+ muttley Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 Alberto Mckenzie , l'espansioncina ha il controcono interno ed il silenziatore integrato dopo, quello che si vede non è il vero controcono . Alberto cosa vuoi scusarti i tuoi interventi fanno bene al post , il cilindretto che hai è il pinasco vero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Aaaahhhh eccoo allora stai facendo un bel lavoro pure con l'espansioncina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 Io non azzarderei troppo incrocio, con quel carburo e la cilindrata piccola, dovresti arrivare ad avere dei time-area buoni di aspirazione, quindi credo che rischi di farlo tendere a girare alto. Montando la espa comunque un pò di incrocio lo puoi dare, io sono convinto che male non fa mai, anche perchè devi dare un minimo di tempo di reazione al tutto, sono del parere che se apri l'aspirazione a tot gradi, in realtà il ciclo vero inizia leggermente dopo. Ovvio che i motori per andare hanno bisogno di benzina, quindi se tieni travasi più bassi, anticipi di più l'aspirazione, ma poi hai meno tempo per travasarla nel cilindro, una espa che ciuccia bene, aiuta a velocizzare questo passaggio, questo in teoria. Comunque tu hai sempre belle idee e sono convinto che la soluzione buona la trovi. Divertiti! Sulle smal ho sempre icrociato anche senza vere espansioni , poco.. serve sempre perché anche se lo scarico non succhiasse c'è sempre un po' di inerzia dei travasi da sfruttare + il pistone che si alza .... . Comunque ho deciso +- 120° di travaso tutti quasi assieme , ed un po' di incrocio lo do , scarico raggiato che non ha una fase precisa , indicativamente 180° , tanto son sicuro che i bassi li recupero con testa ed accensione , se proprio fosse vuoto un 19o21mm ed scarico diverso si fa sempre tempo a montarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 Comuque Mck.. se non è suficentemente silenziosa l'idea è proprio quella di una curva + sile ,esattamente come hai detto , però prima deve andare ...meglio provarla , inutile perdere tempo se dopo non và . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Sulle smal ho sempre icrociato anche senza vere espansioni , poco.. serve sempre perché anche se lo scarico non succhiasse c'è sempre un po' di inerzia dei travasi da sfruttare + il pistone che si alza .... . Comunque ho deciso +- 120° di travaso tutti quasi assieme , ed un po' di incrocio lo do , scarico raggiato che non ha una fase precisa , indicativamente 180° , tanto son sicuro che i bassi li recupero con testa ed accensione , se proprio fosse vuoto un 19o21mm ed scarico diverso si fa sempre tempo a montarlo Infatti, comunque se fai uno scarico bombato sopra, già l'erogazione ringrazia, poi come ben dici, la testa e anticipo fanno tanto, un bel rc a 16, 55% di squish, candela bella vicina al pistone, squish parallelo al cielo e gli dai una bella botta di vita sotto, finchè dura. dimenticavo, almeno 28 gradi di anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Che bel motorello! Complimenti muttley.... Visto che basetti per recuperare l'altezza di compressione del pistone , io adotterei un albero con spalla lato volano piena....anche modificando quello li piaggio.... Di volume in manovella per un 55cc ce ne sono pure troppi.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 Grazie Mcbraga , vedo che noi 3 siamo ben in sintonia , scarico piatto ma bordo raggiato Mattia . 20 Giorni fa (pensando a questo motore che dovevo fare) sono stato da un carpentiere e mi sono portato a casa questo (foto) l'idea era di fasciarla e portarla al diametro dell'altra e di conseguenza barenare lato volano per farcelo stare ... , ma ho già provato cose simili e quando tocchi un albero con la saldatrice è sempre difficile cavarsela . Poi guardando bene questo vecchio albero ho lasciato perdere ,perché avrei fatto poco meglio , la spalla lato volano è già quasi piena ,ma è pure spessa verso l'interno , e stessa cosa vale per lato valvola .. il volantino dentro è pieno dunque ho lasciato come era Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 Oggi mi sono portato avanti . domani non ci sono ed entro domenica deve già andare , che poi devo dedicarmi al px ... . In vita mia mai + pistoni GOOL sarà stato spesso come minimo 6mm , direte che adesso così si spacca ... io penso di no , e se si rompe amen.. 50€ Vertex furbo apposta per p6 . Il sugero non penso riesca a togliersi ,messo con l'imbotigliatrice... , manca solo la testa e sarà un bel casino con le soffiature .... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbrenchs Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Oggi mi sono portato avanti . domani non ci sono ed entro domenica deve già andare , che poi devo dedicarmi al px ... . In vita mia mai + pistoni GOOL sarà stato spesso come minimo 6mm , direte che adesso così si spacca ... io penso di no , e se si rompe amen.. 50€ Vertex furbo apposta per p6 . Il sugero non penso riesca a togliersi ,messo con l'imbotigliatrice... , manca solo la testa e sarà un bel casino con le soffiature .... . 'mmazza i fori di bilanciatura tappati col sughero... bella idea, mi piace! Ma non è che con la miscela si deteriorano e ti trovi il motore pieno di pezzetti di sughero? "Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!" "Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 'mmazza i fori di bilanciatura tappati col sughero... bella idea, mi piace! Ma non è che con la miscela si deteriorano e ti trovi il motore pieno di pezzetti di sughero? Noo.. non è eterno ma tiene , è un vecchio truchetto ,se succede qualcosa.. esce tutto dalla marmitta senza far danni già visto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbrenchs Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Grande, di sicuro questa è una cosa che puó tornare utile heheh Non si finisce mai di imparare... "Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!" "Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 bel lavoretto, mi piace una volta gli si dava una mano di nero più per tappare le porosità che altro ma in realtà non serve a mio figlio avevo fatto un 50 lamellare servito da un 16 con albero Pinasco a spalla piena, volano HP e Sito Plus il cilindro era di provenienza Ape con basetta da 2 mm, travasi di base rivisti e raccordati per benino la testa proveniva da un ciclomotore per avere una compressione da motore Diesel non girava male ma qui da me ci son troppe salite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 bel lavoretto, mi piace una volta gli si dava una mano di nero più per tappare le porosità che altro ma in realtà non serve a mio figlio avevo fatto un 50 lamellare servito da un 16 con albero Pinasco a spalla piena, volano HP e Sito Plus il cilindro era di provenienza Ape con basetta da 2 mm, travasi di base rivisti e raccordati per benino la testa proveniva da un ciclomotore per avere una compressione da motore Diesel non girava male ma qui da me ci son troppe salite Grazie Aplus , l'albero che dici era quello ormai introvabile con inserti in teflon ? perché sempre un 50 è , e un albero così in acciaio rischia di essere pesante da far girare , teflon=leggero per un 50 e meglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Grazie Aplus , l'albero che dici era quello ormai introvabile con inserti in teflon ? perché sempre un 50 è , e un albero così in acciaio rischia di essere pesante da far girare , teflon=leggero per un 50 e meglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Si era quello con il teflon ed era un fondo di magazzino comprato da un amico per pochi euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Qui si imparno belle robette Complimenti e buon lavoro.... Hai detto bene per lo scarico prima provalo e poi in caso ci pensi! Quella del sughero è un bella pensata alla fine è molto leggero e per un po' dovrebbe durare senza fare grossi danni se si sgretola... Per fasciare l'albero suppongo che lo apri poi ricavi al tornio la fascia con leggera interferenza e la pianti, ricavi dei semi fori nei punti dove saldi e poi lo riprendi al tornio per ricontrollare le superfici e rifinire la parte esterna, se non si dilata o storge la sede per lo spinotto dovresti essere a posto. Pesi le due metà e incominci a pensare all'equilibratura/bilanciamento in base alla biella ed al pistone che hai... potrebbe essere un bel lavoro e se poi hai il materiale giusto ti rifai lo spinotto con interferenza seria e lo richiudi o fai richiudere da qualcuno che sappia centrarlo (cosa che non ho mai ben capito come si faccia se non come si ricontrolla dopo) Seguo! Questo sembra il progetto più interessante del momento! Come anticipo hai detto che vuoi un po' di incorcio staresti sui 5° molto conservativo o di più? Probabilmente ritardare ti interessa relativamente poco, che fase gli daresti in ritardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Grazie Mcbraga , vedo che noi 3 siamo ben in sintonia , scarico piatto ma bordo raggiato Mattia .20 Giorni fa (pensando a questo motore che dovevo fare) sono stato da un carpentiere e mi sono portato a casa questo (foto) l'idea era di fasciarla e portarla al diametro dell'altra e di conseguenza barenare lato volano per farcelo stare ... , ma ho già provato cose simili e quando tocchi un albero con la saldatrice è sempre difficile cavarsela . Poi guardando bene questo vecchio albero ho lasciato perdere ,perché avrei fatto poco meglio , la spalla lato volano è già quasi piena ,ma è pure spessa verso l'interno , e stessa cosa vale per lato valvola .. il volantino dentro è pieno dunque ho lasciato come era Capito per lo scarico, robe da intenditori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 21 Autore Share Inviata 2014 Agosto 21 A dire la verità Mck.. , faccio un po' ad occhio e lo dico spesso .. , il cilindro è 180 - 120 , l'albero ora è 125-55 (originale era 90-45 valvola originale), ho deciso ad occhio perché per decidere quando apre monto cilindro pistone albero sul carter valvola , metto il goniometro , e li guardando segno quello che mi pare giusto senza fare tanti calcoli , comunque apre +- 1,5mm prima che chiuda il travaso . Tornando al discorso albero (perché il volume cambia davvero tanto il carattere del motore)l'idea era si di fasciare e poi puntare , ma poi c'è da riempire i 2 angoli altrimenti non ha senso!!! è come ?? ho visto tempo fà qua su et3 chi ha usato un miscuglio di resina e sughero per fare un lavoro simile , ma non so di preciso cosa come sia , e comunque in ogni caso gli butti su del peso nel posto sbagliato ed andrebbe ribilanciato tugsteno ; e mi pare che stiamo andando troppo fuori di testa per un 50cc.. , qualche anno fà neanche sui 130 pesantemente lavorati si "rompevano le bal" così tanto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2014 Agosto 21 Share Inviata 2014 Agosto 21 Oggi mi sono portato avanti . domani non ci sono ed entro domenica deve già andare , che poi devo dedicarmi al px ... .In vita mia mai + pistoni GOOL sarà stato spesso come minimo 6mm , direte che adesso così si spacca ... io penso di no , e se si rompe amen.. 50€ Vertex furbo apposta per p6 . Il sugero non penso riesca a togliersi ,messo con l'imbotigliatrice... , manca solo la testa e sarà un bel casino con le soffiature .... . Ecco bravo. . Dedicati al px che i 200mt ci aspettano. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Agosto 22 Share Inviata 2014 Agosto 22 Oggi mi sono portato avanti . domani non ci sono ed entro domenica deve già andare , che poi devo dedicarmi al px ... . In vita mia mai + pistoni GOOL sarà stato spesso come minimo 6mm , direte che adesso così si spacca ... io penso di no , e se si rompe amen.. 50€ Vertex furbo apposta per p6 . Il sugero non penso riesca a togliersi ,messo con l'imbotigliatrice... , manca solo la testa e sarà un bel casino con le soffiature .... . Ottimi lavori , ma l'unica cosa che mi piace poco e' la lavorazione del terzo travaso.... Personalmente l'avrei lasciato com'era sul cilindro , lavorando il pistone in modo diverso. Seguo interessato! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 22 Autore Share Inviata 2014 Agosto 22 Intendi se lasciavo lungo come originale ? si dava l'idea di tirare + dalla valvola e di non creare turbolenze e conseguente restringimento , ma la colpa è di questo pistone troppo lungo ... per scaricare la pressione che si crea al suo interno doveva fare un tragitto fin sotto , ed è troppo lungo , se fosse stato un d47 c'èra posto per 2 unghiatine che avrebbero scaricato loro la pressione , infatti sui vari pistonport c'è sempre un unghiata fronte scarico che comunica con il sotto del celo pistone ,sia perché + in basso c'è l'aspirazione e dunque devono star alti, ma anche perché oltre a svuotare il pistone lo raffreddi "lui e biella" ; qua ho scelto così, così dovrebbe prediligere il riempimento primario che quello dato dallo scarico ma in realtà credo cambi molto poco . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Agosto 22 Share Inviata 2014 Agosto 22 Intendi se lasciavo lungo come originale ? si dava l'idea di tirare + dalla valvola e di non creare turbolenze e conseguente restringimento , ma la colpa è di questo pistone troppo lungo ... per scaricare la pressione che si crea al suo interno doveva fare un tragitto fin sotto , ed è troppo lungo , se fosse stato un d47 c'èra posto per 2 unghiatine che avrebbero scaricato loro la pressione , infatti sui vari pistonport c'è sempre un unghiata fronte scarico che comunica con il sotto del celo pistone ,sia perché + in basso c'è l'aspirazione e dunque devono star alti, ma anche perché oltre a svuotare il pistone lo raffreddi "lui e biella" ; qua ho scelto così, così dovrebbe prediligere il riempimento primario che quello dato dallo scarico ma in realtà credo cambi molto poco . Esatto.... Vediamo che ne esce fuori dai.... Buon divertimento! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 24 Autore Share Inviata 2014 Agosto 24 Ragazzi , sul riportare e riprofilare una testa originale (per mè e la mia saldatrice) ci ho messo una pietra sopra ,magari qualcuno ci riuscirà ,ma è la quarta volta (contando cose fatte per px)che provo ed non esce mai niente di utilizzabile ; purtroppo incremento di lavoro su questo 50ino ed il tempo stringe vediamo se riesco entro oggi... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2014 Agosto 24 Share Inviata 2014 Agosto 24 Ragazzi , sul riportare e riprofilare una testa originale (per mè e la mia saldatrice) ci ho messo una pietra sopra ,magari qualcuno ci riuscirà ,ma è la quarta volta (contando cose fatte per px)che provo ed non esce mai niente di utilizzabile ; purtroppo incremento di lavoro su questo 50ino ed il tempo stringe vediamo se riesco entro oggi... . Pori nella saldatura? Se non ci salti fuori. . L'unica è farla scomponibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2014 Agosto 24 Autore Share Inviata 2014 Agosto 24 Pori nella saldatura? Se non ci salti fuori. . L'unica è farla scomponibile OO cosi : Ho pensato che proprio : non sono normale . Tutta una domenica per una testa di.. invece di andare a spasso... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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