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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Ospite Scr@mble

Ebbene..... i km sono ormai circa 400....

Sostanzialmente confermo quanto detto....

Il motore è molto divertente e le prestazioni sono veramente buone, considerando il peso che si porta sopra.....

 

Devo risolvere il problema frizione, perchè sotto sforzo, in quarta, tende a slittare......

Stamani, contro vento, il motore riusciva a prendere i giri ugualmente, però ad un certo punto la frizione ha incominciato a cedere ed il contagiri saliva, ma i km/h no......

 

I rapporti mi piacciono così, anche se a velocità di crociera (6000 rpm) faccio poco più di 105 km/h....

 

Ho paura ad allungare, perchè poi temo di non tirare più la quarta......

 

Ah, come sarebbe bello un cambio a 5 marce (con quinta di riposo).....

 

Dovrò rimettermi li a studiare i vari cluster, i vari ingranaggi della quarta e trovare con il 24-63 una combinazione che mi dia una quarta leggermente più lunga di quella di ora, ma solo leggermente.......

Le prime tre marce, mi piacerebbero più lunghe.......

 

Permettetemi una divagazione: sono convinto che un motore simile (fatto da chi di dovere e non dal sottoscritto) e con un pilota di corporatura media, possa fare dei discreti numeri.....

Modificato da scr@mble
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se avessi un po di soldi da spendere proverei volentieri i nuovi rapporti drt con i quali giocare con ben 3 pignoni con abbinato il cluster 4 corta nel quale se non sbaglio si può abbinare sia la z35 che la z36.

 

Per la frizione prova se puoi con i dischi sabbiati, io volevo provare le molle 2% ma chiarmanete ne ho persa 1 e con 6 non ci faccio niente sulla 7 molle. chissà dove si è nascosta!!

Modificato da etoplasma
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Ospite Scr@mble

se avessi un po di soldi da spendere proverei volentieri i nuovi rapporti drt con i quali giocare con ben 3 pignoni con abbinato il cluster 4 corta nel quale se non sbaglio si può abbinare sia la z35 che la z36.

 

Per la frizione prova se puoi con i dischi sabbiati, io volevo provare le molle 2% ma chiarmanete ne ho persa 1 e con 6 non ci faccio niente sulla 7 molle. chissà dove si è nascosta!!

 

Si..... ora sento se trovo un'anima pia che me li sabbia.......(che poi anima pia mica tanto, visto che io mica lo voglio gratis......... ;-) )

 

 

Io ho la sei molle......

Toccherà passare alla sette pure a me.......

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Si..... ora sento se trovo un'anima pia che me li sabbia.......(che poi anima pia mica tanto, visto che io mica lo voglio gratis......... ;-) )

 

 

Io ho la sei molle......

Toccherà passare alla sette pure a me.......

 

e se tu provassi a bombare un po' di più i dischi in acciaio?

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Ospite Scr@mble

e se tu provassi a bombare un po' di più i dischi in acciaio?

Posso provarci.....

 

Nell'altro motore, come mettevo i dischi bombati, la frizione non staccava......

 

Per questo, li misi da parte...... Penso che li devo solo cercare......

 

E' un'altra prova da fare, che mi eviterebbe di andare a pregare qualcuno che mi sabbi i dischi, visto che da noi è difficile pure questo......

Modificato da scr@mble
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Posso provarci.....

 

Nell'altro motore, come mettevo i dischi bombati, la frizione non staccava......

 

Per questo, li misi da parte...... Penso che li devo solo cercare......

 

E' un'altra prova da fare, che mi eviterebbe di andare a pregare qualcuno che mi sabbi i dischi, visto che da noi è difficile pure questo......

Scusa ma cosa intendi con non staccava? che come mettevi la prima la vespa tirava avanti come se il filo fosse poco tirato?

nel caso vuol dire bombati troppo.

Una volta per risolvere problemi di slittamento frizione si usava anche fare delle incisioni sui dischi in acciaio tipo quello che si fa sulle ganasce freno, questo metodo però personalmente non l'ho mai provato e non so dirti se e quanto funziona.

io fossi in te prima di smadonnare con monta, smonta, cambia, booomba!, sabbia, ecc... proverei a cambiare tip d'olio. Io non ho mai usato sae in vita mia, ho sempre usato olio automobilistico tipo w10-40 o 15-50. appena accesa magari strappa un po', soprattutto a sugheri appena sostituiti, dopo un minuto liscio come l'olio.

p.s.: sempre usato 7 molle con molle originali

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Ospite Scr@mble

Si, intendo quello..... Frizione tirata e marcia inserita, la vespa si muove.....

 

La prova dell'olio l'ho fatta..... sono passato dal SAE 30 all' 80-90, ma posso anche provare il 10-40 o 15-50..... non ci sono problemi.....

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Ospite Scr@mble

Che ficata, oggi pomeriggio.....

 

mentre ero a spasso verso le colline di Scansano, in un tratto di strada dritta in leggera salita, ho dato tutta manetta.....

 

Notavo dietro di me (non ho lo specchietto) la sagoma di una moto....... ad un certo punto si è affiancato..... era un BMW GS di quelli vecchi, con le strisce sul serbatoio.....

 

Il guidatore mi alza il pollice e mi esclama: " mattarello, se va codesta vespa!".......... avevo un sorriso a 64 denti.........

 

;-)

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Ospite Scr@mble

Mi sono dimenticato di dire che fino agli 85-90 indicati di tachimetro le pedane vibrano un po', (non ho visto i giri) dopodichè il fenomeno si attenua, rendendo la guida più rilassante......

 

si attenua, eh....... non è che smette........ ;-)

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Permettetemi una divagazione: sono convinto che un motore simile (fatto da chi di dovere e non dal sottoscritto) e con un pilota di corporatura media, possa fare dei discreti numeri.....

Di corporatura media si ,ma sul resto... hai ancora troppa poca considerazione di te stesso :RC .

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Ospite Scr@mble

Grazie..... dalla mia parte ho la testardaggine, che spesso mi aiuta a cavarmela.....

 

 

Se rinasco, voglio dedicare la mia vita ai motori ed alla musica..... ;-)

 

Tornando alla questione frizione, ravanando nel garage, ho trovato due dischi bombati e pure queste molle, che sono più alte di quelle che monto adesso.....

 

Che dite?

 

Provo?

 

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permettimi una considerazione Adriano ... i dischi frizione devono essere piatti e stop !!!

se sono bombati ti levano spazio all'interno nel momento quando tiri la leva e schiacci le molle

e quindi trasmettono un pelo la forza motrice facendoti trascinare in avanti ... ;-)

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Ospite Scr@mble

permettimi una considerazione Adriano ... i dischi frizione devono essere piatti e stop !!!

se sono bombati ti levano spazio all'interno nel momento quando tiri la leva e schiacci le molle

e quindi trasmettono un pelo la forza motrice facendoti trascinare in avanti ... ;-)

 

E' quello che temevo anche io..... infatti, una volta che li montai, l'effetto era proprio quello......

 

Pensare che in Piaggio a Grosseto e Follonica li vendono come originali e dicono che devono essere cosi'......

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Grazie..... dalla mia parte ho la testardaggine, che spesso mi aiuta a cavarmela.....

 

 

Se rinasco, voglio dedicare la mia vita ai motori ed alla musica..... ;-)

 

Tornando alla questione frizione, ravanando nel garage, ho trovato due dischi bombati e pure queste molle, che sono più alte di quelle che monto adesso.....

 

Che dite?

 

Provo?

 

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cavoli gia al mio intervento #43 presagivo il problema che per altro nessuno qui mi pare abbia delle soluzioni valide!

ecco perche anche con la mia 200polinesia ghisa non al massimo della forma ormai dopo 16000km di tirate sulle spalle nei tornatini con una frizionata si passano vespe ben piu prestanti non hanno la frizione che fa il suo sporco lavoro!!!

cerca una BLUME a 9 dischi che ti scordi di averla!!!

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E' quello che temevo anche io..... infatti, una volta che li montai, l'effetto era proprio quello......

 

Pensare che in Piaggio a Grosseto e Follonica li vendono come originali e dicono che devono essere cosi'......

Non dimentichiamoci che le potenze in gioco sui motori originali che montano 6 molle sono nettaaameeeente inferiori al tuo superbigbore; niente di strano che il lieve trascinamento sul motore originale non lo senti, sul pimpato si... ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Io ho la Sip Sport Cosa 2. 16 molle (8 Malossi XXL e 8 Sip XL) . Coopera benissimo con i 26,32 hp del mio motore, guidato in modo molto nervoso, con i classici kick-in dell'espansione e le fucilate in autostrada. Non posso che consigiiartela, costa un po' ma ne vale la pena. L'unica nota negativa é che il pignone 23 DD Malossi non ci ingrana per cui ti ci vuole il 23 DD Drt. Questo é anche uno dei motivi per cui per il momento resto fedele all'elicoidale: tra primaria, pignoni e cluster (ora ho il road 16/20, ma con la 23/64 mi ci vorrebbe il racing 16/19) mi se ne andrebbero quasi 500€... :suicidio_emoticono:

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Qualche mese fa ho preso un kit surflex per 6 molle in materiale surflex , ed gli infradischi erano appunto bombati ..... mi sono chiesto se fosse un difetto causato in produzione (penso che li facciano con la trancia) essendo anche di materiale + duro e diverso dal solito tipo credo acciaio inox , o se fossero fatti così apposta ,nel dubbio e pensandola come Ciop non li ho usati , adesso leggo qua .... che sia una cosa voluta per eliminare gli strappi in partenza ??

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gli strappi in partenza sono dovuti ad un non corretto assemblaggio della frizione stessa , perche' se la frizione e' assemblata rispettando tutte le tolleranze e quote del caso non deve strappare ...

i dischi bombati sono un obrobio meccanico !!! e' x me' e' solo un diffetto di fabbricazione , se poi dicono che li

fanno apposta allora non sanno quello che dicono !!!

 

ma hai provato Adriano a precaricare un po' di piu' le molle ?

oppure a sostituirne il 50% con piu' dure ?

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Ospite Scr@mble

..... i 26,32 hp del mio motore

 

cazz......... io ne avrò si e no 20.......... (e ne sarei quasi contento)

 

 

Qualche mese fa ho preso un kit surflex per 6 molle in materiale surflex , ed gli infradischi erano appunto bombati ..... mi sono chiesto se fosse un difetto causato in produzione (penso che li facciano con la trancia) essendo anche di materiale + duro e diverso dal solito tipo credo acciaio inox , o se fossero fatti così apposta ,nel dubbio e pensandola come Ciop non li ho usati , adesso leggo qua .... che sia una cosa voluta per eliminare gli strappi in partenza ??

 

Io ho letto varie discussioni sui forum, dove si dice che i dischi bombati risolvono il problema dello strappo in partenza.....

 

Fino ad ora quelli che ho comprato erano sempre dritti....... boh.....

 

Qualcuno afferma con convinzione che mamma piaggio li fa così.......

Modificato da scr@mble
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