Vai al contenuto

Perfezionare 177 Polini


Messaggi consigliati

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Allora ragazzi vi aggiorno un po' in merito ai lavoro svolti.

Problema prigionieri risolto e testa serrata a 15Nm.

Come avevo detto volevo provare a modificare una padella a costo 0 facendo tutto da me.

Pensando e ripensando una sera mi sono messo al pc e dopo aver disegnato la curva del collettore su un foglio di carta ne ho rilevato le varie misure e portato il tutto su CAD fatto ciò ho deciso dove tagliare il collettore (ad occhio senza tante misure) ed o creato un altro collettore con due conicità la prima di 3* e la seconda di 6* (pensando che potesse rendere discretamente senza svuotare troppo ma rendendo il motore sempre pieno.

Fatto ciò ho curvato il primo cono è diviso in sezioni.

Creato i vari coni con un programma apposito gratuito (di cui adesso mi sfugge il nome) e stampati su carta

 

post-9821-1408126752,34_thumb.jpg

 

Poi ho preso un pezzo di lamiera che avevo a casa e ho disegnato li sopra i vari sviluppi e tagliato tutto a mano con le forbici (ovviamente forbici apposite ma è stato comunque un lavoro duro)

 

post-9821-1408126823,13_thumb.jpg

 

post-9821-1408126837,34_thumb.jpg

 

Fatto ciò ho dovuto piegare i vari pezzi a mano senza la ben che minima doma, tutto fatto a mano questo il risultato

 

post-9821-1408126924,26_thumb.jpg

 

post-9821-1408126943,41_thumb.jpg

 

Fatto ciò è arrivato il momento di saldare (non essendo più in grado) mi sono rivolto ad un amico che lo fa per lavoro che me le ha saldate a TIG davvero un lavoro d'oro

 

post-9821-1408127022,07_thumb.jpg

 

Per concludere il tutto abbiamo staccato il collettore dal corpo della padella, montato il tutto separato sulla vespa e messo in posizione al meglio, puntato per bene, smontato, saldato ed oggi in giornata verniciato.

 

post-9821-1408127107,68_thumb.jpg

 

La marmitta calza alla perfezione (ma che fatica) il suono è discreto a meno che non si esageri col gas.

Voglio però specificare che il tutto è stato fatto per puro divertimento e per sperimentare una modifica che non avevo mai fatto; non ho la ben che minima intenzione di vendere o far paragoni con la Megadella (sono più che convinto che anche una v1.8 sia superiore a quella che ho creato io).

Detto ciò posso ritenermi soddisfatto perché nel mio piccolo sono riuscito a far qualcosa di non proprio all'ordine del giorno con risultati (per quel che mi riguarda) più che soddisfacenti: padella 150 originale arrivava ad 85km/h in 4a con questa arrivo in 3a a 90 e la quarta batte sui 110 (con l'afa che c'è qua).

 

E adesso non mi resta che pensare ai prossimo step; oggi ho anche smontato il carbu e misurato le fasi dell'albero (albero originale ma valvola lavorata) fase totale 155*; anticipo 115* e 40* di ritardo.

Sono abbastanza fiducioso sul fatto che adottando fasi un po' più generose potrò migliorare notevolmente le prestazione del mio motorello.

 

Spero di non avervi annoiato, buon FERRAGOSTO a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti elenco un po' di modifiche che ho in mente:

 

Volantino alleggerito tra 2.3 e 2.6 kg,

Testa VRH GP per iniziare, poi creerò la mia testa in base ad un mio disegno,

Quest'inverno aprirò e porterò l'albero con fasi 125-60

Poi sono indeciso se metterò sotto la basetta da 0.8 ed avere dei travasi a 119-120 e portare lo scarico a 175 o mettere la guarnizione in alluminio sottile e portare lo scarico a 175 avendo in blow-down maggiore (mah),

Per finire (ma ancora è in forse) KyTronik sb2

 

Così dovrebbe darmi belle soddisfazioni; grazie per i complimenti ci ho messo tutto me stesso e ne sono più che soddisfatto (anche perché ho lasciato lo spillo di serie che dovrebbe essere più piccolo di 18mm internamente) oggi quando l'ho provata avevo un sorriso a 32 denti :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cominci ad alzare le fasi e a cercare giri secondo me 2,3 kg sono ancora troppi. Metteresti sotto stress cono dell'albero e cuscinetto a rulli.

Il kytronik sb2 secondo me è un'ottimo acquisto. Io sto cercando di convincere mio fratello a prenderlo per il suo Malossi 225cc.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

No è un cambio tedesco, il blocco è stato fatto da Toni (Antonino) un preparatore di Parma che corre anche con le vespe. Ha montato quello tedesco perché ha detto che quello Italiano (credo sia quello che dici tu) si disintegra in 2 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah

1) non me le ricordo e poi scusa che senso avrebbe?

Se hai la sito plus sono altre le modifiche secondo me da fare e con misure differenti, quello che ti serve non sono i diametri (quelli vanno in base al motore e a ciò che si vuole) in realtà la conicità è quello che ti serve sapere anche perché è quella che cambia il comportamento in se per se del motore svuotando di più in basso o viceversa.

Se vuoi coppia metti un tubo (un cilindro non un cono) più grosso senza star ad impazzire e lo raccordi ma questo in base a ciò che serve a te.

Non è per cattiveria ma non ha senso andare a ricercare le misure (che poi sono saltate fuori da sole grazie ad i gradi e alla lunghezza delle parti coniche) e farti fare una copia sputata che comunque non avrebbe un buon rendimento o non sarebbe quello che ti aspetti. Anche solo dandoti i diametri ti servirebbe una lunghezza, non è così immediato fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la dritta, comunque non volevo fare una copia spiccicata dalla tua ma confrontare le misure che mi erano uscite a me, pero capisco che può essere sbagliato. La sito plus l'ho levata per far spazio alla padella originale con qualche accorgimento, ma che non rende come la sito plus. È per questo che volevo anch'io provare a fare la tua idea, cioè di fare prove con vari coni, per trovare quelli giusti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come detto in precedenza nella padella originale se non pretendi nulla di che taglierei 4 o 5 cm dal collettore che entra nella padella per eliminare la paratia che fa da tappo.

Provala così poi se vuoi più allungo accorcia lo spillo o sostituiscilo con uno leggermente più largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo ad un'altra discussione, mi è venuta in mente una modifica che avevo fatto al mio Polini e che cambiò completamente le prestazioni.

Togli il pistone Polini e metti il pistone GrandSport.

Io ci ho guadagnato 1200 giri di allungo ed il motore gira più sciolto.

Il segreto sta nelle 2 fasce finissime del GS che riduce di molto gli attriti.

Per contro, prima di montarlo bisogna tassativamente togliere la L della camicia del Polini e farlo simile al TSV.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio le L non ci sono più...le cavai perché non mi piacevano per niente; comunque più avanti sistemato tutto un pistone migliore se lo merita davvero...terrò in considerazione questo GranSport grazie mille della info

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Si dai, sarebbe interessante. Probabilmente hai veramente una delle prime teste Polini.

 

 

 

Lì io non posso aiutarti. Qui nel forum ci sono utenti con quella compentenza e bravi preparatori, ma si fanno sentire poco.

Ciao 500 turbo,vedo che hai competenza,volevo sapere se avevi montato l'albero polini x px?xche anch'io volevo montarlo ma non so che riuscita abbia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non l'ho mai provato. L'ha avuto tra le mani e provato l'utente Scr@mble che magari, se vede il post, potrà commentare. Sembrerebbe un albero di ottima qualità anche se si fa pagare un po'.

Però lancio un sasso anche a favore del classico e bistrattato Mazzucchelli: per quanto se ne dica, son già 2 stagioni che un Mazzucchelli corsa 60 tiene botta sul motore di mio fratello che è un tutt'altro che tranquillo Malossone 225cc.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti :)

Ritiro su la discussione perché ho intenzione di rimettermi dietro al px finita la sessione "estiva" di esami. A tal proposito, essendo il mio albero ancora originale come mamma Piaggio lo fece, volendo dare un po' più di ritardo alla rasatura di aspirazione, ho trovato sul web un mazzucchelli anticipato in c57 con Biella cromata. Cosa ne pensate è un albero decente o meglio lasciarlo lì dov'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...