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Espansione fai da te!


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Buon pomeriggio ragazzi e già da un paio di anni che mi frulla questa idea per la testa e vorrei farmi un espansione fai da te! Dispongo di una saldatrice a filo continuo, una a elettrodo e una ossiacitilenica e dispongo anche di un bravo saldatore (mio padre) per iniziare avevo pensato di copiare qualche marmitta per esempio una simonini d&f o una silent o qualsiasi espansione che vada su un 112cc senza perdere troppo ai bassi, ma non ho trovato niente su Internet che parli di misure ecc... Per caso voi disponete di qualche progetto o disegno? E vorrei pure sapere quale saldatrice mi conviene usare, di che materiale comprare i coni e dove comprarli. Grazie in anticipo!

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I coni te li devi fare, li tagli a mano da lamiera di 0,8 di spessore e poi li pieghi con una calandra.

 

La calandra te al puoi costruire con 3 rulli di cui uno regolabile per dare la giusta curvatura, non è difficle da fare. Cerca su internet

 

Per i coni te li disegni con un programma che si chiama ConeLayout e si usa col pc poi ti stampi le sagome

 

Per saldare sarebbe meglio il tig

 

Volendo i coni li puoi far tagliare ad acqua o con il alser da qualche ditta specializzata se non vuoi fare a mano.

 

Per come si calcola un espansione si trova qualcosa ma fare le prove è sempre meglio e un banoc prova è quasi d'obbligo per capire le variazioni

 

Buon lavoro intanto!

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Grazie ma la saldatura a tig in cosa consiste? E un altra cosa non sai dove posso trovare Delle misure dei coni del collettore, cioè progetti completi di espansioni tipo d&f, silent, jollymoto, ecc... Perché per la prima espansione né vorrei copiare una già fatta per poi potermene calcolare una apposta per il mio gt

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Dipende dalla marmitta ma penso intorno ai 8500.;-)

http://lnx.et3.it/Forum/topic/57572-realizzazione-espansione-vespa/

 

Prova a dare un occhiata qua, ci sono un pò di misure

I coni te li devi fare, li tagli a mano da lamiera di 0,8 di spessore e poi li pieghi con una calandra.

 

La calandra te al puoi costruire con 3 rulli di cui uno regolabile per dare la giusta curvatura, non è difficle da fare. Cerca su internet

 

Per i coni te li disegni con un programma che si chiama ConeLayout e si usa col pc poi ti stampi le sagome

 

Per saldare sarebbe meglio il tig

 

Volendo i coni li puoi far tagliare ad acqua o con il alser da qualche ditta specializzata se non vuoi fare a mano.

 

Per come si calcola un espansione si trova qualcosa ma fare le prove è sempre meglio e un banoc prova è quasi d'obbligo per capire le variazioni

 

Buon lavoro intanto!

In cosa consiste la saldatura tig? Come devo distribuire le curve su l'espansione?

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Grazie mekmak! Ma è preciso? Non c'è qualche altro sito online in italiano?

 

Partendo dal presupposto che ogni cilindro vuole la sua espansione ( e parlo non di cilindri della stessa marca e cubatura, dico proprio OGNI cilindro) secondo me ci vai abbastanza vicino, poi dipende da quello che cerchi e che ti aspetti; ogni espansione da caratteristiche di erogazione e prestazioni diverse.

Tieni comunque presente che di formule perfette già pronte non ne esistono, il programmino ti da almeno qualche indicazione da cui partire e tiene conto di fattori importanti da non trascurare.

Non pensare che i vari costruttori quando mettono in commercio una espansione la centrano al primo colpo, secondo me ne fanno almeno 8-10.

Come avrai notato lo sviluppo è rettilineo, puoi ricavare varie curve con cone layout, l'impotante è che rispetti la misura sull'asse.

Direi che per il primo tentativo è meglio farlo con del cartoncino fermato col nastro adesivo, se gira giusta si taglia la lamiera.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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In cosa consiste la saldatura tig? Come devo distribuire le curve su l'espansione?

la saldatura tig è la tungsten inert gas, ovvero saldatura ad elettrodo infusibile (elettrodo in tungsteno)sotto protezione di gas inerte(argon, elio, o miscela argon elio). ma se non disponete del tig, non preoccuparti ,va benissimo il cannello ossiacetilenico a bassa pressione.
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Un ultima cosa! Che cosa è exhaust duration, wave speed, target hp, ma il numero di giri devo mettere il massimo rmp che raggiunge?

 

La prima è la fase di scarico, in gradi,che dovrai misurare.

La seconda è la velocità dei gas di scarico che sono funzione della temperatura e anche della carburazione ( più i gas sono caldi più sono veloci), 550 è un dato medio, ma su motori spinti si arriva a 650-700.

il targhet sono i cv potenziali del motore o il picco di potenza, vanno messi con un minimo di buon senso.

il cyl è la distanza tra pistone e flangia di scarico misurata al centro ( fa parte della lunghezza totale dell'espansione ).

horn coefficient è il range di utilizzo del motore, ti consiglio di usare parametri da 1,5 a 2 per avere un'erogazione meglio distribuita; da 1 a 1,5 per avere più potenza ma concentrata negli alti regimi.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
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Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Ti stai per cimentare in un'impresa non facile ;)

 

comunque ti hanno dato un po' di informazioni buone e non è giusto scoraggiarti se non hai provato, per cui abbia pazienza e vedrai che qualcosina di molto grossolano capirai, poi con calma ti fai le tue prove.

 

Quel programma sembra interessante per avere una base di partenza che non sia totalmente fatta a caso e poi da lì sviluppi.

 

Quello che devi cercare di capire è il come la lunghezza dello scarico (dal collettore alla metà del contro cono) influisca sul rendimento, cosa succede quando agisici sullo spillo in diametro e lunghezza, cosa succede al variare dei gradi dell'iclinazione di collettore / cono / contro cono. Quando in linea di massima hai un'idea generale di come influiscono sti parametri (cosa non credo comunque facile da capire) Incominci a fare le prove ovvero modificare il prototipo che hai.

 

Quando hai uno sviluppo su carta rettilineo puoi fare in modo di curvarlo a tuo piacimento tramite dei coni per fare le curve, maggiore è il numero di coni e meglio è ;)

 

Per fare un lavoro con cognizione di causa devi calcolarti l'area del tuo scarico data dalla superficie che ha la luce di scarico (utilizzando come larghezza la misura cordale) e misurare bene la fase di scarico per cui vuoi poi costruire l'espansione, stessa cosa vale per la differenza fra la fase del travao principale e quella di scarico che deve essere compresa fra i 60-65° e in base al valore ti da erogazioni molto diverse.

 

Insomma hai da studiare un po' e poi applicarti per ore facendo anche tante marmitte fin che raggiungi un buon risultato ;) Se hai modo di verificare con un banco prova allora tanto meglio, anche perchè a "culometro" si può fare un po' di evoluzione ma non più di tanto :)

 

Quando vai a variare i vari parametri fallo uno alla volta e per passi non troppo grandi in modo da provare a capire cosa succede...

 

 

Tecnicamente poi come ti hanno detto con l'ossi-acetilenico se uno sa saldare bene puoi fare un buon lavoro, basta solo che i coni li fai belli precisi che combaciano bene fra loro.

 

Per fare la curvatura la fai tramite uno scarico in cartoncino sagomato a coni con le forbici usando la vespa come dima col motore e la gomma montati e con un finto ammortizzatore per simulare sia il motore basso (ammortizzaotre compresso) che il motore alto per non sbattere sulla pedana , vedrai che con un po' di pazienza trovi una curvatura che non tocca da nessuna parte. Rispetti le lunghezze e volumi (ma soprattutto angoli) del disegno iniziale e hai il tuo primo prototipo :)

 

Da lì riprendi in mano tutti i coni numerati e li riporti su lamiera di spessore 0,8 come ti dicevo, la puoi tagliare anche a mano e poi smarigliare per drgli la forma il più identica possibile in modo che combacino perfettamente. Poi li devi curvare e puoi farti una piccola calandra come ti dicevo. In fine passi all'assemblaggio per cui sarebbe meglio farsi una dima o comunque mentre punti il tutto usare di nuovo il telaio per rispettare le curve che avevi dato prima.

 

Una volata puntata tutta te la saldi col cannello per fare un lavoro pulito ;)

 

La provi e vedi come va ;) Poi o ne fai altre o incominci a modificare il primo prototipo.... è un lavoro lungo ma può farti venire un po' di passione per l'elaborazione come si deve ;)

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Grazie mekmak ma non ho capito bene che cos'è il lycl

 

Come ti ha spiegato è la misura dal centro del pistone all'attacco della flangia del collettore di scarico, almeno per come l'ho capito io ;)

 

Ovvero misuri lo spessore dall'esterno dove ci sono i prigionieri di scarico fino all'interno della camicia e ci sommi metà dell'alesaggio.

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Grazie mckenzie ora credo di aver capito quasi tutto o almeno credo, ma per iniziare vorrei riprodurre una silent, allungando il controcono per non svuotare ai bassi come c'è scritto nel post che mi ha linkato lovi! So che non sarà una cosa facile ma se ci riesco bene se non ci riesco ci riproverò fino a quando non ci sarò riuscito! A un altra cosa siccome non sono mai riuscito a capire come si misurano le fasi per caso conosci qualche post o video dove lo spiegano per bene?

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