Vai al contenuto

(scarse) prestazioni p200e


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. In breve: la mia perfetta 200 acquistata con 16k km reali di terza raggiunge gli 80. In quarta gli 85 ad un quarto di gas. Accelerando oltre non tira la marcia. Subito ho cambiato marmitta, pulito il carburatore.regolato l'anticipo.Le paratie ed i gommini ci sono tutti. Il tubo benzina sostituito con originale.Allora smonto la testa (usa).Poche incrostazioni, nella norma, ma noto che il pistone al pms non lambisce il bordo superiore della canna (come succede al px125 di mio fratello smontato in contemporanea), lasciando un 2/3 mm di corsa. Monto una testa non usa e non cambia niente. E' normale? Potrebbe essere allora un valore di squish troppo elevato? Ad oggi 20k km, non credo possano essere fasce usurate, ma ne capisco poco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai cambiato marmitta, hai verificato che la luce di scarico fosse priva di depositi carboniosi?

Le fasce non sono sicuramente usurate, ma potrebbero essere incollate... E poi, sempre guardando la luce di scarico a marmitta smontata, hai verificato che il mantello del pistone non presentasse segni di pregressi grippaggi?

C'è da dire comunque che il 200 originale, fatta salva una buona elasticità e prontezza ai bassi regimi, è assai debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la luce di scarico presentava minime incrostazioni ed ho provato a far scorrere il pistone. Sia la parte di canna visibile che il pistone stesso non presentavano alcun segno di grippaggi. Piuttosto ora che ci penso, ricordo un annerimento del pistone al di sotto delle fasce. Premetto che la vespa è stata probabilmente ferma molti anni prima che la prendessi. Il dubbio sulla corsa del pistone mi è nato come scritto osservando quella del 125, il cui margine superiore del pistone lambisce la canna fino alla sua estremità superiore a differenza del 200 dove mancano alcuni mm di corsa. Ma suppongo sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

solo a titolo informativo ... il PE200 (1978) di mia sorella tutto originale fa i 110 km/h di tachimetro !!!

:F

 

 

Dovrebbe essere la norma, ma ti garantisco che ne ho sentiti tanti di 200 che non allungavano. Del resto la mia è veramente ottima in tutto il resto: parte subito, ha un minimo regolarissimo, non ha nessunissimo trafilaggio ne di olio ne di benzina. Semplicemente non allunga. Gli 85 li tiene a meno di metà gas...........
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il colore della candela, se e nera, allora effettua i famosi due buchi al filtro e vedi come allunga, il mio faceva uguale, più di 85

non andava,poi..

Grazie Falco. In effetti ho dimenticato di precisare che non sapendo più cosa fare avevo già provveduto ad effettuarli. Credo non rimanga che rivolgermi a qualche meccanico per far tirare giù il cilindro e controllare squish e fasce elastiche. Se qualche esperto in zona Parma -Reggio Emilia volesse aiutarmi dietro compenso, gliene sarei grato dato che non ho riferimenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ai controllato che il contachilometri vada bene?

Ti confesso che scientificamente non l'ho fatto. Però vado all'incirca come il 125 di mio fratello ed inoltre accelerando dagli 85 orari, sento il suono del motore incupirsi, quasi come se affogasse insomma e la velocità non aumenta.I getti premetto sono quelli di serie ed il colore della candela mi pare buono...
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse hai davvero le fasce incollate. Le lacche sul mantello (l'annerimento) non hanno invece alcuna importanza.

Prima di togliere il cilindro, ti consiglierei però di verificare l'anticipo: lo statore deve essere posizionato in modo che la tacca "A" corrisponda al riferimento sul carter. Se fosse stato messo su "IT" (18 gradi, invece di 23), si spiegherebbe il buon allungo in terza e lo stallo in quarta. Se è troppo ritardato, infatti, il motore perde coppia e vede i rapporti più lunghi.

Sintetizzando: verificare l'anticipo, smontare la sola testa per disincrostare bene le camera di scoppio e il cielo del pistone, quindi provare.

Se hai già forato il filtro in corrispondenza del freno aria, metti un getto max da 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire castronerie, ma mi pare di ricordare che sullo statore vi fosse una sola tacca, senza le lettere A ed IT come anch'io mi aspettavo.Allora ho semplicemente allineato le due tacche di riferimento. L'unica differenza è che prima dell'intervento in rilascio strattonava molto, dava dei contraccolpi a gas chiuso insomma.Dopo l'allineamento delle tacche il fenomeno è quasi impercettibile. Scusate ma non ne so molto di meccanica.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche io possessore di p200e 1981. appena presa faceva 80 in terza e 85 in quarta.

dopo tutti i controlli che hai fatto anche tu non ho risolto nulla allora mi sono deciso a rifare il motore (davo la colpa al fatto che era stata ferma 10 anni) risultato? 90/95 km/h funzionava poco meglio di prima.

ora ho diverse elaborazioni (208polini, testa mmw, albero posticipato c57, coretto aspirazione con scatola filtro maggiorata, marmitta ad espansione scootrs)ma la quarta marcia ancora non arrivo a tirarla a piu di 110. non so proprio cosa possa essere. le uniche cose che non ho mai sostituito nel motore sono l' accensione, il carburatore e il cambio. ma non credo che la colpa possa essere di questi elementi. io non so più che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ scr@mble: Ti direi solo sciocchezze: mi pare di ricordare che ho ruotato lo statore in senso antiorario per allineare le tacche. Ma non solo non ne sono sicuro al 100%, non so neanche se così facendo ho ritardato o anticipato......scusatemi!!

Il caso di agnul91 invece conferma casomai ce ne fosse bisogno, che sono in diversi ad avere questi problemi. Azzardo ipotesi forse stupida: sarebbe possibile in teoria un funzionamento anomalo della centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il motore vespa gira in senso orario, quindi girando lo statore nella direzione opposta a quella di rotazione, lo hai anticipato.

La mia domanda era una curiosità più che altro riferita al fatto degli strattoni in rilascio. ..... io pensavo che li facesse un motore troppo anticipato, ma probabilmente mi sbagliavo. .... ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questi 200 fiacchi ne ho avuto prova anche io , qua vicino in una officina in cui conosco il titolare , ne è arrivata una , l'anno voluta rettificare anche se non ne aveva bisogno , poi rinfasata ,poi una padella modificata ,varie prove di anticipo, poi una testa pinasco ,.....e ancora non arriva ai 100 , ma + che la velocità e che è sempre fiacca e ci mette una vita , adesso vogliono montare un pignone con 1 dente in meno.... ma...sarei curioso di dargli un occhiata... , e pensare che proprio il titolare ha un 200 color crema-beige ,con il grano del pistone rotto , e la fascia elastica con le punte che si vedono dalla luce di scarico (visto io stesso), motore mai aperto ed non ha intenzione di farlo , che in quelle condizioni con una padella modificata ho tirato la 3 ai 90 ,e riesce a passare i 110 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questi 200 fiacchi ne ho avuto prova anche io , qua vicino in una officina in cui conosco il titolare , ne è arrivata una , l'anno voluta rettificare anche se non ne aveva bisogno , poi rinfasata ,poi una padella modificata ,varie prove di anticipo, poi una testa pinasco ,.....e ancora non arriva ai 100 , ma + che la velocità e che è sempre fiacca e ci mette una vita , adesso vogliono montare un pignone con 1 dente in meno.... ma...sarei curioso di dargli un occhiata... , e pensare che proprio il titolare ha un 200 color crema-beige ,con il grano del pistone rotto , e la fascia elastica con le punte che si vedono dalla luce di scarico (visto io stesso), motore mai aperto ed non ha intenzione di farlo , che in quelle condizioni con una padella modificata ho tirato la 3 ai 90 ,e riesce a passare i 110 .

Ciao muttley ci sono dei 200 con motore da 10 cv contro i 12 dei becchi modelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che solo le ultime produzioni montavano cilindri da 10 cv. Ma le PE e PXE erano tutte 12cv in italia. Forse per il mercato tedesco vi furono lotti a 10 cv per questioni di omologazione, ma potrei sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...