Vai al contenuto

Un 50 anche per me


Messaggi consigliati

Ospite AncientArt

Giorno Muttley :) prima di tutto complimenti , sempre interessanti i tuoi lavori .

 

D'accordissimo , sfugge a molti la perdita di potenza causata dal trascinamento del cambio e infatti per quanto sei marcie o di piu' sarebbero l'ideale per far andare un 50 cc si dovrebbe riprodurre in motore vespa completamente dalla base .

 

Dovessi io applicarmi su un 50 cc vespa , premetto che capisco bene le situazioni e i vari lavori che piu' persone stanno portando avanti sul sito e tutte sono non solo interessanti ma molto costruttive per tutti noi , inizierei a lavorare esattamente sugli organi di trascinamento cercando un equilibrio ideale tra prestazioni e affidabilita' , un primaria piu' leggera e' d'obbligo ( anche se non conosco le differenze di peso tra una ferro e una in alluminio ) ma se il peso si riduce intorno al 30% si e' sulla strada buona , dopo passerei al cambio e altro anche che magari con un cilindrata piccola puo' essere lavorato e che invece con una cilindrata maggiore non e' possibile poiche' creerebbe problemi d'affidabilita' se il mezzo venisse usato regoalrmente , per motori da competizione invece ho un approccio completamente differente ( anche qui dipende che tipo di competizione , strip , pista , endurance ) , li lavorerei anche sui carter per semplificare i lavori da effettuare regolarmente .

 

Per cilindro , albero , volano , li le cose sono da prendere al momento con quello che si voglia ottenere , e da qui poi andare su caburatore e sfiato :) .

 

Non escluderei il lamellare completamente, abbinato ad un albero a spalle piene con lamelle sottili andrebbero benissimo , sia che fosse aspirazione al carter o ( do cassio lo prendo ) al cilindro .

 

Cia' :)

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Dal video sembra che all'espa manchi lo spillo...

Come già detto il cotrocono è interno , il spillo è da 22+-19mm interni e lungo 8cn ... è bello grosso per un 50 ,ma si sa sui kart servono anche dei bassi , adesso ho messo una curva 180° + silenziatore ... così girerà ancora d+ :espcer .

Ancientart avevo già intuito da qualche altro tuo intervento , che eri attento ai vari attriti ... , considerando che il peso sui organi, NON in moto alterno , influisce sull'accelerazione , la perdita è "un pò" secondaria ,nel senso che i cavalli restano , mentre con gli attriti se ne vanno proprio ; io non ho messo foto (dimenticato di farle) però il cambio non è normale ,cioè le rapportature sono originali , ma ho messo gli ingranaggi sul tornio facendo i denti a punta e sfiancando bene la parte interna ..quella che di solito tutti forano , ha perso peso e ha diminuito l'attrito, la primaria poi e una dd , sempre vista la cilindrata come sostituisco la frizione metto olio da idroguida.... :F .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come già detto il cotrocono è interno , il spillo è da 22+-19mm interni e lungo 8cn ... è bello grosso per un 50 ,ma si sa sui kart servono anche dei bassi , adesso ho messo una curva 180° + silenziatore ... così girerà ancora d+ :espcer .

Ancientart avevo già intuito da qualche altro tuo intervento , che eri attento ai vari attriti ... , considerando che il peso sui organi, NON in moto alterno , influisce sull'accelerazione , la perdita è "un pò" secondaria ,nel senso che i cavalli restano , mentre con gli attriti se ne vanno proprio ; io non ho messo foto (dimenticato di farle) però il cambio non è normale ,cioè le rapportature sono originali , ma ho messo gli ingranaggi sul tornio facendo i denti a punta e sfiancando bene la parte interna ..quella che di solito tutti forano , ha perso peso e ha diminuito l'attrito, la primaria poi e una dd , sempre vista la cilindrata come sostituisco la frizione metto olio da idroguida.... :F .

grazie non l'avevo letto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Bello bello... mi vien voglia di prendere in mano la mia :-(

...comunque sentendo cosa può girare un piaggio in ghisa spero che un piaggio in alluminio possa dare qualcosina in più. Poi certo... quella testa li fa la differenza di sicuro :1

 

...non ti è venuta voglia di provarlo con un bel 19 per vedere le differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello bello... mi vien voglia di prendere in mano la mia :-(

...comunque sentendo cosa può girare un piaggio in ghisa spero che un piaggio in alluminio possa dare qualcosina in più. Poi certo... quella testa li fa la differenza di sicuro :1

 

...non ti è venuta voglia di provarlo con un bel 19 per vedere le differenze?

 

Qui parte la sfida :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene tornato ieri ; fatto una 50ina di km oggi .. motore 50cc concluso , rimarrebbe un problema al minimo che non son riuscito a risolvere sarà colpa della presa aria del carburatore o il passaggio minimo rovinato da ossido o non so che , visto che faceva così anche sull'altro motore il problema sta li , per il resto ho sistemato tutto : anticipo parte a 22° -ventola modificata(ridotta) - marmitta con aggiunta di curva + silenziatore ..carburazione tranne il minimo.. buona , già provato ad rimanere a manetta per un bel po' ed è andata bene dunque senza rodaggio già affidabile , diciamo che và bene e sono soddisfatto ,ed così è pure più silenziosa del padellino .

Diciamo progetto definitivamente concluso .

 

post-2964-0-76669300-1409506909_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in sfida per il miglior 50 e mi sa che hai fatto un gran bel lavoro! Complimenti! :1

 

Nell'utilizzo che prestazioni ha?

Boo non dovrei dare dati visto che ho solo il suo strumento (cev).... ma... come velocità massima raggiungibile eretto in assenza di vento segna 70 , abbassato o basta che ti passi un auto i 75 segnati li raggiunge , il discorso è che non mura mai , ma dovrei provare con un cell con gps per dare valori attendibili .

Piew , con il 19 avrà di sicuro + ripresa ,ma non vorrei arrivarci per il discorso di tenere facile una carburazione ben pulita, per questo anno non ci penso + , sarà per l'anno prossimo.. che magari forse come dice Alberto, con un carburatore di ultima generazione pur aumentando il diametro si guadagna pure su quella .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...