+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 4 Share Inviata 2014 Giugno 4 Ciao a tutti volevo chiedervi aiuto riguardo 2 problemi che affliggono la mia vespa special elaborata con motore quattrini M1, albero anticipato, carburatote VHSB 34, accensione pinasco flytech (montata seguendo scrupolosamente le istruzioni): 1-sfarfallio continuo delle luci, a volte si spengono proprio; 2-tirando l'aria parte al primo colpo, ma una volta chiusa dopo qualche minuto scende di giri fino quasi a spegnersi, tra l'altro ieri sera ho scoperto che se stacco la corda dell'aria manuale e la premo a fondo verso il carburatore la vespa si spegne e non parte +! Vi elenco anche la configurazione del carburatore: VHSB 34 con venturi lucidato e raccordature varie Minimo 39 senza emulsionatore Spillo k25 a metà tacca Max 175 Tutti gli altri componenti sono quelli standard... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oibaF Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 Ciao, non sono espertissimo ma secondo me: 1-le luci sfarfallano quando o, c'è qualche filo spellato che tocca il telaio e fa massa, oppure hai qualche filo non collegato bene che con le vibrazioni o con i movimenti della strada fa sfarfallare le lampadine per l'appunto. 2- tirando l'aria parte al primo colpo perché prende aria da qualche parte, e quindi per calibrare aria/benzina devi tirare l'aria. Sicuramente tirando giù con le mani il beccuccio dell'aria ti si spegne proprio per questo motivo. Devi controllare guarnizione tra collettore e carter, manicotto in gomma tra collettore e carburatore, insomma tutto ciò che è tra il carburatore e il carter. Non lo so se ti sono stato di aiuto ma c'ho provato. Ciaoooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 7 Autore Share Inviata 2014 Giugno 7 Ciao! Grazie mille x avermi risposto! Alla fine per le luci i problemi erano 2: Il filo di massa del regolatore non faceva massa e quando ruotavo la manopola dell'acceleratore sbatteva il filo dell'acceleratore vicino al positivo del faro facendolo spegnere! Per la carburazione invece ho quasi risolto, tuttavia continuo ad avere problemi col minimo che non riesco a regolare (sembra sempre troppo grasso anche col 37 di getto!) e al massimo il motore tende a non prendere tutti i giri mentre se decelero lievemente riprende in maniera vigorosa, a tratti inoltre sembra che tenda ad andare indietro... Cosa potrebbe essere????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cinquantinoskeggia Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 ciao come è messo l' anticipo? verifica che lo starter scenda bene fino sotto, perché se resta un filo alzato ingrassa continuamente la carburazione, comunque mi nasce strano che lo starter lo spingi a mano e si spegne la vespa, il kit di cavo che utilizzi è il suo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 7 Autore Share Inviata 2014 Giugno 7 Ciao, lo avevo fatto io perché quello già pronto della RMS era troppo corto, comunque stranamente non ha fatto + quello scherzetto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 Ciao, escludendo la carburazione, potrebbe essere anche un discorso di bobina difettosa o anticipo da regolare. Se invece è un problema di carburazione, pulisci bene il carburatore e controlla che tutti i fori siano liberi, guarda come chiude il galleggiante e parti con la vite aria a 2 giri 1/2.comunque un 37 minimo mi pare piccolo. Se invece fosse un aspirazione d aria te ne accorgi subito...il motore alla chiusura del gas non cala rapidamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 7 Autore Share Inviata 2014 Giugno 7 L'accensione è una Pinasco Flytech con anticipo regolato a 26 gradi tramite stroboscopica, per il minimo invece scende bene a minimo ma stasera ho notato sul cavalletto che prima di accelerare faceva un piccolo vuoto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2014 Giugno 7 Share Inviata 2014 Giugno 7 Ciao e scusa x la risp in ritardo. che io sappia l'anticipo dovrebbe stare dai 21 ai 23 gradi a 2000giri. Per quel vuoto guarda comunque il discorso benzina...ne manca! Dal serbatoio in poi avrai già controllato tutto, perciò una pulita carburtore, verifica del galleggiante e 99% sei a posto...cambia però il getto min... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oibaF Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 Ciao, sinceramente anche io penso che un 37 di minimo sia piccolo, anche perché un 34 di carburatore ha una bella bocca d' aspirazione d'aria e, quando è al minimo anche se la ghigliottina è tutta chiusa penso che il passaggio d'aria è sproporzionato alla benzina (getto del minimo). Io proverei un 50-55. Ovviamente secondo me!!!! ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 9 Autore Share Inviata 2014 Giugno 9 Ciao, ho provato il 53 ma niente, va ancora peggio, fuma alla grande e non sale di giri, tra l'altro ho riscontrato che in salita non ce la fa (min 37), se non riesco a mettere in tempo la marcia adeguata mi si spegne e non va + oppure cammina come se stesse in sottocoppia e anche se accelero al massimo non riesce a riprendersi, secondo voi è sempre un problema di carburazione o ha a che fare con la frizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 Non hai detto che polverizzatore monti..... come getto del minimo dovresti essere giusto sul 46,polverizzatore direi dq 268 ,getto max con quel cilindro penso che devi calare un pochino ,gli M1 non mi pare bevano cosi' tanto,sentiamo chi lo ha provato con lo stesso carb. cosa dice. Pero' se hai problemi elettrici non ne veni a capo sul carburatore,la frizione non c'entra che ti si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 Fai una prova ...monta temporaneamente un'altra accensione, poi vedi se migliora o no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 Tanto per capirci, se al min hai 26 gradi, e l'accensione per qualche motivo non varia ti trovi a 26 gradi a 8/9000 giri, quando come minimo dovresti essere a 18 gradi circa.comunque se magari ci posti un video riusciamo a capire meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 9 Autore Share Inviata 2014 Giugno 9 A parte i getti e lo spillo, tutti i componenti sono quelli che monta di serie il VHSB, non ricordo le sigle purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2014 Giugno 9 Share Inviata 2014 Giugno 9 Fai questa prova luigi, poi la carburazione la puoi fare anche dopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 10 Autore Share Inviata 2014 Giugno 10 Ok, devo solo procurarmi un'altra accensione allora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2014 Giugno 10 Share Inviata 2014 Giugno 10 Si, trova magari qualcuno che te la presta solo per fare la prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 12 Autore Share Inviata 2014 Giugno 12 Raga x ora non ho trovato nessuno che mi prestasse un'accensione, ieri ho messo un 150 di getto, sembrava andare bene ma quando ho smontato la candela l'elettrodo era bianco! Così sono passato al 160, l'elettrodo ora è nero e asciutto ma continua l'effetto limitatore se tiro al massimo le marce, a questo punto credo che come avete detto si tratti principalmente di un problema elettrico, tra l'altro guardando le istruzioni pinasco per la Special con motore corsalunga la tacca di partenza è a -4 (prendendo come riferimento la dicitura vespa 50), mentre regolando l'accensione con la strobo (quattrini dice -26 gradi) ho dovuto ruotare lo statore fino a farlo arrivare a -2 gradi prendendo come riferimento la dicitura vespa et3/primavera! È normale secondo voi? Per precisione dico che i carter della mia special furono comprati nuovi dal precedente proprietario (non hanno numeri identificativi), non credo che abbia comprato quelli destinati all'ET3? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 12 Share Inviata 2014 Giugno 12 Se usi il goniometro e la strobo non fai errori A meno che non sai usare il goniometro o non trovi correttamente il PMS... ma non credo sia il tuo caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 12 Autore Share Inviata 2014 Giugno 12 Ho fatto il geometra, credo di saperlo usare... Ahahahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 12 Share Inviata 2014 Giugno 12 Ho fatto il geometra, credo di saperlo usare... Ahahahahaha Scherzi a parte, il PMS l'ho trovato tramite comparatore, dopodiché ho fissato il goniometro e mi sono segnato i famosi 26 gradi, ho messo in moto e tramite strobo ho fatto le regolazioni del caso.... Mah, non ci sto capendo + niente Se i segni che hai fatto col goniometro tornano sei a posto! Come anticipo non lo toccare... rimane carburazione e candela.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 12 Autore Share Inviata 2014 Giugno 12 Ok, secondo te su un m1 rifasato che candela potrei mettere? Attualmente monto quella originale piaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 12 Share Inviata 2014 Giugno 12 Non so se ci va a passo lungo o corto ma di sicuro non sotto il grado 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Giugno 12 Autore Share Inviata 2014 Giugno 12 Ok, è a passo corto, casomai posso provare qualche grado differente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Giugno 12 Share Inviata 2014 Giugno 12 passo corto grado 9 scala ngk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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