Vai al contenuto

malossi lamellare


Messaggi consigliati

Ma...sei passato da "non so nulla di fasi" ad andare giú di fresa nel giro di poche ore! Sinceramente mi lasci basito.. :shock:

Io ti avevo detto di muoverti su 130 (max) 185 (max) che sono le mie fasi in c60 perché so quello che trovi ma tu sei andato oltre, io quei giri li faccio in c60 a fasi piú basse peró ... per cui resto dell'idea che l'albero a spalle piene non sia ottimale ma non posso avere certezze di questo. In c60 tra l'altro in basso con quelle fasi (le mie) vado forte senza esitazioni, all'entrata in coppia si alza di gas sia con JL RH che con Sip Performance 2.0. sono sempre nel powerband ed é uno dei motivi che mi ha spinto a non andare oltre. Ed é anche il motivo per cui ti ho spinto verso la mia configurazione visto che la JL curly gira a fasi simili della RH.

Spero tu non abbia perso troppo sotto. Comunque almeno stai trovando la quadra... se ritrovo una bancata con quelle fasi te la posto, sempre in c60, con la Bullet 220 190/130 siamo oltre i 30 hp.

 

La mia idea iniziale era fare un confronto al banco alla tedesca con due GT uguali, simili configurazioni, e vedere quanto la differenza di ammissione con pacco posizionato come il tuo potesse fare al banco rispetto alla tradizionale mia avviata sulla valvola lato frizione. Comunque facci sapere.

Scusa ma sulla base di che lo spalle piene con aspirazione piazzata sotto al cilindro non sia ottimale?

Tutti i motori lamellari anche con pacco piantato centrale all'albero vedi tm usano spalle piene, mi piacerebbe capire il perchè di alberi alla cazzus.

Se avesse un carter tipo lml forse anch' io sceglierei un altra strada ma in questi casi assolutamente no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sulla base di che lo spalle piene con aspirazione piazzata sotto al cilindro non sia ottimale?

Tutti i motori lamellari anche con pacco piantato centrale all'albero vedi tm usano spalle piene, mi piacerebbe capire il perchè di alberi alla cazzus.

Se avesse un carter tipo lml forse anch' io sceglierei un altra strada ma in questi casi assolutamente no.

 

 

Il mio dubbio viene solo dal fatto che prende meno giri di quanti dovrebbe ma potrebbe dipendere da altro, Quattrini consiglia l'albero per PX200 anche sotto all'  X al cilindro.. non ci sono leggi fisse (edit: tranne quelle giá testate al banco) bisogna provare, in linea di massima sono d'accordo con te.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ora sto' vedendo per costruire un nuovo porta pacco voglio alzare il carburatore e rivedere il fissaggio Devo togliere il distanziale sotto l ' ammortizzatore posteriore che ho costruito tempo fa Poi siamo in diversi attivi per capire come plasmare l ' esuberanza del motore, tanto in basso e incertezze in alto 7200 siamo alle prese con varie accoppiamenti di lamelle Per via di bancare ho trovato, ora aspettiamo il tempo che sia più clemente Dimenticato che mi mancava poco che andavo anch'io sul post del cuGGino Poco tempo fa stavo mettendo la tela termoacustica alla espa e la fissavo con fascette meccaniche e filo di ferro, al che' passa mio cugino per aggiornamenti Ma che schifo di lavoro che stai facendo mi dice, metti la resina che si fissa il tutto e resta pulita come vista Bene ora quando vado in strada sembra che stia pigliando fuoco, ( na' fumera at'maledet) Che buonanima di cugino

 

 

Ciao heseb, volevo chiederti qualcosa di più sulla tela che hai applicato sulla marmitta, sempre cercando di non andare OT.

 

Probabilmente dico na sciocchezza.

Essendo una tela che non disperde il calore, dovrebbe essere cambiato qualcosa, aumentando i gas di fuoriuscita dalla termica,  è come se avessi alzato la fasi dell'espansione no?

 

Poi parlando di Db, dato che parte del rumore proviene dalla lamiera, la senti meno rumorosa? 

 

Ah, l'hai applicata fino alla fine del collettore?

 

 

La provai su un 4t, per i primi km andava tutto bene, poi la temperatura aumentava veramente troppo riscaldando maledettamente le valvole di scarico. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao heseb, volevo chiederti qualcosa di più sulla tela che hai applicato sulla marmitta, sempre cercando di non andare OT.

 

Probabilmente dico na sciocchezza.

Essendo una tela che non disperde il calore, dovrebbe essere cambiato qualcosa, aumentando i gas di fuoriuscita dalla termica,  è come se avessi alzato la fasi dell'espansione no?

 

Poi parlando di Db, dato che parte del rumore proviene dalla lamiera, la senti meno rumorosa? 

 

Ah, l'hai applicata fino alla fine del collettore?

 

 

La provai su un 4t, per i primi km andava tutto bene, poi la temperatura aumentava veramente troppo riscaldando maledettamente le valvole di scarico. 

Come fai a dire che ricoprendo il tubo di scarico sale la temperatura delle valvole, i gas combusti escono a circa 800 gradi in un 4 t se mantieni fasciati i tubi la velocità di uscita è  maggiore (essendo maggiore la pressione) o meglio è più veloce perche rimane costante la temperatura.

Se ci vai a mettere un ostruzione tipo un silenziatore ad anime allora siccome rallenti la velocità di uscita anche il calore impiegherà più tempo ad essere smaltito ma solo bendando no succede nulla......

Il motivo per cui vengono fasciati gli scarichi è che in questo modo la temperatura  è più costante per cui meno variazione hai e più è valida l'applicazione di una formula che ha una variabile in meno.

Non so se mi sono spiegato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bendando comunque fa aumentare le temperature, e finchè sei su stradoni lunghi dove l'aria che raffredda fa la sua parte ok, ma in città sono inutilizzabili, scaldava come una puttanella tutto il cilindro, e già lasciando sfasciato i primi 20cm già la temperatura si abbassava. Poi più che altro è che di moto 4t fasciate ne vedo pochissime, magari sono in errore tutti ;)

 

 

Volevo rimanere sul 2t però, le bande quindi consigli di metterle su tutta l'espansione?

Modificato da Pips
Link al commento
Condividi su altri siti

bendando comunque fa aumentare le temperature, e finchè sei su stradoni lunghi dove l'aria che raffredda fa la sua parte ok, ma in città sono inutilizzabili, scaldava come una puttanella tutto il cilindro, e già lasciando sfasciato i primi 20cm già la temperatura si abbassava. Poi più che altro è che di moto 4t fasciate ne vedo pochissime, magari sono in errore tutti ;)

 

 

Volevo rimanere sul 2t però, le bande quindi consigli di metterle su tutta l'espansione?

Guarda bene...quelle elaborate hanno tutte lo scarico fasciato e guarda caso i primi 30-40 cm sono quelli più importanti da fasciare......poi pensala come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ho fatto test sbagliati, e devo provare sopratutto in stradoni lunghi.

 

 

Sul 2t, è consigliabile farlo? Perchè?

Se fai un motore con una bella espansione bendandola potresti correggere l'erogazione, sembrerebbe che mantenendo calda la marmitta, quindi i gas di scarico è come se la accorciassi, per cui.

Tieni presente che si benda al massimo fino a metà del primo cono, ma di questo no so il perchè   :lost    

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le marmitte sono calcolate con dati di riferimento , uno di questi molto importante e la velocita dei gas , una marmitta + è corta + rende a regimi alti , e vice versa se è lunga , bendando si cambia un parametro cioè la velocità dei gas , e di conseguenza ci arriva prima.. è come l'espansione si accorciasse , di quanto ... forse un paio di centimetri , lavorando meglio in allungo .

Per i 4t che non conosco affondo ,credo non possa causare problemi in quanto la temperatura + alta è quella della combustione ,la valvola di scarico è totalmente lambita nella fase di scarico , non c'è un vero ritorno ,dunque dovrebbe essere unidirezionale la cosa , se aumentasse anche in camera vuol dire che estrae d+ smagrendo la carburazione cioè funziona meglio ,e basterebbe ricarburare .

 

Tornando al post questo porta pacco mi piace d+ , tutta la realizzazione resta comunque complessa ... .

Modificato da muttley
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque heseb, hai fatto il massimo possbile con i pezzi che avevi giá, 190/130, giu´il cappello. hai avuto piú palle di me col Malossi che faccio tanto il "tedesco" e poi mi do dei limiti. In c57 di piú non si puó, forse lo scarico, anche se fasciato ti fa da tappo, a quelle fasature i tedeschi ci mettono ben altra roba su (Nordspeed, Pipe design etc..) Io ho una Hornet 220 che gira a 193/130 ma non l'ho mai settata a dovere per i limiti di cui sopra. Ho provato a fasi piú basse ero fuori dal powerband di brutto bucavo a tutti i regimi e entravo in coppia una volta ogni 3. Patetico. Rentzmann mi ha mandato una bancata da 48 hp con quella configurazione. La proveró l'anno prox al dyno run dello scooter club , magari ci apro un post quí sul forum.

 

Banca e vediamo quanto hai fatto, il resto sono solo congetture, anche i rev counter e i test in strada lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Wwaw ragazzi ieri sera ho spento perché ero distrutto

Allora

Benda ;vespetta in moto e con mano toccavo vari punti della espa per capire dove bendare, alla fine tra cilindro e i due collettori niente benda ma subito quando iniziano i coni fino al contro cono andrebbe la benda per insonorizzarla ma l'ho fatta tutta per fissarla, ripeto non l'ho bendata per ottenere il risultato da voi citato nemmeno me lo ricordavo

Come temperatura si può benissimo toccare la marmitta dopo una bella sgasata

Poi il lavoro è stato proseguito intenzionalmente su mantenere albero e lavorare fasi, giustam ente ho già, quel motore l'ho già dato per morto

Finito questo test ne rifaccio un'altro rifinito meglio, e certe lavorazioni le faccio in modo diverso, essendo stato step +step!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per i db sono stati attutiti la zona del classico rumore metallico del cross si è vero è quella più bella, ora si presenta più cupa anche se devo dire che è cambiato ancora una volta modificato lo scarico

 

Modificato da heseb
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quello che voglio dire che questi due personaggi mi hanno forzato ha intraprendere una strada non considerata

Nulla toglie a tutte le persone che hanno partecipato, anche in mp, ma sappiate che il mio interlocutore sul lato motoristico (io conosco poco) sfegatato accanito è stato Piewankel che mi è stato molto d'aiuto e il quale vedeva i progetti in anteprima

Buon Lavoro

Provateci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere averti dato un piccolo contributo, ripeto meglio di così non potevi/potevate fare con il materiale che avevi. Si vede che Piewankel la sa lunga  ;-)  In futuro valuta step c60 per sfruttare a pieno il potenziale di questo GT che é immenso. Un vero capolavoro da parte di Malossi, sottovalutato in Italia, idolatrato all'estero. Vedrai che i numeri aumenteranno esponenzialmente, come vedi lo scarto giri/coppia é tutto fa vore del c60 su big bore di questo tipo perché in ogni caso non frullerá mai alto come un Quattrini. Ci vuole un'espa che distribuisca molti nm già prima della risonanza ma che abbia anche molta capacitá di tirare fuori giri extra in alto, e vedrai dei numeri spaventosi. Sono intervenuto in questa discussione perché quell'impianto d'ammissione che hai messo su merita il meglio non si poteva sprecare tutto quel ben di colui_il_quale! ;-)

 

vai forte! :1
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio dire che questi due personaggi mi hanno forzato ha intraprendere una strada non considerata Nulla toglie a tutte le persone che hanno partecipato, anche in mp, ma sappiate che il mio interlocutore sul lato motoristico (io conosco poco) sfegatato accanito è stato Piewankel che mi è stato molto d'aiuto e il quale vedeva i progetti in anteprima Buon Lavoro Provateci!!!

La strada è quella giusta .., però hai scelto il modo + complesso per farla , ho capito che per tè probabilmente ti è + semplice cosi , con l'esperienza fatta sicuramente il secondo sarà migliore , è così per tutti anche dopo diversi motori , c'è sempre qualcosa da far diverso .

Piewankel a idee è forte , ha molta fantasia peccato non abbia tempo o possibilità per matterializarla .

Mod25 per le bancate tedesche io sinceramente non so quanto siano attendibili, fare su carter px + cavalli di un 250cross ... NON So SE CI AVETE GUARDATO DENTRO AD UNO QUALSIASI ANCHE VECCHIO CROSS 250 , per mè non è fattibile ; magari si può far vedere dei be numeri lavorando sempre con la vespa fissata sul banco prova... , ma il confronto diretto che c'è stato questa estate ha fatto vedere ben altro , molti motori ci sono solo sulla carta ... .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Eccomi, non mi sono dimenticato

Dopo lunghe telefonate a diverse officine ho trovato chi mi banca la vespetta

Ma è possibile che per bancare un motore elaborato ci siano delle storie infinite??????

Chi non se la sente

Chi non ha il programma dedicato

Chi non ha il rapporto giusto

Chi mi ha detto vespa elaborata? No no solo originale

Ora vi chiedo che non conosco la materia quindi ma è così complesso?

Però ho trovato, si un'officina che prepara moto per pista

Gentili all'inverosimile, propensi di vedere questa prova

Se tutto va per il verso giusto appuntamento è per sabato prossimo

Nel frattempo ho rivisto un paio di lavoretti, fissaggio guaina lato telaio e carburatore e inclinazione carburatore

È stata montata una frizione 7 molle con cestello anellato con dischi in carbonio e infradischi modificati e molle diverse, olio sae 80 /90

Ora attendiamo

1416679370243.jpg

1416679379007.jpg

1416679387366.jpg

1416679428658.jpg

1416679458194.jpg

1416679480543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore

Eccomi, novità poche

Sono ancora in attesa della chiamata del tecnico banco

L'ultima volta ho cercato di capire il problema, che consiste nel programma per far funzionare il banco test

Il banco è di marca francese

La pinza che blocca la ruota anteriore è pneumatica e ha dei sensori di posizionamento, una volta bloccato la ruota posiziona il rullo posteriore

Il programma che gli devono mandare i francesi serve per far stringere la pinza sul cerchio vespa con la pressione adeguata, non stritorarla!!! Bhoo vediamo

Nel frattempo mi sto preparando per il terzo step

Quindi su base Mod 75!

Albero Drt in c60 lamellare biella 110, e Mhr 210 in c60

Per ora ho solo albero, ma vi tengo aggiornati!!! Saluti

1418243139951.jpg

1418243148142.jpg

1418243155997.jpg

1418243164100.jpg

1418243176025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • Moderatore

Eccomi, sul fronte banco è grave chi ho contattato non è in grado, ora provo a mettermi nelle mani di Piewankel se mi trova qualcosa comunque non mollo! Ora intanto che aspetto vi posto il lavoro ai carter 125 di mio cugino, trasformati 200 da una nota ditta

Il suo interesse è che il prepari come al primo step

La configurazione di questo motorello

Malossi sport 210 albero c60, vespatronik 1.6 kg primario 65/24 pacco lamellare quattrini rd 350, sitoplus, koso 30, cambio originale e cluster originale, frizione 8 molle rivista

Un paio di foto ciao a tutti

1420815940104.jpg

1420815963806.jpg

1420815983766.jpg

1420815995248.jpg

1420816003982.jpg

1420816012737.jpg

1420816019613.jpg

1420816048668.jpg

1420816075680.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...