Vai al contenuto

Problemi vespa special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi aiuto riguardo 2 problemi che affliggono la mia vespa special elaborata con motore quattrini M1, albero anticipato, carburatote VHSB 34, accensione pinasco flytech (montata seguendo scrupolosamente le istruzioni):

1-sfarfallio continuo delle luci, a volte si spengono proprio;

2-tirando l'aria parte al primo colpo, ma una volta chiusa dopo qualche minuto scende di giri fino quasi a spegnersi, tra l'altro ieri sera ho scoperto che se stacco la corda dell'aria manuale e la premo a fondo verso il carburatore la vespa si spegne e non parte +!

Vi elenco anche la configurazione del carburatore:

VHSB 34 con venturi lucidato e raccordature varie

Minimo 39 senza emulsionatore

Spillo k25 a metà tacca

Max 175

Tutti gli altri componenti sono quelli standard...

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao, non sono espertissimo ma secondo me:

1-le luci sfarfallano quando o, c'è qualche filo spellato che tocca il telaio e fa massa, oppure hai qualche filo non collegato bene che con le vibrazioni o con i movimenti della strada fa sfarfallare le lampadine per l'appunto.

2- tirando l'aria parte al primo colpo perché prende aria da qualche parte, e quindi per calibrare aria/benzina devi tirare l'aria. Sicuramente tirando giù con le mani il beccuccio dell'aria ti si spegne proprio per questo motivo. Devi controllare guarnizione tra collettore e carter, manicotto in gomma tra collettore e carburatore, insomma tutto ciò che è tra il carburatore e il carter.

 

Non lo so se ti sono stato di aiuto ma c'ho provato. Ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie mille x avermi risposto! Alla fine per le luci i problemi erano 2:

Il filo di massa del regolatore non faceva massa e quando ruotavo la manopola dell'acceleratore sbatteva il filo dell'acceleratore vicino al positivo del faro facendolo spegnere!

Per la carburazione invece ho quasi risolto, tuttavia continuo ad avere problemi col minimo che non riesco a regolare (sembra sempre troppo grasso anche col 37 di getto!) e al massimo il motore tende a non prendere tutti i giri mentre se decelero lievemente riprende in maniera vigorosa, a tratti inoltre sembra che tenda ad andare indietro... Cosa potrebbe essere?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, escludendo la carburazione, potrebbe essere anche un discorso di bobina difettosa o anticipo da regolare.

Se invece è un problema di carburazione, pulisci bene il carburatore e controlla che tutti i fori siano liberi, guarda come chiude il galleggiante e parti con la vite aria a 2 giri 1/2.comunque un 37 minimo mi pare piccolo.

Se invece fosse un aspirazione d aria te ne accorgi subito...il motore alla chiusura del gas non cala rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accensione è una Pinasco Flytech con anticipo regolato a 26 gradi tramite stroboscopica, per il minimo invece scende bene a minimo ma stasera ho notato sul cavalletto che prima di accelerare faceva un piccolo vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusa x la risp in ritardo.

che io sappia l'anticipo dovrebbe stare dai 21 ai 23 gradi a 2000giri.

Per quel vuoto guarda comunque il discorso benzina...ne manca!

Dal serbatoio in poi avrai già controllato tutto, perciò una pulita carburtore, verifica del galleggiante e 99% sei a posto...cambia però il getto min...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sinceramente anche io penso che un 37 di minimo sia piccolo, anche perché un 34 di carburatore ha una bella bocca d' aspirazione d'aria e, quando è al minimo anche se la ghigliottina è tutta chiusa penso che il passaggio d'aria è sproporzionato alla benzina (getto del minimo). Io proverei un 50-55.

Ovviamente secondo me!!!! ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato il 53 ma niente, va ancora peggio, fuma alla grande e non sale di giri, tra l'altro ho riscontrato che in salita non ce la fa (min 37), se non riesco a mettere in tempo la marcia adeguata mi si spegne e non va + oppure cammina come se stesse in sottocoppia e anche se accelero al massimo non riesce a riprendersi, secondo voi è sempre un problema di carburazione o ha a che fare con la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto che polverizzatore monti..... come getto del minimo dovresti essere giusto sul 46,polverizzatore direi dq 268 ,getto max con quel cilindro penso che devi calare un pochino ,gli M1 non mi pare bevano cosi' tanto,sentiamo chi lo ha provato con lo stesso carb. cosa dice.

Pero' se hai problemi elettrici non ne veni a capo sul carburatore,la frizione non c'entra che ti si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga x ora non ho trovato nessuno che mi prestasse un'accensione, ieri ho messo un 150 di getto, sembrava andare bene ma quando ho smontato la candela l'elettrodo era bianco! Così sono passato al 160, l'elettrodo ora è nero e asciutto ma continua l'effetto limitatore se tiro al massimo le marce, a questo punto credo che come avete detto si tratti principalmente di un problema elettrico, tra l'altro guardando le istruzioni pinasco per la Special con motore corsalunga la tacca di partenza è a -4 (prendendo come riferimento la dicitura vespa 50), mentre regolando l'accensione con la strobo (quattrini dice -26 gradi) ho dovuto ruotare lo statore fino a farlo arrivare a -2 gradi prendendo come riferimento la dicitura vespa et3/primavera! È normale secondo voi? Per precisione dico che i carter della mia special furono comprati nuovi dal precedente proprietario (non hanno numeri identificativi), non credo che abbia comprato quelli destinati all'ET3? post-5912-0-59417300-1402568532_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il geometra, credo di saperlo usare... Ahahahahaha

Scherzi a parte, il PMS l'ho trovato tramite comparatore, dopodiché ho fissato il goniometro e mi sono segnato i famosi 26 gradi, ho messo in moto e tramite strobo ho fatto le regolazioni del caso.... Mah, non ci sto capendo + niente

 

Se i segni che hai fatto col goniometro tornano sei a posto! Come anticipo non lo toccare... rimane carburazione e candela....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...