♥ 500turbo Inviata 2014 Agosto 15 Share Inviata 2014 Agosto 15 Meno male! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 15 Autore Share Inviata 2014 Agosto 15 Si esatto e fortunatamente nonostante sfiatasse da paura non ho stretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 15 Autore Share Inviata 2014 Agosto 15 Allora ragazzi vi aggiorno un po' in merito ai lavoro svolti. Problema prigionieri risolto e testa serrata a 15Nm. Come avevo detto volevo provare a modificare una padella a costo 0 facendo tutto da me. Pensando e ripensando una sera mi sono messo al pc e dopo aver disegnato la curva del collettore su un foglio di carta ne ho rilevato le varie misure e portato il tutto su CAD fatto ciò ho deciso dove tagliare il collettore (ad occhio senza tante misure) ed o creato un altro collettore con due conicità la prima di 3* e la seconda di 6* (pensando che potesse rendere discretamente senza svuotare troppo ma rendendo il motore sempre pieno. Fatto ciò ho curvato il primo cono è diviso in sezioni. Creato i vari coni con un programma apposito gratuito (di cui adesso mi sfugge il nome) e stampati su carta Poi ho preso un pezzo di lamiera che avevo a casa e ho disegnato li sopra i vari sviluppi e tagliato tutto a mano con le forbici (ovviamente forbici apposite ma è stato comunque un lavoro duro) Fatto ciò ho dovuto piegare i vari pezzi a mano senza la ben che minima doma, tutto fatto a mano questo il risultato Fatto ciò è arrivato il momento di saldare (non essendo più in grado) mi sono rivolto ad un amico che lo fa per lavoro che me le ha saldate a TIG davvero un lavoro d'oro Per concludere il tutto abbiamo staccato il collettore dal corpo della padella, montato il tutto separato sulla vespa e messo in posizione al meglio, puntato per bene, smontato, saldato ed oggi in giornata verniciato. La marmitta calza alla perfezione (ma che fatica) il suono è discreto a meno che non si esageri col gas. Voglio però specificare che il tutto è stato fatto per puro divertimento e per sperimentare una modifica che non avevo mai fatto; non ho la ben che minima intenzione di vendere o far paragoni con la Megadella (sono più che convinto che anche una v1.8 sia superiore a quella che ho creato io). Detto ciò posso ritenermi soddisfatto perché nel mio piccolo sono riuscito a far qualcosa di non proprio all'ordine del giorno con risultati (per quel che mi riguarda) più che soddisfacenti: padella 150 originale arrivava ad 85km/h in 4a con questa arrivo in 3a a 90 e la quarta batte sui 110 (con l'afa che c'è qua). E adesso non mi resta che pensare ai prossimo step; oggi ho anche smontato il carbu e misurato le fasi dell'albero (albero originale ma valvola lavorata) fase totale 155*; anticipo 115* e 40* di ritardo. Sono abbastanza fiducioso sul fatto che adottando fasi un po' più generose potrò migliorare notevolmente le prestazione del mio motorello. Spero di non avervi annoiato, buon FERRAGOSTO a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2014 Agosto 15 Share Inviata 2014 Agosto 15 Complimenti per la marmitta!!! Ottimo lavoro! Ora ti mancano una 20ina di gradi di ritardo dell'albero, e poi si che avrai grandi soddisfazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 15 Autore Share Inviata 2014 Agosto 15 Ti elenco un po' di modifiche che ho in mente: Volantino alleggerito tra 2.3 e 2.6 kg, Testa VRH GP per iniziare, poi creerò la mia testa in base ad un mio disegno, Quest'inverno aprirò e porterò l'albero con fasi 125-60 Poi sono indeciso se metterò sotto la basetta da 0.8 ed avere dei travasi a 119-120 e portare lo scarico a 175 o mettere la guarnizione in alluminio sottile e portare lo scarico a 175 avendo in blow-down maggiore (mah), Per finire (ma ancora è in forse) KyTronik sb2 Così dovrebbe darmi belle soddisfazioni; grazie per i complimenti ci ho messo tutto me stesso e ne sono più che soddisfatto (anche perché ho lasciato lo spillo di serie che dovrebbe essere più piccolo di 18mm internamente) oggi quando l'ho provata avevo un sorriso a 32 denti :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2014 Agosto 15 Share Inviata 2014 Agosto 15 Se cominci ad alzare le fasi e a cercare giri secondo me 2,3 kg sono ancora troppi. Metteresti sotto stress cono dell'albero e cuscinetto a rulli. Il kytronik sb2 secondo me è un'ottimo acquisto. Io sto cercando di convincere mio fratello a prenderlo per il suo Malossi 225cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 15 Autore Share Inviata 2014 Agosto 15 Nel malaugurato caso rompessi il gt avrò il pretesto per montare il mega blocco di mio papà che è in cantina con l'M1X e il cambio 5m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2014 Agosto 15 Share Inviata 2014 Agosto 15 il cambio 5m Se è quello della F.A. , ti si disintegra in pochi chilometri. C'è gente che ha rotto i denti con un semplice Polini montato P&P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 15 Autore Share Inviata 2014 Agosto 15 No è un cambio tedesco, il blocco è stato fatto da Toni (Antonino) un preparatore di Parma che corre anche con le vespe. Ha montato quello tedesco perché ha detto che quello Italiano (credo sia quello che dici tu) si disintegra in 2 secondi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2014 Agosto 15 Share Inviata 2014 Agosto 15 Cambio tedesco? Interessante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 15 Autore Share Inviata 2014 Agosto 15 Yes così mi disse; e sinceramente di lui mi fido. Ai tempi per fare quel blocco ci volevano qualche migliaio di euro di pezzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Agosto 16 Share Inviata 2014 Agosto 16 Non capito 2 cose: vorrei capire che significa conicita prima 3 gradi e poi 6 gradi. Secondo il collettore fino alla pancia è tutto di diametro uguale o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 16 Autore Share Inviata 2014 Agosto 16 Hai guardato le foto? Sono due parti a conicità divergenti differenti; la prima con una divergenza di 3* e la seconda di 6* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Agosto 16 Share Inviata 2014 Agosto 16 Guarda mi resta più semplice se mi dici il diametro d'entrata e quello d'uscita prima della pancia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 16 Autore Share Inviata 2014 Agosto 16 Ahahahah 1) non me le ricordo e poi scusa che senso avrebbe? Se hai la sito plus sono altre le modifiche secondo me da fare e con misure differenti, quello che ti serve non sono i diametri (quelli vanno in base al motore e a ciò che si vuole) in realtà la conicità è quello che ti serve sapere anche perché è quella che cambia il comportamento in se per se del motore svuotando di più in basso o viceversa. Se vuoi coppia metti un tubo (un cilindro non un cono) più grosso senza star ad impazzire e lo raccordi ma questo in base a ciò che serve a te. Non è per cattiveria ma non ha senso andare a ricercare le misure (che poi sono saltate fuori da sole grazie ad i gradi e alla lunghezza delle parti coniche) e farti fare una copia sputata che comunque non avrebbe un buon rendimento o non sarebbe quello che ti aspetti. Anche solo dandoti i diametri ti servirebbe una lunghezza, non è così immediato fidati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Agosto 16 Share Inviata 2014 Agosto 16 Ok grazie per la dritta, comunque non volevo fare una copia spiccicata dalla tua ma confrontare le misure che mi erano uscite a me, pero capisco che può essere sbagliato. La sito plus l'ho levata per far spazio alla padella originale con qualche accorgimento, ma che non rende come la sito plus. È per questo che volevo anch'io provare a fare la tua idea, cioè di fare prove con vari coni, per trovare quelli giusti;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 16 Autore Share Inviata 2014 Agosto 16 Io come detto in precedenza nella padella originale se non pretendi nulla di che taglierei 4 o 5 cm dal collettore che entra nella padella per eliminare la paratia che fa da tappo. Provala così poi se vuoi più allungo accorcia lo spillo o sostituiscilo con uno leggermente più largo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2014 Agosto 17 Share Inviata 2014 Agosto 17 Rispondendo ad un'altra discussione, mi è venuta in mente una modifica che avevo fatto al mio Polini e che cambiò completamente le prestazioni. Togli il pistone Polini e metti il pistone GrandSport. Io ci ho guadagnato 1200 giri di allungo ed il motore gira più sciolto. Il segreto sta nelle 2 fasce finissime del GS che riduce di molto gli attriti. Per contro, prima di montarlo bisogna tassativamente togliere la L della camicia del Polini e farlo simile al TSV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2014 Agosto 17 Autore Share Inviata 2014 Agosto 17 Nel mio le L non ci sono più...le cavai perché non mi piacevano per niente; comunque più avanti sistemato tutto un pistone migliore se lo merita davvero...terrò in considerazione questo GranSport grazie mille della info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ guastatan Inviata 2015 Febbraio 1 Share Inviata 2015 Febbraio 1 Si dai, sarebbe interessante. Probabilmente hai veramente una delle prime teste Polini. Lì io non posso aiutarti. Qui nel forum ci sono utenti con quella compentenza e bravi preparatori, ma si fanno sentire poco. Ciao 500 turbo,vedo che hai competenza,volevo sapere se avevi montato l'albero polini x px?xche anch'io volevo montarlo ma non so che riuscita abbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Febbraio 2 Share Inviata 2015 Febbraio 2 Sinceramente non l'ho mai provato. L'ha avuto tra le mani e provato l'utente Scr@mble che magari, se vede il post, potrà commentare. Sembrerebbe un albero di ottima qualità anche se si fa pagare un po'. Però lancio un sasso anche a favore del classico e bistrattato Mazzucchelli: per quanto se ne dica, son già 2 stagioni che un Mazzucchelli corsa 60 tiene botta sul motore di mio fratello che è un tutt'altro che tranquillo Malossone 225cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2015 Settembre 15 Autore Share Inviata 2015 Settembre 15 Ciao a tutti Ritiro su la discussione perché ho intenzione di rimettermi dietro al px finita la sessione "estiva" di esami. A tal proposito, essendo il mio albero ancora originale come mamma Piaggio lo fece, volendo dare un po' più di ritardo alla rasatura di aspirazione, ho trovato sul web un mazzucchelli anticipato in c57 con Biella cromata. Cosa ne pensate è un albero decente o meglio lasciarlo lì dov'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 16 Share Inviata 2015 Settembre 16 ho trovato sul web un mazzucchelli anticipato in c57 con Biella cromata. Cosa ne pensate è un albero decente o meglio lasciarlo lì dov'è? Rileggi bene il mio commento prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2015 Settembre 16 Autore Share Inviata 2015 Settembre 16 Ahahah mi era sfuggito, allora vada per mazzucca, riguardo alle fasature più o meno sai su quanto si aggira? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 19 Share Inviata 2015 Settembre 19 Ahahah mi era sfuggito, allora vada per mazzucca, riguardo alle fasature più o meno sai su quanto si aggira? L'ultimo che mi è capitato tra le mani, apriva a 110 e chiudeva a quasi 60. Ovviamente qualche grado varia a seconda di come lavori la valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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