanti del monte Croccia :-)

ad ogni modo è un'accoppiata perfetta la pinza sip da 31,5 e le pasticche che monta, ho sentito una differenza enorme, il disco non so quanto abbia influito, ora voglio provare solo la radiale da 14 per vedere se rende la frenata un po' più modulabile.

 

per raffreddare il disco è molto utile il convogliatore d'aria che utilizziamo in pista

 

si vero, l'ho montato sulla small stradale:

 

post-964-0-02751400-1408736176_thumb.jpg

 

ma sulla GT non mi ispira tanto metterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...