Vai al contenuto

Stabilità carburazione VHSH 30


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

grazie ragà....ma sono come voi ;-)

 

io ho avuto in tempi diversi 4 o 5 VHSH e anch'io ho constatato con tutti che più o meno sono sempre troppo grassi sotto alle piccole/medie aperture val gas per uso stradale..

 

come getto minimo uso il suo B49 o 48 con sopra il 60 lungo dato ho notato con altri Vhsh che abbassando il Bxx non cambiava molto, idem mettendo il CD1 con sopra il numero giusto, non sentivo variazioni di rilievo che migliorassero quanto andavo cercando...poi chiaro posso sbagliarmi ma così sentendo ora uso il suo Bx e getto sopra, o almeno stare nella media del 46/50 di Bxx o getto minimo di quel numero + CD1, di meno non saprei ma mi par sia troppo poco perchè quando provavo getti piccoli di Bxx diventava magro con val gas semichiusa e appena si attivava il circuito progressione si imbrodava molto, pareva più abbassavo il minimo e più si accentuava l'imbrodamento....non me lo so spiegare ma probabilmente è una caratteristica del carbu in se..

 

il mio in un certo modo l'ho sistemato sotto ma rimane che in alcuni momenti tipo quando parto da fermo e apro un po' di più, c'è un punto che si imbroda di brutto che mi tocca aprire molto sennò resta imbrodato...ma non succede sempre

 

come dice Giollo il Vhsh è nato per i kart 125 lamellari il che comporta la caratteristica che ha di ingrassare sotto sia proprio pensata in origine proprio per l'utilizzo per cui è stato pensato, solo che pur essendo un 30 come prestazioni è come diametri più grandi,n segno che è veramente molto ottimizzato, non solo, sula mia stradale non monto nè amplificatori di corsa nè gas rapidi il che è un altro vantaggio per non mettere ammennicoli vari per aprire i classici grandi diametri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite PussyCriminal

Albè impara a carburare ahahahaha...scherzo!

 

Quel difetto che hai riscontrato si riesce a togliere, basta lavorarci un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

penso che comunque è importante evitare grosse variazioni rispetto al setting di partenza

 

Purtroppo non è così, altrimenti si rompono 9 motori su 10, c'è sempre da lavorarci su sui motori vespa, visto che i grandi diametri sono stati studiati per tutt'altri motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah grande Ste ;-)

 

però vedi come son bastarde le cose....sulla domanda di quattro io invece rispondo che al mio Vhsh cambio un paio di particolari dal setting originale e va bene...queste differenze di vedute son poi quelle che disorientano chi si deve orientare quando legge i forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

O meglio disorientano chi come me, non ha un'esperienza sufficiente :)

Pero' credo che voi mi abbiate indirizzato sulla giusta strada. E ringrazio tutti per le risposte.

Sarà divertente applicare tutti i vostri consigli e accrescere la mia preparazione in merito di carburazioni. Sul vhsh dovrei notare ogni variazione di setting. Quale miglior modo per capire davvero!!!:) un grazie a tutti. Alberto in particolare a te per le risposte private.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@ dm <br />

Giusto, ma in parte, il vhsh dipende da dove lo metti, sul tuo motore ti sei trovato bene con un paio di modifiche, anche se non sei riuscito a pulire bene quella piccola apertura, io che l'ho provato su un paio di motori ho dovuto cambiare tutto, specie sul px...bisogna avere anche il colpo di fortuna, infatti ho detto che 9 volte su 10 si toppa e tocca metterci mani

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul vhsb 36 racing ho emulsionatore del minimo b44 e getto sopra a testa alta 120. mi trovo mooolto bene. facile da carburare e abbastanza stabile. il problema che ha accennato albertodm succede anche a me. ed è strano...perchè al minimo sono quasi perfetto, di passaggio altrettanto e di massimo sono grasso 5 punti. proprio in quel momento (circa tra 1/8 e 1/4 di gas) l'erogazione si sporca di brutto. se si apre un pelo di più è pulito e stessa cosa se si chiude un attimo. boh boh.. per il resto veramente molto soddisfatto.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema con il vhsh sul px, si sporcava sempre e solo tra 1/8 e 1/4, stesso gioco...appena apri leggermente si pulisce ...io mi sono modificato lo smusso della valvola alzandolo....ed è migliorato parecchio.. ;-)

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

però Ste io parlo del 30 piatto, il 39 piatto è tutto un altro pianeta anche perchè ha tutt'altra origine

 

il 30 piatto (e 36 RD) ha quel sintomo dell'ingrassamento che appunto anche altri stanno dicendo.....fermo restando che alla fine il 30 va lo stesso, però chiaro che tu sei stato bravo a risolverlo....

 

comunque io mantenendo lo stesso setting (sempre Vhsh) dall'estate all'inverno ho detonato con pistone da buttare, perchè in estate giro piuttosto magro di suo (tendo sempre a smagrire, mio difetto) quindi se il Vhsh tiene la carburazione, la risposta è; dipende...da molti fattori o nessuno...magari su un motore con 15cv cambia poco/nulla, più hai cv e più sente (o può sentire) le variazioni...

 

delle info esatte alla fine non ci sono, secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelli che hanno avuto problemi da 1/8 ad 1/4, avete provato la valvola da 50?

Io ricordo che dopo esser passato dalla 40 alla 50 mi sembrava un altro motore

se il problema lo notate da 1/8 a 1/4 di gas, allora è imputabile o alla valvola o ovviamente al getto del minimo, e solo in piccolissimissimissima parte all'accoppiamento polverizzatore-spillo conico.

ma se è un problema di imbrodamento, ovvero di carburazione troppo grassa…passare da una valvola 40 ad una 50 non dovrebbe aiutare, perché si ingrassa ancora di più!

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema lo notate da 1/8 a 1/4 di gas, allora è imputabile o alla valvola o ovviamente al getto del minimo, e solo in piccolissimissimissima parte all'accoppiamento polverizzatore-spillo conico.

ma se è un problema di imbrodamento, ovvero di carburazione troppo grassa…passare da una valvola 40 ad una 50 non dovrebbe aiutare, perché si ingrassa ancora di più!

sbaglio?

contrario :roll:

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli perchè aumenta l'altezza dello smusso, di conseguenza fa passare prima l'aria :RdR

 

Ovviamente bisogna pure vedere, se il problema di leggero imbrodamento a particolari regimi (bassi) non sia imputabile a determinate caratteristiche di assemblaggio/messa a punto del motore... Ma in genere, è un carburatore, per quanto non stradale, che si adatta comunque benissimo a quest'ultimo utilizzo poichè ha molti parametri su cui agire, quindi basta qualche euro e un pò di pazienza, che si mette a punto

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già la valvola da 50 ;)

Se trovate una soluzione ben venga ;)

Max 180 (grasso di cinque punti)

Min 120 a testa alta

Emulsionatore b44

Polverizzatore dq270

Spillo k30 terza tacca dall'alto

Ghigliottina 50

Galleggianti separati da 3.6 grammi l'uno

Vite aria svitata di 2 giri

Valvola benzina 350

 

Mi pare tutto ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già la valvola da 50 ;)

Se trovate una soluzione ben venga ;)

Max 180 (grasso di cinque punti)

Min 120 a testa alta

Emulsionatore b44

Polverizzatore dq270

Spillo k30 terza tacca dall'alto

Ghigliottina 50

Galleggianti separati da 3.6 grammi l'uno

Vite aria svitata di 2 giri

Valvola benzina 350

 

Mi pare tutto ;)

Comincerei col togliere i galleggianti separati, a me han dato parecchi problemi (sul kart), credo siano nati per fondi sconnessi o per funzionamenti con inclinazioni particolare

inoltre hai mai provato a semplificare il minimo col CD1 e un getto stock?

 

...sei da temere te :RdR

 

Ho detto una cazzata? :M

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non temi uno che dice scemate, temi chi ne sa :RdR

 

però mi sa che è il contrario coi galleggianti separati, il Vhsh nacque con i galleggianti uniti il che provocò tante grippate perchè nelle curve dei kart (sai bene quanta centrifuga hanno) il peso complessivo del complesso bilanciere/galleggianti ne bloccava la corsa verso il basso al consumo di benza, si smagriva e sgreeeeeeep....

 

passarono così ai galleggianti separati e risolsero il problema....

 

i separati hanno tanti vantaggi tra cui; ogni gall è indipendente nella sua corsa alto/basso tramite appositi perni guida, questo fa si che non facendo corpo unico col bilanciere che va a chiudere/aprire la valvola benzina si abbia uno scorrimento funzionale meccanico generale di gran lunga superiore al fisso giacchè lo scorrimento generale non risulta solo nel perno fissato al corpo carbu coem nel fisso ma si scarica anche alle guide dei gall separati...

 

praticamente aumentano i punti di scorrimento mentre nel fisso lo scorrimento è uno solo, dove si fissa col perno al corpo carbu...la soluzione dei separati è adottata dal 99% dei carbu usati su motori da alte prestazioni

 

scusa Giollo non voglio fare il sotutomi eh...solo per informazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come albertodm. Non per niente, il carburatore (comprato usato) aveva i galleggianti uniti (Sostituiti dal proprietario, che fra l'altro lo usava su un kart) e io, ho preso la vaschetta con i galleggianti separati, sia per far lavorare il carburatore come era stato pensato e sia perché pensavo che fosse una soluzione migliore. Poi se la cosa mi viene confermata, procedo alla prova, tanto ho anche la vaschetta con i galleggianti uniti messa da parte. Cambia il peso dei galleggianti però.. 11 grammi quello unito e 3.6+3.6 quello separato (quindi mi si andrà ad ingrassare la carburazione su tutto l'arco, o almeno é quello che so..se sbaglio correggetemi!).

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah forse mi son perso qualcosa se quel tipo montava i gall untii sul kart....se non erro i primi Vhsb 36 Rd venuti circa come il Vhsh avevano i gall uniti anche loro, ma dopo qualche tempo anche i 36 Rd montavano i separati...

 

comuqnue non sbagli, la guida del Vhsh spiega bene ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...