+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 7 Autore Share Inviata 2014 Settembre 7 oppure può essere stato quando si è rotto il volano che io ero al massimo dei giri e non ho tirato la frizione ma ha girato per un po Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 10 Autore Share Inviata 2014 Settembre 10 ragazzi stavo montando il motore quando ad un tratto si è rotto uno dei 4 prigionieri lunghi del motore il fatto è che non riesco a inserire il dado perché la filettatura è andata a farsi benedire e cin la pinza non siesco a fare forza per muoverlo si sono rotti i primi 2 cm di filettatura... io lo avevo bloccato col frena filetti ora non so più come toglierlo immaginate solo le bestemmie perché oggi avrei dovuto chiudere e provare... qualcuno ha qualche idea per toglierlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Settembre 10 Share Inviata 2014 Settembre 10 Devo dirti la verità. Non ho capito una mazza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2014 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2014 Settembre 10 Se hai abbastanza spazio e riesci a bloccare la parte di prigioniero spezzato dovresti risolvere con una pinza a scatto "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 10 Share Inviata 2014 Settembre 10 Pinza a scatto come ti han detto e se non molla allora son cazzi perchè devi tagliarlo e bucarlo per poi estrarre i pezzettini oppure rifare il filetto con l'helicoil anche se sui prigionieri non mi sembra una bella idea! Scalda il carter per bene e prega che molli con la pinza a scatto di quelle buone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 10 Autore Share Inviata 2014 Settembre 10 lo sapevo io che dovevo smadonnare per forza.... grazie ragazzi spero savvero che si molli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 19 Autore Share Inviata 2014 Settembre 19 Ciao ragazzi ho montato il motore però lo scarico lo lasciato ancora originale e a 185°... il motore è sempre un 130 polini albero bilanciato vespa racing travasi allargati e rivisti valvola allungata fasi più o meno 130/70 carburatore 30 accensione 6 poli hp volano 1,6 kg 24/72 dd cilindro montato girato simonini per girato testa candela centrale polini squish 1,2mm... ora il fatto è che il motore sembra voler prendere giri come un matto ma intorno ai 9500 azzaedo anche 10000 non va oltre però sembra voler sfondare quel muro di giri... credo che il problema risieda nello scarico originale... così mi son messo a fare due conti e ho pensato che dato che il collettore della simonini è da 32 di portare lo scarico esternamente a 30mm di diametro e internamente a 33 di larhezza o 34 più o meno inoltre voglio alzarlo ancora di qualche grado insieme ai travasi magari fare 125 187 188... che ne dite? volevo rivedere anche l RC dato che ho trovato un bravissimo meccanico/tornitore che sa davvero il fatto suo ma quello si farà in seguito causa maney... per ora penso solo allo scarico e altezza luci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 19 Autore Share Inviata 2014 Settembre 19 scusate se c'è qualche errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 19 Share Inviata 2014 Settembre 19 Tipo hai uno scarico originale per girato che non va bene e vorresti fare un tubo con un diametro esterno minore di quello interno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2014 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2014 Settembre 19 Intende lo scarico del cilindro... "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 19 Share Inviata 2014 Settembre 19 Intende lo scarico del cilindro... Che balle non si può neanche capire male che ti bacchettano comunque con originale credo che intenda non allargato a questo punto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 19 Autore Share Inviata 2014 Settembre 19 si friday intendo la luce di scarico internamente di diametro cordale 33 o 34 esternamente un diametro di 30 va bene considerando che il collettore della marmitta ha un diametro di 32? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 19 Autore Share Inviata 2014 Settembre 19 si scusa mckenzie forse nom mi sono spiegato bene la luce di scarico è completamente originale di fabbrica. . e io vorrei lavorarla per portarla ai valori sopra citati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 19 Share Inviata 2014 Settembre 19 Ma sei fasato 125/185 o lo devi rifasare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 19 Autore Share Inviata 2014 Settembre 19 lo scarico ora è a 185° ma lo voglio portare a 187 o 188 le luci di aspirazione non so sta pomeriggio sul tardi vi dico con certezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 19 Autore Share Inviata 2014 Settembre 19 allora ho misurato le fasi i primari sono a 123° i secondari a 120° lo scarico a 180° considerando che ho una simonini per girato lo scarico posso alzarlo a 187°? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 19 Share Inviata 2014 Settembre 19 Se metti un'altra guarnizione arrivi a 125° circa di primari e lo scarico lo alzi fino a 185° col fresino allargandolo per bene (poi esternamente lo raccordi al collettore di scarico Vedrai che andrà già meglio! Poi vedi di farlo abbassare sopra per dargli ancora un po' di compressione fin che hai lo squish ad 1mm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 19 Autore Share Inviata 2014 Settembre 19 ora ho una basetta sotto di 4,5mm più due di carta che si schiacciano maturalmente e non fanno tanto spessore credo che per aumentare di 2° o 3° un mezzo millimetro basti vero? ne ordino una da 5 mm e sto apposto? per lo scarico lo sistemo col feesino in altezza e in larghezza faccio 34mm cordali in canna e 30 esternamente di diametro credo che si accordi bene con la simonini... per la testata la mia dovrebbe essere a incasso ma ancora non sta montata normalmente quindi quella è un altra cosa che dovro vedere... intanto due foto del cielo del pistone e testata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Settembre 19 Share Inviata 2014 Settembre 19 Non alzare nulla.....lascia le fasi come stanno e fai un bello scarico, 32 esterno come la marmitta e 36-37 (per ora) interno...con questo lavoretto vedrai che vai facile oltre i 10.000.....se proprio vuoi alzare, non andare oltre i 182-183.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 20 Autore Share Inviata 2014 Settembre 20 Se metti un'altra guarnizione arrivi a 125° circa di primari e lo scarico lo alzi fino a 185° col fresino allargandolo per bene (poi esternamente lo raccordi al collettore di scarico Vedrai che andrà già meglio! Poi vedi di farlo abbassare sopra per dargli ancora un po' di compressione fin che hai lo squish ad 1mm... allora io per questo scarico ci ho pensato tanto perchè è sicuro che può cambiare il carattere del motore cioè mi spiego meglio ora ho un motore che bene o male spinge sempre cioè è vero dopo un certo numero di giri diventa davvero cattivo (sempre nei limiti di un polini fatto da me) ma comunque spinge moderatamente anche nel sottocoppia.. e a me piace tantissimo come va però voglio un po' di giri e potenza in più e quello scarico originale di fabbrica polini credo che sia come un tappo per l' espansione che ho.. so che è scarsa ma quella posso permettermi... ora dato che adoro la progressione che ha il mio motore credo che alzando ancora lo scarico inizierà inevitabilmente ad avere un entrata in coppia a giri più alti e forse perde anche qualcosa ai bassi e io non voglio questo quindi credo che non toccherò lo scarico nè in altezza nè per quanto riguarda la forma mi limiterò ad allargarlo e al massimo abbassarlo per evitare che al pmi ci sia come uno scalino tra il celo pistone e luce di scarico... Non alzare nulla.....lascia le fasi come stanno e fai un bello scarico, 32 esterno come la marmitta e 36-37 (per ora) interno...con questo lavoretto vedrai che vai facile oltre i 10.000.....se proprio vuoi alzare, non andare oltre i 182-183.... ciao ho pensato tanto anche alle misure... le mie le avevo ottenute perchè avevo letto da qualche parte che era meglio avere uno scalino anche di pochissimi mm tra luce di scarico e collettore marmitta perciò avevo detto 30 che ne dici mcbraga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Settembre 20 Share Inviata 2014 Settembre 20 Per ora lascia stare queste cose..... Fai tutto paro e cerca di ottenere un condotto il più rettilineo possibile , senza gobbe o altri restringimenti.... Sul prossimo motore sperimenterai gli scalini sullo scarico.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 20 Autore Share Inviata 2014 Settembre 20 va bene grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 21 Autore Share Inviata 2014 Settembre 21 ciao ragazzi oggi ho provato a girare lo statore in senso antiorario portandolo sui 21 o 22° a minimo era irregolare e ho dovuto allargare aprire la vite della benzina di due giri perche era magra su tutto l arco.. non ero molto convinto ma ho fatto ugualmente un giro... sono rimasto sorpreso perché la vespa ha acquistato tantissima potenza che prima non aveva e ho guadagnato anvora qualcosina in alto.. credo che ora faccia i 10000 pieni.. unica nota dolente che ha iniziato a scoppiettare quando mantengo una velocità costante non so se sia normale sicuramente proverò ad andare sui 23 vediamo che succede... in questa settimana smonto e faccio lo scarico poi carico un video per avere qualche consiglio dato che la carburazione è il mio punto debole... che mi consigliate di fare con l anticipo d accensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Settembre 21 Share Inviata 2014 Settembre 21 Ciao.....fai un passetto alla volta , con l'anticipo... Hai portato a 21-22...ok....la vespa già dal minimo ti chiama molta più benzina, quindi è molto probabile che lo faccia anche a gas spalancato.....quindi carbura per bene adesso,soprattutto alle mezze aperture, e poi fai un'altra prova.... Altrimenti rischi solo di ritrovarti con un bel buco sul pistone! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa bianca Inviata 2014 Settembre 21 Autore Share Inviata 2014 Settembre 21 va bene grazie mille appena sistemo e faccio lo scarico faccio un video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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