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motore tranquillo per la mia special-130 Polini


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Salve a tutti, avevo aperto una discussione del genere qualche tempo fa, poi per vari motivi non ho fatto il lavoro, che rimando da anni (dal 2008 tipo). Sono molto arrugginito sulle varie evoluzioni che ci sono state, quindi elencherò il materiale che ho e vi chiedo consigli sul da farsi.

 

Attualmente ho una 50 special con 75dr e proma, un motore completo di una primavera 125 ed i seguenti pezzi:

 

- GT 130 polini comprato nel 2007 su questo mercatino, rifasato con basetta 2mm

- Pistone "non ricordo che marca"

- PHBH 26 FS e VHBZ 26 FS

- collettore polini 24

- Frizione "non ricordo che marca"

- molla malossi

- Kit paraoli + 4 cuscinetti + guarnizioni carter

- collettore proma corsalunga

 

Cerco una vespa per andare a lavoro, abito in collina, le salite sono all'ordine del giorno, anche del 20%. La mia idea era quella di prendere il cambio/rapporti dal 125 che ho e montare tutto sui carter dello special. La crociera dello special penso sia da cambiare, quindi già la metto in conto.

 

Che lavori andrebbero fatti? Quale albero dovrei usare? Anticipo? I lavori purtroppo non li farei io.

 

Accetto tutti i consigli, vorrei fare un lavoro "economico" ma fatto bene, abbastanza affidabile ed "ottimizzato" :)

 

Grazie in anticipo

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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Ciao.

 

intanto ti consiglio caldamente di fare tutto il lavoro su un motore di scorta.

la bella stagione è arrivata,e rischi di perderla tutta tra una cosa e l altra.

quindi, o fai il tutto sul motore primavera tenendo su il 75, o viceversa.

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Perchè vuoi prendere il cambio dell altro motore?quello special non è 4 marce?aprine uno e lavora su quello!

Forse il gioco non vale la candela, di cosa avrei bisogno quindi? Campana, albero motore, prigionieri lunghi, cuffia 125 e poi? Sopratutto, avete marchi/modelli da consigliare? :)

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Per le cose base ti mancano:

 

Un cuscinetto cluster (penso) e la gabbia a rulli dell'albero del cambio

I prigionieri

Cuffia

Candela

Chiavette e ranelle

Olio motore

Viti se hai qualcosa di rovinato

 

 

Per il cambio è un incognita perchè se gli ingranaggi hanno le battute messe male vanno sostituiti ;) La corciera la monti frinforzata e te ne dimentichi e poi ti servono i rasamenti per spessorarlo e chiuderlo bene.

 

Quello che piuttosto non vedo bene come abbianemento è un 130 rifasato molto con una proma... ma potrebbe anche andare!

 

Per la rapportatura dipende dalla tua zona potrebbe andarti bene la classica 27/69, ma bisogna pensare al tuo peso, alla gomma che monti, al tipo di strade e allo scarico che monti o monteresti.

 

Per la frizione puoi leggere nelle guide tecniche come metterla a punto! Volendo puoi prendere una molla polini al posto della malossi che hai che è un po' più morbida!

 

Come albero motore puoi vedere di un pinasco, rms racing o officina fabbri economico.

 

Come accensione rimarresti a puntine?

 

Quanto ci puoi investire in questo progetto?

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Ciao, sono 80kg per 1.90m, gomme 90 90 10 su cerchio monoblocco.

Per la marmitta vorrei provare la proma poi in caso non la ritenessi soddisfacente potrei sempre puntare su un'espansione, basta che tutto quello che sta nel carter sia a posto e non doverlo toccare per un pò. La durezza della molla non penso sia un problema, non che mi cambi molto spendere qualche euro per prenderne una più morbida.

Gli alberi che hai indicato sono anticipati o dovrei comunque anticiparlo? L'accensione rimarrebbe quella, non dovrebbe dar problemi no? Non so se riesco a far alleggerire il volano, chi fa i lavori assembla motorini/vespe/api elaborati e un tornio lo dovrebbero avere....

 

Spesa? Onestamente non ho idea di quanto mi può chiedere il meccanico, voglio comunque un lavoro fatto bene, ovvio che eviterei volentieri ad esempio di prendere un'accensione parmakit visto che è un'elaborazione modesta :)

 

P.S. Attualmente la seconda spesso salta, entra, acelleri, salta poi si riaggancia, crociera consumata?

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Quando smonti il cambio vedi come è messo ;)

 

Per l'accensione puoi anche tenere quella dello special con un condensatore decente ed il volano leggermente allegerito!

 

Quel cilindro chiamerebbe 2 cose: espansioncina e testa modello nuovo!

 

 

 

Sei alto come me e pesi 20Kg di meno :) Dovresti allenarti con la forchetta! Ti consiglio le cene di ET3.it :F

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Il volano della special persa 1.6Kg giusto? A quanto lo dovrei far alleggerire?

Per l'albero in giro di gente che rompe gli alberi ad ogni pieno praticamente, com'è possibile? :lost Sopratutto sui mazzucchelli e rms, punto su un pinasco oppure sono affidabili anche gli altri? Non mi cambia spendere 80 o 120€, basta che una volta chiuso il carter per un pò non ci metto mano.

 

La testa nuova del polini è così migliore? A parte non penso si trovi separata, comunque, come per la proma, cambiare il GT è una cosa non invasiva, quindi penso che per ora può andare quella "vecchia".

 

Grazie ancora

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Ultime domande:

- i carter vanno sempre spianati per eliminare lo scalino originale? Se si di quanto o dipende dallo scalino?

- quanto ha di squish il polini in ghisa stock, 1.6mm?

- anticipare l'albero del primavera sarebbe una cavolata?

- la valvola per stare tranquilli quanta tenuta deve avere in mm?

 

Più leggo il forum più dubbi mi vengono :)

 

Edit: aggiungo che ho trovato in garage una 24/72 RMS ancora impacchettata, non penso di farci molto però :)

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Non riesco più ad editare il messaggio, altro dubbio :D

 

La crociera deve essere rinforzata giusto? Deduco che quelle rinforzate siano quelle che costano il doppio della RMS :D

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- i carter vanno sempre spianati per eliminare lo scalino originale? Se si di quanto o dipende dallo scalino?

- quanto ha di squish il polini in ghisa stock, 1.6mm?

- anticipare l'albero del primavera sarebbe una cavolata?

- la valvola per stare tranquilli quanta tenuta deve avere in mm?

 

Più leggo il forum più dubbi mi vengono :)

 

Edit: aggiungo che ho trovato in garage una 24/72 RMS ancora impacchettata, non penso di farci molto però :)

Non riesco più ad editare il messaggio, altro dubbio :D

 

La crociera deve essere rinforzata giusto? Deduco che quelle rinforzate siano quelle che costano il doppio della RMS :D

 

Per togliere lo scalino o si spiana mettendosi in pari con l'albero visto che spesso i carter hanno il basamento leggermente storto, quanto dipende dal carter! Oppure fai un riposto di saldatura o con lo stucco verde e spiani senza abbassare la quota (se non vuoi basettare).

 

Lo squish dipende dal piano che non è uguale su tutti i carter e potrebbe essere come hai detto, ma basta misurarlo con un falso montaggio per essere sicuri!

 

L'albero primavera puoi anche anticiparlo, ma montare un cono 20 sarebbe meglio (a meno che tu non voglia tenere l'accensione originale e fare una cosa un po' soft)

 

La valvola non allungarla a dismisura lascia 3mm almeno sotto e 1,5mm di lato (da controllare con un falso montaggio dell'albero la tenuta sui lati in base alla larghezza della spalla anticipata)

 

La crociera rinforzata la puoi trovare MAV.SP, FAIO o Bestracing vespa. Vedi tu!

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Grazie per la risposta, lo squish mi interessava perchè magari si poteva spianare di 0.6mm e così non occorreva rifare la basetta, visto che giù c'è la da 2mm. Vedo la situazione dei carter e poi si decide.

 

C'è quindi "tanta" differenza tra c19 e c20? Come si è capito il mio 130 non è così spinto, visto che vorrei tenere l'accensione special, almeno per ora, non vorrei prendere un albero c19 per poi doverne prendere magari un altro in futuro :) A proposito di accensione, portare il volano special da 1.6kg a 1.4kg (per esempio) è una brutta idea? A me della velocità massima non importa un fico secco, basta che in salita il motore sia reattivo, visto che qui da me come ti muovi trovi saliscendi.

 

Per la crociera vada per la rinforzata, alla fine penso sia una cosa che se tutto è a posto dura un bel pò, in futuro se ci metterò mano sarà per andare più forte, quindi male non fa.

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Ok allora puoi usare l'albero della primavera con l'accensione special! Il volando se è da 1,6Kg non lo toccare, appunto perchè ti aiuta nei saliscendi ;)

 

La basetta se ti permette di avere la fase che vuoi non la devi toccare, come dicevi per regolare lo squish spiani sopra, ma devi prima misurare accuratamente di quanto ;)

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Ho aperto i carter della primavera, roba che avevo preso anni fa ed abbandonata in garage. Devo dire che escluse le bestemmie per togliere il dado del tamburo è stato tutto molto semplice. Non ho tolto tutto, non ritrovavo l'estrattore della frizione ma comunque ho quello che mi interessa.

 

L'albero non riesco a capire se è originale o meno, penso di no, non ha nessun marchio, a questo punto non mi fido un gran che. La biella ha in leggero gioco lungo l'asse dello spinotto, è normale?

 

post-728-0-04002900-1396980347_thumb.jpg post-728-0-86827300-1396980367_thumb.jpg

 

 

La primaria mi sembra in buono stato, qualche dente è leggermente consumato ma non mi sembra preoccupante.

post-728-0-65211900-1396980375_thumb.jpg

 

Altre domande :lost

- Ho bisogno di un parastrappi rinforzato?

- Ho la frizione 4 dischi con disco bombato, in giro leggo che qualcuno rende la superficie più ruvida con della carta abrasiva, è un lavoro utile?

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Bene, l'albero è sbiellato, battendo con la mano sulla biella sembra che sta suonando mezzogiorno :D

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Ho parlato con un elaboratore in zona, mi ha sconsigliato di tenere le puntine in quanto "quando vanno vanno forte, il problema è che non vanno sempre". Mi ha detto di cercare lo statore di una pk s o ape. però poi mi sono ricordato che da qualche parte devo avere l'accensione di una ET3, ma è troppo pesante! Che dite?

 

Per l'albero ho optato per un mazzucchelli modificato da vesparacing

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Ho parlato con un elaboratore in zona, mi ha sconsigliato di tenere le puntine in quanto "quando vanno vanno forte, il problema è che non vanno sempre". Mi ha detto di cercare lo statore di una pk s o ape. però poi mi sono ricordato che da qualche parte devo avere l'accensione di una ET3, ma è troppo pesante! Che dite?

 

Per l'albero ho optato per un mazzucchelli modificato da vesparacing

 

Il -quando vanno vanno forte- mi lascia un po' dubbioso sulla bravura di questo elaboratore, comunque a mio parere fai meglio a tenere l'accensione special, al limite se cominci ad aver problemi con pochi soldi trovi uno statore pk 50 xl che puoi montarlo col volano special e te lo dimentichi. L'accensione et3 un casino adattarla all'impianto e dovresti almeno combiarle il volano

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Anche io pensavo di tenere le puntine special, voglio dire cambiare l'accensione non è un intervento invasivo.

 

Ieri smontando la primaria dell'ET3 ho notato che una molla parastrappi è rotta, prendo un kit revisione classico o c'è qualcosa di rinforzato che non sia per motori con 30cv? :)

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hai un sacco di domande , eh? :D

 

Per una configurazione come la tua , non devi cercare componenti costosi e resistentissimi , in quanto non sarai mai a livelli di potenza tali da stressare tantissimo gli organi...

Per cominciare , decidi bene la primaria da adottare... se sei in collina e/o montagna , forse ti conviene pensare a qualcosa di piu' corto della campana del 125 (che e' la 24/61 o la comunissima 27/69). Hai anche il cilindro rifasato , che "chiama" rapporti piu' corti....

Io ti direi di stare su una 24/72 che puoi allungare se necessario fino a 26/72 e ti consiglio vivamente di investire due soldi in un cluster con 3a e 4a corte , che cambia veramente la vita a prescindere dal motore che si sta preparando. il parastrappi va bene anche quello originale o il suo ricambio , da 8 euri...

 

L'albero hai fatto bene a prendere un ETS , ricordati che ci vuole il suo cuscinetto con lo spessorino sotto...

Accensione va benissimo a puntine , per ora. A cambiarla sei sempre in tempo.

Frizione 4 dischi con disco bombato e' perfetta , controlla solo che sia a posto come da guida tecnica e non avrai problemi.

 

Poi hai tutto il materiale di "consumo" che ti hanno suggerito.

 

Vedrai che uscira' fuori un bel motorazzo...

Ciao

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Con il cluster le marce si avvicinano ma di pochissimo, pensi sia una spesa sensata su un 130 polini e proma? In teoria in basso dovrebbe spingere bene, non dovrei avere buchi nel cambio marcia.

Per i rapporti ora vedo, sono più propenso in caso a prendere una 27/69 e poi accorciarla che mettere la 24/72 sin da subito, ovvio che questa in salita sarebbe più divertente.

 

Sto giocherellando un pò con il gear calc per vedere a regime di coppia (5000giri?) la velocità di ogni rapporto, bho la 24/72 è troppo corta, ci penso :D

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Per il parastrappi io suggerirei il solito rinforzato RSP ,costa poco di piu' (circa 25 euro) ma poi sei tolto il pensiero per un pezzo.

 

Le molle puoi usare anche le originali e se rotte prendi un kit di revisione e usi quelle, per i rapporti forse meglio la 27/69 come dici tu. Non so se ho capito bene ma hi un albero ets cono 20 e vuoi montarci un'accensione a puntine cono 19?

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  • 2 weeks later...

Allora, l'ordine effettuato su un sito più di due settimane fa ancora deve evadere, quindi lo annullo e lo faccio da un'altra parte, senza contare che neanche rispondono alle mail...

 

L'idea iniziale era quella di revisionare la mia 24DE, il parastrappi RSP l'avevo "scartato" perchè sul sito di prima non c'era, su 2% si. Tengo la 24DE e ci abbino il parastrappi rinforzato (più il kit revisione, quello da 9€ per intenderci) o meglio le molle rinforzate? O prendo una 27DD e ci aggiungo solo il parastrappi RSP?

 

Ma poi sto parastrappi rinforzato serve? (nel mio caso intendo..) Nel senso non bastano soltanto le molle più dure? O con le molle più dure poi il parastrappi tende a cedere? :D

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