Vai al contenuto

Un 50 anche per me


Messaggi consigliati

<p>Ciao a tutti , come dice il titolo un 50 mi serve ed è in programma da un po' , di vespe ne ho + d'una , ed un 50 ogni tanto lo posso sopportare , visto che DOVEVO andare qualche giorno in ferie ..., il tempo per farlo ora c'è .

Quello che mi serve è un vespino per tagliare l'aria ad un ciclista... , silenzioso che possa girare regolare e magro senza ne bere ne fumare troppo ,poi logico che proverò a tirargli fuori quello che si può .

Carburatore 16-16

Cilindro piaggio 3T ,non ho idea se sia ape o cosa

Pistone minarelli P4-P6

Albero.., ho deciso di usare quelli vecchi del 3m credo , che è molto + pieno dei classici special

Campana 21-76 dd

Accensione polini

Marmitta elto 60cc

Tutto quello elencato cercherò di curarlo al meglio , perché dia il meglio.

Ecco foto del materiale /p>

post-2964-0-37314400-1408392944_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Ok , alcune cose come il carburatore girava già sul motore di prima , il pistone ne cercavo 1 che avesse la fascia a L che ha il suo perché ,sarebbe stato meglio + corto ma ho trovato quello ad buon prezzo ; visto che sono attrezzato avevo in mente un pignoncino da 21 o 20 da montare sul primario per accorciare la 4a ma non l'ho trovato disponibile da nessuna parte ... , comunque come lo setterò , e con ruote da 9", credo non avrà problemi comunque , domani si comincia a mettere apposto un po' di cose .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Complimenti, un altro 50cc... :-D

 

Seguo con interesse sopratutto per la testa ...ma il pistone è diam. 39 o 40?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ferrando 95 , e uguale ,tolta la curiosità della provenienza ; magari forse è stato usato anche su qualche modello pk .

Comunque mi sembra un buon cilindretto ,non è il 2 con aggiunta di frontescarico , ma ben ben diverso ache sui primari dai classici 2travasi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, un altro 50cc... :-D

 

Seguo con interesse sopratutto per la testa ...ma il pistone è diam. 39 o 40?

Grazie, è per colpa tua e del tuo 50 che mi son messo un po' di impegno :-) .

La testa sarà l'ultima cosa da fare cioè a carter chiusi , il pistone è 40,6mm si può trovare fino a 42 e credo qualche decimo ancora , e il cilindro è rettificabile in sicurezza anche a quella misura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo molto interessato! Mi sa che verrà fuori un bel lavoretto e spero possa darti soddisfazione, ovviamente credo che devi prima prepararti mentalmente, cercherei di usare per un po' un motore da "collaudo" puramente originale in modo da apprezzare i miglioramenti e l'affinamento di questo che sarà di sicuro molto più godibile ma forse deludente se hai troppa aspettativa!

 

Hai tutto per fare un buon motore, Buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Ma cosí non vale... Sali a 55cc di cilindrata :-D

Se quel pistone supera il diam. 42 arrivi quasi ad essere quardo :-P

Per la ciccia altro che pistone da 42, non a caso piaggio ha fatto quelle 2 sacche vuote sulla camicia.

Se vuoi sperimentare con l'alluminio ti cedo volentieri un cilindro HP ;-)

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita Muttley viene fuori una bombetta di motore!

 

bello veramente seguo con interesse

 

l'albero con quei fori della vespa 50 mi disse un preparatore della mia zona che è dei primissimi ed è il migliore tra quelli delle vespa 50, sei sulla strada giusta ;-)

 

per il pistone del Mina come altezza di compressione è come il piaggio? quindi condividerebbe pure lo stesso spinotto o ha una misura diversa che adatterai alla biella

 

che marmitta è?

 

ultima; il cilindro confermo che è Ape, chi me l'ha venduto mi ha specificato la provenienza...poi vabbè non l'ho montato comuqnue confermo grandi travasi e superfici luci ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piew.. il punto stretto è fra le alette ,credo che un 47 non ci stia o sia molto a rischio ; ti ringrazio per l'offerta dell'allu ma ormai in generale sono preso bene con la ghisa , riesco a fare meglio quello che voglio , anche se con canna cromata per via di andare maqgretti e fumare poco sarebbe meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto , il pistone purtroppo è 2mm più alto come altezza di compressione , volevo assolutamente la fascia superiore a L ,e di tipo originale a L non ne ho trovati ; una volta usavano il pistone del Benelli per questi lavori, che è + basso di 2mm ma oltre a costare ,anchesso non so se l'ha a L , cmunque i Mina non vanno piano e con una basetta risolvo tutto .

L'albero sono in molti a dire che sia il migliore , e lo penso anche io soprattutto in questo caso ,comunque non è da scartare il modello magrolino con + passaggio del special , per configurazioni corsa corta a valvola super spinte con carburi grossi tipo 34 ... .

Tu che hai la " collezione " di cilindri , per caso per i travasi dell'hp hanno usato le medesime anime di questo ?

La marmitta era di un vecchio mini kart 60cc ti allego una foto... so come la pensi ma a vedere come andavano dovrebbe essere da coppia medio regime con buon allungo , anche se a guardare il primo tratto sembra fatta per ciucciare bene , boo io l'adatto rispettando la lunghezza poi si vedrà.

post-2964-0-48699300-1408527003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa mattina ho scritto troppo ed ho perso tempo ,anche perché avevo scritto tutto in un unica risposta ed poi ho perso tutto prima di inviare :C .

Avevo aperto il pc soprattutto per qualche parere : il cilindro montato con basetta da 3mm (compenso i 2mm altezza di compressione + 1 di fasi) mi dà 145 di scarico e 98 di travaso..... ; io avevo una mezza idea di usare una fase polivalente 180°S 120-117°T , probabilmente rettificando oltre 2mm si è perso un po' di travaso ; poi guardando i carter mi è venuta una mezza voglia... di tenere basso e aprire prima il primario e fare l'albero in modo da dare un discreto incrocio .. che dite? ..COSA DICI MATTIAaaa ?, allego una foto.. .

Cercate di immaginarla con il cilindro e la sua camicia super spessa infilata che crea anche il terzo travaso : sembra fatto apposta con i 3travasi a ciucciare dalla valvola .

post-2964-0-07114200-1408527957_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eh fischia ma il carter è così originale? mai visto...

 

grazie delle risp.....l'espa va bene perchè non riesco a trovare valide espa per il mio 50 gimko...quella invece è una vera espa poi tè sai modificarle e ci fai quello che vuoi ;-)

 

i travasi tra HP e questo li ho solo confrontati visivamente, propenderei che questi sono un po' più grossi anche se credo che ingannasse la differenza di materiale, ghisa scuro e vedi meno, alu chiaro e li vedi bene....comunque sia credo che questo siano quel po' più grandi, daltronde va su un Ape che deve tirare, sul vespa si sa la minore massa da spostare eccecc...

 

come carburo te che gli hai provati sarebbe mica meglio il CP pollux?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh fischia ma il carter è così originale? mai visto...

 

grazie delle risp.....l'espa va bene perchè non riesco a trovare valide espa per il mio 50 gimko...quella invece è una vera espa poi tè sai modificarle e ci fai quello che vuoi ;-)

 

i travasi tra HP e questo li ho solo confrontati visivamente, propenderei che questi sono un po' più grossi anche se credo che ingannasse la differenza di materiale, ghisa scuro e vedi meno, alu chiaro e li vedi bene....comunque sia credo che questo siano quel po' più grandi, daltronde va su un Ape che deve tirare, sul vespa si sa la minore massa da spostare eccecc...

 

come carburo te che gli hai provati sarebbe mica meglio il CP pollux?

Il carter c'è diventato così , su c'è la foto del lato volano prima e dopo ; la marmitta credo di aver perso del tempo ... a vederla mi vien difficile pensare che abbia dei bassi ,vedremo ... .

Io monterei anche un CP24 montato super corto direttamente sulla spirazione - 200° di scarico ecc.. :-D , ma l'intento è tagliare l'aria ad un "ciclista" e non affumicarlo e riempirlo d'òlio :F:fiu

post-2964-0-11962100-1408560279_thumb.jpg

post-2964-0-30478800-1408560304_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pistone ragiona un po' se hai altezza di compressione diversa visto che comunque lo scarico e i travasi non vengono scoperti sui 50cc ti trovi a dover ragionare... le fasi che vuoi ottenere secondo me sono un po' altine se pur standard magari per il tuo scopo sono alte, ragiona su quella di travaso principalmente in base al pistone che monti e lì ti fai sicuro un idea decente di cosa tirar fuori ;)

 

Perdi un po' di tempo a misurare!

 

Bella la marmittina, magari ha la pancia lunga... che fai poi? Curvi di 180° con lo spillo e metti un silenzitorino sopra con uscita verso il basso?

 

Complimenti per la saldatrice e la vespa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

vero ho visto meglio il carter prima e dopo..bel lavoro

 

vedi che c'avevo ragione che ci sai fare sul taglia cuci lamerato? troppo forte

 

mah il cono finale è strano ma va provata l'espa, la puoi sempre affinare

 

beh ma col CP e duecento gradi lo sproni a pedalare di più :twisted:

 

certo è che senza sbasettamenti vari dato il tipo di cilindro e cilindrata c'era anche il pistone dell'HP da 38,4 che ha due fasce a L...il problema è che ha le maggiorazioni a lettera non a due decimi come i ghisa...l'avrei preferito al maggiorato da quaranta :twisted:

 

però non faccio testo, avanti così Muttley, scusa i miei interventi è che mi interessa perchè anch'io ho in casa un bel cilindrello da 50 che se mi gira svelerò ;-) sti cinquantini del pippolo stimolano, vedi Piewankel , te, quello del 50 polini .... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa mattina ho scritto troppo ed ho perso tempo ,anche perché avevo scritto tutto in un unica risposta ed poi ho perso tutto prima di inviare :C .

Avevo aperto il pc soprattutto per qualche parere : il cilindro montato con basetta da 3mm (compenso i 2mm altezza di compressione + 1 di fasi) mi dà 145 di scarico e 98 di travaso..... ; io avevo una mezza idea di usare una fase polivalente 180°S 120-117°T , probabilmente rettificando oltre 2mm si è perso un po' di travaso ; poi guardando i carter mi è venuta una mezza voglia... di tenere basso e aprire prima il primario e fare l'albero in modo da dare un discreto incrocio .. che dite? ..COSA DICI MATTIAaaa ?, allego una foto.. .

Cercate di immaginarla con il cilindro e la sua camicia super spessa infilata che crea anche il terzo travaso : sembra fatto apposta con i 3travasi a ciucciare dalla valvola .

 

Io non azzarderei troppo incrocio, con quel carburo e la cilindrata piccola, dovresti arrivare ad avere dei time-area buoni di aspirazione, quindi credo che rischi di farlo tendere a girare alto.

Montando la espa comunque un pò di incrocio lo puoi dare, io sono convinto che male non fa mai, anche perchè devi dare un minimo di tempo di reazione al tutto, sono del parere che se apri l'aspirazione a tot gradi, in realtà il ciclo vero inizia leggermente dopo.

 

Ovvio che i motori per andare hanno bisogno di benzina, quindi se tieni travasi più bassi, anticipi di più l'aspirazione, ma poi hai meno tempo per travasarla nel cilindro, una espa che ciuccia bene, aiuta a velocizzare questo passaggio, questo in teoria.

 

Comunque tu hai sempre belle idee e sono convinto che la soluzione buona la trovi.

 

Divertiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...