Vai al contenuto

problema urgente rapporti


Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono nuovo in questo sito e avrei bisogno di un informazione..

la configurazione della mia pk 50 è questa:

-132 malossi girato lamellare al cilindro (rifasato e rivisto sia nella travaseria che nello scarico, basettato di 3mm e spianato di 3mm, squish a 1mm) e naturalmente i travasi alla base raccordati al carter... le fasi sono intorno 130-190;

- albero mazzucchelli anticipato;

- marmitta zirri per girato;

- carburatore phbl 24 con collettore lamellare malossi;

- frizione a 4 dischi con molla rinforzata;

- volano allegerito a 1,6 kg

- cambio originale vespa 4 marce;

- rapporti (per ora) 27/69 denti dritti con parastrappi, ma tanto so che non me le tira e avevo pensato a comprare un pignone di 25.. secondo voi riesce a tirarlo? o compro il 24?

PS: i lavori ancora sono in corso (apparte per il cilindro) pero intanto volevo sapere che rapporti dovrei montare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai ancora il motore aperto puoi fare qualcosa:

 

Per un motore del genere la 27/69 accorciata col pignone da 26 o 25 potrebbe andare alla grande a patto di accorciare il cambio poi:

 

Cluster 10-14-17-19 potrebbe essere una soluzione oppure 10-14-18-20 (dovresti secondo me cercare di avere una cambio con la prima lunga che l'originale con campana lunga va bene e poi il salto tra le marcie che diminuisce in modo che il motore rimane in coppia sulle cambiate e non hai buchi)

 

Che gomma monti?

 

Potresti un po' giocare cone lo speedcalc e vedere se ne vieni a capo.

 

Comunque sia il cambio originale non è indicato per un motore come il tuo anche se ti accorci col pignoncino!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il pignone da 24 sulla z69 mi sento di sconsigliartelo, non l'ho mai visto ma credo che ingrani al limite. Quindi con il pignone da 25 credo possa andare già bene, al massimo se hai il motore aperto puoi prendere una quarta corta per sicurezza come ti ha detto mecchenzi, ma se non la prendi non casca il mondo (non serve un cambio da sparo con prima lunga e le altre marce ravvicinate spendendo 200euro, basta una semplice quarta corta a mio parere)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto friday! Secondo me con la 25-69 e un motore così la prima lunga non serve a nulla. Basta una quarta corta da 20. Accorciare la terza non serve perché poi ritorni ad avere un salto tra terza e quarta. La 19-47 (a cui si abbina anche la terza corta) viene circa 200 euro e non mi pare il caso.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho detto io!

 

Se non si era capito intendevo che con una primaria come la 27/69 se sia ccorcia con il pignone la prima originale è sufficientemente lunga!

 

Mentre appunto per accorciare la quarta avevo proposto il cluster 10-14-18-20 e non il 10-14-17-20 che ha molto salto, per proporre il 10-14-17-19 anche senza Z47 mi risulta che funzioni ed i cluster costano quasi tutti uguale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima avevo capito esattamente il contrario. 10-14-17-19 senza z47 non si può fare purtroppo. I cluster non costano tutti uguali a dire il vero

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Infatti pensavo non si fosse capito, per la Z47 devo capire... infatti Faio lo vende in accoppiata!

 

Quelli di un certo livello sono quasi allineati...

 

Serve anche la z47 altrimenti non ingrana proprio sulla quarta originale, se non erro anche il drt va insieme alla z47.

 

ahi ahi mecchenzi, la vecchiaia.... :RC :RC:B :B

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il motore aperto.. l'ho gia richiuso.. e non avevo voglia di buttare paraoli appena montati.. per questo chiedevo se è possibile montare un pignone piu piccolo cosi risolvo il problema senza dover riaprire i carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alberini quadrupli DRT della serie Parma e Sincro richiedono obbligatoriamente l'ingranaggio apposta z47 Parma,i quadrupli Runner e QuartaCorta possono montare sia con l'ingranggio originale Piaggio z46 che con lo z47 Adjustment-DRT.

Le serie Parma e Sincro costano un po' piu' care , gli altri piu' economici pero' guarda caso hanno avuto qualche problema di affidabilità ,evidentemente sono indicati per motori non troppo spinti ,su un ghisone dovrebbero ancora andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se cambi il pignone non elimini il salto tra le marce, e non credo tu riesca a tirare la 4marcia, sia per le fasi alte a causa della basetta, sia per l'espansione.

in altre parole hai queste scelte:

1)metti un cluster 10-14-18-20 (e così facendo hai messo una 4 molto corta, con la tua 69 e un pignone 25 o anche 26 dovresti tirare tutto senza cali)

così te la cavi anche con pochi soldi;

2)metti la 4 adjustment e comunque il pignone 25. forse così spendi leggermente meno.

Visto che devi aprire io però cambierei il cluster. valuta i prodotti di benelli che sono ottimi

In fine un carburatore più grosso potrebbe aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...