Vai al contenuto

motore tranquillo per la mia special-130 Polini


Messaggi consigliati

  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Si la guarnizione c'è, pensavo che tirando aria la miscela si smagrisse, così che tirando l'aria del carburatore gli desse un'ingrassatina che la faceva migliorare :lost

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il collettore e carburatore ed è tutto pulito, quindi non penso ci siano trafilaggi da quelle parti. Come getto ho 60 min e 100 max quindi non dovrei essere magro.

 

Potrebbe trafilare dalla testa?

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allentato e ristretto il collettore al cilindro e al carburatore, non avevo sigillanti da metterci purtroppo

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa curiosa è che prima con il 16/10 la goccia di miscela terra cadeva dopo poco, ora dopo un giorno per terra è asciutto! Il tubo è nuovo, farò le prove in riserva e a tappo aperto, grazie di tutto

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea, oggi faccio tutte le prove del caso. La cosa che mi insospettisce è che la vespa il 95% delle volte va perfettamente, ieri 70km e nessun problema, a parte il fatto che non torna subito al minimo appena tolto il gas

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon le cose peggiorano...

 

Ho stretto collettore aspirazione e scarico in egual misura, controllato il serraggio del carburatore ed ora sembra tirar più aria, non finisce qui.

Ho tirato via il volano per controllare le puntine ed i fili, la vespa partiva lì per lì, oggi vado a provarla e "spernacchia", il rendimento è inferiore ed il rumore leggermente più cupo.

Ma non finisce qui, parto per casa e.....leva di avviamento a fine corsa che non avvia una cippa! :F

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non mi romperebbe se il motore non fosse stato assemblato e lavorato da un meccanico che passa l'80% del suo tempo su vespe ed ape (anche da competizione)

 

Il motore della primavera lo smontai e rimontai io, nessuna lavorazione, ma le cose base sono in grado di farle. Non volendomi cimentare a lavorare i carter (ho lavorato qualche tempo fa l'alluminio e la fresa si impiastricciava tutta...), questa volta volevo una cosa su cui non doverci rimettere le mani un pò, ma allo stesso tempo qualcosa in più di un polini p&p, ecco che dopo 300km tocca riaprire...

Ora sicuramente la riporterò da chi ha fatto il lavoro, vorrei però capire cosa nell'avviamento si possa esser rotto, l'ingranaggio era ok, la leva va a fondo senza tornare in sede e senza "ingranare", se ci giro posso far danni?

 

Altra cosa, ho trovato un'accensione polini c19 a poco prezzo, dice che il magnete è leggermente rovinato ma che non incide sul funzionamento, visto che è c19 e il prossimo step forse richiederà un c20, non vorrei spendere troppi soldi su un'accensione che mi rimarrebbe inutilizzata. Che dite?

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva torna in posizione grazie a una molla, magari è scappata - vedi qui

(dal 9:00 a 9:42 si parla di messa in moto) - magari questa la puoi risolvere da te, ma visto che il lavoro lo ha fatto un meccanico io sarei andato da lui già da subito. Ora che hai aperto dirà che è colpa tua!

 

P.s. (per il magnete non ho ben capito)

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter mica li ho aperti, ho tolto il volano per controllare che non ci fossero fili scottati e una controllata a vista del condensatore che non ho voluto cambiare, visto che non sarebbe proprio il suo e non volevo falsare le prove.

 

Ma la molla a motore chiuso può scappare dalla sua sede? Si fa fatica a toglierla a motore aperto....

 

@L.C.E. non ci avevo pensato, cerco di farmi dare una foto e ve la giro così da valutare il "danno"

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

La molla la metti e la togli senza problemi... devi controllare che sia tutto in sede e che anche i tamponcini fine corsa non siano malmessi, poi vedi che scorra tutto bene e che l'ingranaggio della messa in moto non habbia i denti che si innestano sul cluster spiattellati, se tutto ok e lìingranaggio della prima non va ad interferire in alcun mod causa tolleranze sbagliate deve per forza funzionare... a meno che il problema non sia che hai tranciato la chiavetta del cluster e si gira dentro il mozzetto frizione....

 

Che condensatore monti? Quello potrebbe essere la causa dei tuoi problemi...

 

L'accensione polini non è poi così male ma devi assicurarti che sia quella che non ha il cono fino ma già una di quelle in cui è stato sostituito con quello più robusto e controllare bene che il danno al magnate sia davvero ininfluente! Poi per il cono come ti hanno detto si può anche modificare in futuro e volendo la puoi anche appesantire se servisse (n.b. pesa un po' di più del dichiarato, che è anche meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho messo un condensatore diverso, leggi meglio.

 

Questo è il danno dell'accensione che volevo prendere. Onestamente il danno non è da poco....

post-728-1403255235,83_thumb.jpg

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la prenderei a 100€, poco più di una 4 poli, contro i 235€ dell'accensione nuova. Il venditore dice che funziona correttamente ma vorrei capire se quel danno può comportare malfunzionamenti elettrici (non genera abbastanza campo in quel punto) e se creerebbe vibrazioni a causa della massa mancante, non saprei quantificare quanto peso manca.

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano polini esce bilanciato dalla fabbrica a nembro,

 

così è sbilanciato sicuro,

 

E i campo elettromagnetico va alle ortiche...

 

100 euro è poco, come un hp ma così dubito funzioni.

 

Il venditore non te la fa provare?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la dovrei far spedire, effettivamente il danno non è da poco e non vorrei altri problemi...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrei a spendere quanto una nuova, ne ho trovata una semi nuova sempre polini e penso di prenderla, chiede 150. Non era una spesa preventivata, sto chiudendo un altro motore intanto, di scorta diciamo...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...