Vai al contenuto

Perfezionare 177 Polini


Messaggi consigliati

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Ho guardato su internet varie foto della testa per PX200 e posso dire con assoluta certezza che non è quella che monto io; la mia è ha forma circolare come il cilindro stesso.

Sicuramente tanti anni fa Polini le produceva così con filettatura per candela lunga.

Se in serata riesco, smonto, pulisco (è da 4 anni che non la pulisco la testa) e faccio anche un paio di foto da postare.

 

Comunque per quel che mi ricordo (e che non mi è affatto piaciuto) la testa che c'è presenta una raccordatura davvero molto, troppo, dolce tra "banda di squish" e cupola.

 

Se poi qualcuno ha qualche dato interessante o qualche buon consiglio da darmi posso disegnare un profilo al CAD e farne realizzare 1 magari su base 150, riempita e tornita ricreando le alette di raffreddamento e spostando il foro candela centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente tanti anni fa Polini le produceva così con filettatura per candela lunga.

Se in serata riesco, smonto, pulisco (è da 4 anni che non la pulisco la testa) e faccio anche un paio di foto da postare.

Si dai, sarebbe interessante. Probabilmente hai veramente una delle prime teste Polini.

 

Se poi qualcuno ha qualche dato interessante o qualche buon consiglio da darmi posso disegnare un profilo al CAD e farne realizzare 1 magari su base 150, riempita e tornita ricreando le alette di raffreddamento e spostando il foro candela centrale

 

Lì io non posso aiutarti. Qui nel forum ci sono utenti con quella compentenza e bravi preparatori, ma si fanno sentire poco.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riesumo, finito l'esame mi sono ridedicato al vespone; la testa è una Polini normalissima.

La candela come dicevi è l' HS; mi ha ingannato la scatolina che ho nel bauletto che è di una ES, si vede che la sua era andata buttata e ne presi una vuota a caso.

A breve voglio provare una 7 o una 8.

Quale potrebbe esser più indicata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda, dato che non ho i mezzi per misurarlo da me.

Mi servirebbe sapere l'inclinazione dei primi 9-9,5 mm del cielo del pistone per Polini 177.

Il mio pur essendo rettificato dovrebbe aver comunque un pistone Polini; è un AssoWerke d63.4.

Ad occhio si vede che non è piatto ma davvero di poco, e vorrei se possibile sapere di quanto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, oggi girovagando per il web ho trovato le seguenti "bancate" che mettevano in evidenza le caratteristiche di diverse marmitte per px:

 

post-9821-1407318245,03_thumb.jpg

 

post-9821-1407318260,97_thumb.jpg

 

post-9821-1407318293,01_thumb.jpg

 

Dato che io attualmente monto come scarico la Pitone e vedendo che la sito plus risulta dar molto più coppia dai bassi ai medi e anche un "picco" di potenza leggermente migliore; stavo pensando di comprarne una.

Tuttavia poi mi sono imbattuto nell'ultimo grafico dove viene confrontata la plus alla polidella (entrambe testate su 177 Polini) a questo punto mi assale un dubbio: optare per la plus ed accontentarsi o modificare il padellino 125?

 

A casa avrei il padellino 125 sacrificale e anche una Arrow dalla quale posso tagliare qualche cono tranquillamente.

O è meglio modificare il padellino in maniera classica in questo modo?

 

post-9821-1407318585,69_thumb.jpg

 

Chiedo con voi perché sono abbastanza dubbioso in merito, l'unica cosa che posso dire è che provando il padellino originale 150 ho perso 30 km/h di velocità massima rispetto alla pitone ma i bassi e i medi erano più pieni (tirava sempre ed indistintamente ma non andava oltre).

 

Help me :-)

 

(Tutte le immagine le ho trovate girando su google)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitte come la Sito Plus non la monterei nemmeno se me la regalassero nuova. A parte le prestazioni poco più che discrete, il rumore è pessimo. E' lo stesso rumore che fai quando agiti una lattina piena di sassi.

 

Piuttosto procurati una di queste. Ne ho ordinata una Lunedì. Precisamente Megadella V1.4. Quelle si che rendono.

 

2w4n2v4.jpg

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La plus l'ho anche sulla t5 ed il rumore non mi da poi così fastidio (si ciocchetta un po'), alla fine fa più o meno il rumore della Lambretta.

La curva della plus poi non era così male (per quello che ho visto molto meglio della pitone).

La v1.4 rispetto per esempio alla pitone o alla plus cosa mi sarebbe in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

La v1.4 rispetto per esempio alla pitone o alla plus cosa mi sarebbe in più?

 

La v1.4 è una versione da coppia. Dovrebbe darmi appunto più coppia e un pochino di allungo in più. Ma soprattutto ho praticamente la stessa silenziosità della marmitta originale.

Poi ho avuto anche la v4+ che ha più caratteristiche da espansione. L' ho venduta ad un amico col PX , polini 177, albero anticipato e si24 ed è arrivato ai 120 km/h di GPS.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La v1.4 è una versione da coppia. Dovrebbe darmi appunto più coppia e un pochino di allungo in più. Ma soprattutto ho praticamente la stessa silenziosità della marmitta originale.

Poi ho avuto anche la v4+ che ha più caratteristiche da espansione. L' ho venduta ad un amico col PX , polini 177, albero anticipato e si24 ed è arrivato ai 120 km/h di GPS.

 

Quello che non mi soddisfa della pitone è soprattutto la coppia che giù di giri non c'è; cercherei qualcosa con una spinta simile al padellino ma che allunghi anche di più di quest ultimo. Solo per quello avevo pensato alla plus, o in alternativa a modificare la padella.

I 120 di GPS mi interessano ben poco; se riuscisse a chiudere il contakm va già più che bene (giusto per bastonare qualche schizzato con la small e il 130) come del resto fa adesso, ma avendo quella coppia in più che manca anche perché andando avanti la userò sicuramente più in due e per viaggetti brevi tra i rilievi dell'Appenino.

La silenziosità non è un grosso problema, anche se dovesse ciocchettare come una Lambretta un po' pimpata non ci sarebbero problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto quindi dato che a casa non c'è non sto a comprarla.

Mentre a sto punto un altra domanda,:prima di spendere qualche centinaio di euro per una Megadella o una SIP se provassi a modificare il padellino 125 secondo il disegno che ho postato cosa potrei ottenere?

Mi spiego meglio: conoscendo già l'effetto che il padellino originale produce sul mio motore, andandolo a modificare come in foto allungherei e basta o andrei a perdere anche la coppia nei medio bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: conoscendo già l'effetto che il padellino originale produce sul mio motore, andandolo a modificare come in foto allungherei e basta o andrei a perdere anche la coppia nei medio bassi?

 

Già provato. Allungava 300-400 giri in più ma perdeva un po' di spunto a bassissimi giri.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica pensavo fosse valida perché l'ha comunque "fatta" o scritta l'utente 2IS che come ho potuto capire non è per niente l'ultimo dei vespisti.

Pensandoci mi è venuto un altro dubbio: se al posto di aprire quella finestrona nella paratia aggiungessi solo 3 o 4 fori da 9mm o da 10 e mettessi un spillo finale più ampio (da 18 per esempio) e per finire al posto di forare anche il tubo del collettore interno lo tagliassi alla fine dove è chiuso; i benefici non sarebbero megliori? Mantenendo sempre e comunque una buona coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo spillo anche da 19 o 20 tanto andrebbe solo a creare maggior depressione al di la della paratia aiutando così ad espellere meglio i gas non inficiando la coppia ma permettendo alla marmitta di funzionare anche a giri maggiori.

Boh proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi ha ceduto un prigioniero mentre andavo, a casa fortunatamente ci sono arrivato; volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato a montare quelli del px 200 M8 ovviamente allargando il foro e mettendo l'elicoil (non so se si scrive così). Se si vorrei sapere se ha incontrato qualche altro problema nel fare questa modifica?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi ha ceduto un prigioniero mentre andavo, a casa fortunatamente ci sono arrivato; volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato a montare quelli del px 200 M8 ovviamente allargando il foro e mettendo l'elicoil (non so se si scrive così). Se si vorrei sapere se ha incontrato qualche altro problema nel fare questa modifica?

Grazie a tutti in anticipo

 

Che sfiga! Per i prigionieri, non so se sia fattibile quello che dici tu, ma rimarrei sui classici M7.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato meglio questa mattina (ogni tanto una botta di c***) fortunatamente è saltata solo la filettatura nella parte superiore del prigioniero mentre nei carter è ok. Nel pomeriggio vado a ripescare quelli per 130 e ne metto su uno che e più lungo ed erano anche nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...