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finalmente anche io una special-falc 130 a valvola


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Come stai di anticipo accensione?

A perere mio sei ritardato o  grasso... ma non lo sento rantolare di grasso.

Il motore si sente sordo.... e gira pochissimo, potrebbe essere la marmitta per come ti ha detto Albertone...ma uno scarico singolo con quella fasatura DEVE arrivare 10500-10800rpm in 4^ (è un Falc scarico singolo con oltre 185° di scarico)indipendentemente della marmitta piccolo a grande la differenza può essere di 300-500rpm, quello che cambia è l'erogazione.

Cico80

 

-58-

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la korona gira più alta  mentre con la falc per il momento mura, in folle a gas tutto aperto è grassa senza dubbio! però in marcia nel video si sente quando esco dalla prima curva, non ha allungo non capisco se è grassa o quasi magra o troppo anticipo la candela è tendente al scuro quindi non dovrebbe essere magra!

MI SON NONES! ; )

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Come stai di anticipo accensione?

A perere mio sei ritardato o  grasso... ma non lo sento rantolare di grasso.

Il motore si sente sordo.... e gira pochissimo, potrebbe essere la marmitta per come ti ha detto Albertone...ma uno scarico singolo con quella fasatura DEVE arrivare 10500-10800rpm in 4^ (è un Falc scarico singolo con oltre 185° di scarico)indipendentemente della marmitta piccolo a grande la differenza può essere di 300-500rpm, quello che cambia è l'erogazione.

hai capito proprio la mia sensazione! mura, ma non rantola da grasso!

come anticipo sono a 23/24° con pvl fissa dici di aumentare ancora?

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MI SON NONES! ; )

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Ospite tecnofalc

Se è un anticipo fisso con volano da 1kg la puoi mettere ad un massimo di 21° meglio 20° se è una variabile il discorso cambia...

 

 

Cico sei daccordo con me se dico che se accensione fissa, potrebbe arrivare a ritardi pazzeschi, sono gli anticipi esagerati che fanno i buchi sui pistoni...con la elven mappabile anni fa sul polinazzo ghisa c3 con le curve sono arrivato a 5° di ritardo....non so quanto andava meglio non avevo (nè ho) il banco però non succedeva nulla, anzi si, allungo ma non so quanto rendeva, per me quasi nulla......comunque paradossalmente se fissa per vedere se prende giri potrebbe ritardare anche a 0,5mm (millimetri non gradi e misurati col comparatore in testa e allineamento tacche della PVL)

 

se variabile concordone con te e gli altri ;-)

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Cico sei daccordo con me se dico che se accensione fissa, potrebbe arrivare a ritardi pazzeschi, sono gli anticipi esagerati che fanno i buchi sui pistoni...con la elven mappabile anni fa sul polinazzo ghisa c3 con le curve sono arrivato a 5° di ritardo....non so quanto andava meglio non avevo (nè ho) il banco però non succedeva nulla, anzi si, allungo ma non so quanto rendeva, per me quasi nulla......comunque paradossalmente se fissa per vedere se prende giri potrebbe ritardare anche a 0,5mm (millimetri non gradi e misurati col comparatore in testa e allineamento tacche della PVL)

 

se variabile concordone con te e gli altri ;-)

Si sono daccordissimo! ma arrivare a ritardi pazzeschi non ha senso... 5° di ritardo nel PMS su vespa come anche su motori nettamente più performanti (vedi Kart 125)non hanno benefici.La PVL si fasa nella meniera da te descritta.e la procedura giusta.

Di solito su kart 100-125 che montano PVL Fisse  come da regolamento si usa uno stratagemma per ritardare... ma parliamo di un ritardo dal punto fisso(siamo sempre in anticipo) di 5° circa,eppure il 100 valvola frulla a 20000-21000 e in alcuni casi anche 21500rpm...

Cico80

 

-58-

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oggi ho misurato con la strobo, ero a 20° non so come mai perché solitamente io uso di più...   ho messo 25° e subito ad orecchio si sente molto molto meglio, ho fatto una prova e la pvl fissa a 8000rpm cala 4° mentre la variabile cala da 8o9°

 

ci ho fatto un giretto e le marce le prende molto meglio, gira anche un pochino di più ma ora si sente che è ancora grasso almeno 4 punti e forse anche lo spillo una tacca o mezza troppo alto...

MI SON NONES! ; )

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Ospite tecnofalc

Si sono daccordissimo! ma arrivare a ritardi pazzeschi non ha senso... 5° di ritardo nel PMS su vespa come anche su motori nettamente più performanti (vedi Kart 125)non hanno benefici.La PVL si fasa nella meniera da te descritta.e la procedura giusta.

Di solito su kart 100-125 che montano PVL Fisse  come da regolamento si usa uno stratagemma per ritardare... ma parliamo di un ritardo dal punto fisso(siamo sempre in anticipo) di 5° circa,eppure il 100 valvola frulla a 20000-21000 e in alcuni casi anche 21500rpm...

 

questa è sostanzialmente al differenza tra me e te ;-)

 

in ogni caso dici bene eh....i kart però sono ben ben ben ben ben ben ben ben ben ben ben ben ben diversi dal vespa, il vespa è assolutamente UNICO, le caratteristiche del vespa non compaiono su nessun manuale, il suo concetto di funzionamento va spesso contro qualsiasi logica duetempistica...ma penso lo sai....i kart sono veramente tra il top del 2t come i GP...però occhio perchè nei kart anticipo fix ma nei GP ocio...

 

comunque per prova va fatta anche con l'anticipo ma secondo me non è quello, per me anche quella "maledetta" valvola che offre scarsi sviluppi e se non azzecchi c'è da tanto da tribolare quando inizi a avere cv...

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  • 7 months later...

buon giorno ragazzi!! :)

è da molto che non aggiorno, ho perfezionato la carburazione e ci ho fatto un bel po' di km questa estate...

ora mi è arrivata un marmitta vmc da provare, quella più grande per capirci, la ho montata subito e va molto meglio con questa rispetto alla falc piccola, nonostante debba ancora ingrassare la carburazione già si sente un gran tiro fin da sotto :)

 

mi sono preso un cannello per la saldatura e una bombola di ossigeno per saldare con ossigeno e propano, sto facendo una mia prima marmitta, sapete consigliarmi le pressioni da tenere di gas e ossigeno per saldare lamiera di 0.8mm?

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La volevo prendere per montarla sullo stesso cilindro, ora ne sono certo.

Altra cosa, rileggendo il topic ho visto che hai 193 gradi di scarico, pari a una distanza dal pms di 28mm, ho provato a misurare il mio e risulta la stessa distanza. Sei certo delle misure? Perché me lo hanno dato per 185 gradi.

Modificato da FULCRUM
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Va meglio la vmc secondo me perché ha la pancia grossa che si accorda meglio alla fase di scarico... Non è detto che sia meglio su un lamellare o su un cilindro con fasi originali ma penso di si...

 

 

Le tabelle da mm a gradi non mi piacciono a me hanno dato valori molto diversi

Comunque a parità di 28mm della luce influisce biella, corsa, altezza pistone e altezza testa

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cono dopo cono ci sto prendendo la mano :)

 

Certo è che se sei alle prime armi stai facendo un bel lavoro.

 

Non che io sappia come si fa, però guardando le foto vedo che hai molta deformazione dovuta alla saldatura e tutti i coni ondulati che credo non vada bene per niente come faccenda...

 

Ma per il momento fai prove di dimensionamento e saldatura :)

 

La marmitta, credo, debba venire bella raccordata e senza angoli bruschi o ondulazioni

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  • 2 weeks later...

buna sera ragazzi!! :-) :-)

 

oggi ho finito e provato la mia prima marmitta! :bik:F

ho ricominciato da zero perché come aveva notato meckenzie non veniva molto bene, era dovuto dal fatto che i coni li avevo ricavati mettendo della carta su una marmitta che avevo e ricavandone lo sviluppo e poi modificati come volevo ma, così facendo un po per colpa che sulla marmitta c'erano delle staffe e un po' e non si poteva copiare bene le forme con la carta e in seguito cambiando anche le lunghezze gli sviluppi non risultavano perfetti e i coni andavano tutti ribattuti  prima di accoppiarli visto che non erano uguali di diametro e il risultato non mi soddisfaceva, quindi ho rifatto gli sviluppi al pc con un programma e il tutto è diventato piùsemplice :-D le saldature non sono perfette ma con il tempo migliorerò e volevo farla passare un po piu' in dietro ma ho dato troppo pochi gradi ai coni della curva, il test su strada mi ha soddisfatto veramente tanto, sul banco si vedrà se ho preso solo giri o anche qualche cv :bik

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son da cles piu precisamente da caltron,dai che ci vediamo che son contento, vieni a trovarmi,ti ho mandato il mio n.  scusate  l' ot,forse mi hai visto ancora con il mio ferraccio,un bobberone nero coi dischi rossi insieme al socio con l'harley meza di legno,tu dovresti esser dentro per il mezzalon?

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che fortuna lavorare a caltron :fiu ,sarà dura perchè parto presto e torno tardi,comunque ci si troverà sicuramente,hai il numero,se vieni su dalla statale,io abito di fianco alle case azzurre appena prima a destra se vieni dalla stradela dopo il semaforo della statale è la casa proprio di fronte se alzi un pò la zuca :roll: ,comunque ci si vede sicuramente, ciao :-)

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