Vai al contenuto

Stabilità carburazione VHSH 30


Messaggi consigliati

non temi uno che dice scemate, temi chi ne sa :RdR

 

però mi sa che è il contrario coi galleggianti separati, il Vhsh nacque con i galleggianti uniti il che provocò tante grippate perchè nelle curve dei kart (sai bene quanta centrifuga hanno) il peso complessivo del complesso bilanciere/galleggianti ne bloccava la corsa verso il basso al consumo di benza, si smagriva e sgreeeeeeep....

 

passarono così ai galleggianti separati e risolsero il problema....

 

i separati hanno tanti vantaggi tra cui; ogni gall è indipendente nella sua corsa alto/basso tramite appositi perni guida, questo fa si che non facendo corpo unico col bilanciere che va a chiudere/aprire la valvola benzina si abbia uno scorrimento funzionale meccanico generale di gran lunga superiore al fisso giacchè lo scorrimento generale non risulta solo nel perno fissato al corpo carbu coem nel fisso ma si scarica anche alle guide dei gall separati...

 

praticamente aumentano i punti di scorrimento mentre nel fisso lo scorrimento è uno solo, dove si fissa col perno al corpo carbu...la soluzione dei separati è adottata dal 99% dei carbu usati su motori da alte prestazioni

 

scusa Giollo non voglio fare il sotutomi eh...solo per informazione ;-)

Pensavo lo avessi detto in tono ironico :F Lusingato

 

In realtà è come dici tu, io ho omesso un "piccolo" particolare, le piste in cui giro più spesso sono al limite fra il kartodromo e l'autodromo, si parla di 1100mt di sviluppo la più vicina a casa, e 850 un'altra.

Il discorso è che nella prima, il punto più veloce è una S che si fa in pieno. Tenendo i galleggianti separati arrivando alla uscita della S la vaschetta si svuota completamente, o meglio smette di riempire secondo me, tanto da farlo spegnere! :sco

 

E' per questo che rapidamente (perchè era quello che avevo) sono passato direttamente ai galleggianti uniti, senza però considerare il peso differente a dire il vero, ed è probabile che tutto stia lì, nel differente livello e riempimento che tiene la vaschetta.

 

Inoltre, solitamente i kartodromi veri e propri sono come dici tu molto tortuosi e le spinte laterali sono notevoli, ma in questi tracciati si guida più da auto che da kart, le curve sono lunghe e abbastanza larghe da poterle "tagliare" in rapida successione e non forzarle/intraversarle da kart

 

 

 

o hanno sbagliato nella trascrizione o magari per arricchire loro intendono di aria e non miscela :-D

 

 

;-)

Questo non è da escludere, visto che la vite miscela funziona "al contrario" regolando aria e non benzina (infatti è una vite aria)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Interessante questa discussione ragazzi!

Per chi carbura in pista questi carburatori, come me è un po più semplice carburarli sulla vespa.

Da notare che gli spilli k che noi usiamo, sono adattati, infatti nascono per carburatori più grossi, ma per facilità di messa a punto vengono adattati al vhsh. Infatti nelle carburazioni di kart un po più serie vengono usati spilli u con polverizzatori più piccoli. Inoltre noi notiamo un cambiamento di carburazione con gas spalancato anche in base alla posizione spillo.. (questo con i k che sono piu lunghi) insomma, io adoro questo carburatore perché puoi personalizzartelo come vuoi tu. E usare 100 carburazioni differenti con risultati leggermente diversi nelle erogazioni. È chiaro che comunque usandolo ti accorgi che è un carburatore nato per la pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh allora devo resettare quanto sapevo sul Vhsh...ho visto il passaggio dal Phbe al Vhsh e appunto seppi del problema gallggianti uniti col nuovo Vhsh, però capisco benissimo che in determinate condizioni, contrariamente a quanto pensavo, siano invece meglio quelli uniti e sinceramente me ne stupisco anche ma le prove pratiche non hanno dubbi, grazie per le info

 

quanto al fatto della valvola gas, io non so rispondere però la domanda punzecchiante è questa: davvero dobbiamo pensare che la Dellorto stessa che produce il Vhsh, un carburatore creato per motori kart da competizione che superano 40cv con un diametro sottodimensionato, si sbagli a scrivere?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei , "arricchire" vuol dire aggiungere benzina alla miscela non aria ...non credo si possano confondere.

 

però sono anche sicuro che la valvola da 50 rispetto alla 40 smagrisce..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola da 50 rispetto alla valvola da 40 ha lo smusso più alto, di conseguenza crea "meno" depressione e smagra.. viceversa la valvola da 40 rispetto alla 50, ha lo smusso più basso e crea più depressione e ingrassa... ;-)

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora devo resettare quanto sapevo sul Vhsh...ho visto il passaggio dal Phbe al Vhsh e appunto seppi del problema gallggianti uniti col nuovo Vhsh, però capisco benissimo che in determinate condizioni, contrariamente a quanto pensavo, siano invece meglio quelli uniti e sinceramente me ne stupisco anche ma le prove pratiche non hanno dubbi, grazie per le info

 

Albè tu non hai nulla da resettare!

Il concetto a livello teorico è esattamente come dici tu, ci ho ragionato su anch'io parecchio dopo ieri sera. Ho smontato il vhsh e me lo sono messo "in braccio" ed ho provato entrambi con vaschetta aperta.

A parte che, inclinandolo la differenza di apertura e chiusura c'è ma me l'aspettavo più netta, alla fine comanda sempre quello alto, e ad alzarlo ci vuole poco (anche scuotendolo), MA sono certo che col fluido all'interno si comporti diversamente.

 

Il fatto è che, come immaginavo, la differenza sta nella grammatura... 9 gr i galleggianti uniti, 3.6 x 2 i separati. La differenza non è proprio irrilevante, sono più leggeri di oltre 20%, il livello in vaschetta cambia parecchio e mi sa che... ecco svelato da cosa deriva(va) il mio problema.

Prossimo ordine su blukart prendo quelli da 4 e da 5.2 e ti faccio vedere che avevi ragione tu C);)

 

:bik

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispendere anche io, in quanto da pochi giorni sono alle prese con un VHSH sul mio M1L 60.

 

Nuovo, di scatola, esce con un setting molto grasso al minimo. B48 e getto sopra 60. Mi è parso subito troppo grasso (sul VHSB usavo un B40 con sopra 48). Allora sono sceso a un B42 con sopra 50.

Montato e provato, grassissimo, ma tanto tanto tanto, non potevo stare sotto metà gas che si ingolfava proprio.

Allora sono sceso ad un B40 e getto 48, vite svitata di 2 giri. Sempre molto grassa. Scenderò ad un B38 + 45.

 

E' anche grassa di passaggio, penso abbasserò lo spillo di 1 tacca.

 

Per il resto come polverizzatore usa un DP 268, getto max 154 (esce con un 160). Ghigliottina 60 (ma non vorrei ricordare male), valvola benzina l'ho sostituita con una 350 (rispetto alla 300 originale), galleggianti uniti da 9gr.

 

In definitiva l'unica "rogna" (ma non è una rogna), è pulirlo sotto. Ai medio/alti ci sarebbe quasi, solo che mai mi sarei aspettato ciò e sono sceso adagio a smagrire il minimo (pensavo che con il setting che usavo sul VHSB 34, B40 + 48, sarebbe andato bene, invece è sempre grasso).

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Giollo belle prove...però dici bene, nel fluido le cose possono cambiare

 

mi fai venire alla mente una cosa...noi misuriamo i gall separati uno a uno x 2 = il peso totale, mentre per gli uniti buttiamo sulla bilancia e pesiamo il tutto....però per esattezza, forse, sarebbe con i separati di pesare anche il bilancere visto che se è separato non è detto non debba essere pesato....penso che a peso arriveremmo circa al peso dell'unito e se non arrivasse basterebbe come dici usare gall separati quel pelo più pesanti....

 

in ogni caso trovo interessante che usiate sui kart i gall uniti e che vi troviate meglio...questa cosa la "mal" digerisco....però mi pare ho trovato su un Phbe a gall uniti aveva un gioco nel perno di rotazione che era elevato, come dire bello lasco, in modo non si creassero impuntamenti, ecco, forse (e puoi verificarlo sul tuo) potrebbe essere una motivazione per cui può andar meglio l'unito che il separato...

 

Gianluca; potresti una prova pazza, tappa il getto minimo, penso che vada lo stesso e forse resta ancora grasso sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispendere anche io, in quanto da pochi giorni sono alle prese con un VHSH sul mio M1L 60.

 

Nuovo, di scatola, esce con un setting molto grasso al minimo. B48 e getto sopra 60. Mi è parso subito troppo grasso (sul VHSB usavo un B40 con sopra 48). Allora sono sceso a un B42 con sopra 50.

Montato e provato, grassissimo, ma tanto tanto tanto, non potevo stare sotto metà gas che si ingolfava proprio.

Allora sono sceso ad un B40 e getto 48, vite svitata di 2 giri. Sempre molto grassa. Scenderò ad un B38 + 45.

 

E' anche grassa di passaggio, penso abbasserò lo spillo di 1 tacca.

 

Per il resto come polverizzatore usa un DP 268, getto max 154 (esce con un 160). Ghigliottina 60 (ma non vorrei ricordare male), valvola benzina l'ho sostituita con una 350 (rispetto alla 300 originale), galleggianti uniti da 9gr.

 

In definitiva l'unica "rogna" (ma non è una rogna), è pulirlo sotto. Ai medio/alti ci sarebbe quasi, solo che mai mi sarei aspettato ciò e sono sceso adagio a smagrire il minimo (pensavo che con il setting che usavo sul VHSB 34, B40 + 48, sarebbe andato bene, invece è sempre grasso).

 

Prova con la valvola benzina da 300. E' sufficente per il VHSH, non vorrei che la 350 ti ingrassa inutilmente tutto l'arco.

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

Giollo belle prove...però dici bene, nel fluido le cose possono cambiare

 

mi fai venire alla mente una cosa...noi misuriamo i gall separati uno a uno x 2 = il peso totale, mentre per gli uniti buttiamo sulla bilancia e pesiamo il tutto....però per esattezza, forse, sarebbe con i separati di pesare anche il bilancere visto che se è separato non è detto non debba essere pesato....penso che a peso arriveremmo circa al peso dell'unito e se non arrivasse basterebbe come dici usare gall separati quel pelo più pesanti....

 

in ogni caso trovo interessante che usiate sui kart i gall uniti e che vi troviate meglio...questa cosa la "mal" digerisco....però mi pare ho trovato su un Phbe a gall uniti aveva un gioco nel perno di rotazione che era elevato, come dire bello lasco, in modo non si creassero impuntamenti, ecco, forse (e puoi verificarlo sul tuo) potrebbe essere una motivazione per cui può andar meglio l'unito che il separato...

 

Gianluca; potresti una prova pazza, tappa il getto minimo, penso che vada lo stesso e forse resta ancora grasso sotto...

 

Addirittura???!!!???!! :M :M

 

 

Giankx sicuro non ti confondi con altro (oppure sono io che non la so tutta!!).

Io intendo la valvola che viene tappata dallo spillo azionato dal galleggiante.

Ho messo la 350 in maniera che in caso di apertura prolungata non ci sia il rischio che il flusso in entrata sia strozzato appunto con conseguente svuotamento della vaschetta e possibile grip...

Ho sempre saputo fosse questo il suo lavoro, assicurare un giusto flusso.

 

O incide anche su altro???

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio quella, se ne metti una troppo grossa affluisce troppa benzina in vaschetta rendendo il setting sempre molto grasso.

Le valvole da 350 vanno bene sui 34 in su.

Prova comunque non ti costa nulla.

 

Buono a sapersi. Domani rimetto la 300.

 

ora come ora sono sceso a B38 + 46 sopra. Vite svitata di 2,5 giri.

Sempre un filino grassa.

 

Sotto il B38 non ho niente. Scendere con quello sopra ha poco senso, posso mettere un 42/44 ma non penso faccia più di tanto. Al limite svitare di 3 giri.

 

 

Di spillo, cosa usate? io ho il K98

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'accoppiata dp266 e k98 mi sono procurato una bella scaldata sul Falc.

Ti consiglio uno spillo k36.

 

Dalla tabella sto vedendo che il K98 è molto magro come spillo.

 

Parte cilindrica da 2.52 (quasi tutti 2.50), punta 1.80, parte conica 41... Insomma...

Qualcosa già mi ero ammoscato, dato che con un DP 268 di polve sto usando un 156 di massimo!!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...