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Perfezionare 177 Polini


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Slave a tutti, sono nuovo del forum è questa è la mia prima discussione.

 

Posseggo in PX 125 arcobaleno; al quale ho sostituito l'intero blocco motore con quello di un primo PX a puntine che avevo a casa e che era già stato "elaborato" da precedenti proprietari a me sconosciuti.

 

La configurazione attuale del tutto è:

- 177 Polini direi molto vecchio con pistone 63,4mm,

- carburatore dell'orto Spaco 24/24 con getto max 110 e filtro con foro sul freno aria,

- marmitta Far Pitone rimessa a nuovo,

- accensione elettronica originale dell'arcobaleno con ancora il suo volano pesante,

- travasi raccordati al cilindro,

- valvola allungata circa 2 mm per parte (dalla parte ammortizzatore era presente una fresatura cilindrica, apportata dai precedenti smanettoni, che pian piano con lima è stata resta squadrata e uniforme),

- squish portato a 1,4mm (circa) con guarnizione di testa in rame da 0,5mm,

- albero motore re-imbiellato ma non toccato, almeno non da me,

- camapana originale 22-68

 

Detto ciò volevo sapere quali altre piccole migliorie potrei apportare alla bestiola; per poterle dare quel qualcosa in più in termini di cattiveria in erogazione.

 

Di conta km adesso come adesso arriva agevolmente a 120 ma le manca quella spinta che vorrei avere almeno in seconda in apertura gas.

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte; nel caso abbia dimenticato qualche dato ditelo pure è provvederò nei miei limiti :)

 

Ps. Bellissimo Forum

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Il PHBH 28 RD (quindi con power jet) era già pronto 4 anni fa quando feci il motore ma poi optai per un SI 24 più discreto; io avevo in mente di trovare un altro volano elettronico da portare a 2kg e mettere una guarnizione di banco da 1mm eliminando così quella di testa (facendo rimanere invariato lo squish).

 

Per la testa ne volevo una a candela centrale in stile T5 o M1X; pensavo di disegnarne una e farla realizzare ma avrei bisogno di un aiuto per affinare i dati corretti.

 

Per quanto riguarda il cilindro quali sarebbero le fasi più adatte per avere della cattiveria da subito?

 

Per l'albero non sono un amante di quelli p&p ma preferirei farne anticipare uno originale da un caro amico preparatore di Parma

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Per quanto riguarda il cilindro quali sarebbero le fasi più adatte per avere della cattiveria da subito?

 

 

 

Cosa intendi tu per cattiveria fin da subito? Lo vuoi pronto e coppioso fin da bassi giri? Vuoi tanta potenza e la botta di coppia in alto?

 

 

P.S.: il phbh28 con powerjet lascialo da parte che per carburarlo devi sbattere la testa contro il muro...

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Scusa hai ragione mi sono espresso male; provo a spiegarmi meglio.

 

Per come è adesso la vespa è abbastanza pronta sempre e ha un ottimo allungo ma a mio parere le manca quella spinta da 2t all'entrata in coppia. Ho provato anche la padella del 150 arcobaleno ovviamente l'allungo è penoso (perdo circa 30 km/h) ma nemmeno da basso ha grinta anzi sembra abbia quasi più spinta con la Pitone.

 

Provo a farti un esempio per essere più chiaro: ho anche una T5 con motore interamente rifatto nuovo e ho sostituito la Leovinci che c'era con una Sito Plus; la vespa è spaventosa in prima bisogna star calmi col gas in seconda si fa fatica a tener giù l'anteriore ha una cattiveria strepitosa e anche in 2 con 95+60kg di passeggeri chiude tutto il conta km.

In salita come si apre la vespa recupera senza il minimo buco e nemmeno mio zio (che pesa 25 kg in meno di mio papà) con l'et3 e 130 preparato riesce a star al passo.

 

Ora per concludere so che la T5 è un mondo a se e che un Polini in ghisona andrà mai così però vorrei avere un comportamento simile.

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Per come è adesso la vespa è abbastanza pronta sempre e ha un ottimo allungo ma a mio parere le manca quella spinta da 2t all'entrata in coppia.

 

Si ho capito. Quella botta di coppia che fa alzare la vespa di gas ce l'aveva il mio vecchio Polini. :-)

 

Avevo alzato lo scarico a 175, albero anticipato, carburatore del 28 e un'espansione seria ( per esser precisi una JL ).Il volano era da 1.6 kg. Secondo me a te mancano queste cose. E con queste cose fidati che vai più del T5.

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Capisco; dato che hai parlato di fasature mi è venuto in mente che ho misurato le mie ma non le ho postate.

Eccole:

 

- scarico 172gradi,

- primari 118gradi,

- secondari 111gradi

- fronte scarico 108gradi

 

Misurazioni eseguite l'altro giorno, ed ho notato come i secondari siano più bassi dei primari (cosa che non dovrebbe essere di serie) e il bordo superiore dello scarico non è piatto ma va su in maniera ellittica; questo dovrebbe voler dire che il cilindro è stato toccato da chi lo aveva prima?

 

Se facessi la guarnizione di banco da 1mm ed in più monterei un volano tornito ed equilibrato da 2kg, mantenendo invariato il resto causa tempo ristretto, otterrei qualcosa nel senso che interessa a me?

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Se facessi la guarnizione di banco da 1mm ed in più monterei un volano tornito ed equilibrato da 2kg, mantenendo invariato il resto causa tempo ristretto, otterrei qualcosa nel senso che interessa a me?

 

Sarà difficile. Alzando le fasature non fai altro che spostare la coppia in alto ed avere ancora più giri. Poi il problema principale secondo me è l'alimentazione scarsa ( albero originale e SI24 ).

Poi la Far Pitone non è niente di speciale, la si può paragonare come prestazioni alla Sito plus. Ti da un miglior allungo rispetto la marmitta originale, ma niente di speciale in termini di potenza.

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Sull'albero motore non ho la certezza che sia originale, so solo che io non l'ho toccato; appena ho un po' di tempo smonto il carbu e vedo di misurare le fasi. Anche perché se hanno toccato il cilindro e la valvola mi sorge il dubbio anche sull'albero.

 

Sapresti dirmi con buona certezza se le fasi da me misurate nel cilindro sono standard o no?

 

Per quanto riguarda l'espansione ho sempre tenuto la Far perché è davvero poco vistosa e non fa il malanno delle varie Polini o Simonini.

Per guadagnare in basso e avere spinta potrei provare a sodomizzare la vecchia padella, magari anche cambiando interamente in tubo del collettore con uno un po' più largo e sottile.

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Sapresti dirmi con buona certezza se le fasi da me misurate nel cilindro sono standard o no?

 

 

Mah io l'ultima volta che ho misurato mi era uscito 115 di travaso primario e 165 di scarico. Ed anche qualche qualcun'altro mi ha confermato ciò. Di sicuro non può essere 172 di scarico.

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Allora hanno toccato anche i primari (che mi risultano 118gradi) oltre allo scarico perché anche ad occhio sono più alti dei secondari.

Con questa certezza non mi resta che misurare le fasi dell'albero sperando che nel caso sia stato lavorato non abbiano fatto delle fasi pietose.

 

Ti faccio una domanda sul carbu, il mio lo comprai nuovo circa 5 anni fa quando rifeci il motore ed era distribuito da Malossi, sul corpo c'è scritto dell'orto SI 24/24 ma su altre parti è riportata la scritta Spaco. Ipotizzo quindi che sia una sorta di ibrido o uno Spaco. In questo tipo di caso c'è qualcosa da rivedere nel carburatore o è tutto ok?

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Si si è uno Spaco. Il SI24 va bene così com'è. Sono i Si20 della Spaco che hanno problemini perchè hanno la ghigliottina che smagrisce parecchio.

Ecco una cosa non l'ho capita: Com'è che riesci a girare col 110 di getto quando i Polini 177 vogliono come getto dal 122 in su... Com'è il colore della candela? Hai mai grippato? Non è una cosa normale.

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No scusa ho sbagliato ha scrivere, il getto max è un 118, sinceramente non ho mai avuto problemi anche perché la vespa la uso prevalentemente nel periodo caldo.

La candela ha un colorito nocciola un po' chiaro ma davvero una cosa leggera. La candela è una B6ES.

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Infatti era un dubbio che avevo ma poi ho controllato sul "manuale" Polini ed era giusta; proverò a cambiare vedo se ne ho una a casa e vedo se qualcosa migliorerà. La mia fiducia nel "manuale" Polini sta pian piano svanendo

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La E dovrebbe stare per la lunghezza del filetto e non il passo la B invece dovrebbe indicare la filettatura mentre S sta per standard e 6 è il grado termico.

 

A casa dovrei avere una BR9EG della Mito al max provo con quella anche se probabilmente farà fatica a partire da fredda

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La E dovrebbe stare per la lunghezza del filetto e non il passo la B invece dovrebbe indicare la filettatura mentre S sta per standard e 6 è il grado termico

Si esatto. mi sono espresso male io. In ogni caso la ES è sbagliatissima! Ci vuole la HS!

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Io so che la E dovrebbe essere 19 mm mentre quanto sarebbe H? Ricordo che montavo la B7HS sulla special col 75 Malossi se va bene la prendo da li giusto per provare

 

Aggiungo: ho fatto una corsa in garage e ho misurato la B7HS la parte filettata senza elettrodo è 10,6 da calibro, misurata senza cavare la rondella quindi sarà circa 11 senza e non va bene perché con quella che ho montato adesso la candela arriva perfettamente al bordo interno della cupola della testa e sporge solo l'elettrodo. Quindi non dovrebbero esserci problemi

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Guarda io ti posso affermare con certezza che la candela si avvita senza problemi anche a mano fino alla fine poi ovviamente si serra con la chiave.

Riguardo alla testa non ho mai fatto caso alle scritte ma è quella che era montata sul cilindro; l'unico dubbio è che essendoci sempre stata la FAR essendo un blocco vecchio a puntine e il cilindro suppongo anch'esso vecchio (il tutto sarà a casa mia da circa 8 anni) quindi il cilindro ne avrà almeno almeno 20. Può essere che in tutti questi anni la testa sia stata modificata e nella mia quella è la candela giusta.

Però sono tutte supposizioni

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Ti credo ti credo ci mancherebbe altro.

 

Quando smontai la testa provai proprio per curiosità ad avvitare a mano la candela fino in fondo e non notai nessun problema la fine della parte filettata si allinea perfettamente al bordo della cupola, sporge l'elettrodo e nient'altro.

 

Avranno di certo cambiato la testa in Polini, in tanti anni almeno quella.

 

Anche perché su quali teste va così bene la ES?

 

 

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